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Problema allungo F12
14445402
14445402 Inviato: 17 Giu 2013 12:07
Oggetto: Problema allungo F12
 

Ciao a tutti, ho un problema in allungo con questa elaborazione

Gruppo Termico: Polini evolution 2 ad aria (meno potente rispetto di quello a lq)
Albero Motore: Polini evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Polini evolution 2
Carburatore: 21 Dell'orto
Filtro: Airbox lavorato con redsponge
Variatore: Malossi Multivar 2000
Frizione: Polini 3g speed clutch for race regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini evolution

Prima ero tarato con: rulli da 4.4g, molla di contrasto bianca con torsion controller e mollette gialle tirate a metà e sembrava come se stesse sempre giù di giri, e appena prendeva un falso piano andava bene...

Adesso ho messo i rulli da 3.8g e sembra essere peggiorato, la velocità in allungo è rimasta più o meno la stessa (vicino alla spia dell'olio, 105-110 km/h segnati), però sale di giri sempre abbastanza lentamente fino ad arrivare al massimo e vibrare un casino come se andasse fuorigiri, poi in salita mi è diminuito, prima mi faceva 95-100 km/h (appena davo gas poi perdeva i giri per poi riprenderli lentamente)... adesso 90 km/h...

Le mie ipotesi sono 3:

Avendo una molla di contrasto morbida la cinghia slitta con un conseguente calo di prestazioni e fuorigiri... (fra qualche giorno metterò i correttori di coppia top 122mm con la molla di contrasto gialla e torsion controller che mi sembra che indurisca leggermente la molla)...

I rapporti consumati, ho sempre avuto uno scarso allungo e ho usato per 3000 km l'olio sbagliato (0w40 riempito fino all'orlo del carter), però probabilmente cambierò i primari con dei 13/44 e anche il carterino coprirapporti...

Una carburazione grassa, infatti a caldo fatica moltissimo a prendere la coppia (prima ero grasso di carburazione e non la prendeva per niente a caldo), infatti ho tutti i sintomi (lento a prendere i giri e abbastanza limitato, scoppietti e borbottamenti, drastico calo di prestazioni a caldo), dopo controllo anche il colore della candela....

Poi quando ho cambiato i rulletti ho anche tolto un rasamento che avevo messo perchè avevo la cinghia nuova...

Poi anche lo scatto è scarso, non si alza o si alza di 1-2cm di gas (ho le mollette abbastanza morbide, penso che attacchino verso i 6000 giri essendo tirate a metà)
 
14445531
14445531 Inviato: 17 Giu 2013 12:42
 

Secondo me sei grasso. Controlla come hai detto te la candela. Inoltre io toglierei il torsion contoller che non serve a niente su questa elaborazione e magari sostituisci la molla di contrasto.
 
14445589
14445589 Inviato: 17 Giu 2013 12:59
 

Comunque sono carburato con:

Massimo da 92 (con quello da 80 faceva vuoti e si spegneva)
Minimo originale (dovrebbe essere da 48-50)
Spillo alla prima tacca in alto
Vite della miscela a 2,5 giri da tutto chiuso

Con la tacca alla seconda tacca in alto appena si scaldava non prendeva più coppia...
 
14445668
14445668 Inviato: 17 Giu 2013 13:25
 

devi mettere una molla gialla o addirittura rossa con mollette rosse o gialle tirate ancora di piu e rulli sui 3g.
hai sotto un trofeo non puoi tenere una molla per elaborazioni soft.
ah un'altra cosa prima di mettere il copri rapporti top metti un benedetto variatore malossi 101 e stage 6 oversize
 
14445797
14445797 Inviato: 17 Giu 2013 13:50
 

samu15 ha scritto:
devi mettere una molla gialla o addirittura rossa con mollette rosse o gialle tirate ancora di piu e rulli sui 3g.
hai sotto un trofeo non puoi tenere una molla per elaborazioni soft.
ah un'altra cosa prima di mettere il copri rapporti top metti un benedetto variatore malossi 101 e stage 6 oversize


Quoto non avevo visto l elaborazione completa icon_xd_2.gif
 
14445895
14445895 Inviato: 17 Giu 2013 14:16
 

samu15 ha scritto:
devi mettere una molla gialla o addirittura rossa con mollette rosse o gialle tirate ancora di piu e rulli sui 3g.
hai sotto un trofeo non puoi tenere una molla per elaborazioni soft.
ah un'altra cosa prima di mettere il copri rapporti top metti un benedetto variatore malossi 101 e stage 6 oversize


Il variatore non lo cambio per adesso, anche perchè non mi bastano i soldi icon_asd.gif

Poi non ho una marmitta apertissima, per dire una curva alta per mettere i rulli da 3g e la molla di contrasto meglio gialla, specialmente con un variatore "soft" come il mio...

Comunque dalla candela sembra che sono 2 punti grasso, ecco una foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14445912
14445912 Inviato: 17 Giu 2013 14:20
 

si forse sei appena grasso.. comunque almeno la gialla ci vuole assolutamente
 
14445939
14445939 Inviato: 17 Giu 2013 14:28
 

samu15 ha scritto:
si forse sei appena grasso.. comunque almeno la gialla ci vuole assolutamente


si la gialla la metto, il variatore penso di no o di metterlo a luglio (dovrei anche rinunciare all'accensione elettronica per guadagnare 1cv, per adesso non ne vale la pena visto che devo ancora completare il tutto, metto correttori, coprirapporti o forse i rapporti primari e poi penso a migliorare il resto...)
 
14445948
14445948 Inviato: 17 Giu 2013 14:31
 

xKickAss ha scritto:
si la gialla la metto, il variatore penso di no o di metterlo a luglio (dovrei anche rinunciare all'accensione elettronica per guadagnare 1cv, per adesso non ne vale la pena visto che devo ancora completare il tutto, metto correttori, coprirapporti o forse i rapporti primari e poi penso a migliorare il resto...)

beh io penso che uno che abbia un trofeo ci stia a pensare a poco ad un'accensione elettrica icon_asd.gif
 
14445964
14445964 Inviato: 17 Giu 2013 14:35
 

samu15 ha scritto:
beh io penso che uno che abbia un trofeo ci stia a pensare a poco ad un'accensione elettrica icon_asd.gif


Si ma io non devo andarci in pista ed avere 20cv, voglio migliorarlo si, ma non levare i pezzi che già ho quando devo ancora aggiungerne altri...

Comunque mi hanno consigliato un getto da 86 mentre io volevo metterlo da 90, voi da quanto mi consigliate (adesso è da 92)
 
14445970
14445970 Inviato: 17 Giu 2013 14:38
 

mah non saprei tu lo senti molto grasso ??? hai provato con la vite dell'aria ??
 
14445992
14445992 Inviato: 17 Giu 2013 14:44
 

samu15 ha scritto:
mah non saprei tu lo senti molto grasso ??? hai provato con la vite dell'aria ??


A caldo non va più a niente, affoga e prende coppia molto difficilmente, la vite dell'aria è regolata...

Pensavo di mettere il getto da 86 e abbassare lo spillo di una tacca...
 
14446018
14446018 Inviato: 17 Giu 2013 14:49
 

si allora metti sicuramente un 86
 
14446613
14446613 Inviato: 17 Giu 2013 18:03
 

samu15 ha scritto:
si allora metti sicuramente un 86


Sono andato dal meccanico e ha detto che è quasi buona ma leggermente magra e di abbassare di una tacca lo spillo...
 
14446624
14446624 Inviato: 17 Giu 2013 18:05
 

magra ?? boh fai una foto da sopra che cosi si vede poco
 
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