Report III Motobaccalata a Somma Vesuviana
14309511 Inviato: 26 Apr 2013 22:11
Oggetto: Report III Motobaccalata a Somma Vesuviana

Ecco qui il topic per il report di questa clamorosa magnata! 0509_up.gif

Sto preparando il mio, intanto dateci sotto voi! icon_mrgreen.gif

14309563 Inviato: 26 Apr 2013 22:33

Sono poco avvezzo ai complimenti , alle lusinghe , a scrivere e ad elogiare uomini, fatti, cuochi e camerieri .

Abbiamo mangiato DIVINAMENTE , rivisto con piacere un volto noto come quello di Pasquale - PASO - in splendida forma che ci ha anche dato buone notizie sul figlio , a suo tempo vittima di un serissimo incidente .
Stef e zia Fly , orfani del Ktm , Aki , armato della nuova Alberta 2 (175 CV ... Ma che ce farà mai?) , Bruna , sempre più piccante , Mario 300 con i suoi immancabili dolci , e Dino complice nell'organizzazione di questo gastro-incontro e della presenza di un nutrito gruppo di giessisti tassellati in partenza per quel di Tunisi .
Siamo arrivati in compagnia di Piccirob e Nike 59 costretti all'uso della nera di Nike dal cedimento strutturale del motore del VFR , e Marko60 con la sua zavorrina Giusi che abbiamo visto piegare più del suo driver , cercando l'appoggio del gomito alla maniera di Marquez....
Dopo solo 4 ore e mezza di libagioni , saluti , baci e abbracci , abbiamo ripreso la strada alla volta di Potenza .... Ma questa è un'altra storia ....

14309625 Inviato: 26 Apr 2013 22:58

Finalmente si torna a partecipare ad una Motobaccalata! L'ultima era del 2009, bisognava assolutamente tornare a Somma Vesuviana! Giusy, che prima di conoscermi non mangiava baccalà, dopo la "cura" a Lisbona, adesso lo gradisce non poco e, quindi, era ansiosa di assaggiare quello campano.

Partenza verso le 09:30 ma ci accorgiamo ben presto che il traffico in uscita da Roma è molto sostenuto. Cio' non promette niente bene per il tratto in uscita da Roma verso Napoli che, infatti, è trafficatissimo. Per fortuna siamo in moto e riusciamo ad arrivare all'appuntamento in orario. Stefano e Laura, che invece vengono in auto, sono partiti con largo anticipo e quindi riescono anche loro a superare le code, anzi, in realtà arrivano pure prima di noi!

Siccome le malelingue non potranno esimersi dal farlo notare, lo dico subito io, ebbene si, ho preso un granchio quando ho pensato che Capua fosse prima di dove è in realtà e quindi ho dato indicazioni errate a Stefano e Laura che, peraltro, non sono caduti nella trappola ed hanno proseguito senza problemi. Comunque, senza farla troppo lunga, arriviamo al ristorante dove troviamo tutti pronti!

Il menù è molto ampio e, per evitare di "mancare" qualche leccornia, ci si orienta su una serie di "assaggini". Le mie intenzioni di concentrarmi su un paio di portate solamente svaniscono come neve al sole... Assaggio quindi in rapida sequenza una serie di antipasti e di primi non male ma che, semplicemente, impallidiscono di fronte al baccalà alla brace ed a quello in carrozza, davvero speciali!

L'unico problema è la lentezza del servizio, peraltro comprensibile data l'affluenza...

Il mitico Mario300, come ormai da consolidata tradizione, sforna il vassoio con delizie della pasticceria partenopea. Siccome è il mio onomastico, San Marco, festeggiamenti e brindisi non mancano!

Alla fine del luculliano pranzo, come si dice "stanchi ma felici", Giusy ed io salutiamo tutti gli amici e, armati di navigatore, ci dirigiamo verso la A1 per Caianello. Da qui, passando per Venafro ed Alfedena, raggiungiamo Villetta Barrea dove avevo prenotato una camera all'Hotel degli Olmi, davvero carino ed economico. Per non smentirci, ci presentiamo al ristorante dell'hotel per la cena, che si riduce ad una entrecôte ed un piatto di formaggi con insalata (per tutti e due, non ciascuno!).

