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OLIO MOTORE Passare da minerale a sintetico
14331479
14331479 Inviato: 5 Mag 2013 10:21
Oggetto: OLIO MOTORE Passare da minerale a sintetico
 

Mi trovo a 10200 km , quali operazioni sarebero necessarie , anche in vista dell'estate ho letto che i sintetici mantengono meglio le alte temperature , il conce hd mi ha detto ASSOLUTAMENTE MINERALE , non per contraddire ma il MOTIVO , cosa ci guadagno a mettere minerale invece che sintetico , molti con le buell passano al sintetico e stranamente è tutta gente che ha moto molto elaborate e si presuppone che ci capiscano . L'olio originale hd come è? lo vendono sui 20-30 euro + o- ce ne sono di migliori ? Visto che il minerale lascia residui che poi passando al sintetico si possono staccare , quale vvantaggio hanno ad usarlo ? Con il sintetico i residui non si formano si formano meno si formano uguale ?

Sarei dell'opinione di continuare come mi ha dett il conce ma vorrei essere coscente di quello che faccio grazie delle info !!! doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di stef099 il 5 Mag 2013 19:34, modificato 1 volta in totale
 
14331501
14331501 Inviato: 5 Mag 2013 10:31
 

Salve! Premetto che non ho una HD e nemmeno una BUELL, comunque, cercando sul sito della castrol (dopo aver provato svariate marche, ormai mi fido solo di castrol), ho trovato questo:
Raccomandazione del costruttore, MTX FULL SYNT 75W-140

quindi è un full synthetic...

poi non so... è solo ciò che ho trovato... ripeto, non sono un possessore HD
 
14331512
14331512 Inviato: 5 Mag 2013 10:34
 

per le operazioni neccessarie invece, ti consiglio di trovare on line il manuale d'officina della tua moto... per esperienza, ho imparato che spesso i meccanici ti dicono di fare anche cose che NON sono neccessarie (se in quel periodo non hanno molto lavoro loro), ed altre volte ti dicono che non serve fare nulla (perchè magari hanno tante moto in officina e non hanno tempo materiale)...
 
14331513
14331513 Inviato: 5 Mag 2013 10:35
 

Ho sentito dire varie volte, da possessori di harley che i problemi relativi al consumo di olio, presenti con qualsiasi altro olio commerciale, vengono totalmente risolti utilizzando olio harley davidson dedicato... Solo che come tutte le cose la harley rimarchierà solo le bottigliette a suo nome, tutto sta capire chi produca quel l'olio per lei..
 
14331645
14331645 Inviato: 5 Mag 2013 11:41
 

lalas_89 ha scritto:
Ho sentito dire varie volte, da possessori di harley che i problemi relativi al consumo di olio, presenti con qualsiasi altro olio commerciale, vengono totalmente risolti utilizzando olio harley davidson dedicato... Solo che come tutte le cose la harley rimarchierà solo le bottigliette a suo nome, tutto sta capire chi produca quel l'olio per lei..




Io ho propio quello dedicato e dopo 2000 km di strade di montagna e andatura allegra , è già al minimo infatti per tre giorni non potrò girare fino al rabbocco , il consumo a detta del mecc. della harley è nella norma , quindi non so che problemi hanno risolto quelli del tuo mess . Credo che per questa volta rimetto l'olio harley 20w 50 full minerale , che con un litro a 20 euro faccio 4 rabbocchi da 250 così mi ha detto il tizio dell'officina , ma mi sa che ce ne vorrà di più ... grazie e pareri da possessori di Buell ... e ripeto : MOTIVO del minerale visto che non sono i soldi perchè lo screaming eagle della harley full syntetic lo vendono loro lo stesso ? O mettono il minerale all'acquisto perchè costa meno , ma lo stesso non regge perchè se mettessero il sintetico poi uno tenderebbe a continuare con quello .

Gli oli minerali sono prodotti da case indipendenti quali le migliori , se non è harley ma è minerale 20w 50 penso vada bene lo stesso .

Se il minerale è così inferiore ma che lo fanno a fare ancora oltre le harley buell quali moto lo usano ?

