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Come togliere airbox [CBR 600 F]
14426931
14426931 Inviato: 10 Giu 2013 7:23
Oggetto: Come togliere airbox [CBR 600 F]
 

Buongiorno visto che ho aperto l' airbox per pulire il filtro aria K&N del mio fsport pensavo di togliere del tutto la scatola per dare una controllata alle candele.
Chi mi sa dire quante e quali viti e tubicini vanno tolti per tirarlo via e se questa e' un' operazione semplice anche per chi non l' ha mai fatta.
Grazie degli aiuti
 
14427124
14427124 Inviato: 10 Giu 2013 9:01
 

prima cosa,togli il sebatoio,poi ti troverai il coperchio air box li davanti.
svita le viti che lo bloccano e una volta aperto,ci saranno altre viti che tengono,il fondo
dell'air box,ancorato al corpo farfallato.
copri il corpo farfallato in modo che non entri nulla.
tubi e tubetti,saranno a "vista".

se non l'ahi mai fatto,o hai dimistichezza con la meccanica,oppure lascia stare.

stesso discorso per le candele,che sono ancora piu' complesse da smontare.
 
14427730
14427730 Inviato: 10 Giu 2013 12:41
 

Il filtro aria l ho gia' tolto e pulito chiedevo solo se fosse complicato togliere la scatola airbox sottostante il filtro aria per arrivare alle pipette delle candele grazie
 
14429361
14429361 Inviato: 10 Giu 2013 21:54
 

eusa_think.gif

va che ti ho risposto "sopra"

eusa_think.gif mi sembra di essere stato chiaro,no? icon_wink.gif
 
14429579
14429579 Inviato: 11 Giu 2013 0:09
 

Se non ricordo male ci sono 4 viti che tengono l'airbox attaccato al corpo farfallato, in corrispondenza dei 4 coni di aspirazione. Poi ci sono due tubi di 1-1.5 cm di diametro (uno davanti e uno dietro), 3 tubetti più piccoli (uno sul lato sinistro, gli altri due dietro), un connettore e i due condotti d'aria che si incastrano davanti.
 
14432763
14432763 Inviato: 12 Giu 2013 9:46
 

Grazie tante, una volta tolta la scatola airbox c' e' spazio sufficiente per estrarre le pipette candele senza tribolare molto?
Dico questo perche' tempo fa avevo provato smontando il radiatore ma non avendo la moto sollevata l' estrazione delle pipette mi e' risultata praticamente impossibile!
 
14432807
14432807 Inviato: 12 Giu 2013 10:01
 

Le pipette si tolgono senza grossi problemi così come le candele (se disponi della chiave apposita Honda... altrimenti farà caldo). Prima di rimuoverle ti suggerisco di pulire la zona con uno straccio e dell'aria compressa: nell'alloggiamento delle candele non deve entrare nulla.
 
14432880
14432880 Inviato: 12 Giu 2013 10:31
 

Grazie Davidsnow un ultima cosa, avrei trovato su un negozio internet le ngk iridium a 21 euro, con la spedizione praticamente quasi 100 euro...mannaggia!!qualcuno ha trovato a miglior prezzo su internet?
 
14433540
14433540 Inviato: 12 Giu 2013 14:09
 
 
14435603
14435603 Inviato: 13 Giu 2013 9:40
 

Perfetto! E' il negozio che poi ho trovato anch' io ieri, compro li'allora grazie
 
14435678
14435678 Inviato: 13 Giu 2013 10:09
 

Ma con spedizione siamo a circa 57 euro, non a 100. Comunque che strano... non per farti incazzare... un paio di mesi fa avevo pagate una decina di euro in meno... icon_xd_2.gif son palanche icon_xd_2.gif
 
14436850
14436850 Inviato: 13 Giu 2013 16:45
 

Bene ordine candele fatto, ho notato accanto al codice della candela IMR9C -9H nel link che mi hai dato il numerino 6777, sta ad indicare qualcosa sulla candela o e' solo il numero del lotto prodotto?
Possibile una cosi' notevole differenza di prezzo dall' italia? Circa 40 euri per 4 candele!!
Grazie
 
