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Mancanza di forza nelle leve
14446622
14446622 Inviato: 17 Giu 2013 18:05
Oggetto: Mancanza di forza nelle leve
 

Salve a tutti... non ho la minima idea di dove sia corretto inserire questa domanda... cosi la metto nel generale sperando che i moderatori non mi fulminino icon_biggrin.gif

Mi è successa una cosa strana... nell'alto della mia ignoranza da novellino.
Preciso che ho la moto da meno di un anno e ci avrò fatto si e no 300 km quasi tutti cittadini.

Ieri mi sono fatto coraggio e mi è girato di provare la moto in extraurbano e tirarla un pò dopo 300 km di guida tranquilla cittadina.
Cosi ho preso una strada statale e poi una tangenziale e sono andato...ho fatto circa 30/40 km con medie tra 80/140 km'h
Più o meno a metà strada mi sono sentito mancare la sensibilità nelle mani... ero a un incrocio con svolta a destra.. incrocio con STOP leggermente in salita e la strada era strabucata sembrava terra lunare...
comunque.. vado per partire e mi è mancata la forza nelle dita... non sono riuscito a regolare bene frizione e acceleratore e mi si e spenta.. spegnendosi mentre stavo curvando in salita e con le buche mi e mancato l'appoggio, sono un nano lo so, e sono caduto faccia a terra praticamente. Fortuna che di li passavano due motociclisti che gentilissimi si sono subito fermati senza battere ciglio e mi hanno aiutato a sollevare la moto... loro non lo sanno ma gli sono infinitamente grato... le macchine mi guardavano e tiravano dritte -.-

Poi da li a tornare a casa ogni partenza una faticaccia.. non riuscivo a tenere bene le leve e a ogni partenza la moto borbottava perchè innestavo male la frizione

Ma e normale o è un problema delle mie mani? ho provato anche a fermarmi un 20 minuti ma poi una volta ripartito dopo pochi minuti ho riaccusato il problema.
Può essere colpa delle vibrazioni o che altro? a 100/140 km'h vibra davvero tanto per i miei gusti.

Inoltre ho accusato anche un dolorino, dolore tipo da stanchezza, alla caviglia destra... infatti dopo un po ho iniziato a tenere il piede in punta sulla leva perchè se appoggiavo il tallone mi si stancava.

Ma che è successo? non me lo spiego icon_sad.gif
 
14446648
14446648 Inviato: 17 Giu 2013 18:12
 

Più che di potenza sulle leve parlerei di precisione nella dosatura. Ci va almeno un anno per capire i segreti di qualunque moto. La frizione dosata un millimetro dopo lì,il freno schiacciato tanto così ma non di più. Di per se se il mezzo è stato prodotto in serie è perchè i parametri tra i quali la durezza dei comandi rientrano in certi limiti.
 
14446676
14446676 Inviato: 17 Giu 2013 18:18
 

Ok... ma in 300 km e la prima volta che mi succede, apparte i primi giorni appena comprata ovviamente... e casualmente capita dopo che per la prima volta faccio 40 km di fila...

E' come se non sentissi le dita sulle leve.. non le sentivo premere
 
14446682
14446682 Inviato: 17 Giu 2013 18:20
 

Dopo tanta strada e normale che le dita si intorpidiscano leggermente
 
14446692
14446692 Inviato: 17 Giu 2013 18:23
 

Quindi uno ogni 20 km si deve fermare se no rischia di sfracellarsi? ... non mi torna icon_biggrin.gif
 
14446699
14446699 Inviato: 17 Giu 2013 18:24
 

Ciao, potrebbe essere una scorretta postura/irrigidimento causato dalla poca esperienza. Visto che hai fatto poca strada e tutta in città, non escludo che la tensione per aver fatto strade più veloci abbiano portato ai fastidi che hai lamentato.

Anche un guanto errato potrebbe causare l'intorpidimento delle mani ...

0510_saluto.gif
 
14446700
14446700 Inviato: 17 Giu 2013 18:25
 

Enigmisth ha scritto:
Quindi uno ogni 20 km si deve fermare se no rischia di sfracellarsi? ... non mi torna icon_biggrin.gif


Se ti fanno così male può essere il tunnel carpale.. ma un leggero intorpidimento è normale.
Può essere magari il giubbotto che ti stringe in qualche posizione errata.. i guanti troppo stretti..
 
14446708
14446708 Inviato: 17 Giu 2013 18:26
 

Io ti parlo per esperienza non di moto ma di palestra... io faccio palestra e quando faccio pesi capita che mi fa male il tendine dell'avambraccio.. son riuscito a risolvere mettendo un polsino che teneva stretto l'avambraccio, ognuno deve trovare la sua soluzione..
 
14446712
14446712 Inviato: 17 Giu 2013 18:28
 

No no nessun dolore... semplicemente non sentivo le dita ed e come se non avessi la forza per premere e rilasciare bene le leve e mantenere la tensione necessaria sulle dita per regolarle.

Uhm... regolazione delle leve? potrebbe anche essere...
 
14446722
14446722 Inviato: 17 Giu 2013 18:29
 

Enigmisth ha scritto:
No no nessun dolore... semplicemente non sentivo le dita ed e come se non avessi la forza per premere e rilasciare bene le leve e mantenere la tensione necessaria sulle dita per regolarle.

Uhm... regolazione delle leve? potrebbe anche essere...


Potrebbe essere... secondo me ti si intorpidiscono le dita per qualche ragione strana, magari fattore di abbigliamento o magari fattore di articolazioni, indossavi guanti o giubbotto?
 
14446725
14446725 Inviato: 17 Giu 2013 18:30
 

Prova a fare un'altro giretto di 20 km vestito in modo diverso (guanti, giubbotto etc.) e prova a vedere.. (facendo attenzione) se la situazione è la stessa c'è da trovare un'altro motivo.
 
14446727
14446727 Inviato: 17 Giu 2013 18:31
 

Tutti e due... con paraschiena e casco ovviamente... infatti ho sudato come un animale icon_biggrin.gif
 
14446739
14446739 Inviato: 17 Giu 2013 18:33
 

Enigmisth ha scritto:
Tutti e due... con paraschiena e casco ovviamente... infatti ho sudato come un animale icon_biggrin.gif


Prova a farti un giro tranquillo con giubbotto diverso e guanti diversi.. vedi se cambia la situazione..
 
14446785
14446785 Inviato: 17 Giu 2013 18:46
 

ma è proprio quello che capita a me,non è una questione di forza o palestra,ma di vibrazioni,che ti arrivano a spakkar le mani privandole presto della lore efficacia.mi capita solo con la monocilindrica bastardona motard grrrr icon_evil.gif vibra da paura!con le 4 cilindri e con lo scooter non mi succede mai,posso far migliaia di km senza il minimo fastidio.bisognerebbe lavorare sugli attacchi del motore,sulle manopole e sugli attacchi del manubrio,mettendoli sdoppiati e non in un pezzo solo ecc ecc....non preoccuparti,io mi fermo ogni tanto e poi riprendo.anche la caviglia con questa moto dopo un po' comincia a rosicare.tutto nella norma direi
 
14446978
14446978 Inviato: 17 Giu 2013 20:06
 

sono le vibrazioni che intorpidiscono le mani.

mi succede abbastanza spesso anche me con la mano destra, anche se ho un 4 cilindri...

io risolvo con qualche scrollatina alla mano, dopo un po ritorna e altra scrollatina icon_asd.gif
ma è solo abitudine da farci...
 
14447505
14447505 Inviato: 17 Giu 2013 23:23
 

Trecento km di guida in un anno per come la penso io sono nulla, è cme se tu non avesi mai cominciato realmente a guidare la moto (manco il rodaggio sarebbe fatto se fosse/è nuova) icon_eek.gif

Se è quindi vero che hai fatto così pochi km , tra l'altro in città e quindi a regimi completamente diversi da quelli da te fatti oggi, mi pare del tutto ovvio che le tue mani ed il tuo corpo non siano per niente abituati/allenati a mantenere certi ritmi..

Ci sono moto che vibrano di più e moto che vibrano di meno, dipende anche molto dal regime di rotazione..ma, credo che la soluzione ai tuoi problemi sia guidarla più spesso e poi...regolare la leva del cambio così da poterla tirare senza sforzare esageratamente.

Per farti un esempio, ieri, domenica, ho fatto 400 km di strada ad una media di 130 m/h con la mia r6 per arrivare in pista e fare qualche turno, ebbene, al ritorno a casa avevo perso parte della capacità di usare al meglio le mani, la gamba sinistra dolorante per lo sforzo e meno capacità del solito di gestire la moto (stanchezza da poco allenamento a quei tragitti?"? sicuro!) e inoltre appena scesa avevo una fine sensazione di tremolio da vibrazione...
Generalmente faccio una media di 600 km alla settimana, quindi sono abituata a stare sulle due ruote..eppure, fare un tale tragitto in un giorno solo mi ha messo quasi ko...

Questo per dirti che, per quanto ho capito da tuo racconto, per evitare di avere questa strana sensazione devi macinare km su km..sinchè il corpo non si adatta, fermo restando che forse un assetto diverso della leva può esserti di aiuto.

P.s.: se la moto ti si ferma di botto e non vuoi farla cadere, sopratutto se non pesa più di 200 kg e se tocchi almeno con le punte, prima che superi l'inclinazione fatidica da "caduta" obbligata" poggia entrambi i piedi tenendo la moto frenata col freno anteriore dopodichè una volta capito da che lato si piega poggia l'intera pianta solo di un piede, vedrai che non ti cade...magari allenati a far finta di sbilanciarla in casa ,quando è parcheggiata, ti sarà molto utile in seguito 0510_saluto.gif
 
14447539
14447539 Inviato: 18 Giu 2013 0:09
 

Si sono consapevole che sono niente 300 km, purtroppo condizioni sfavorevoli non mi hanno permesso di usarla più spesso.

Purtroppo è successo cosi in fretta che non ho avuto la velocità di reazione per cercare di appoggiare bene il piede... ero in pendenza su un asfalto molto irregolare pieno di buche col manubrio girato... condizione completamente sfavorevole per me che tocco a mala pena con le due punte su superficie piana icon_biggrin.gif

Comunque mi interessava solo capire se era una cosa normale che capita a tutti o dovevo farmi controllare le mani icon_biggrin.gif

Magari ora cerco di capire come regolare le leve... sicuramente ipotizzo non siano in posizione ottimale visto che non le ho mai toccate da come me l'ha data il precedente proprietario.
 
14447791
14447791 Inviato: 18 Giu 2013 8:27
 

Enigmisth ha scritto:

Comunque mi interessava solo capire se era una cosa normale che capita a tutti o dovevo farmi controllare le mani icon_biggrin.gif

Un problema così serio su un CBR600 non è normale, una controllatina da un medico la farei, probabilmente non hai nulla ma così ti togli un pensiero.

Poi vai a far controllare la moto da un meccanico, o almeno cercane una uguale alla tua e controlla se per tirare le leve occorre meno forza.

I principianti normalmente tendono a stringere con forza il manubrio, anche se nella maggior parte delle situazioni basta tenerci le mani "appoggiate sopra". Prova ad allentare la presa.

Infine, compra un bel paio di guanti tecnici di pelle, anche se ti faranno caldo diminuiranno sensibilmente le vibrazioni trasmesse alle mani.

Lamps!
 
14448220
14448220 Inviato: 18 Giu 2013 10:52
 

di solito sta cosa succede se hai la tuta/giubbotto che stringe gli avambracci e/o i guanti che stringono sul polso.
non credo tu abbia problemi di vibrazione, avendo una delle moto che vibra meno in assoluto.

certo è che la tua inesperienza sul mezzo possa aver provocato il problema: stai muovendo e sforzando muscoli che non hai mai mosso.
 
14449629
14449629 Inviato: 18 Giu 2013 18:02
 

Io mi sarei aspettato il contrario. Ovvero uno abituato a farsi km e km di tangenziale dove metti la 6° e la lasci lì per il 90% del tempo dovrebbe avere dolori in città dove stai continuamente a partire e fermarti, invece a te è stato il contrario. Anche la postura della moto per quanto possa essere caricata in avanti non è eccessiva e la velocità sostenuta ti scarica in qualche modo i polsi.

A me capita in pista ma proprio per quello, lì stai continuamente muovendo le mani.
 
14451221
14451221 Inviato: 19 Giu 2013 11:14
 

credo che sia normale, figurati che ha me è successo di avere un crampo al mignolo dopo aver percorso in discesa una strada di montagna ripida e stretta...tutta colpa della tensione
 
14451383
14451383 Inviato: 19 Giu 2013 11:53
 

Se viene a mancare cosi la sensibilità nella mano secondo me o è perchè come hanno già detto alcuni non sei per niente abituato a guidare la moto (avendo fatto in effetti pochissima strada) oppure fatti una visitina da un ortopedico se dovesse ripresentarsi il problema perchè allora non è normale....la tua moto non dovrebbe avere tutte queste vibrazioni cosi intense da crearti questo problema...soprattutto dopo solo 20km di strada... icon_rolleyes.gif
 
14451499
14451499 Inviato: 19 Giu 2013 12:29
 

Bhè vada per la "non abitudine" al percorso... può starci icon_biggrin.gif

Comunque intendevo sopra i 6000 giri il manubrio vibra eccome se vibra... se sono in 6 a 140 km'h la vibrazione si sente.
 
14452337
14452337 Inviato: 19 Giu 2013 18:13
 

Ciao, hai il manubrio e i contrappesi originali?

Perchè solitamente i manubri originali sono nettamente più pesanti degli aftermarket, al pari dei contrappesi. Il tutto trasmette meno vibrazioni.

0510_saluto.gif
 
14452698
14452698 Inviato: 19 Giu 2013 20:39
 

Tutto originale... apparte frecce e qualche cavolata
 
14452875
14452875 Inviato: 19 Giu 2013 22:04
 

Enigmisth ha scritto:
Magari ora cerco di capire come regolare le leve...


Oltre alle cose già dette (abitudine, vibrazioni, ecc...), c'è da metterci anche la regolazione delle leve come "altezza" delle stesse rispetto alla dita. Se le leve sono troppo alte le dita lavoreranno in modo innaturale, viceversa se sono troppo basse. Magari all'inizio non ci si fa caso, specie se il percorso è breve, ma alla lunga porta a dolore ai tendini.
Per capirsi, è lo stesso concetto di usare il mouse del PC stando in piedi al posto che regolamente seduti al tavolo: si sente subito che la mano lavora male.



PS: se vieni alla serata fissa di Cologno ti aiuto a regolarle icon_wink.gif
 
14452911
14452911 Inviato: 19 Giu 2013 22:24
 

Sono venuto una volta, quando ero ancora in cerca della moto, ma non conoscendo nessuno sul forum ho fatto fatica ad approcciare visto anche che forse ero uno dei più piccoli.

In realtà le leve sono il minimo.. Ci sono molte cose che non so vedere.. Leve.. Postura.. Qualcosa di meccanica come catena gomme freni.. Non so neanche se sono in regola con il tagliando ma credo di si...

Sono proprio un novellino in questo mondo e non conosco molti che usano la moto.. Giro solo.. Anche perché non riuscirei a starvi dietro probabilmente icon_biggrin.gif
 
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