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dopo cinque anni non si sa nulla!
14403820
14403820 Inviato: 31 Mag 2013 13:39
Oggetto: dopo cinque anni non si sa nulla!
 


 
14403967
14403967 Inviato: 31 Mag 2013 14:33
 

Penso sia il terrore di tutti i motociclisti il guasto del mezzo dovuto a ragioni strutturali. Già è necessario avere tanto autocontrollo per non esagerare con il proprio entusiasmo, e tanta prudenza per evitare di subire danni dal comportamento indisciplinato di altri utenti della strada. Il difetto strutturale invece non è proprio prevedibile e ti colpisce anche in un momento in cui sei completamente rilassato e spensierato.
 
14404082
14404082 Inviato: 31 Mag 2013 15:19
 

Scandaloso !!!!!!!!.
E' possibile saper il modello della moto?
 
14404097
14404097 Inviato: 31 Mag 2013 15:28
 

Citazione:
Da questo momento inizia l’odissea. Il processo, a causa di ostacoli burocratici, subisce continui rinvii. Solo il 31 gennaio 2013 si arriva alla prima udienza preliminare, nella quale il giudice di Trento accoglie l’istanza della difesa di trasferire il processo a Pesaro, città in cui ha sede la casa motociclistica, in base al principio della competenza territoriale.

Beh... se non sbaglio a Pesaro c'è Benelli... icon_rolleyes.gif

Comunque di cosa ci meravigliamo? Purtroppo casi del genere sono famosi in Italia!!
Speriamo solo che ai 100 possessori di questo esemplare gli vada sempre bene....
Altrimenti oltre alla disgrazia ci si mette anche la beffa....
 
14404105
14404105 Inviato: 31 Mag 2013 15:31
 

A me è venuta la pelle d'oca...
 
14404109
14404109 Inviato: 31 Mag 2013 15:33
 

SPEED-MAN ha scritto:
Beh... se non sbaglio a Pesaro c'è Benelli... icon_rolleyes.gif

Comunque di cosa ci meravigliamo? Purtroppo casi del genere sono famosi in Italia!!
Speriamo solo che ai 100 possessori di questo esemplare gli vada sempre bene....
Altrimenti oltre alla disgrazia ci si mette anche la beffa....


Non avevo letto bene icon_asd.gif
 
14404180
14404180 Inviato: 31 Mag 2013 16:02
 

Beh, non ne farei un caso italiano. In questi casi in tutti il mondo è difficile risalire a un colpevole ben definito. Nè con le moto, né con le auto né con aerei o elicotteri. Più o meno facile capire la dinamica di un incidente stradale ed individuare una causa. Molto meno facile accertare cosa abbia danneggiato un componente della moto. Un intervento maldestro del meccanico? Un intervento ancora più maldestro del proprietario? E' colpa del produttore? E chi ci va di mezzo, l'amministratore delegato ad esempio in Giappone?! L'ingegnere che ha inventato quel componente? L'ingegnere responsabile del montaggio nello stabilimento? Non è mica tanto banale.
 
14404549
14404549 Inviato: 31 Mag 2013 18:52
 

trickster ha scritto:
Beh, non ne farei un caso italiano. In questi casi in tutti il mondo è difficile risalire a un colpevole ben definito. Nè con le moto, né con le auto né con aerei o elicotteri. Più o meno facile capire la dinamica di un incidente stradale ed individuare una causa. Molto meno facile accertare cosa abbia danneggiato un componente della moto. Un intervento maldestro del meccanico? Un intervento ancora più maldestro del proprietario? E' colpa del produttore? E chi ci va di mezzo, l'amministratore delegato ad esempio in Giappone?! L'ingegnere che ha inventato quel componente? L'ingegnere responsabile del montaggio nello stabilimento? Non è mica tanto banale.


Nell'articolo si legge:
"la perizia tecnica richiesta dal Pm evidenzia che la causa dell’incidente è riconducibile alla rottura di un componente della sospensione posteriore. Il pezzo sarebbe stato costruito con una lega diversa da quelle previste nel progetto e dunque incapace di sopportare gli stress e le tensioni a cui era sottoposto."
 
