ciao a tutti !
volevo condividere con voi questo accrocchio che permette di aprire i cancelli ed il garage con una semplice levetta direttamente dalla nostra moto.
foto esemplificativa su moto:
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I telecomandi non sono resistenti all'acqua, i tasti sono piccoli e di difficile accesso con i guanti da moto, e spesso siamo costretti a portarceli appresso in coppia, perchè (dato che la sfiga mi vede benissimo...), uno magari è un "rolling code" e l'altro no....
Ecco allora che mi sono realizzato questo opzional per la mia NC700.
Ma si può installare anche su altre moto!
Bozza di materiale adottato per questa configurazione "non convenzionale":
1)
piastrina da 1.2mm di spessore in acciaio INOX (sagomata in loco)
N.B: Oltre 1,5mm di spessore lo sconsiglio perchè non serrerebbe bene il manubrio della nostra NC700
2)
levetta a 3 posizioni normalmente chiusa waterproof (preso presso un ricambista auto).
3)
cavo tripolare da 1m
4)
nastro isolante idraulico in teflon
5)
guaine termorestringenti
6)
n.2 telecomandi
(nb.: su ebay si trovano dei telecomandi semi universali "NON rolling code", a meno di 4€)
7)
n.2 portabatteria per stilo A23 12V
per i miei due telecomandi
Questa è la foto dello switcher (interruttore) per manubrio con piastrina in acciaio Inox sagomata:
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Foto dell' "accrocchio", unendo i due circuiti interni dei telecomandi in uno solo supercompatto con cavo tripolare:
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Premessa:
Ho preferito agire sull'alimentazione ponticellando i telecomandi per avere la certezza che la batteria restasse sempre scollegata per prevenire acidificazioni della stilo A23 nel tempo e negli anni a venire.
Inoltre questa soluzione adottata sarebbe compatibile con batterie a voltaggi differenti dai canonici 12V.
Ciò non toglie che si potrebbe semplicemente "prolungare" a manubrio il tasto di ogni singolo telecomando un un semplice cavo bipolare ed un interruttore ON/OFF ed eventualmente alimentando il telecomando direttamente dai morsetti della batteria moto.
Procedura:
A)
Ho saldato un ponticello sul tasto dei due telecomandi dopo averli programmati, per renderli "normalmente aperti" come se il bottone restasse sempre premuto.
B)
ho saldato tutte le masse:
il - della batteria dei telecomandi al cavo GIALLO del tripolare e al polo centrale dello switch su manubrio
C)
ho saldato in serie il porta batteria A23 al + telecomando, al cavo ROSSO del tripolare, e ad un connettore libero su switch su manubrio (accertati la posizione +/- batteria)
D)
ho saldato in serie il porta batteria A23 al + telecomando, al cavo BLU del tripolare, e ad un connettore libero su switch su manubrio (accertati la posizione +/- batteria)
E) trovando difficoltà a posizionare tutto sotto piastrina inox,
ho installato l' accrocchio (telecomandi) nel finto vano serbatoio dietro alla paratia fissata con due viti a stella, e li ho posizionati sopra alla batteria.
Per evitare vibrazioni, ho recuperato uno spezzone di un tubo isolante da idraulica in spugna morbida.
Ma va bene qualsiasi cosa che eviti lo scuotimento.
Lamps!