Scusate le molte domande ma il fatto dell'olio è imp. per una moto e soprattutto per una moto come la mia che penso ne consumi di + rispetto ad una giapponese ... penso doppio_lamp_naked.gif
 
14332522
14332522 Inviato: 5 Mag 2013 18:59
 

Ho quasi deciso di passare dall'olio minerale 20w50 harley , al Bardhal sintetico sempre 20w50, quindi devo fare lo spurgo di tutto l'olio rimasto nel motore , chi si intende di buell può darmi un consiglio , su come procedere , opinioni sulla giustezza dell'operazione motivata anche dal fatto che ho trovato millemila oli sintetici e solo un annuncio di olio minerale originale harley ( inoltre il conce sta a 70 km e non esiste che per un rabboco d'olio mi faccio tutta quella strada ) , di cui continuo a non capire la funzione , leggendo la recenzione del bardhal sintetico , mi chiedo perchè comprare il minerale anche per il motore harley . grazie dei consigli pratici doppio_lamp_naked.gif
 
14333715
14333715 Inviato: 6 Mag 2013 8:40
 

Leggo nel libretto di manutenzione della mia xb12xt:
Se necessario aggiungere olio e se non è disponibile olio Harley Davidson, utilizzare olio omologato per motori diesel. Gli oli per motori diesel accettabili includono: CF-4,CG-4,CH-4
e CI-4.
I livelli di viscosità preferiti per gli oli per motori diesel sono (in ordine decrescente): 20W50
15W40 e 10W40.
Alla prima opportunità rivolgersi ad un concessionario autorizzato, per sostituire l'olio con uno H-D al 100%.

Olio per motori DIESEL!!! Roba da camion.
Mi sembra ma non sono sicuro che in harley prima dell'olio marcato dalla casa usavano
il VALVOLINE.
 
14333853
14333853 Inviato: 6 Mag 2013 9:45
 

Il conce mi ha detto che non importa basta che sia 20w 50 e 100% minerale , io ho trovato 4 litri di motul per motori a 4 tempi 100% minerale e mi chiedevo se potesse andare lo stesso naturalmente 20w50 , nessuna info perchè minerale , o sul passaggio dopo spurgo al sintetico di cui ho letto benissimo , te che olio usi ? come ti trovi ? mi metto alla ricerca del Valoline grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14336863
14336863 Inviato: 6 Mag 2013 23:22
 

Per l'olio è importante che le specifiche siano quelle corrette...il sintetico e generalmente di qualità migliore perciò non capisco quale sia il problema (anche se in harley sono campioni a dire cazzvolate).
Poi la marca che consigliano è soltanto una questione di accordi commerciali...
Gli oli per motori diesel (che in fin dei conti sono molto simili a quelli per benzina) vengono consigliati perché generalmente hanno una minore evaporabilita e una maggiore tendenza ad assorbire il calore (a discapito di altre qualità)....
 
14336947
14336947 Inviato: 7 Mag 2013 5:14
 

Hai delle indicazioni pratiche sulla procedura per passare al sintetico , in quanto ho letto della morchia che potrebbe andarsene in giro e ostruire i condotti ,quindi dovrei arrivare alla vite del basamennto boh.. svuotare tutto mettere un litro di sintetico poi aspettare un giro e un giorno , rispurgare tutto e rimettere un litro di sintetico , avrei pensato al bardhal 20w50 che ho trovato su internet con delle secifiche lunghe un km veraente ottimo , te che ne dici ??!!! su tutto intendo . 0510_help.gif

P.S. Non è che è possibile che visto che ho la moto con olio al minimo e solo da 2000km e ha fatto tutto l'inverno passato in concessionaria quindi non credo che avesse oilio nel motore o comunque nel forcellone potrei provare a metterci direttamente il sintetico con frequenti riabbocchi non ci dovrebbbe essere eccessiva morchia in giro giusto ? doppio_lamp_naked.gif
 
14337463
14337463 Inviato: 7 Mag 2013 9:59
 

Si ti conviene fare uno spurgo togliendo per bene tutto l'olio rimasto e poi rimettere il sintetico.
L'olio che vorresti mettere va benissimo, le specifiche sono giuste ed è di buona qualità (alla fine è pur sempre un motore termico non un reattore nucleare!!) 0509_si_picchiano.gif
La morchia d'olio che ostruisce i condotti è un caso estremo, di solito nel peggiore dei casi ci si ritrova con un olio che non lubrifica bene come dovrebbe...

