14487215
Inviato: 4 Lug 2013 0:05
Intervista al nuovo responsabile del Gruppo Giovani Avis Bologna, Marco Degan ideatore di questa interessante formula della "Caccia al Tesoro":
Marco, perchè una Caccia al Tesoro?
Io vengo dalle competizioni di Enduro, una volta presa la moto da strada ho provato andare a qualche raduno, ma tutti mi sembravano monotoni, a me piace girare in moto, non fare vetrina (ride n.d). In più le sfilate di centinaia di moto mi sono sempre sembrate molto pericolose, soprattutto se prolungate per molti km.
E in questo cosa c'entra la Caccia al Tesoro?
La Caccia al Tesoro Avis non è a tempo e gli equipaggi partano scaglionati circa tre ogni minuto con indizi diversi per comporre tre percorsi, difficile è ostacolarsi a vicenda, come difficile è andare forte. Devi fermarti guardare il panorama e indovinare la strada giusta. In più è un modo per conoscere altre persone, partecipanti, ecc.. e anche per interagire al massimo con il tuo passeggero magari facendo "navigare" lui.
Ma se qualcuno si perde?
All'iscrizione verrà data a tutti i partecipanti una busta chiusa con tutte le informazioni e i numeri di telefono per ritrovare la strada per l'arrivo e quindi il pranzo, chi la aprirà però non potrà concorrere ai premi finali.
Com'è strutturato il percorso?
Ci sono tre percorsi con cinque waypoint ognuno, ad ogni waypoint viene cambiato l'indizio.
Gli indizi sono tutti molto semplici e portano in tutta sicurezza al waypoint successivo.
I Waypoint sono in punti strategici e sono per la maggior parte all'interno di esercizi commerciali che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto. Un modo anche per far conoscere realtà che dalla città ci sembrano lontane e invece non lo sono.
L'ultimo Waypoint è l'arrivo di tutti e tre i percorsi che confluiscono in questo posto da dove tutti insieme andremo a pranzare alla Festa Avis di Castel d'Aiano dove l'anno scorso abbiamo mangiato molto bene,
A Castel d'Aiano inoltre è previsto l'intrattenimento musicale di due fantastici gruppi.
Quindi è una pubblicità diretta per molte realtà della montagna?
Certo, ma non solo, è una pubblicità diretta dei nostri paesaggi a volte snobbati dai motociclisti che preferiscono strade "storiche" come muraglione o futa. Vogliamo far vedere a tutti che le colline dell'ovest non sono da meno.. (ride n.d)
Marco ma qual'è il tesoro?
Il tesoro è capire lo scopo della manifestazione, aiutare Avis in un momento così buio e avvicinarsi a tante realtà della nostra collina.
La crisi è prima di tutto nella nostra testa ce l'hanno inculcata a martellate i media, queste manifestazioni provano a dare una timida risposta, perchè fatte da volontari gente tosta con tanta passione.
Si, ok ma qualche premio materiale ci sarà oltre alla gloria?
Ops.. scusa hai ragione..certo che ci sarà!! Ci saranno dei bellissimi premi per ora il montepremi si aggira sui 700 euro
Ma come si fanno a vincere?
I premi verranno estratti tra i partecipanti che non hanno aperto la busta con gli aiuti data all'iscrizione e che hanno accumulato tutti gli indizi con scritto sopra il loro numero.
Allora non ci sarà un vero e proprio vincitore?
Vedi, non hai capito..il 7 Luglio vinciamo tutti! Ti aspettiamo!