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Salve a tutti [Kawa ER-6 per ragazza bassa?]
14383847
14383847 Inviato: 23 Mag 2013 20:52
Oggetto: Salve a tutti [Kawa ER-6 per ragazza bassa?]
 

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulia, sono nuova, e mi sono iscritta perchè avrei bisogno di un gran consiglio...Allora, praticamente sono una ragazza di 22anni, e vorrei prendermi la Kawa ER-6n, ma avrei bisogno di qualche consiglio perchè sarebbe la mia prima moto, e in realtà sono piccolina... hihi... sono alta un metro e sessanta circa (diciamo scarso), e mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha questo mio stesso "problema" e se comunque riesce a guidarla lo stesso...
Poi, vorrei sapere se i 200 chili si sentono tanto stando fermi, o in curva, magari sui tornanti...
E in ultima se è effettivamente facile da guidare per qualcuno che non ha mai guidato una moto in vita sua e la versione di quale anno è meglio!! Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
14384119
14384119 Inviato: 23 Mag 2013 21:48
 

allora, la Kawa ER-6 non è altissima, ma neanche tanto bassa alla fine. sento parecchi "bassotti" che si lamentano dell'altezza della sella:
La disperazione di un Nano Neofita [abbassare ER-6]
Abbassare la er-6n quanto?
Messaggio #5085215
altezza da terra [come abbassarla?]
Cambio del mono? [per abbassare altezza da terra]

e 200 kg sono decisamente tanti... anche se c'è da dire che una 600 che pesi tanto di meno difficilmente la trovi: dovresti scendere drasticamente di cilindrata. devi vedere tu se te la senti... par farsi si può fare, ma non è detto che sia facile.

comunque ti segnalo un caso molto simile al tuo (stessa moto, ragazza di bassa statura) che potrebbe essere molto interessante:

texastornado ha scritto:

lo scorso anno la mia ragazza ha preso una er6f usata del 2009, al er è dichiarata 78 cm come altezza sella. lei è alta 1,55 e arrivava a toccare proprio con le punte e basta.
pe prima cosa abbiamo adottato la sella kawasaki, quelle ribassata, ricambio ufficiale della kawa.
la casa dichiarava 3cm più stretta e 2 cm più bassa, una volta montata però il guadagno praticamente è stato irrisorio, non certo quello sperato, addirittura ho pensato che fosse una sella uguale icon_eek.gif
a questo punto a causa della conformazione della sostensione posteriore (una caratteristica prettamente kawasaki su quel modello) non si poteva intervenire profondamente per abbassare il posteriore (cosa che sulla tua molto probabilmente si potrebbe fare).
quindi ci siamo rivolti ad un'officina specializzata in sospensioni (il tizio uno già di mia conoscenza ci ha seguito passo passo in questo lavoro con una pazienza incredibile).
è stato lui a consigliarci l'adozione di componenti wilbers

Wilbers.de

per farla breve è stato sostituito il mono posteriore con uno più corto tarato appositamente per il suo peso, più corto di circa 2 cm rispetto all'originale, tale intervento ha richiesto un intervento anche sull'anteriore, abbiamo quindi sfilato le forcelle di circa 1 cm e all'interno sono state messe delle molle specifiche tarate appositamente per un abbassamento assai radicale (se si interviene molto sul dietro bisogna poi intervenire anche sul davanti, il kit è unico).
non è stato certo un lavoro economico per chè alla fine dei giochi il lavoro è costato ben 800 euro ma siamo riusciti nel nostro intento, ora per lo meno la mia ragazza riesce a toccare bene con entrambe le piante del piede.
in più cosa importante, abbassando il dietro e il davanti assieme con componenti su misura abbiamo reso la moto affidabile e sicura (cosa non da poco).
consiglio mio....se riesci cerca ti togliere qualcosa dalla sella, ma se non dovesse bastare rivolgiti ad un bravo tecnico di spospensioni come abbiamo fatto noi. evita arrangiamenti vari dato che poi la moto se non ho capito male è nuova.
spero di esserti stato di aiuto 0510_saluto.gif


(c'è da dire per compltezza che in seguito ho saputo che quella stessa ragazza ha messo la moto in vendita)
 
14384301
14384301 Inviato: 23 Mag 2013 22:34
 

Guarda, non so quanto ti possa essere d'aiuto a questo punto la mia esperienza rispetto al post che mi precede, ma proprio OGGI la mia ragazza (1.53m) è salita sulla moto a cavalletto abbassato, io gliel'ho tenuta davanti e toccava in PUNTA DI PIEDI, praticamente da sola non sarebbe mai riuscita a tenerla. Non so se questi 7 cm possano essere fondamentali... non ti conviene andare in concessionario e chiedere di poterci salire con adeguato aiuto a tenerla ferma?
 
