Wisemen ha scritto:
Buongiorno a tutti,
come ho già scritto in presentazione, sto prendendo la patente A per guidare la mia PRIMA moto e avrei bisogno di un orientamento all'acquisto.
Dalle ricerche fatte un pò qua e un pò là e dalla disponibilità in loco si ricade su questi due modelli:
-Yamaha XJ6 2013, nuova da concessionario, tra usato cedutogli e bonus vari, siamo a 5000 euro tondi tondi (prezzo di listino 5.500 euro meno 500 euro per il mio usato, spese per n.1 passaggio e messa su strada a carico suo). 2 anni di garanzia;
-Honda Hornet 2009, km 10.000, visionata in concessionario e tenuta
davvero bene, gomme senza un minimo segno di piega, lateralmente perfette. Unico neo il prezzo, si partiva da 4500 euro e con cessione usato e n.2 passaggi a carico suo, siamo a 4.000 euro. 1 anno di garanzia.
Ora, dati i 1000 euro di differenza sarei orientato ad andare sul nuovo, perchè comunque andrei a prendere una Km 0 e un anno di garanzia in piu'. A livello di estetica e di posizione di guida mi sembrano entrambe buone...voi che fareste?
Vi faccio notare che: utilizzerei la moto in città e per qualche gitarella fuori porta il fine settimana, tengo molto d'occhio i consumi, non voglio una moto da cambiare dopo 2-3 anni.
A voi!
Sono due moto diverse, appartenenti a due segmenti diversi. Io ti consiglio la nuova ER-6N, c'era una promozione fino a poco tempo fa ( forse ancora in corso ) che abbassa il prezzo a 4990 euro !
Restando sulle due moto da te citate, per un neofilita la scelta più sensata sarebbe la xj6 ( dato che è una entry level ), ma c'è da dire che la Hornet si adatta molto bene anche a chi è alle prime armi !
Un altra alternativa è la Ducati Monster 696, dalla sua ha il fatto che è leggerissima ( 160 kg circa ) e che ha 80 cv !
Giusto per intenderci, la Xj6 pesa la bellezza di 211 kg per una potenza di 78 CV !