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Inviato: 1 Giu 2013 22:54
Oggetto: Perdita di potenza zip 92 e prestazioni deludenti [fermo per due anni]
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo topic. In questi giorni ho spulciato parecchio su internet ed ho scoperto questo fantastico forum.
Vi dico quale problema mi affligge. Ho uno zip 1° serie, 70cc polini, variatore polini (rulli 7gr)e marmitta leovince rap. Premettto che circa 4000 km fa, ho messo su il gruppo termico nuovo, albero motore (spalle piene) e cuscinetti di banco (originali) e la marmitta. Possiedo lo scooter da circa 15 anni ed è sempre stato molto brioso, buona ripresa e faceva gli 85 Km/h (sempre 70cc polini, stessa marmitta, stessi rulli, stesso carburatore 12). Dopo essere rimasto in garage 2 anni, decido di riutilizzarlo ma cominciano i problemi. Intanto ha problemi ad accendere e a tenere il minimo (a freddo). Quando accelero tende a spegnersi. Allora passo alla carburazione. Dopo aver pulito per bene il mio 12 originale, metto la vite della miscela a 2 giri e 1/2, lascio il getto del minimo 36 e provo vari getti max, fino ad arrivare dal 70 che avevo, e che era sempre andato bene, al 98. Controllando la candela, è di colore marroncino e non più biancastro. Adesso accende bene ma dopo qualche secondo il minimo cala e tende a spegnersi, devo quindi stare un po ad accelerare. Dopo un minuto tiene tranquillamente il minimo. Provandolo però le prestazioni sono scarse. La ripresa fino ai 60, è simile ad un 50cc fa un rumore un po cupo, come se non avesse potenza ed è poco reattivo alle scasate. Dai 60 comincia ad entrare in coppia raggiungendo gli 85 con più grinta. Però nell'arco della giornata ha dei cali continui. Oggi aveva meno ripresa del solito ed anche dopo i 60 era peggiorato raggiungendo prima gli 80 orari, e nel pomeriggio stentava a raggiungere i 75. Intanto non capisco come mai aspira tutta quest'aria(sono passato dal getto max 70 al 98). Ho controllato i paraolio dei cuscinetti di banco, cambiato il collettore di aspirazione, manicotto del filtro, spugna del filtro, controllato se ci sono perdite sotto il cilindro o crepe nel carter, ma niente. La trasmissione, ho provato correttori di coppia, frizione e mdc (sempre originale) di un altro zip, ma niente. Ho provato anche con rulli da 6 gr al posto dei 7gr, ma tranne un po di spunto in piu in partenza, non ho avuto apprezzabili miglioramenti. Cambiato anche il decompressore della tanica, galleggiante e spillo del carburo e provato a spostare dalla seconda alla terza tacca il segeer, ma niente. Oggi tornando a casa, col motore caldo, col motore al minimo, emetteva un sibilo lato volano, accelerando spariva. Ho notato che aprendo la vaschetta del carburatore se no tengo premuto il galleggiante, la benzina esce di continuo, è normale? Ho provato a montare il 17,5 ed ho notato che aprendo la vaschetta non perdeva anche se non tenevo il galleggiante su. Ho messo lo spillo 12A, getto max 98 e minimo 36. Dopo vari tentativi di accensione si è acceso ma si è subito spento e non è più partito. La candela (ho cambiato anche quella) era bagnata di benzina e fa la scintilla. Allora ho pensato di aver risolto il problema pensando che fosse il carburo 12 che aspirava troppa aria. Ho messo getto max 75, ma non accende comunque, la candela però è asciutta. Scusate se mi sono dilungato, ma volevo darvi più materiale possibile. Spero riusciate a darmi qualche dritta per saltarci fuori. Grazie a tutti
Ultima modifica di sandsira il 1 Giu 2013 23:12, modificato 1 volta in totale