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Dopo quanti KM vanno cambiati i RULLI?
14380753
14380753 Inviato: 22 Mag 2013 20:14
Oggetto: Dopo quanti KM vanno cambiati i RULLI?
 

Chiedo cortesemente:
1.
DOPO QUANTI KM vanno cambiati i RULLI?
Nel mio caso, ho un variatore Malossi Multivar, montato su un Honda pcx 125. Dopo aver montato il variatore, ho fatto 37.000 km.
Tutto bene; la velocità max è però scesa di 5-6 km rispetto a quando erano nuovi.
Non ho dati precisi su accelerazione e ripresa.
Forse sono peggiorati anche i consumi (sempre eccezionali, anzi unici), ma di poco.

2.
Tenendo i rulli troppo a lungo, si rischia di fare dei danni?
Oppure si subisce soltanto un calo di prestazioni?

(E' il mio primo scooter; ne capisco poco)

Un grande grazie a chi mi risponde icon_smile.gif

Ultima modifica di guggio8 il 22 Mag 2013 22:00, modificato 1 volta in totale
 
14380830
14380830 Inviato: 22 Mag 2013 20:39
 

Non conosco che motore monte il tuo scooter, ti dico che in linea di massima si dovrebbero sostituire i rulli anche 20000km, comunque li vedi se sono consumato oppure no, dovresti sentire anche un rumore come se sbattessero nell'alloggiamento...

37.000 km mi sembrano parecchi senza mai cambiarli, ma per fugare ogni dubbio io controllerei in che stato stanno.


doppio_lamp_naked.gif
 
14380860
14380860 Inviato: 22 Mag 2013 20:48
 

Io li sostituirei visto il chilometraggio....se li cambi visto che non costano molto e magari anche la cinghia ti accorgerai della differenza sia in termini di consumi che di prestazioni!

doppio_lamp.gif
 
14381057
14381057 Inviato: 22 Mag 2013 22:04
 

dnx71 ha scritto:
Io li sostituirei visto il chilometraggio....se li cambi visto che non costano molto e magari anche la cinghia ti accorgerai della differenza sia in termini di consumi che di prestazioni!

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Quoto alla stra grande, controlla anche la cinghia che sicuro dopo quel chilometraggio sarà da cambiare...


doppio_lamp_naked.gif
 
14381095
14381095 Inviato: 22 Mag 2013 22:25
 

Grazie per le risposte.

La cinghia non è da cambiare.
Ha fatto solo 6.000 km.

Aspetto altre risposte, più precise.


1.
Domanda da profano: Malossi-Polini e altri non comunicano nulla sugli intervalli di sostituzione dei rulli? E le Case?

2.
E chiedo nuovamente: ritardando la sostituzione dei rulli, si rischia di fare dei danni?

3.
Come si controlla lo stato di usura dei rulli?

Grazie a chi risponde, anche a una sola delle domande.
 
14381245
14381245 Inviato: 22 Mag 2013 23:21
 

guggio8 ha scritto:
Grazie per le risposte.

La cinghia non è da cambiare.
Ha fatto solo 6.000 km.

Aspetto altre risposte, più precise.


1.
Domanda da profano: Malossi-Polini e altri non comunicano nulla sugli intervalli di sostituzione dei rulli? E le Case?

2.
E chiedo nuovamente: ritardando la sostituzione dei rulli, si rischia di fare dei danni?

3.
Come si controlla lo stato di usura dei rulli?

Grazie a chi risponde, anche a una sola delle domande.


Scusate, ho fatto un errore icon_redface.gif : con i rulli (e il variatore Malossi) ho fatto 28.000 km (non 37.000). Non cambia molto.
 
14381256
14381256 Inviato: 22 Mag 2013 23:31
 

guggio8 ha scritto:
Scusate, ho fatto un errore icon_redface.gif : con i rulli (e il variatore Malossi) ho fatto 28.000 km (non 37.000). Non cambia molto.