14384615
14384615 Inviato: 24 Mag 2013 7:14
 

ciao Giulia icon_smile.gif benvenuta 0509_welcome.gif

io quella moto non l'ho mai guidata ma sono partita con un'Hornet 600 del 2003 icon_mrgreen.gif

mi sono trovata benissimo e ti assicuro che il peso, tranne quando ti cade e devi tirarla su, non lo senti proprio.

sono alta 1.52 icon_wink.gif

0510_saluto.gif

ps: ora ho un CBR600RR doppio_lamp.gif
 
14384642
14384642 Inviato: 24 Mag 2013 7:28
 

be' se e la tua prima moto,apparte il fatto che potresti abbassare la sella,hai valutato altre tipologie di moto? ad esempio la raptor 650 e bassina di sella , e tipo il monster ma con motore suzuki,la puoi trovare ad un ottimo prezzo, e puoi trovare tanti ricambi a poco 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14384699
14384699 Inviato: 24 Mag 2013 7:49
 

il problema del peso lo sentirai soprattutto da ferma visto che toccherai solo con le punte e muovere la moto nelle manovre sarà piuttosto complicato... la mia ragazza è 1,70 e quando sale sulla mia moto riesce giusto a tenerla in piedi e pesa meno di 200kg...

per il resto una volta partita di problemi non ve sentirai di certo la er6 è una moto agile e in sella ti dovresti anche trovare bene. ho un cliente con una gsx-r600 alto 1,55 e quando si ferma agli incroci praticamente scende dalla moto, rimane sulla sella con una coscia e butta giù tutto il sedere per appoggiare bene il piede e se c'è la possibilità si ferma vicino al marciapiede icon_lol.gif (facile ridere dei miei 1,83)

comunque anche pedrosa è un nanetto e mi sembra che sulla moto si trovi abbastanza bene icon_biggrin.gif
 
14384941
14384941 Inviato: 24 Mag 2013 9:20
 

Ciao sono alta 1,55 e la mia prima moto( in assoluto, mai guidato un mezzo a motore a due ruote) e stata un Fazer del 2002 con telaio in ferro, pesantissima da spostare e anche con la sella ritoccata arrivavo a terra giusto con la punta dei piedi, ma volere e potere ho imparato ad usarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif , a gestirne il peso, quest'anno ho comprato un er6n del 2007 icon_asd.gif ,ho fatto scaricare il mono, arrivo a terra comunque con le punte e quando indosso gli stivali con l'anti torsione addirittura solo con un piede ma ti posso assicurare che la moto e cosi agile nei movimenti che non hai grandi problemi, non ti fissare con il peso è una variabile che sentirai solo nel caso la moto esca fuori asse e ti posso assicurare che solitamente questo accade nelle manovre da fermo e non in curva, altro consiglio non ti far scoraggiare dalle persone che ti circondano, sii realista ma non disfattista, prendi confidenza con il mezzo in zone poco trafficate e metti a punto le tue strategie per bilanciare gli spostamenti in sella e fermarti in tutta sicurezza. Inseguito sarà solo divertimento, ottima moto per fare le curve. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14384972
14384972 Inviato: 24 Mag 2013 9:28
 

nicola192 ha scritto:


comunque anche pedrosa è un nanetto e mi sembra che sulla moto si trovi abbastanza bene icon_biggrin.gif


per i piloti professionisti il problema della bassa statura non si pone, perchè tranne alla partenza, alla sosta ai box (dove è pieno di meccanici che gliela tengono su) e all'arrivo praticamente i piedi per terra non li mettono proprio mai. diverso è il caso di chi guida su strada, perchè ci sono un po' ovunque stop, semafori, ostacoli imprevisti, manovre da fare in spazi stretti... e se non metti giù il piede per bene la moto finisce per terra.
ora, non dico che non si possa guidare se si tocca con un solo piede e magari solo con la parte davanti. però ci vuole una certa esperienza (e un principiante non può essere già esperto), oppure un senso dell'equilibrio particolarmente sviluppato (e anche questo ce l'hanno in pochi, ed è una dote che si affina con l'esperienza).


alla nostra amica Giulia consiglio innanzitutto di andare a provare la moto in concessionario, o da qualcuno che ce l'ha, anche da ferma, a sollevarla dal cavalletto, spostarla in avanti e indietro... per capire se può essere o no alla sa portata.
e poi di prendere in considerazione altre tipologie di moto, come la Ninjetta 250 o 300, che è bassa e leggera, e permette di appoggiare bene i piedi anche a persone molto basse, oppure anche Gladius, Yamaha XJ6, più pesanti, ma davvero molto basse di sella, e col baricentro basso che aiuta, oppure anche Monster o Cagiva Raptor (che però hanno come controindicazione di essere piuttosto scorbutichelle e selvagge di motore).
 
14385167
14385167 Inviato: 24 Mag 2013 10:34
 

certamente il problema di una persona piuttosto minuta non è la guida, in quanto una volta in moto il peso si sente poco e solo alle bassissime velocità e nei tornanti stretti in salita può mettere in difficoltà...

secondo me anche la er non dovrebbe essere un problema, prendere un altra moto poco più bassa non credo sia una soluzione, monster, raptor, gladius e er hanno motori simili come erogazione, e anche il peso è praticamente quello, la differenza dell'altezza della sella non è così importante da cambiare scelta se a lei piace la Kawa, tuttosommato può sempre farsi abbassare la sella da un sellaio (oppure stringerla, che aiuta)...

certamente una moto come la ninjetta 300 invece potrebbe fare la differenza soprattutto per il primo approccio alle due ruote, ma infondo una volta salita sulla moto se riesce a spostarla anche se a fatica senza rischiare di cappottare ogni volta che muove il manubrio meglio mettersi il coraggio in mano e partire con la moto che le piace di più, diverso il discorso se fatica a muoverla o rischia di ribaltarsi quando cerca di spostarla...
 
14385212
14385212 Inviato: 24 Mag 2013 10:48
 

nicola192 ha scritto:
certamente il problema di una persona piuttosto minuta non è la guida, in quanto una volta in moto il peso si sente poco e solo alle bassissime velocità e nei tornanti stretti in salita può mettere in difficoltà...

secondo me anche la er non dovrebbe essere un problema, prendere un altra moto poco più bassa non credo sia una soluzione, monster, raptor, gladius e er hanno motori simili come erogazione, e anche il peso è praticamente quello, la differenza dell'altezza della sella non è così importante da cambiare scelta se a lei piace la Kawa, tuttosommato può sempre farsi abbassare la sella da un sellaio (oppure stringerla, che aiuta)...

certamente una moto come la ninjetta 300 invece potrebbe fare la differenza soprattutto per il primo approccio alle due ruote, ma infondo una volta salita sulla moto se riesce a spostarla anche se a fatica senza rischiare di cappottare ogni volta che muove il manubrio meglio mettersi il coraggio in mano e partire con la moto che le piace di più, diverso il discorso se fatica a muoverla o rischia di ribaltarsi quando cerca di spostarla...


la cosa ideale sarebbe di andare a provarle (da ferme) tutte e due: la ER-6 e la Ninjetta 250/300, e magari anche qualche altro modello, per confrontare posizione di guida e distribuzione dei pesi. e poi valutare attentamente se è meglio l'una (che sarebbe probabilmente da ritoccare pesantemente per renderla più agevole) o l'altra, che invece permetterebbe da subito una guida un po' più sciolta.
se la Ninjetta 250 sembra piccola e povera di cavalli io obietto che per chi è assolutamente digiuno di due ruote (come dice di essere Giulia) 34 cavalli non sono assolutamente pochi, anzi, passerà un bel po' di tempo prima che arrivi a usarli a fondo tutti quanti. e la piccola cilindrata ha anche altri vantaggi, perchè permette di risparmiare su assicurazione e bollo.
 
