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Se ti traforo i DB killer... [cosa cambia?]
14435700
14435700 Inviato: 13 Giu 2013 11:18
Oggetto: Se ti traforo i DB killer... [cosa cambia?]
 



Domandone da ingegnieria dei fluidi...e acustica.... icon_asd.gif

La mia 749, da che l'ho presa, monta lo scarico Spark completo decatalizzato, (omologato....si vabbe'!), e quando l'ho ritirata, era senza i DB killer.
Per una questione legale, (come detto, ho il foglietto dell'omologazione), e per superare l'eventuale esame "Paletta", io li ho rimontati.
La moto, senza, girava nevosetta, ma aveva un sound fantastico, ora, la moto e' decisamente piu' "Docile", ma il sound, malgrado non sia male, chi si ricorda del rumore della mia precedente 749 con scarico di serie, dice che l'attuale, fa meno rumore di quella.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Ora..., non e' che mi piace andare in giro a scassare i timpani a tutti, ma un sound piu' elevato non fa male nemmeno per la sicurezza, (si, perche' se aspetto di usare il clacson di serie....manco quello del Ciao era cosi'!), oltre che per il cuore del sottoscritto.
La moto, come detto, era stata settata per lo scarico senza DB killer; ho calcolato l'area di uscita degli scarichi, senza DB e quella che i fori dei suddetti permettono; risultato; l'area di uscita coi DB montati, si riduce ad 1/3 del totale!!!! icon_eek.gif
Ora; se io dovessi modificare il diametro dei fori dei DB killer, (raddoppiarli almeno, o aggiungerne altri, magari sul fondello), lasciandoli comunque montati, ma con un'area di passaggio doppia di adesso....secondo voi....cambierebbe qualcosa? eusa_think.gif
 
14435710
14435710 Inviato: 13 Giu 2013 11:21
 

al di la dei problemi di natura legale che ovviamente non sto qua a spiegarti perchè li do per scontati, se modifichi i db killer ovviamente le prestazioni aumentano leggermente così come il sound..ci sarebbe da trovare il giusto compromesso di misura di db killer con lo scarico aperto in modo tale da avere sound migliore e prestazioni migliorate senza dover rimappare a causa dello scarico troppo aperto eusa_think.gif
 
14435733
14435733 Inviato: 13 Giu 2013 11:27
 

Dubito che con scarichi, con o senza db killer, con mappa originale hai aumentato le prestazioni.......sicuramente ai bassi hai perso in quanto in quelle condizioni "svuoti", puoi aver guadagnato in allungo.
In tutti i casi ti ritrovi ad aver una carburazione magra con scoppietti in rilascio.
 
14435745
14435745 Inviato: 13 Giu 2013 11:28
 

Maurodami ha scritto:
Dubito che con scarichi, con o senza db killer, con mappa originale hai aumentato le prestazioni.......sicuramente ai bassi hai perso in quanto in quelle condizioni "svuoti", puoi aver guadagnato in allungo.
In tutti i casi ti ritrovi ad aver una carburazione magra con scoppietti in rilascio.


quoto 0509_up.gif
 
14435754
14435754 Inviato: 13 Giu 2013 11:31
 

Certo, ma siccome la mappatura era stata fatta con lo scarico aperto, (ho chiesto all'ex proprietario), avvicinandomi all'area utile dello scarico aperto, dovrei migliorare, (che so io, cambiera' il comportamento agli alti e bassi regimi rispetto ad ora...), malgrado ora vada bene, (al di la dell'uso continuo di 1a e 2a marcia in citta e zone limitrofe), cioe', per quello che ho riscontrato io, senza DB killer, la prima era davvero corta e scontrosa, e mi costringeva ad usare la seconda nelle rotonde; coi DB killer, la seconda e' troppo....e devo usare moooolto spesso la prima.
 
