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Malaguti Phantom F12 R -

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ho un phantom mi serve un mano con l'elaborazione...
14307491
14307491 Inviato: 26 Apr 2013 9:10
Oggetto: ho un phantom mi serve un mano con l'elaborazione...
 



ciao, ho un phantom nuovo e volevo mettergli un bel motore..
un mio amico mi ha offerto un 77tpr preparato da gara, io ho un 19 dell'orto ( faccio circa 200km alla settimana..) variatore mhr marmitta stage 6 r1200..
serve per forza l'over per un 77 tpr..? e l'albero bisogna cambiarlo..?e il 19 va benecon questo motore..?

ringrazio in anticipo.. icon_smile.gif
 
14307510
14307510 Inviato: 26 Apr 2013 9:17
 

Allora...sei nella sezione sbagliata...non centra niente ciò che hai chiesto nella sezione enduro 50...avresti dovuto aprire il topic nella sezione "scooter elabroazioni"...comunque per un tpr preparato da farà ci vuole ben altro...ci vorrebbe un kit trasmissione completo, solo il variatore non basta...bisogna cambiare pure cinghia, campana, frizione...poi la r 1200 può andare bene...il 19 assolutamente no...il tpr è un semitrofeo...se poi è pure preparato da gara..c'è gente che monta il 26...e per l'albero ovvio...va assolutamente cambiato, quello originale non regge il tpr...se vuoi montare questo motore devi fare una elaborazione ben fatta ed adeguata...alteimeni rischi solo di fare casini...
 
14307541
14307541 Inviato: 26 Apr 2013 9:31
 

Alex_96 ha scritto:
Allora...sei nella sezione sbagliata...non centra niente ciò che hai chiesto nella sezione enduro 50...avresti dovuto aprire il topic nella sezione "scooter elabroazioni"...comunque per un tpr preparato da farà ci vuole ben altro...ci vorrebbe un kit trasmissione completo, solo il variatore non basta...bisogna cambiare pure cinghia, campana, frizione...poi la r 1200 può andare bene...il 19 assolutamente no...il tpr è un semitrofeo...se poi è pure preparato da gara..c'è gente che monta il 26...e per l'albero ovvio...va assolutamente cambiato, quello originale non regge il tpr...se vuoi montare questo motore devi fare una elaborazione ben fatta ed adeguata...alteimeni rischi solo di fare casini...


Il top tpr 77cc è trofeo...

Comunque ci andrebbe minimo un 24 mikuni valvola piatta, la r1200 tapperebbe un pò e sarebbe meglio una bella marmitta trofeo come la yasuni c30, poi una bella trasmissione come l'overrange o l'oversize, un buon albero come l'athena, poi una bella accensione come la leonelli (che mantiene le luci), una buona frizione come la polini evolution abbinata alla campana superventilata stage 6 e una lavorata ai carter.

Poi ti conviene anche cambiare il pacco lamellare o almeno le lamelle visto che l'originali partirebbero subito e anche i rapporti secondari e primari visto che alla prima accelerazione ti ritrovi a gambe all'aria icon_asd.gif

Poi dovrai anche migliorare il raffreddamento con dissippatori e radiatori supplementari e una pompa maggiorata (la pompa maggiorata è consigliata in ogni caso, come il convogliatore d'aria per le versioni ad aria)

E un compensatore di fluidi non ci starebbe male, ti farebbe risparmiare un pò di benzina e migliorare la reattività in accelerazione


Ma secondo te vale la pena avere un mostro da 130-150 km/h che con un pieno fa 40 km se tutto va bene e che dura 5000-10000 km per uso stradale? Se non devi andarci i pista ma girarci per strada ti conviene limitarti ad un'elaborazione intermedia o massimo semitrofeo...
 
14307577
14307577 Inviato: 26 Apr 2013 9:52
 

Il top tpr è un semi-trofeo...comunque hai fatto bene ad elencare tutte quelle cose...ma non penso che le voglia fare...infatti io ho aspettato che rispondesse per vedere cosa volesse fare...per fare un elaborazione buona con il tpr bisogna montare molti pezzi... icon_wink.gif la r1200 è per semi trofeo, quindi ci sta...
 