14385469
14385469 Inviato: 24 Mag 2013 12:09
 

lilit ha scritto:
la piccola cilindrata ha anche altri vantaggi, perchè permette di risparmiare su assicurazione e bollo.


inoltre la 250 consuma come uno scooter, cosa non da poco...

l'idea er6 non la allontanerei soprattutto perchè è quella che la avvicina alla moto, che le è piaciuta e che nonostante i limiti fisici sembra intenzionata a non accantonare, che il motore di una 650 sia sovrabbondante per un neofita non lo metto in dubbio, anche io fatico a sfruttare appieno il motore della mia, però ne ero talmente innamorato che non ho resistito icon_redface.gif

credo che prima di scartare la er6 debba provare come ci si trova su, salirci e provare a muoverla, se risulta troppo ingombrante allora si che ripiegherei sulla piccola 250, ma non prima
 
14385620
14385620 Inviato: 24 Mag 2013 12:59
 

Piccolo aneddoto che mi fai venire in mente:

Se ti preoccupa l'altezza, al tempo avevo una compagna altra 1,55 (forse anche qualcosa meno), sul mio Monster 620 toccava in punta.
Però riusciva a manovrarla discretamente bene in quanto molto leggera.
Considerando che la ER6N ha il baricentro più alto, lei non avrebbe assolutamente toccato.
La cosa migliore è provare eusa_drool.gif
 
14386594
14386594 Inviato: 24 Mag 2013 18:40
 

si l'avevo vista anche io la Ninja 300, ma siccome vorrei farmi dei giretti anche in montagna valutavo di più la er6n perchè credo che essendo naked da quel che ho sentito dire, sui tornanti è più facile guidarla... infatti prima mi ero un pò fissata sulla ninja, poi ho visto che la Kawa aveva in progetto la z300, e sarebbe stata ottima, ma non è ancora arrivata in Europa, quindi ho ripiegato sulla er, e me ne sono innamorata icon_biggrin.gif
Avevo anche pensato di mettermi le scarpe con la zeppa, o gli stivali fatti apposta con un pò di tacchetto hihihi, e ovviamente farei abbassare la sella, anche se non so se la comprerei della Kawa già ribassata oppure da un bravo meccanico visto che sento varie opinioni al riguardo, e domani in teoria vado in concessionaria a vedere se riesco a toccare per terra hihihi che figuraaaaaaaa!!! icon_asd.gif speriamo in bene!!
 
14386667
14386667 Inviato: 24 Mag 2013 19:09
 

GiuliaTrix ha scritto:
si l'avevo vista anche io la Ninja 300, ma siccome vorrei farmi dei giretti anche in montagna valutavo di più la er6n perchè credo che essendo naked da quel che ho sentito dire, sui tornanti è più facile guidarla... infatti prima mi ero un pò fissata sulla ninja, poi ho visto che la Kawa aveva in progetto la z300, e sarebbe stata ottima, ma non è ancora arrivata in Europa, quindi ho ripiegato sulla er, e me ne sono innamorata icon_biggrin.gif
Avevo anche pensato di mettermi le scarpe con la zeppa, o gli stivali fatti apposta con un pò di tacchetto hihihi, e ovviamente farei abbassare la sella, anche se non so se la comprerei della Kawa già ribassata oppure da un bravo meccanico visto che sento varie opinioni al riguardo, e domani in teoria vado in concessionaria a vedere se riesco a toccare per terra hihihi che figuraaaaaaaa!!! icon_asd.gif speriamo in bene!!


con la zeppa guidi malissimo, rischi di non riuscire a cambiare le marce. piuttosto un paio di stivali tecnici rialzati tipo questi: Link a pagina di Louis.de
Link a pagina di Louis.de
che hanno già preso alcune ragazze del forum. ottimi di qualità... purtroppo non a buon mercato.

quanto alle strade di montagna è proprio su quel terreno che ti troveresti meglio con una moto più leggera e bassa di sella: se ti capita di mettere giù il piede in pendenza dalla parte sbagliata possono essere guai. la Ninjetta comunque non è una sportiva pura: ha i semimanubri un po' rialzati e una posizione di guida non estrema.
comunque meglio andare di persona in concessionario e togliersi il dubbio una volta per tutte. tieni presente che se è vero che si può abbassare si tratta comunque di misure dell'ordine di 3-4 centimetri al massimo, non di più...
 
14387215
14387215 Inviato: 24 Mag 2013 22:19
 

E sulla Cb 500 cosa mi sai dire??
 
14387219
14387219 Inviato: 24 Mag 2013 22:21
 

GiuliaTrix ha scritto:
E sulla Cb 500 cosa mi sai dire??


la vecchia o la nuova? sono completamente diverse.
 