14404720
14404720 Inviato: 31 Mag 2013 19:55
 

JO74 ha scritto:
trickster ha scritto:
Beh, non ne farei un caso italiano. In questi casi in tutti il mondo è difficile risalire a un colpevole ben definito. Nè con le moto, né con le auto né con aerei o elicotteri. Più o meno facile capire la dinamica di un incidente stradale ed individuare una causa. Molto meno facile accertare cosa abbia danneggiato un componente della moto. Un intervento maldestro del meccanico? Un intervento ancora più maldestro del proprietario? E' colpa del produttore? E chi ci va di mezzo, l'amministratore delegato ad esempio in Giappone?! L'ingegnere che ha inventato quel componente? L'ingegnere responsabile del montaggio nello stabilimento? Non è mica tanto banale.


Nell'articolo si legge:
"la perizia tecnica richiesta dal Pm evidenzia che la causa dell’incidente è riconducibile alla rottura di un componente della sospensione posteriore. Il pezzo sarebbe stato costruito con una lega diversa da quelle previste nel progetto e dunque incapace di sopportare gli stress e le tensioni a cui era sottoposto."


quoto 0509_up.gif

la perizia ha stabilito con chiarezza che l'incidente é stato causato dalla presenza di un compontente della moto costruito non a norma per cui credo che ci sia poco da ipotizzare. Per trovare il colpevole basta individuare il luogo dove il componente é stato prodotto e, a quel punto, il o i reponsabile/i dello stabilimento

Ultima modifica di mac71 il 1 Giu 2013 20:24, modificato 1 volta in totale
 
14406393
14406393 Inviato: 1 Giu 2013 18:30
 

Mi piacerebbe dirvi che è così, d'altra parte l'articolo l'ho letto bene anch'io. Ma l'uso del condizionale non pare evidenziare alcuna certezza, come ritenete voi. "Sarebbe". Come minimo ci vuole una controperizia.
Quanto all'individuazione del responsabile, il responsabile dello stabilimento (secondo mac71), pure mi sembra una tesi troppo facilona: chi ha mai lavorato in uno stabilimento sa bene che ci sono diversi livelli di responsabilità tra il responsabile dello stabilimento e l'operario che manualmente ha messo le mani sul pezzo, e non sono facili da accertare.
Quindi non ne farei una cosa all'italiana, altrimenti il pm avrebbe già individuato il responsabile. E' difficile, in questi casi. Inutili consolarsi con soluzioni facili e affrettate. icon_sad.gif
 
14406417
14406417 Inviato: 1 Giu 2013 18:38
 

Quando si fanno risparmi di poche lire su un pezzo importante a me girano parecchio
 
14406430
14406430 Inviato: 1 Giu 2013 18:47
 

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Dai, mettiamo da parte il nazionalismo e ammettiamo la verità:
In Italia certi problemi (a parte qualche eccezione o casi impossibili da negare) si preferisce nasconderli e magari fare sostituzioni "occulte" al primo tagliando piuttosto che fare richiami ufficiali come fanno noti marchi giapponesi e tedeschi.

Poi tutti pronti a sottolineare questi richiami come mancanza di accuratezza o affidabilità quando invece sono indice di serietà e professionalità maggiori.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14406534
14406534 Inviato: 1 Giu 2013 19:43
 

Non sono affatto d'accordo (e il nazionalismo nel mio caso non c'entra nulla).
Nel topic OT sul forum Ducati un utente ha riportato il caso (con tanto di foto) di un telaio difettoso di una suzuki (se non sbaglio), che ha causato un incidente al proprietario, che adesso è in causa con l'azienda. Non mi è giunta notizia di un responsabile di stabilimento suzuki portato prontamente in galera.
Un Airbus precipita, ci scappano centinaia di morti, si fa la perizia, si trova un difetto palese: un materiale invece di un altro. Secondo voi il responsabile dello stabilimento della ditta aeronautica è andato in galera? No. Eppure sono centinaia di morti, una strage.
Un elicottero americano cade in Afghanistan, morto l'equipaggio, le pale e un pezzo del rotore sono difettosi: difetto di produzione. La ditta viene messa sotto pressione, qualcuno chiaramente la notte non dorme, la magistratura e l'ente per la sicurzza del volo sono incazzatissimi. Qualcuno va in galera? Finora no.
Conosco gente che segue questi casi. Non sono affatto banali, nonostante le cause materiali siano evidenti. Non è la solita questione dell' "Italia che paese!"
 