14435770
14435770 Inviato: 13 Giu 2013 11:35
 

Se la moto montava il completo senza db-killer si presume che il vecchio proprietario abbia anche aggiornato la mappa della centralina,comunque più aumenti i fori dei db-killer e più li allarghi e più ti avvicini alla configurazione senza db-killer e quindi dovrebbe aumentare anche il rumore.
Io ti consiglio di procurarti una coppia di db-killer più aperti in modo da poter conservare quelli originali che non si sà mai tie.gif ...
Probabilmente se contatti la Spark te li può fare a richiesta più aperti e se poi non dovessero andarti bene potrai sempre modificarli ulteriormente. 0509_up.gif
 
14435779
14435779 Inviato: 13 Giu 2013 11:37
 

Non avevi detto che la centralina è stata rimappata............comunque raddoppiare così a caso il diametro degli scarichi non credo proprio che ti porterà benefici.
 
14435790
14435790 Inviato: 13 Giu 2013 11:40
 

Certo potrei farmi fare il doppione, ma non so se avete presente come sono fatti....
Sono dei tubi veri e propri, ovalizzati nel punto di uscita dello scarico, con delle viti di fissaggio; sono ne piu' ne meno che delle lamiere forellate, ecco perche' mi e' venuta l'idea di allargare tali fori, (N.B. che sull'omologazione non riporta misure di sorta in merito a questi fori.... icon_rolleyes.gif )
 
14435896
14435896 Inviato: 13 Giu 2013 12:10
 

Diciamo che sarebbe una modifica che fai facilmente ed è pure reversibile per cui vale la pena di provare; è chiaro che sarebbe tutto basato su un metodo empirico e basato sulle tue sensazioni di guida ai vari regimi.............dubito che ti si possa dare qualche consiglio in quanto siamo nel campo della fluidodinamica e meccanica evoluta e tale da non lasciare molto spazio a consigli da praticoni.
 
14435930
14435930 Inviato: 13 Giu 2013 12:17
 

In effetti penso pure io valga la pena provare.....passo passo, allargando i fori gradatamente; alla peggio li richiudo.
Certamente, dal punto di vista fluidodinamico, sara' diversa la cosa; un conto e' avere un condotto cilindrico a bocca libera di XXX area, un altro e' averlo, anche di pari area, ma suddiviso in 20 fori sparsi.....
Il mio pensiero e' comunque questo; se la moto era mappata per un certo passaggio di scarico, io ad ora, ho sicuramente peggiorato la situazione, mettendo dei tappi belli e buoni; se ora, io, questi tappi, li rendo meno ostruenti, non faccio che avvicinarmi al settaggio; magari non fluidodinamicamente, ma quanto meno come area di passaggio....
Si, secondo me vale la pena provare.....
 
14438071
14438071 Inviato: 14 Giu 2013 9:07
 

L'HO FATTO....e funziona!!! oh se funziona!!!!
I 26 fori da 5 mm che erano presenti sui DB killer, avevano una superficie di passaggio di 510 mmq totali, che strozzavano ad 1/5 la superficie di passaggio totale a bocca libera del silenziatore, (circa 2500 mmq). (Sono i dati per ognuno dei ddue scarichi).
Ho portato questi fori a diametro 6,5 mm, ho eseguito due fori dia. 11 mm sul fondello dei DB e due sempre da 11 mm sul cono di rastremazione alla dimensione della bocca di scarico, portando la superficie totale a circa 1240 mmq. In pratica ho aumentato il passaggio di 2,5 volte, lasciandolo comunque alla meta' del totale.....una via di mezzo insomma.
Bene, la moto, non strattona piu' alle marce basse, non fa piu' strani rumori di ferraglia perche' la marcia e' bassa, e' diventata piu' fluida nell'erogazione, meno reattiva ai bassi di prima, (mica di troppo....eh), ed allunga di piu'; inoltre il sound e' aumentato e notevolmente migliorato....piu' cattivo icon_twisted.gif
Credo di avere trovato un ottimo compromesso; sono contento del lavoro che ho fatto!!! 0509_up.gif
P.S. ho lasciato sul campo 5 punte da trapano....ma di cosa son fatti sti DB Acciaio inox o Kriptonite??? eusa_think.gif
 
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