14387240
14387240 Inviato: 24 Mag 2013 22:35
 

GiuliaTrix ha scritto:
E sulla Cb 500 cosa mi sai dire??


io comunque ho la vecchia (annata 2002). ottima moto per iniziare, costa poco, consuma poco, non si rompe mai e ci fai quello che vuoi, dalle sparate sui monti (è agilissima, e su una strada curvosa tiene tranquillamente il passo di moto molto più potenti e quotate) ai viaggi internazionali. come peso e altezza credo sia un po' più bassina e leggera della ER-6, ma più o meno siamo là.
se vuoi toglierti il dubbio basta che vieni a Mantova e te la faccio provare da ferma (in movimento no perchè al momento non è assicurata)


la nuova CB 500 l'ho vista solo all'EICMA, mi è sembrata molto carina e ben fatta, anche bassa di sella... leggera non tanto (ma ti ho detto che per trovare moto sensibilmente più leggere devi scendere di cilindrata). il CB 500 e il CBR 500 sono molto simili: stesso motore e stesso telaio. il CBR ha in più la carena integrale e i semimanubri (un po' rialzati, tipo quelli della Ninjetta).
si tratta di moto completamente nuove, del vecchio CB non c'è rimasto neanche un bullone. il motore sulla carta ha qualche cavallo in meno (per rientrare nelle nuove norme della patente A2), ma non l'ho provato e non ti saprei dire.
se ti piace vale lo stesso discorso della ER-6 provala salendo in sella e vedi come ti ci trovi.
 
14387262
14387262 Inviato: 24 Mag 2013 22:48
 

lilit ha scritto:
la vecchia o la nuova? sono completamente diverse.


Ho appena guardato la nuova, molto molto bella, anche perchè ho visto che con 5.500 euro ho abs compreso, e 35kw massimi, quindi non dovrei neanche depotenziarla... mmm... mi sa che dovrò passare 4/5 concessionari di marche diverse hahaha, anche se il mio amore resta la er6n, cerco di guardarmi intorno... la tua quanto pesa?
 
14387546
14387546 Inviato: 25 Mag 2013 8:03
 

GiuliaTrix ha scritto:
Ho appena guardato la nuova, molto molto bella, anche perchè ho visto che con 5.500 euro ho abs compreso, e 35kw massimi, quindi non dovrei neanche depotenziarla... mmm... mi sa che dovrò passare 4/5 concessionari di marche diverse hahaha, anche se il mio amore resta la er6n, cerco di guardarmi intorno... la tua quanto pesa?


175 a secco, con i liquidi e la benzina dentro diciamo 15-20 chili in più. ma non è comparabile con la nuova, perchè come ti ho detto è un progetto completamente nuovo, che del vecchio CB ha soltanto il nome.
comunque sul sito Honda trovi la scheda tecnica completa: Link a pagina di Hondaitalia.com
lì si legge che il peso a secco sarebbe 175, in ordine di marcia 192.
l'altezza della sella circa 78 cm (poi bisogna vedere come è fatta, perchè dipende anche dalla sua larghezza).
 
14387551
14387551 Inviato: 25 Mag 2013 8:11
 

lilit ha scritto:
175 a secco, con i liquidi e la benzina dentro diciamo 15-20 chili in più. ma non è comparabile con la nuova, perchè come ti ho detto è un progetto completamente nuovo, che del vecchio CB ha soltanto il nome.
comunque sul sito Honda trovi la scheda tecnica completa: Link a pagina di Hondaitalia.com
lì si legge che il peso a secco sarebbe 175, in ordine di marcia 192.
l'altezza della sella circa 78 cm (poi bisogna vedere come è fatta, perchè dipende anche dalla sua larghezza).


non per farmi gli affari tuoi, ma essendo che sei una donna ti chiedo consiglio, si sente tanto il peso della moto? e tu quanto sei alta?
 