L'ultima parte non l'ho capita...vorresti a furia di rabbocchi sostituire l'olio o pensi che ci sia poco olio nel motore?perche basta accendere la moto che viene pompato olio nel motore altrimenti grippi....
 
14338453
14338453 Inviato: 7 Mag 2013 14:46
 

Grazie però devo andare dal meccanico a spurgare l'olio perchè io non so dove cominciare ..., ho letto un topic dove parla di vite del basamento ma non so dove si trova e se è facile raggiungerla l'utente doberman75 ? penso ma non sono sicuro aveva fatto così spurgato tutto e poi fatto un primo rabbocco e 24 h dopo tolto tutto di nuovo e riabboccato un litro di olio 100% sintetico , non voglio romperti ma pure io leggendo le specifiche ero arrivato alla conclusione che un motore come quello buell raffreddato a olio e aria, più l'olio è resistete alle alte temp e all'evaporazione e meglio è poi se conti che non lascia residui vedi morchia bhè a so punto il minerale non ha nessun vantaggio effettivo nonostante è quasi introvabile dalle mie parti , infatti quando oggi sonno andato a comprare il motul 20w50 100% minerale quello del negozio mi guarda e mi fa : Harley o Buell .... e ho detto tutto grazie delle risp.se hai qualche indicazione sullo spurgo ti sono veramente grato magari a fine operazione e per le altre risp ti mando una bottiglia di rhum zapata doppio_lamp_naked.gif

p.s. nell'ultima parte intendevo che essendo il livello sotto il minimo ma ancora non si è accesa la spia non dovrebbe esserci molto olio come dopo un rabbocco solo questo quindi volevo azzardare una semplice rabboccata direttamente di sintetico ma mi sa che devo fare le cose per bene e spurgare .grazie ancora
 
14339189
14339189 Inviato: 7 Mag 2013 18:14
 

Rum da intenditori.... icon_asd.gif
Comunque la vite al basamento del motore è per l'olio della trasmissione (e tra l'altro li non va messo un minerale)...per l'olio motore devi svitare un dado sotto al forcellone...
In oltre con lo spurgo devi anche cambiare il filtro olio, la spesa per il ricambio della k&n costa intorno ai 10-15€...
La differenza di olio tra massimo e minimo è poca rispetto a tutto l'olio in circolo quindi anche se il livello è al minimo nel serbatoio c'è ancora la maggior parte dell'olio perciò è sempre meglio fare uno spurgo come si deve...
 
14339672
14339672 Inviato: 7 Mag 2013 20:21
 

Scusa a la domanda mi sorge spontanea , dove sta il filtro olio ? ( che ignoranza ) ma che vuoi fa ... 0509_si_picchiano.gif grazie
Quindi apro il bullone ci metto un recipiente e faccio uscire tutto poi se come hai detto tu il grosso sta in circolo che riaccendo e poi ripeto l'operazione o vado di rabbocco dopo il primo spurgo ? ( se non sono troppo indiscreto ma MB che località è se stiamo vicini ci facciamo due pieghe in giro !!)
 
14341008
14341008 Inviato: 8 Mag 2013 10:42
 

Il filtro olio è davanti sul lato destro, lo vedi in basso dietro al puntale. È cilindrico in plastica, se vedi anche solo un immagine non ti puoi sbagliare.
Una volta svitato il dado per togliere l'olio non puoi più riaccendere la moto altrimenti grippi, basta aspettare un po' di tempo per farlo colare tutto a dovere, forse prima mi sono spiegato male intendevo che l'olio che metti per i rabbocchi è poco rispetto a tutto l'olio che serve per il funzionamento del motore. Con la moto a riposo l'olio cola è nel forcellone mentre a motore acceso l'olio viene pompato per i vari circuiti, motivo per cui il controllo del livello dell'olio va fatto a caldo e perché è sempre meglio lasciar andare la moto al minimo per 1 o 2 min prima di usarla...

Ps:MB è la provincia di Monza, un giro lo farei volentieri...tu di dove sei?
 
14341674
14341674 Inviato: 8 Mag 2013 14:18
 

Sono abruzzese, mi spiace ti invidio per la vicinanza ai passi alpini come Stelvio Moncenisio Gavia ecc. oltre ai laghi , bella zona , grazie delle info alla pross. doppio_lamp_naked.gif
 
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