Diciamo che una bella controllata gliela darei comunque... Perché il chilometraggio nn è irrisorio e poi se hai notato un calo delle prestazioni ti conviene verificare...


doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Freddo_89 il 23 Mag 2013 9:32, modificato 1 volta in totale
 
14381273
14381273 Inviato: 22 Mag 2013 23:46
Oggetto: rulli
 

un variatore modificato come il malossi richiede la sostituzione dei rulli ogni 4000-5000 chilometri poichè gira più alto dell'originale
 
14381749
14381749 Inviato: 23 Mag 2013 9:33
Oggetto: Re: rulli
 

IronTiger ha scritto:
un variatore modificato come il malossi richiede la sostituzione dei rulli ogni 4000-5000 chilometri poichè gira più alto dell'originale


Infatti 28000 km mi sembravano tanti...


doppio_lamp_naked.gif
 
14382268
14382268 Inviato: 23 Mag 2013 12:40
 

Con il variatore malossi ho sempre cambiato i rulli ogni 4mila km.
 
14382404
14382404 Inviato: 23 Mag 2013 13:32
 

Cristalblu ha scritto:
Con il variatore malossi ho sempre cambiato i rulli ogni 4mila km.


Io il malossi nn l'ho mai montato ma ciò significa che li avresti già cambiati 6/7 volte mentre giuggio se li è tenuti così, quindi saranno finita da un bel pò...


doppio_lamp_naked.gif
 
14386694
14386694 Inviato: 24 Mag 2013 19:22
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif
Preciso tre cose, che possono spiegare come mai ho consumato poco i rulli.

1.
Ho montato il Multivar Malossi lasciando però la molla di costrasto originale.
Mi interessava allungare i rapporti. Non avendo pignone e corona, sono intervenuto in questo modo. Buoni risultati.

Voi dite che col Malossi il motore gira più alto.
Ma è vero solo in parte:
a) a bassa velocità (sotto i 50) effettivamente il motore gira più alto;
b) oltre i 60 il mio motore non gira più alto; anzi, a parità di velocità gira più basso.


2.
Con la mia guida consumo poco i rulli. Se n'è accorto anche il meccanico. Anche con i rulli di serie avevo fatto 26.000 km, ed erano in condizioni accettabili.
Non percorro centri urbani intasati.
Guida intelligente, limitando gli apri-chiudi.
Percorsi quotidiani abbastanza lunghi e aperti. E lunghi viaggi, col motore disteso.

3.
Mi sono sbagliato sui km.
Con il variatore Malossi ho percorso 28.000 km (non 37.000). Mi scuso.


Tornando alla mia domanda, non ho ancora le idee chiare.
DOPO QUANTI KM VANNO CAMBIATI I RULLI? icon_question.gif
E' strano che Malossi (Polini e gli altri) e le Case non dicano nulla di preciso in merito.
Dovrò continuare "a occhio", in base alle esperienze raccolte e alla mia sensibilità?
(Faccio in questo modo anche per altre cose. Su taluni interventi i miei intervalli sono diversi da quelli prescritti. sono più lunghi, o anche più corti. E le cose vanno bene. E devono continuare ad andare bene, perchè col pcx farò ancora molta strada)
 
14390809
14390809 Inviato: 26 Mag 2013 22:28
 

Ragazzi,
in un altro topic ("Honda SH 150, 140.000 km, in "Maxi scooter 150-300) un tale ds racconta di aver cambiato i rulli originali a 63.000 km. Poi basta, e oggi ha 140.000 km. icon_smile.gif
Che ne dite?
Bisogna cambiare rulli ogni 5000 km?
 
14395341
14395341 Inviato: 28 Mag 2013 15:26
 

scusa ma i rulli, come tutte le altre cose, si cambiano quando si consumano

dipende dalla guida, non hanno la scadenza
 
14396473
14396473 Inviato: 28 Mag 2013 21:21
 

Grazie Big Bear,
questa è forse la miglior risposta che ho ricevuto. Che spiegherebbe anche come mai le Case non indicano gli intervalli di sostituzione.

Comincio a farmi un'idea di questo strano e variegato mondo degli scooter. Non credo che cambierò i rulli ogni 5000 km. E anche per altri interventi ho visto che l'esperienza sul campo (mia e di altri utenti possibilmente "chilometrosi") è fondamentale per fare le cose al meglio.

Aggiungo che ho incontrato un mio amico/conoscente con Sh 150 con 200.000 km. Non vi dico quali sono i suoi standard per gli interventi periodici, altrimenti mi prendo degli insulti. Per non correre rischi vi dico solo che il cambio dell'olio anche lui lo fa più spesso di quanto prescritto. Ma i rulli... Indovinate quante volte li ha cambiati in 200.000 km... icon_asd.gif
 
14404093
14404093 Inviato: 31 Mag 2013 15:27
 

...Finito qua?
Nessuno mi sa dire qualcosa di più preciso su quando cambiare i rulli? icon_question.gif
Non ho capito bene:
quanti di voi li cambiano ogni 5 o 10.000 km?
quanti non li cambiano mai?
eusa_doh.gif
 
14413961
14413961 Inviato: 4 Giu 2013 19:19
 

L'unico inconveniente è che ti escano dalle guide ....allora si che son dolori.... e comunque di norma i variatori aftermarket il cambio rulli andrebbe eseguito ogni 5000km, con il jcosta ti accorgi subito ,se non li cambi limi il variatoe e la campana....
 
14414443
14414443 Inviato: 4 Giu 2013 21:01
 

Grazie bumbum.
5000 km? Ma spero proprio di no.
Beh, ovviamente dipende dall'uso. A occhio, chi va a montare un variatore Malossi/Polini lo fa per smanettare allegramente, cercando accelerazioni brucianti. In qual caso il consumo dei rulli è maggiore.
Non è il caso mio, che ho una guida morbida, non faccio centri urbani e faccio viaggi lunghi col motore bello disteso.
E di km se ne fanno pochi, per cui anche cambiare ogni 5000 km può sembrare normale. Non per me.

Se le cose stanno così, mi sembra sempre più strano che Malossi/Polini e C. non comunichino gli intervalli di sostituzione dei rulli.

DOMANDA:
secondo voi col variatore Malossi/Polini i rulli dovrebbero durare di meno rispetto ad esempio a Honda?
 
14425447
14425447 Inviato: 9 Giu 2013 11:32
 

Ogni 4.000 km mi sembra esagerato certo che dopo 28.000 é ora di cambiarli
 
14429556
14429556 Inviato: 10 Giu 2013 23:26
 

Grazie per la risposta.
Aiutami a capire: ti chiedo gentilmente per quale preciso motivo tecnico dovrei cambiare i rulli. Se mi rispondi, ti ringrazio. icon_smile.gif
 
14429879
14429879 Inviato: 11 Giu 2013 8:51
 

L'inconveniente è semplicemente la resa,che dopo un tot di km i rulli si deformano,perdendo così la loro efficacia!

Per essere davvero pignoli dovresti aprire il variatore ogni tot km e controllare il loro stato.
 
14432297
14432297 Inviato: 12 Giu 2013 0:02
 

Cristalblu ha scritto:
L'inconveniente è semplicemente la resa,che dopo un tot di km i rulli si deformano,perdendo così la loro efficacia!

Per essere davvero pignoli dovresti aprire il variatore ogni tot km e controllare il loro stato.

1.
E' facile "aprire" il variatore?
2.
Come si controlla lo stato dei rulli? A Occhio? Col calibro?
 
14432687
14432687 Inviato: 12 Giu 2013 9:14
 

Per aprire il variatore serve la pistola pneumatica,se ce l'hai é facilissimo
Lo stato dei rulli lo puoi controllare tranquillamente ad occhio
 
14485976
14485976 Inviato: 3 Lug 2013 15:51
 

Ho aperto ieri il mio variatore ed anch'io sarei curioso di sapere se esiste o meno la necessità di cambiare i rulli.

