Django ha scritto:
Sono protocolli wifi diversi, in pratica cambia la velocità (se ricordo bene b=10 Mb/s, g=54 Mb/s, n=non me lo ricordo
ma è più veloce di g).
Naturalmente bisogna che anche le schede di rete dei vari dispositivi (computer, telefoni, etc) collegati supportino lo stesso standard, altrimenti ci possono essere dei problemi. La mia esperienza è che b e g funzionano sempre con praticamente tutti i dispositivi, mentre n è un pochino più caratteriale e qualche volta ha bisogno di aggiornamenti del firmware e/o di schede della stessa marca del router.
Certi router sono in grado di usare il protocollo adatto ai dispositivi che si collegano ed eventualmente di scendere al livello inferiore, altri no e bisogna impostare a mano il livello minimo che va bene a tutti i client. In ogni caso anche con il b si naviga benone, 10 mb/s è probabilmente più di quello che passa il provider e quasi sicuramente più di quello che arriva dai siti web, i protocolli g e n fanno comodo soprattutto se uno deve accedere a risorse condivise su una rete locale (dischi, unità NAS, server multimediali etc).
EDIT: vedo che la domanda è cambiata mentre rispondevo
, in ogni caso b+g dovrebbe andare bene
Scusami, pensavo non l' avessi ancora letta e ho cambiato perchè ho cercato su google ed era più semplice del previsto
Ora lascio b+g perchè vedevo che il vecchio mac mini aveva qualche problema, magari non era quello ma non si sa mai. Alla fine 54Mbps sono già troppi vista la velocità della mia connessione
Grazie! E speriamo che duri