14307584
14307584 Inviato: 26 Apr 2013 9:54
 

Alex_96 ha scritto:
Il top tpr è un semi-trofeo...comunque hai fatto bene ad elencare tutte quelle cose...ma non penso che le voglia fare...infatti io ho aspettato che rispondesse per vedere cosa volesse fare...per fare un elaborazione buona con il tpr bisogna montare molti pezzi... icon_wink.gif la r1200 è per semi trofeo, quindi ci sta...


Il top tpr 70cc è semitrofeo, 77cc trofeo e 86cc overtrofeo icon_asd.gif
 
14307587
14307587 Inviato: 26 Apr 2013 9:55
 

quindi voi cosa mi consigliate..? icon_smile.gif
 
14307605
14307605 Inviato: 26 Apr 2013 10:04
 

xKickAss ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Il top tpr è un semi-trofeo...comunque hai fatto bene ad elencare tutte quelle cose...ma non penso che le voglia fare...infatti io ho aspettato che rispondesse per vedere cosa volesse fare...per fare un elaborazione buona con il tpr bisogna montare molti pezzi... icon_wink.gif la r1200 è per semi trofeo, quindi ci sta...


Il top tpr 70cc è semitrofeo, 77cc trofeo e 86cc overtrofeo icon_asd.gif

C***o hai ragione, mi sono confuso proprio, scusami 0510_inchino.gif
roch ha scritto:
quindi voi cosa mi consigliate..? icon_smile.gif

Beh, te l'abbiamo detto...se vuoi montalo, ma per farlo devi fare una elaborazione alquando completa...cosi andrai bene...ma sarà comunque abbastanza complicato da mantenere...consuma tanto...
 
14307608
14307608 Inviato: 26 Apr 2013 10:06
 

grazie mille..! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14307628
14307628 Inviato: 26 Apr 2013 10:12
 

roch ha scritto:
grazie mille..! icon_smile.gif icon_smile.gif


Alla fine ci vogliono 2000-3000€ di modifiche e il gt ti dura 5000 km a dire tanto visto che è lavorato e usato, quindi è inutile andarci su strada icon_asd.gif

Fai un'elaborazione intermedia massimo semitrofeo se hai molti soldi da spendere per uso stradale icon_asd.gif
 
14307634
14307634 Inviato: 26 Apr 2013 10:14
 

che elaborazione mi consiglieresti per uso stradale..? icon_smile.gif
 
14307648
14307648 Inviato: 26 Apr 2013 10:18
 

roch ha scritto:
che elaborazione mi consiglieresti per uso stradale..? icon_smile.gif


Dipende, quanti soldi hai da spendere? Poi ti basta un elaborazione tranquilla o vuoi andare veloce ma mantenendo una buona affidabilità? Ti importa dei consumi? Quanto km ha il tuo motorino?

Io ti consiglierei un elaborazione base massimo intermedia visto che fai 10000 km annui e già con un semitrofeo dovresti cambiare 1 gt l'anno e consumare già parecchio
 
14307662
14307662 Inviato: 26 Apr 2013 10:23
 

xKickAss ha scritto:
roch ha scritto:
che elaborazione mi consiglieresti per uso stradale..? icon_smile.gif


Dipende, quanti soldi hai da spendere? Poi ti basta un elaborazione tranquilla o vuoi andare veloce ma mantenendo una buona affidabilità? Ti importa dei consumi? Quanto km ha il tuo motorino?

Io ti consiglierei un elaborazione base massimo intermedia visto che fai 10000 km annui e già con un semitrofeo dovresti cambiare 1 gt l'anno e consumare già parecchio


di soldi non ne ho moltissimi perche la moto l'ho dovuta comprare io perche ai miei non ho detto niente..volevo arrivare ai 120 e che riuscissi ad impennare in tranqquillita..
il mio scuter ha circa 10000 km.. e se riuscivo volevo risparmiare sui consumi.. icon_smile.gif
 
14307673
14307673 Inviato: 26 Apr 2013 10:28
 

xKickAss ha scritto:
roch ha scritto:
che elaborazione mi consiglieresti per uso stradale..? icon_smile.gif


Dipende, quanti soldi hai da spendere? Poi ti basta un elaborazione tranquilla o vuoi andare veloce ma mantenendo una buona affidabilità? Ti importa dei consumi? Quanto km ha il tuo motorino?

Io ti consiglierei un elaborazione base massimo intermedia visto che fai 10000 km annui e già con un semitrofeo dovresti cambiare 1 gt l'anno e consumare già parecchio

Esatto Quoto...poi se avessi pure pochi km sull'albero, puoi fare una base e tenere tranquillamente l'albero originale...ma sui minarelli gli alberi sono meno robusti, bisogna vedere quanti ne hai...un base lo regge senza problemi...non consuma tanto, è affidabile...le prestazioni sono buone...e fare un'elaborazione completa costa relativamente poco icon_wink.gif
 
14307679
14307679 Inviato: 26 Apr 2013 10:31
 

roch ha scritto:
di soldi non ne ho moltissimi perche la moto l'ho dovuta comprare io perche ai miei non ho detto niente..volevo arrivare ai 120 e che riuscissi ad impennare in tranqquillita..
il mio scuter ha circa 10000 km.. e se riuscivo volevo risparmiare sui consumi.. icon_smile.gif


per fare i 120 segnati ti ci vuole un elaborazione intermedia... e dovrebbe alzarsi di gas (a me si alza di gas con un base spinto ma di qualche cm, invece nelle buche si impenna proprio icon_asd.gif )

Comunque è a liquido giusto (ci volevi mettere un trofeo quindi presumo di si icon_asd.gif ) ti consiglio (in ordine di importanza:

Gruppo Termico: top 2plus ts
Albero: Athena racing
Centralina se il tuo phantom è euro 2: top gialla (spesso consigliata su un 2plus), top rossa , malossi tc unit
Marmitta: Pinasco powersound
Carburatore: 24 tm mikuni o minimo un 21 dell'orto
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one, airbox lavorato
Variatore: Top tpr o Pinasco Overdrive
Frizione: stage 6 sport pro
Campana: stage 6 superventilata
Pacco Lamellare: Pinasco Powervalve
Correttori di coppia: top performance
Raffreddamento: pompa maggiorata
Carterino copri rapporti: top nardò replica
Rapporti(facoltativi): primari malossi/polini/stage6 13/44 (con questi potresti arrivare anche a 130 km/h effettivi e non segnati ma ti consiglio di metterli solo dopo aver completato l'elaborazione)


Ps: Senza i rapporti e con tutta l'elaborazione completa ti dovrebbe fare all'incirca i 110-120 km/h effettivi e alzarsi un bel pò di gas mentre con i rapporti dovrebbe farti circa i 120-130 effettivi e forse alzarsi poco di gas...

Ultima modifica di xKickAss il 26 Apr 2013 10:34, modificato 1 volta in totale
 
14307687
14307687 Inviato: 26 Apr 2013 10:34
 

xKickAss ha scritto:
per fare i 120 segnati ti ci vuole un elaborazione intermedia... e dovrebbe alzarsi di gas (a me si alza di gas con un base spinto ma di qualche cm, invece nelle buche si impenna proprio icon_asd.gif )

Comunque è a liquido giusto (ci volevi mettere un trofeo quindi presumo di si icon_asd.gif ) ti consiglio (in ordine di importanza:

Gruppo Termico: top 2plus ts
Albero: Athena racing
Centralina se il tuo phantom è euro 2: top gialla (spesso consigliata su un 2plus), top rossa , malossi tc unit
Marmitta: Pinasco powersound
Carburatore: 24 tm mikuni o minimo un 21 dell'orto
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one, airbox lavorato
Variatore: Top tpr o Pinasco Overdrive
Frizione: stage 6 sport pro
Campana: stage 6 superventilata
Pacco Lamellare: Pinasco Powervalve
Correttori di coppia: top performance
Raffreddamento: pompa maggiorata
Carterino copri rapporti: top nardò replica
Rapporti(facoltativi): primari malossi/polini/stage6 13/44 (con questi potresti arrivare anche a 120 km/h effettivi e non segnati ma ti consiglio di metterli solo dopo aver completato l'elaborazione)


ok riusciresti a dirmi piu o meno quanto mi verrebbe a costare..? icon_smile.gif
 
14307713
14307713 Inviato: 26 Apr 2013 10:43
 

roch ha scritto:
ok riusciresti a dirmi piu o meno quanto mi verrebbe a costare..? icon_smile.gif


Gruppo Termico: 160 euro circa
Albero: 100 euro circa
Centralina se il tuo phantom è euro 2: 50-100 euro (dipende da quale prendi)
Marmitta: 170 euro
Carburatore: 60-120 euro
Filtro: 10-30 euro
Variatore: 45-55 euro
Frizione: 50 euro
Campana: 50 euro
Pacco Lamellare: 70 euro
Correttori di coppia: 50 euro
Raffreddamento: 50 euro
Carterino copri rapporti: 30 euro
Rapporti(facoltativi):120 euro

Costo montaggio: 100-200€
 
14307720
14307720 Inviato: 26 Apr 2013 10:45
 

xKickAss ha scritto:
roch ha scritto:
di soldi non ne ho moltissimi perche la moto l'ho dovuta comprare io perche ai miei non ho detto niente..volevo arrivare ai 120 e che riuscissi ad impennare in tranqquillita..
il mio scuter ha circa 10000 km.. e se riuscivo volevo risparmiare sui consumi.. icon_smile.gif


per fare i 120 segnati ti ci vuole un elaborazione intermedia... e dovrebbe alzarsi di gas (a me si alza di gas con un base spinto ma di qualche cm, invece nelle buche si impenna proprio icon_asd.gif )

Comunque è a liquido giusto (ci volevi mettere un trofeo quindi presumo di si icon_asd.gif ) ti consiglio (in ordine di importanza:

Gruppo Termico: top 2plus ts
Albero: Athena racing
Centralina se il tuo phantom è euro 2: top gialla (spesso consigliata su un 2plus), top rossa , malossi tc unit
Marmitta: Pinasco powersound
Carburatore: 24 tm mikuni o minimo un 21 dell'orto
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one, airbox lavorato
Variatore: Top tpr o Pinasco Overdrive
Frizione: stage 6 sport pro
Campana: stage 6 superventilata
Pacco Lamellare: Pinasco Powervalve
Correttori di coppia: top performance
Raffreddamento: pompa maggiorata
Carterino copri rapporti: top nardò replica
Rapporti(facoltativi): primari malossi/polini/stage6 13/44 (con questi potresti arrivare anche a 130 km/h effettivi e non segnati ma ti consiglio di metterli solo dopo aver completato l'elaborazione)


Ps: Senza i rapporti e con tutta l'elaborazione completa ti dovrebbe fare all'incirca i 110-120 km/h effettivi e alzarsi un bel pò di gas mentre con i rapporti dovrebbe farti circa i 120-130 effettivi e forse alzarsi poco di gas...

complimenti, l'elaborazione che hai elencato è proprio stupenda..bravo! Una delle poche persone sul tinga che riesce a consigliarmi una ela del genere...io posso solo dire che metterei una cinghia mitsuboshi dato che con 10000 km sarà consumata..poi al posto del 2 plus ts c'è anche il mitico pinasco sg-force monofascia in alluminio, affidabile e molto molto potente...con pws e overdrive ci sta benissimo... 0509_up.gif il prezzo mi sa che si aggira sui 1000€...ma puoi prendere dei pezzi usati...
 
14307730
14307730 Inviato: 26 Apr 2013 10:48
 

grazie millesiete stati gentilissimi..! icon_smile.gif
 
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