Secondo quando ho letto sopra, la maggior parte di voi li avrebbe sostituito da tempo, ma...
senza indicare ne i km percorsi ne il tipo di scooter: dall'esame a vista i rulli si presentano regolari e senza deformazioni o consumi evidenti, li ho anche pesati con una certa precisione e, dal peso complessivo teorico, si discostano di appena 1 grammo (8x15 teorico contro 119gr effettivi complessivi).

Da qual che capisco, il loro comportamento è esclusivamente meccanico e lavorano in base alla forza centrifuga e quindi al peso ed al massimo alla forma (scorrimento)... quale potrebbe essere il motivo della loro sostituzione? doppio_lamp_naked.gif
 
14487706
14487706 Inviato: 4 Lug 2013 9:57
 

provin ha scritto:
Ho aperto ieri il mio variatore ed anch'io sarei curioso di sapere se esiste o meno la necessità di cambiare i rulli.

Secondo quando ho letto sopra, la maggior parte di voi li avrebbe sostituito da tempo, ma...
senza indicare ne i km percorsi ne il tipo di scooter: dall'esame a vista i rulli si presentano regolari e senza deformazioni o consumi evidenti, li ho anche pesati con una certa precisione e, dal peso complessivo teorico, si discostano di appena 1 grammo (8x15 teorico contro 119gr effettivi complessivi).

Da qual che capisco, il loro comportamento è esclusivamente meccanico e lavorano in base alla forza centrifuga e quindi al peso ed al massimo alla forma (scorrimento)... quale potrebbe essere il motivo della loro sostituzione? doppio_lamp_naked.gif


Bè alcune volte presentano scanalature o comunque delle "deformazioni" ne senso che li vedi rovinati ad occhio nudo e li sostituisci... Se i tuoi sono perfetti e se hai controllato anche che il peso è quello regolare e quindi hanno avuto poco consumo allora non li cambiare. icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14488087
14488087 Inviato: 4 Lug 2013 12:39
 

Appunto, concordo con te. 0509_welcome.gif

Mi stavo documentando ed ho spesso letto, sia ieri che in precedenza, di sostituzione ogni 5000 o 10000 km.
Il mio intervento dopo avere valutato lo stato dei miei, voleva solo riaprire la discussione per riuscire a capire/chiarire la risposta alla domanda iniziale... possibilmente cercando di sfatare qualche luogo comune senza fondamento!

N.B. Ho un majesty 400 ed i rulli che ho descritto hanno lavorato sicuramente per più di 15000 km.
 
14488565
14488565 Inviato: 4 Lug 2013 15:09
 

In genere i rulli per un maxiscooter da 250 in su durano dai 10 ai 15000km
molto dipende dallo stile di guida e dalla leggerezza dei rulli in base a quanto previsto dalla casa madre, un rullo più leggero lavora di più perchè fa girare più in alto il motore e quindi effettua più lavoro anche lui, in genere i rulli sono da cambiare quando cominciano a "spiattellersi" cioè non sono più perfettamente rotondi, questo lo noti perchè in un punto il rullo tende a spianare la sua rotondità, questo causa rumorosità perchè quel rullo tende a lavorare solo in quel punto e crea un non perfetto punto di appoggio per il piattello del variatore e da li la tipica vibrazione e rumorosità
 
14490372
14490372 Inviato: 5 Lug 2013 10:13
 

Grazie. Si stà riportando il topic su un piano "tecnico". 0509_welcome.gif
 
14490570
14490570 Inviato: 5 Lug 2013 11:29
 

Provin, ma alla fine quindi non li hai cambiati perché erano perfetti oppure ho capito male?
Certo che ti siano durati così tanto è una cosa ottima...



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14495946
14495946 Inviato: 8 Lug 2013 7:25
 

No, non li ho cambiati.
Per la prima volta, ho smontato da solo la trasmissione per cambiare la cinghia, effettuare una buona manutenzione, ma anche per individurare il tipo ed il peso dei rulli che, visto quello che avevo letto, ero convintissimo di dover cambiare. Dopo averli visti, mi son però convinto che allo stato attuale vanno ancora bene.
Mi piace smontare e rimontare... ora che l'ho fatto una volta... li ricontrollo tra qualche km 0509_up.gif
 
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