Questa mattina, dopo una rapida colazione, siamo tornati sui nostri passi fino a Barrea per fare delle foto al lago.

Poi, ripresa la strada, passando per Passo Godi, siamo giunti al Lago di Scanno dove ci siamo fermati per un caffè e delle foto.

Da lì, scendendo per le Gole del Sagittario, siamo saliti a Castrovalva per una breve visita.

Superata Anversa degli Abruzzi, altra breve visita a Cocullo e poi a Pescina.

Da Pescina, abbiamo preso per Celano, con il suo bel castello

Ad Ovindoli, ci siamo fermati da Poldo ad assaggiare gli immancabili arrosticini ed una clamorosa entrecôte che sarà stata quasi un chilo di carne! Da Ovindoli, poi, passando per Rocca di Mezzo e scendendo verso l'Aquila, abbiamo puntato verso Antrodoco e Rieti per poi fermarci per un caffè da mia madre a Terni. Una sgroppata di superstrada verso Viterbo e poi siamo arrivati a Tarquinia dopo 846Km.

Gran bel giro!

14309642 Inviato: 26 Apr 2013 23:03

E' stato bello rivedere gli amici napoletani e Pasquale, dopo tanto tempo e tante vicissitudini, di nuovo sorridente e spiritoso! E poi è stata un'occasione per rivedere Stefano e Laura, anche loro reduci da un periodo complicato, che però non hanno perso la grinta di un tempo!

Ai "soliti noti" gabstara e polipa e piccirob e nike59 c'è poco da dire, se non esistessero, bisognerebbe inventarli!

Poi c'erano degli altri motociclisti in partenza per la Tunisia (beati loro), che però non ho avuto modo di conoscere meglio per questioni di distanza. Spero che facciano un gran bel giro!

Insomma, come diceva quel comico...

VI AMO, BASTARDI!

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

14310418 Inviato: 27 Apr 2013 10:48

marko60 ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

Immagine: Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com

Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

Immagine: Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com

Superata Anversa degli Abruzzi, altra breve visita a Cocullo e poi a Pescina.

Da Pescina, abbiamo preso per Celano, con il suo bel castello

Gran bel giro!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

CHE MI SONO PERSO

14310525 Inviato: 27 Apr 2013 11:22

aldo51 ha scritto:

CHE MI SONO PERSO

Consolati Aldo non sei il solo...... tanto a me il bacalà unmipiace .....

14311382 Inviato: 27 Apr 2013 16:46

Aldo, il baccalà mica ce lo siamo finito, anche gli abbiamo dato una bella sgrossata! icon_asd.gif

Quanto al "carnivoro" Duca, vorrei poter rispondere che a me "un mi piace la fiorentina", ma sarebbe troppo grossa! rotfl.gif

14312350 Inviato: 27 Apr 2013 22:52

DucaSenior ha scritto:
Consolati Aldo non sei il solo...... tanto a me il bacalà unmipiace .....

Unnèhvero he il baccalà untipiace ! Il cicciobob l'he uno stoccafisso ... E ti piace di molto ....

14312361 Inviato: 27 Apr 2013 22:57

Riporto quanto postato sul forum OT questo pomeriggio:

Buonpomeriggio Gabbia 0510_saluto.gif
siamo arrivati da poco a Corato e preso possesso di una bella, confortevole e
soprattutto ASCIUTTA camera d'albergo
Stiamo facendo, Gabriele, i Piccirilli ( Elisabetta e Roberto) ed IO un bellissimo
girello tra Basilicata e Puglia:
lasciata Somma Vesuviana con almeno TRE
e dico "almeno" TRE kilogrammi di OTTIMO Baccalá in panza per ognuno di Noi ci dirigiamo
alla volta di un paesino che si chiama TITO e sostiamo in un posticino che si chiama
"La locanda del buon formaggio" .... vi lascio immaginare... non solo abbiamo trovato
le stanze nuovissime bellissime, ma la prima colazione con ricottine, mozzarelline (nodini) che
fischiavano in bocca , formaggi e dolcetti tutto di loro produzione.