14406660
14406660 Inviato: 1 Giu 2013 20:39
 

trickster ha scritto:
Mi piacerebbe dirvi che è così, d'altra parte l'articolo l'ho letto bene anch'io. Ma l'uso del condizionale non pare evidenziare alcuna certezza, come ritenete voi. "Sarebbe". Come minimo ci vuole una controperizia.
Quanto all'individuazione del responsabile, il responsabile dello stabilimento (secondo mac71), pure mi sembra una tesi troppo facilona: chi ha mai lavorato in uno stabilimento sa bene che ci sono diversi livelli di responsabilità tra il responsabile dello stabilimento e l'operario che manualmente ha messo le mani sul pezzo, e non sono facili da accertare.
Quindi non ne farei una cosa all'italiana, altrimenti il pm avrebbe già individuato il responsabile. E' difficile, in questi casi. Inutili consolarsi con soluzioni facili e affrettate. icon_sad.gif


per quanto riguarda una controperizia questa puo' esserci alla presenza dell'eventuale indagato che a sua volta se vuole puo' nominare un perito di parte che assisterà alla stessa.

Per quanto concerne il discorso responsabilità. Ogni stabilimento che si rispetti ha dei responsabili per i vari settori della produzione pagati per accertarsi che tutto funzioni a dovere. Se si fa il dirigente si viene pagati anche per assumersi le resposabilità che tale carica comporta e soprattutto per effettuare una costante opera di vigilanza. Se cosi non fosse tali figure sarebbero inutili. Il problema sta proprio nel fatto che spesso si vanno a cercare mille cavilli legali o scusanti per evitare che chi di dovere si asssuma le proprie responsabilità. Inoltre qui non si tratta di un pezzo male assemblato (che quindi giustificherebbe l'evenutale individuazione dell'operaio che materialmente ci ha messo le mani) ma di un difetto strutturale (alias il pezzo é stato realizzato con una lega non idonea all'impiego alla quele era destinata e comunque in modo diforme da quello in cui era stato progettato) per cui ci sarà qualcuno che deve testare il prodotto prima che venga messoin commercio o no?
 
14406696
14406696 Inviato: 1 Giu 2013 21:00
 

Sono d'accordo. E spero che il responsabile venga individuato presto, e che ci sia pure una confessione piena e totale. Solo non vorrei che tutti pensino che ci sia dietro il solito discorso della giustizia che in Italia non funziona o chissà quale altro discorsetto semplicistico sempre legato all'Italia. Ripeto, per rimanere nel campo motociclistico, l'utente ghilo sul forum Ducati ha mostrato un caso preciso (telaio di moto jap difettoso, il peggio che possa capitare) e anche lì, nonostante le foto dimostrino bene quello che è accaduto, le responsabilità precise sono ben lontane dall'essere individuate.
Mi dispiace solo quando chi legge di un caso trovi facile consolazione in luoghi comuni. Non ne faccio una questione nazionalistica o patriottica, di cui poco mi frega, ma penso che ognuno dovrebbe capire quanto sono complesse certe realtà.
 
14406715
14406715 Inviato: 1 Giu 2013 21:10
 

trickster ha scritto:
Sono d'accordo. E spero che il responsabile venga individuato presto, e che ci sia pure una confessione piena e totale. Solo non vorrei che tutti pensino che ci sia dietro il solito discorso della giustizia che in Italia non funziona o chissà quale altro discorsetto semplicistico sempre legato all'Italia. Ripeto, per rimanere nel campo motociclistico, l'utente ghilo sul forum Ducati ha mostrato un caso preciso (telaio di moto jap difettoso, il peggio che possa capitare) e anche lì, nonostante le foto dimostrino bene quello che è accaduto, le responsabilità precise sono ben lontane dall'essere individuate.
Mi dispiace solo quando chi legge di un caso trovi facile consolazione in luoghi comuni. Non ne faccio una questione nazionalistica o patriottica, di cui poco mi frega, ma penso che ognuno dovrebbe capire quanto sono complesse certe realtà.


é chiaro che in questo genere di cause, dove ci si scontra con colossi economici che mettono in campo legali e periti di parte che con il coltello tra i denti sono pronti a tutto pur di dimostrare l'innocenza dei propri assistiti, arrivare alla verità ed ai responsabili non sia per nulla facile ma non impossibile. Certo la battaglia di perizie e contro perizie non fa altro che dilatare di molto i tempi per arrivare ad una soluzione. A volte passano talmente tanti anni che quando si arriva ad una sentenza definitiva non ci si ricorda nemmeno più il motivo per cui il processo era stato instaurato. Altre volte invece si arriva addirittura alla prescrizione del reato.
 
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