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Router con scarsa durata
14464353
14464353 Inviato: 24 Giu 2013 22:22
Oggetto: Router con scarsa durata
 

Ciao, vi scrivo per chiedervi un parere. Ormai è un po' di tempo che continuo con sta storia. Nonostante io compri anche router che sembrano essere di buona qualità (sitecom, belkin, netgear), e che di certo non costano poco, mi trovo a doverli cambiare dopo poco, un anno massimo, perchè iniziano a perdere il segnale frequentemente e a non fare più il loro lavoro.
Verrebbe da pensare che sia un problema di linea, ma 1: con il modem telecom (non wifi) non ci sono problemi, 2: quando sono nuovi per un po' funzionano bene.. eusa_think.gif
Cosa può essere?
 
14464515
14464515 Inviato: 24 Giu 2013 23:12
 

Potrebbe (anzi, con un discreto margine di certezza) essere un problema di interferenze: il canale che usi si va a sovrapporre con quello di qualche vicino o viene disturbato da qualche sorgente che emette onde sulla stessa frequenza.

Ti consiglio di entrare nel setup del router e provare a disattivare il wireless-n (canale ampio a doppia frequenza) e impostare manualmente uno diverso dai due precedenti.
 
14464520
14464520 Inviato: 24 Giu 2013 23:16
 

net_phantom ha scritto:
Potrebbe (anzi, con un discreto margine di certezza) essere un problema di interferenze: il canale che usi si va a sovrapporre con quello di qualche vicino o viene disturbato da qualche sorgente che emette onde sulla stessa frequenza.

Ti consiglio di entrare nel setup del router e provare a disattivare il wireless-n (canale ampio a doppia frequenza) e impostare manualmente uno diverso dai due precedenti.
proverò, grazie. Però non capisco come possano funzionare bene per un po' di tempo, e oltretutto solitamente non è il wifi a saltare, ma proprio la linea adsl eusa_think.gif
 
14464648
14464648 Inviato: 25 Giu 2013 6:09
 

Hmm, siamo nel campo della magia nera 0509_lucarelli.gif

Io proverei, nell'ordine a:

- controllare la configurazione del router, da qualche parte sul sito Telecom dovrebbero esserci i parametri da impostare.

- controllare che il router sia collegato alla presa principale dell'impianto telefonico e non ad una derivazione.

- cambiare il filtro ADSL, una volta ne avevo uno che dava questo tipo di problema e sostituendolo è andato tutto a posto.

- utilizzare il router Telecom che funziona (ammesso che sia un router e non un modem) e collegarci in cascata uno dei tuoi router wi-fi.

- parlare con Telecom, magari la linea ha qualcosa che non va (immagino che il supporto per i router non telecom non sia granchè, ma se hai fatto le cose nell'ordine che ti ho detto a questo punto sei collegato con il router Telecom e l'altro router non si vede... icon_wink.gif )
 
14465530
14465530 Inviato: 25 Giu 2013 11:57
 

Django ha scritto:
Hmm, siamo nel campo della magia nera 0509_lucarelli.gif

Io proverei, nell'ordine a:

- controllare la configurazione del router, da qualche parte sul sito Telecom dovrebbero esserci i parametri da impostare.

- controllare che il router sia collegato alla presa principale dell'impianto telefonico e non ad una derivazione.

- cambiare il filtro ADSL, una volta ne avevo uno che dava questo tipo di problema e sostituendolo è andato tutto a posto.

- utilizzare il router Telecom che funziona (ammesso che sia un router e non un modem) e collegarci in cascata uno dei tuoi router wi-fi.

