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Quali scarichi per Ducati 748 [info]
14328075
14328075 Inviato: 3 Mag 2013 15:19
Oggetto: Quali scarichi per Ducati 748 [info]
 

Salve a tutti

mi rivolgo ai possessori di 748 per avere delucidazioni in merito ai vantaggi che si ottengono montando degli scarichi più aperti (diciamo i "soliti" Termignoni in carbonio ad esempio). Tempo fa mi capitò di parlare con un ragazzo che aveva un 748 alla quale aveva montato solo i terminali (non mi disse la dimensione però) dicendo che in questo modo si rende l'erogazione più corposa soprattutto ai medi, mentre montando il gruppo completo si ottimizza la potenza agli alti andando però a penalizzare l'erogazione ai medio-bassi. Anche a voi risulta così? se così fosse, è possibile montare i soli terminali da 50 oppure bisognerebbe cambiare anche il body(si chiama così mi pare eusa_think.gif )? eventualmente quali differenze ci sarebbero tra i soli terminali da 45 e quelli da 50?
Grazie per le risposte
 
14328130
14328130 Inviato: 3 Mag 2013 15:56
 

Posso dirti che se cambi solo i terminali cambia ben poco... perdi qualche Kg in peso e vieni ripagato da un sound degno della moto.

Di erogazione e potenza hai differenze minime, dubito che su oltre 90 Cv riesci a percepirne tre/quattro in più icon_wink.gif Hai una impressione di maggior potenza principalmente perché il sound della moto è più corposo.

La situazione cambia se monti scarichi o impianto completo di maggiore diametro... ma più aumenti il diametro (es. da 50mm) più perdi come erogazione e potenza ai bassi e guadagni in alto (cosa che io personalmente non apprezzo, essendo già il 748 un motore che gira bene piuttosto in alto... può essere una buona modifica solo se fai prevalentemente pista).

I collettori del 748 sono già da 45 se non erro e non presentano inoltre catalizzatore (quindi è inutile montare dei collettori completi di questo diametro, perché spenderesti solo soldi senza effettive differenze)... l'unica restrizione che potresti togliere è il "parafiamma" (dovrebbe chiamarsi così) all'altezza del pedale freno posteriore (vedi il rigonfiamento).

Da quel che puoi capire è quindi una questione di gusti... io preferisco avere 3 o 4 cv meno ma sentirli subito piuttosto che montare scarichi troppo aperti.
 
14328173
14328173 Inviato: 3 Mag 2013 16:21
 

quindi ricapitolando se anche io come te preferisco avere solo un motore più corposo ai bassi devo montare semplicemente i terminali da 45???
 
14328237
14328237 Inviato: 3 Mag 2013 16:55
 

Si, guadagni una erogazione migliore in tutto l'arco di utilizzo del motore, perdi qualche Kg e guadagni qualche Cv...

Ma comunque non pensare a grandi differenze... la moto gira più libera è il sound è moolto più appagante...!

Cerca bene su internet... ormai si riescono con un po' di fortuna a fare dei buoni affari...

Io con 140 euro ho comprato degli Arrow Racing da 45 che come disegno e materiali ricordano molto i Termi originali.
 
14328269
14328269 Inviato: 3 Mag 2013 17:07
 

e per la centralina come bisogna fare?
 
14328811
14328811 Inviato: 3 Mag 2013 20:29
 

Per la centralina non devi fare altro che sostituire l'eprom e farti regolare i co,
l' eprom la trovi usata sulla baia a circa 30 euro forse anche meno
dovresti cercati una stage 2 compatibile per la serie della tua moto
 
14360065
14360065 Inviato: 15 Mag 2013 12:54
 

e sempre parlando di prestazioni che differenza c'è tra i terminali in carbonio e quelli in titanio?
 
14362364
14362364 Inviato: 16 Mag 2013 0:51
 

Parlo per esperienza personale, sulla mia (Ducati 996) ho montato i termi da 45 e la relativa eprom DP e la moto va uno spettacolo. Non ha perso nulla, anzi ha guadagnato molto...già dai 3000 giri ha un tiro e un'omogeneità di gran lunga superiore alla configurazione originale.
I filtri aria sono ancora gli originali, ma ho eliminato le retine esterne e i risuonatori interni.
La differenza è sensibile.
 
14402709
14402709 Inviato: 31 Mag 2013 0:09
 

Aggiornamento: ho da poco cambiato scarico con un semi completo (centrale,raccordi e terminali) Gpr in titanio, diametro da 50 mm......
Che posso dire... Un altro (notevole) passo in avanti!

P.s. La moto è una 996 biposto
 
14403622
14403622 Inviato: 31 Mag 2013 12:29
 

ma infatti probabilmente la 996 riesce a "sopportare" meglio gli scarichi da 50, nel senso che mentre i 50 sul 748 appiattiscono troppo l'erogazione ai medi e la irrobustiscono agli alti - con il risultato che la coppia ai medi risulta meno "importante" - sul 996 ciò non accade in quanto il valore di coppia resta sempre comunque sostanzioso.
 
14405677
14405677 Inviato: 1 Giu 2013 11:31
 

Dino83 ha scritto:
ma infatti probabilmente la 996 riesce a "sopportare" meglio gli scarichi da 50, nel senso che mentre i 50 sul 748 appiattiscono troppo l'erogazione ai medi e la irrobustiscono agli alti - con il risultato che la coppia ai medi risulta meno "importante" - sul 996 ciò non accade in quanto il valore di coppia resta sempre comunque sostanzioso.


Concordo pienamente.

Dino83 ha scritto:
e sempre parlando di prestazioni che differenza c'è tra i terminali in carbonio e quelli in titanio?


Differenze minime di sound, e di peso.
Poi è questione di gusti...
Lo stesso team ufficiale ducati negli anni in superbike ha usato entrambe le opzioni... per moltissimi anni ha adottato il carbonio, per poi cambiare negli ultimi anni con Bayliss.
 
14406132
14406132 Inviato: 1 Giu 2013 15:32
 

MHailwood ha scritto:
Differenze minime di sound, e di peso.
Poi è questione di gusti...
Lo stesso team ufficiale ducati negli anni in superbike ha usato entrambe le opzioni... per moltissimi anni ha adottato il carbonio, per poi cambiare negli ultimi anni con Bayliss.


quale tra i due dà il sound più potente???
 
14407450
14407450 Inviato: 2 Giu 2013 12:49
 

Differenze tra marmitte in Titanio, Carbonio o Alluminio..

Guardati questo post icon_wink.gif

Il suono più potente lo ottieni aumentando il diametro dello scarico non cambiando il materiale dello stesso...
Ma comunque una notevole differenza di sound la percepisci più sulle 996/998 che con il 748.

Tra carbonio e titanio cambia poco... è soprattutto una questione di gusti e di mode.
A mio parere lo scarico in carbonio da una tonalità un pelino più cupa, ma sono comunque variazioni minime.
 
14408501
14408501 Inviato: 2 Giu 2013 21:37
 

grazie
 
14492223
14492223 Inviato: 5 Lug 2013 23:42
 

Stiamo li, il fatto è che quelli in carbonio sono senza dbkiller, ecco perché risultano molto più cupi e profondi.
comunque quelli in titanio da 50 non hanno nulla da invidiare ai 45 race in carbonio, anzi non mi stordiscono in città!
 
14492375
14492375 Inviato: 6 Lug 2013 7:31
 

Promise ha scritto:
Stiamo li, il fatto è che quelli in carbonio sono senza dbkiller, ecco perché risultano molto più cupi e profondi.
comunque quelli in titanio da 50 non hanno nulla da invidiare ai 45 race in carbonio, anzi non mi stordiscono in città!


cioè quelli in carbonio escono di serie senza dB killer mentre quelli in titanio li hanno ma si possono rimuovere?
 
14492632
14492632 Inviato: 6 Lug 2013 10:16
 

In realtà mi riferisco ai terminali Termignoni, che solo in rarissimi casi sono omologati per uso stradale e hanno i dbkiller.
Se compri dei terminali di altri marchi il discorso cambia, ce ne sono molti omologati con dbkiller estraibile.
 
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