14436888
14436888 Inviato: 13 Giu 2013 17:08
 

Tema candele e se non disturbo voglio dire la mia.
E' vero che in Italia le candele IMR9C-9H costano un botto, ed è altrettanto vero che in U.K. ed in U.S.A si possono comprare a circa 50 € tutto incluso. Cioè a circa la metà.
Ma c'è un altra soluzione.
Se scaricate il catalogo NGK noterete che nessuna candela ha la propria sigla identificativa che inizia per I.
Tuttavia è ragionevole pensare che NGK non produca appositamente per Honda una super candela che, pur se mamma Honda è grande, non sarebbe economicamente conveniente.
Non guardate i prezzi NGK in Italia, fate attenzione a quello che è il mercato più grande per loro: gli USA.
Sul libretto di manutenzione sono indicate due marche di candele NGK o DENSO.
A questo punto io, con uno dei siti che fanno automaticamente la ricerca, ho fatto una ricerca su l'equivalente DENSO.
Ne è venuto fuori che la NGK CR9EHIX-9 è perfettamente installabile sul cbr 600.
E' una candela all'iridio,con lo stesso tipo di resistore interno,stesso passo e stessa lunghezza di filettatura.
Tutti i particolari sono identici alla IMR9C-9H.
L'unica differenza è che l'elettrodo di terra non è ricoperto in platino.
Naturalmente le ho comprate, le ho installate, e vanno perfettamente.
In Italia le ho pagate 42 € trasporto via corriere incluso.
Provare per credere.
 
14437870
14437870 Inviato: 13 Giu 2013 23:55
 

Catrosse hai anche provato la loro durata kilometrica?
 
14437958
14437958 Inviato: 14 Giu 2013 7:04
 

Non ho provato la durata chilometrica perchè sono montate da poco (circa 1000 km).
Come per tutte le candele all'iridio la NGK declama durate di 50000 miglia.
Una cosa però posso dirla: le candele smontate erano Denso al platino iridio come da libretto di manutenzione.
Le candele facevano ancora il loro dovere e presentavano una colorazione nocciola priva di depositi carboniosi.
Tuttavia l'elettrodo di terra ricoperto al platino era visibilmente eroso, non credo avrebbero potuto fare più di altri 10000 km.Cioè 36000 km in totale.
L'elettrodo delle CR9 è più largo e più piatto e , per deduzione, dovrebbe durare di più.
Ho avuto altre moto con candele all'iridio che hanno comunque evidenti vantaggi per quello che riguarda la certezza della scintilla e una minore tendenza all'imbrattamento, ma che comunque ai 30000 km andavano cambiate.
Forse la durata chilometrica decantata da Ngk è riferita soprattutto ai motori automobilistici, d'altra parte anche le candele standard durano 30000 o più chilometri nelle auto.
Succo del discorso: tanto a 30000 km. le candele vanno comunque cambiate ( e comunque è sempre possibile una qualche ingolfata che anticipi il cambio), non ha senso spendere 100 € per avere un prodotto che puoi acquistare a 40 €.
Ripeto visivamente e funzionalmente e dai data sheet le CR9EHIX-9 e IMR9C-9H sembrano assolutamente equivalenti.
 
14438409
14438409 Inviato: 14 Giu 2013 10:13
 

Io con quelle originali sono arrivato a 48000... In sostanza tu hai montato le iridium ix. Poichè qualche mese fa mi sono documentato per il cambio candele, risulta effettivamente una compatibilità totale tra le laser iridium e le iridium ix. L'unica differenza - stando a quanto dichiarato da NGK - sta proprio nella durata kilometrica: le laser durano il doppio delle ix. Qua c'è il topic in cui se ne era già parlato: Candele ngk iridium / laser iridium [Differenze]
 
14439547
14439547 Inviato: 14 Giu 2013 15:38
 

Ho letto quel topic e anzi qualche informazione l'ho presa da la.
Anzi a dirla tutta è stato proprio quel topic a spingermi a fare altre indagini.
Circa la durata delle candele ti ripeto che quello che ho smontato (originali) erano Denso e su quelle posso esprimere la mia opinione: non sarebbero durate mai fino a 48000 km.
Forse le ngk sono migliori.
Per ora sono contentissimo delle CR9EHIX-9.
 
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