14387572
14387572 Inviato: 25 Mag 2013 8:24
 

GiuliaTrix ha scritto:
non per farmi gli affari tuoi, ma essendo che sei una donna ti chiedo consiglio, si sente tanto il peso della moto? e tu quanto sei alta?


io sono alta 1,70, non magra ma neanche particolarmente muscolosa.
il peso si sente tanto soprattutto agli inizi, e soprattutto se non si ha alcuna pratica pregressa (come nel mio caso). se una ha avuto almeno lo scooter è avvantaggiata, perchè ha già sviluppato un minimo senso dell'equilibrio.
all'inizio comunque il peso si sente eccome, soprattutto quando la moto è ferma o quasi. partenze, arresti, manovre sono le operazioni più problematiche, e il rischio di appoggiarla a terra è sempre dietro l'angolo. gli uomini rischiano meno, perchè solitamente hanno statura più alta e maggiore forza fisica... ma ogni tanto finiscono a terra anche loro.
una volta in movimento invece i 200 kg scompaiono.

man mano che si fa pratica ci si abitua a tenerla dritta con naturalezza, si accresce la sicurezza, alla moto fai fare quel che vuoi tu e sembra di averla sempre guidata. quanto ci vuole? dipende da ciascuna... per qualcuno pochi giorni, per altri possono essere settimane, mesi, addirittura anni...
 
14387673
14387673 Inviato: 25 Mag 2013 9:36
 

Confermo quanto detto e ti racconto di più: io, uomo 1.80m x 100 kg, la prima volta in sella alla mia errina mi sono sentito terribilmente instabile. Ma non per colpa della moto o del peso, è solo questione di abitudine. Quindi (a mio parere ovviamente) tutti questi dati teorici su altezza e peso lasciali stare icon_smile.gif pensa a cercarne una ed a montarci icon_wink.gif
 
14388903
14388903 Inviato: 25 Mag 2013 20:30
 

si infatti!! Oggi ho provato a salire sulla Ninja 300, sulla er6n e sulla Cb500f e devo dire che mi son trovata bene su tutte e 3! tocco in punta su due piedi, ma al massimo ne metto giù uno più saldamente, e mi sono innamorata della cb!! uuuuuuuuuu rotfl.gif
 
14388949
14388949 Inviato: 25 Mag 2013 21:01
 

Evvvvai di Honda CB 0509_doppio_ok.gif

Considera che 5.500 è il prezzo di listino,
un 10% di sconto la porterebbe a poco meno di 5000, hai già scelto il colore? 0509_lucarelli.gif


Ti raccomando un minimo di abbigliamento specifico, giacca, guanti e stivaletti.
 
14389003
14389003 Inviato: 25 Mag 2013 21:41
 

visto che le hai provate tutte e tre scegli quella su cui ti sei sentita maggiormente a tuo agio (che se ho ben capito dovrebbe essere il CB icon_wink.gif )
 
14389149
14389149 Inviato: 25 Mag 2013 23:30
 

Tiè, tutto questo scannarsi sull'errina e poi vuole il CB xDD icon_asd.gif scherzo ovviamente, non ci scannavamo su cosa far scegliere a lei.

Buona strada! doppio_lamp.gif
 
14389582
14389582 Inviato: 26 Mag 2013 11:25
 

hi hi hi, ma la Cb l'ho scoperta da poco, e nuova con abs e tutto costa 1000 euro in meno di quell'altra icon_biggrin.gif, per i dispositivi di sicurezza, li prendo si!! preferisco spendere di più ed evitare di farmi male, sperando che ovviamente non mi capiti di cadere, per il colore, io son innamorata del nero sulle moto icon_cool.gif
 
14389649
14389649 Inviato: 26 Mag 2013 12:10
 

normalmente consiglio di prender sempre un usato come prima moto, ma in questo caso l'usato non c'è perchè il modello è nuovo, e se davvero ti piace e ti sembra di trovartici bene prendila senz'altro. la moto mi sembra abbastanza adatta per iniziare, il prezzo da nuova è piuttosto allettante, non devi spendere soldi per il depotenziamento (visto che hai 22 anni e dovresti fare la patente A2). poi è un progetto moderno che include l'ABS di serie (ancora tra le "piccole" sono in poche ad averlo), il che conferisce un valore aggiunto. pensa solo che quando l'ABS diventerà obbligatorio per legge sui nuovi modelli le moto che già ce l'hanno saranno quotate molto di più sul mercato.
 
14390989
14390989 Inviato: 27 Mag 2013 4:42
 

Ciao Giulia un caloroso saluto di benvenuta nel forum 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif anche da parte mia . E buon divertimento .. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14547827
14547827 Inviato: 31 Lug 2013 9:55
 

Trovata la moto??
 
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