- parlare con Telecom, magari la linea ha qualcosa che non va (immagino che il supporto per i router non telecom non sia granchè, ma se hai fatto le cose nell'ordine che ti ho detto a questo punto sei collegato con il router Telecom e l'altro router non si vede... icon_wink.gif )

proverò a fare tutto ciò (dopodomani dato che devo ancora fare l' orale della maturità icon_asd.gif )
Grazie
 
14466438
14466438 Inviato: 25 Giu 2013 17:31
 

Anche a me il router D-Link che avevo prima dell'attuale ha fatto così, e non ho ancora capito il perchè icon_asd.gif
Nonostante lo spegnessi tutte le sere e il canale WiFi che uso è libero, dopo un paio di annetti ogni tanto dovevo spegnerlo e riaccenderlo sempre più frequentemente...
La cosa "bella" è che aggiornando il firmware il problema è scomparso... per qualche mese icon_lol.gif
Ora uso un Linksys ed è tutto ok dopo un anno icon_mrgreen.gif

PS: in bocca al lupo 0509_up.gif
 
14466468
14466468 Inviato: 25 Giu 2013 17:40
 

Grazie icon_asd.gif Oggi tanto per provare ho preso il sitecom (che era il più disastroso, non si connetteva proprio più) , l' ho resettato e ora va eusa_wall.gif boh.. vediamo quanto dura
 
14466531
14466531 Inviato: 25 Giu 2013 18:08
 

Anche aggiornare il firmware può aiutare, specie se il router non è recentissimo ed è rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti. icon_wink.gif
 
14466542
14466542 Inviato: 25 Giu 2013 18:12
 

Django ha scritto:
Anche aggiornare il firmware può aiutare, specie se il router non è recentissimo ed è rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti. icon_wink.gif

Controllerò pure quello, comunque per sicurezza ho anche cambiato il canale (6) e ho messo b+g.
Perchè dite di togliere la n?
 
14466656
14466656 Inviato: 25 Giu 2013 18:51
 

Sono protocolli wifi diversi, in pratica cambia la velocità (se ricordo bene b=10 Mb/s, g=54 Mb/s, n=non me lo ricordo icon_mrgreen.gif ma è più veloce di g).

Naturalmente bisogna che anche le schede di rete dei vari dispositivi (computer, telefoni, etc) collegati supportino lo stesso standard, altrimenti ci possono essere dei problemi. La mia esperienza è che b e g funzionano sempre con praticamente tutti i dispositivi, mentre n è un pochino più caratteriale e qualche volta ha bisogno di aggiornamenti del firmware e/o di schede della stessa marca del router.

Certi router sono in grado di usare il protocollo adatto ai dispositivi che si collegano ed eventualmente di scendere al livello inferiore, altri no e bisogna impostare a mano il livello minimo che va bene a tutti i client. In ogni caso anche con il b si naviga benone, 10 mb/s è probabilmente più di quello che passa il provider e quasi sicuramente più di quello che arriva dai siti web, i protocolli g e n fanno comodo soprattutto se uno deve accedere a risorse condivise su una rete locale (dischi, unità NAS, server multimediali etc).

EDIT: vedo che la domanda è cambiata mentre rispondevo icon_wink.gif, in ogni caso b+g dovrebbe andare bene 0509_up.gif
 
14466689
14466689 Inviato: 25 Giu 2013 19:01
 

Django ha scritto:
Sono protocolli wifi diversi, in pratica cambia la velocità (se ricordo bene b=10 Mb/s, g=54 Mb/s, n=non me lo ricordo icon_mrgreen.gif ma è più veloce di g).

Naturalmente bisogna che anche le schede di rete dei vari dispositivi (computer, telefoni, etc) collegati supportino lo stesso standard, altrimenti ci possono essere dei problemi. La mia esperienza è che b e g funzionano sempre con praticamente tutti i dispositivi, mentre n è un pochino più caratteriale e qualche volta ha bisogno di aggiornamenti del firmware e/o di schede della stessa marca del router.

Certi router sono in grado di usare il protocollo adatto ai dispositivi che si collegano ed eventualmente di scendere al livello inferiore, altri no e bisogna impostare a mano il livello minimo che va bene a tutti i client. In ogni caso anche con il b si naviga benone, 10 mb/s è probabilmente più di quello che passa il provider e quasi sicuramente più di quello che arriva dai siti web, i protocolli g e n fanno comodo soprattutto se uno deve accedere a risorse condivise su una rete locale (dischi, unità NAS, server multimediali etc).

EDIT: vedo che la domanda è cambiata mentre rispondevo icon_wink.gif, in ogni caso b+g dovrebbe andare bene 0509_up.gif

Scusami, pensavo non l' avessi ancora letta e ho cambiato perchè ho cercato su google ed era più semplice del previsto icon_asd.gif
Ora lascio b+g perchè vedevo che il vecchio mac mini aveva qualche problema, magari non era quello ma non si sa mai. Alla fine 54Mbps sono già troppi vista la velocità della mia connessione icon_asd.gif
Grazie! E speriamo che duri
 
14466850
14466850 Inviato: 25 Giu 2013 19:57
 

Il "problema" è che il WiFi non è uno standard. E' un marchio. Lo standard che usano è l'IEEE802.11 (b/g/n) ma non ci sono specifiche su come uno debba implementare tutto "il contorno".
Ci sarebbe molto da dire, solo che in queste due settimane sono molto incasinato col lavoro e non posso permettermi lunghe pause. Ti basti sapere che i produttori fanno un po' alla c***o loro. Vogliono implementare features f***e senza che queste siano note a tutti i concorrenti per adeguare le loro soluzioni. Spesso il problema dell'n è che usa 2 canali su 11 per trasmettere. Canali a distanza fissa, sul quale ogni produttore implementa un algoritmo per evitare le sovrapposizioni sul canale. Ma quale canale dato che son 2? Quello principale. E se c'è sovrapposizione con un'altro sul secondario (magari di uno che non ha un n ma solo g o b)? L'anno scorso mi è capitato un'i******a di questo tipo con un dlink.

Sunto del sunto, aggiorna spesso il firmware (anche se spesso non serve a una mazza), reimposta i parametri di fabbrica, cambia password e nome del tuo SSD e cambia canale.

Occhio, che una pecca del "wifi" è spesso l'instabilità. Prima di cambiare router valuta sempre bene di aver "ri-verginato" il più possibile
 
14466975
14466975 Inviato: 25 Giu 2013 20:31
 

ok grazie mille! icon_biggrin.gif
 
14583458
14583458 Inviato: 20 Ago 2013 9:21
 

Ho cambiato tre router in due anni, i primi due erano Cisco ed erano entrambi difettati, saltava la connessione, si resettavano a caso e si surriscaldavano. Adesso ho un netgear e va tutto bene.



La questione sulla qualità di certa elettronica è complessa, c'è una brutta cosa a cui non è stato dato ancora un nome che consiste nel comprare partite di roba senza garanzia del produttore. Il venditore (di solito grande distribuzione tipo trony) si accolla tutti i rischi delle suddette partite che ovviamente costano loro un tozzo di pane.

A occhio e croce il guadagno si ottiene sulla pelle dei consumatori poco attenti/informati che si "arrendono" anche se il prodotto sarebbe coperto da garanzia.


In sostanza vendono roba difettata apposta. W il consumismo.
 
14590027
14590027 Inviato: 23 Ago 2013 17:36
 

Dakka79UD ha scritto:
Ho cambiato tre router in due anni, i primi due erano Cisco ed erano entrambi difettati, saltava la connessione, si resettavano a caso e si surriscaldavano. Adesso ho un netgear e va tutto bene.



La questione sulla qualità di certa elettronica è complessa, c'è una brutta cosa a cui non è stato dato ancora un nome che consiste nel comprare partite di roba senza garanzia del produttore. Il venditore (di solito grande distribuzione tipo trony) si accolla tutti i rischi delle suddette partite che ovviamente costano loro un tozzo di pane.

A occhio e croce il guadagno si ottiene sulla pelle dei consumatori poco attenti/informati che si "arrendono" anche se il prodotto sarebbe coperto da garanzia.


In sostanza vendono roba difettata apposta. W il consumismo.


questa cosa allora da euronics è di casa... ho cambiato 5 modem in 6 mesi, alla fine con il buono che mi hanno fatto mi sono comprato la cartuccia della stampante e una pen drive.... poi ho cambiato catena di elettronica. e da allora sono 2 anni che ho solo stesso modem netgear.
 
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