gain ha scritto:
Credo che sia solo regolato male.
Nei fari tradizionali, non quelli a vetro trasparente e non rigato per intenderci,
quando è in funzione l'anabbagliante, si illumina la parte superiore della parabola perchè cosi il fascio è rivolto per specularità verso il basso e quindi in posizione di non abbaglio.
Quando è illuminata tutta la parabola, è in posizione abbagliante.
Ad ogni modo, fai una verifica con l'auto e vedrai che è così.
Probabilmente è da regolare verso il basso, e il fatto di viaggiare con un passeggero ha, come hai già detto amplificato il problema.
Metti la moto di fronte ad un muro, con faro acceso, e segna il limite della luce. Misura da terra tale limite e togli il 10%. Arretra la moto di 10 metri e regola il fascio che non deve superare il secondo segno.
Se per esempio il primo segno è a 90 cm, da 10 metri non devi superare gli 81 cm.
Ciao
quoto quanto detto da gain, indipendentemente che il bulbo sia unico o separato in posizione anabbagliante si illumina la parte superiore della parabola, mentre in posizione abbagliante la parabola è tutta illuminata. per la regolazione però consiglio di rivolgersi ad un elettrauto che abbia l'apparecchio per la misurazione del fascio luminoso, la regolazione così sarà molto più precisa.