La giornata è bellissima, c' è il sole, e proseguiamo verso Matera, percorrendo un tratto di Appia
antica ( il mio pensiero corre a Markone ed al progetto delle consolari ) ... ad un tratto un branco
di cani pastore sbucano dal bosco e attaccano la nostra moto ( e lì il pensiero corre a Mauretta Moon)
fortunatamente Gabriele (che si è preso un bel scacazzone) 0509_lucarelli.gif riesce a tenere la moto in piedi e tutto
finisce con una bella botta al cane che scappa con un "cai cai " e parte del salva cilindro spaccato...

Arriviamo a Matera, giro dei Sassi, passeggiata al parco della Murgia e partenza per Montescaglioso.
Ancora non stanchi, visita alla Abbazia di San Michele e cenetta ristoratrice.
Dormiamo al "borgo ritrovato" , alberghetto molto carino, con tipico soffitto a volta di tufo, ristrutturato
da poco. La mattina a colazione ci aspetta la padrona che ha preparato un bel ciambellone, cornetti, frutta
marmellate fatte in casa, pizza bianca e rossa tipica locale e..... dopo un pò arriva il marito scusandosi per
il ritardo e ci porta ricotta ancora calda e nodini fischianti

La giornata è un pò velata, ma ci avviamo speranzosi alla volta di Casteldelmonte per visitare il castello...
All' uscita ahimè 0510_sad.gif comincia una pioggerellina fina fina... ma arriviamo ad Andria che viene giù un bel acquazzone

Ora eccoci in albergo , ci prepariamo per una bella cenetta di pesce e poi... domani si riparte.
Il seguito alla prossima puntata 0510_saluto.gif

Per quanto riguarda la cena di questa sera a Trani, meritato premio dopo la visita al castello, dove Betta ed IO ci siamo surgelate per un' oretta di tour, potete ammirare le foto postate sempre nel forum OT che non riesco a portare di qua eusa_wall.gif

14315289 Inviato: 29 Apr 2013 9:59

Bellissima giornata passata insieme ad amici che non vedevo da tanto tempo, cibo ottimo e compagnia superlativa assolutamente da ripetere! 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif

14318208 Inviato: 30 Apr 2013 4:29

Ed eccoci qua

ieri pomeriggio siamo rientrati a Roma con un giorno di anticipo

la causa??? Una profonda crisi di identità del caro Picciroberto che dopo
aver trascorso cinque giorni sulla NUDA moto di Elisabetta
ha gettato le armi e si è arreso 1110_pat-pat.gif e che voi fá ? ad una certa etá er fisico
nun regge più ( per non parlare del sedere ) eusa_snooty.gif
Comunque , anche la giornata di ieri é trascorsa piacevolmente, il sole era caldo
Il tempo splendido , siamo partiti da Corato e siamo arrivati a Molise passando dal
lago di Occhitto, dove manco a dirlo abbiamo scoperto una osteria di quelle proprio
rustiche con splendido panorama sul lago e " cavatelli fatti a mano con broccoletti
e salsiccia piccante... 0509_up.gif
Ieri mattina, dopo una fantastica dormita, ci prepariamo a tornare, telefonatina
di saluto al Vicesindaco di Molise che purtroppo non siamo riusciti ad incontrare e
poi via verso casa lungo un percorso vario e curveggiante.

Poco prima di Venafro ci concediamo una sosta divertente:
i nostri due Bikers si sfidano all' ultimo sangue ad una gara di gokarts
se riesco a scaricare la foto ve la posto eusa_wall.gif

14321069 Inviato: 30 Apr 2013 23:36

Intanto vi do io un assaggio:

secondo voi i bimbi si sono divertiti?

Comunque, tengo a precisare che la mia Zetina ha assolto egregiamente il proprio dovere di sostituta dell'ammiraglia eusa_wall.gif temporaneamente (???) ferma.
Non sto a enumerare le parti doloranti icon_cry.gif derivanti dalla inusuale posizione di zavorrina ... La compagnia degli amici 0510_five.gif e la bellezza dei posti e paesaggi che abbiamo visto hanno compensato abbondantemente qualche piccolo disagio! A partire da tutti gli amici con cui abbiamo condiviso il baccalà del primo giorno. 0510_abbraccio.gif

Sono un po' latitante sul forum, ma stare con voi è sempre un grande, grande piacere! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif