Leggi il Topic


Report Franciacorta della Liberazione (25-04)
14306254
14306254 Inviato: 25 Apr 2013 18:37
Oggetto: Report Franciacorta della Liberazione (25-04)
 

Eccoci qua, con la classica sensazione post-doccia di membra molli come un fico sfatto... icon_asd.gif
Finalmente si è riusciti a mettere le ruote in pista anche quest'anno e devo dire che la giornata di oggi è stata effettivamente ottima, sia climaticamente che come "gusto motociclistico".

La giornata comincia presto, prestissimo: il primo turno è alle 10.20, per prendercela un po' con calma mi trovo con boccia600 intorno alle 8. A causa del traffico ignobile in A4 e della gestione a dir poco "singolare" degli accreditamenti dei turni, ci ritroviamo a fare veramente di corsa ed iniziare il turno con un paio di minuti di ritardo.

"Bene la pista, bene Franciacorta, bene ci siamo" penso quando accelero dalla corsia-box.
Mi impongo massima concentrazione per via dell'esperimento "cambio-rovescciato" che ho voluto fare, ma inevitabilmente qualche imbarazzo lo trovo. In compenso mi sento veramente "di legno", il primo ingresso in pista annuale si sente sempre ed il circuito è come me lo ricordavo: stancante! icon_eek.gif Riesco comunque a fare qualche giro in modo dignitoso e mi sciolgo. Quando arriva la fine del turno, va bene così, non ne avevo in effetti più...

Ci dissetiamo e rifocilliamo (io con una bella banana... icon_asd.gif ). Ritocchino alle forcelle, decido di dichiarare fallito l'esperimento "cambio-rovesciato" e lo rimetto come da disegno... Nel frattempo mi incontro con il buon Ash71 (finalmente ci conosciamo!) ed i suoi soci e scambiamo due parole.
Ma arriva l'ora di rientrare di nuovo e si va. Questa volta mi sento subito più a mio agio: sarà il "banana-power", sarà che mi sono scaldato (fisicamente... a volte ci si dimentica che girre in pista è uno sport in tutto e per tutto!), sarà che mentalmente ho più riferimenti, ma mi trovo a girare più a mio agio. C'è traffico, mi trovo a fare un po' di sorpassi tanto che quando ho un po' di "pista libera"... sono stanco e rallento un po'. icon_mrgreen.gif Finisce anche questo turno e finisce per me la pista per oggi. Arrivato al nostro bivacco, via la tuta e sotto con gli infradito!

Il mio socio fa un altro turno assieme ad Ash&Co e me li osservo dal terrazzino (prendendo anche un po' di sole, vedrò poi casa dopo la doccia... icon_asd.gif ). E' un "turno B", qui in effetti c'è qualcuno che cammina di più e si nota.
Termina anche questo, cominciamo a raccogliere le nostre suppellettili, poi giretto per il paddock, panino con salamella (la merenda dei campioni!), infine saluti&baci e tutti a casa con tuta di pelle e moto intatte, come da foto sottoriportata 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Infine qualche considerazione generale sulla pista:
- registrazione turni: come detto sopra, gestione quasi fastidiosa. Noi ci siamo fatti 20 minuti di coda con davanti solo 10 persone ed il rischio di perdere il turno, perchè nel'ufficio c'era una persona sola, senza alcuna precedenza in base all'orario del proprio primo turno. Per non parlare poi di quelli cui ho chiesto "guardate, devo girare fra 10 minuti, fate fare a me per favore?" sentendosi rispondere "siamo anche noi fra poco", per poi scoprire che erano 2 turni dopo il mio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Per cui, tenetene conto (della coda, i maleducati sono random... icon_rolleyes.gif ) e presentatevi con anticipo.

- divisione in turni per categorie: è una cosa che non faceva nessuno e che ora fanno quasi tutti. E' una bella cosa, perchè ci si trova con gente circa del proprio livello. Poi ci sarà sempre il "pesce fuor d'acqua" (molto più lento o veloce), ma in questo modo i rischi secondo me sono più ridotti e ci si diverte di più.
Resta il fatto che i turni sono vincolanti (vedi anche il discorso orario) e come girare con le giornate open non ce n'è, ma questo è un altro discorso...

- stato del tracciato: non l'ho trovato così male. Si saltella in qualche punto, la S prima dell'arrivo ha una zona di asfalto credo rattoppata e fresata, ma mi pare che la tenuta non sia compromessa. Insomma, nel complesso c'è di peggio.
In ogni caso l'autodromo è un cantiere: sono in contruzione nuove infrastrutture ed un allungamento della pista per poter ospitare eventi internazionali. Chissà se poi i costi per girare rimarranno gli stessi? Domanda sarcastica...

0510_saluto.gif

Qui qualche foto icon_arrow.gif Link a pagina di Picasaweb.google.com

Ultima modifica di PaoloG il 25 Apr 2013 19:57, modificato 1 volta in totale
 
14306439
14306439 Inviato: 25 Apr 2013 19:42
 

Complimenti pe ril report!! io avrei voluto passare a fare un giro nel pomeriggio anche per conoscere qualcuno di voi ma il giro che ho fatto oggi con mio cognato si è rivelato più lungo del previsto e siamo tornati alle 6!! a leggere tutto questo aumenta ancora di più la voglia di girare mercoledi.. sempre che il sommo dio del tempo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14306899
14306899 Inviato: 25 Apr 2013 21:42
 

Finalmente il sole splende nel cielo, la temperatura è più che decente e cosa si può chiedere di meglio ........ Una bella pistata icon_smile.gif
Visto che due settimane fa ad Adria avevo prenotato 4 ore per aprire in bellezza la stagione ma, dopo solo tre giri, la mia bambina a due ruote ha deciso di ammutolirsi e di accompagnarmi in silenzio nella ghiaia ora ho proprio voglia di riscatto.
Pronti via ..... Il primo turno prende inizio e devo dire che il mio polso destro fa ruggine molto velocemente ma va tutto bene e così anche il secondo ed il terzo.
Che dire ancora che tu non abbia già descritto? Posso aggiungere che alla fine della pistata una bella morettona 🍻 ci sta sempre bene che la pista mi sembra messa meglio dell'anno scorso che continuo a preferire i pacchetti ad ore ma se si deve girare a turni l'idea di dividere in classi non è male.
Paolo domani se riesco monto il video del primo e del terzo turno e ti inviò il link così lo puoi guardare. Non ti si vede molto ma nei primi giri ci sei.
Ora vista la levataccia di questa mattina ed il taglio dell'erba che mi ha aspettato la sera ora me ne vado in branda. Ciao
 
14307186
14307186 Inviato: 25 Apr 2013 23:56
 

...e bravo Paolo! 0510_five.gif e io che mi ero liberato per fare un giretto insieme... ed invece no! hai fatto bene ad andare in pista... io non sarei venuto, per me che sono un fermone, serve un po di rodaggio "fisico" e del fisico (come dici tu, la pista è proprio uno sport!) prima di scendere in corsia box..

Chissà magari la prossima volta qualche giro in pista insieme ce lo facciamo icon_wink.gif
Si ma... solo qualche giro icon_lol.gif icon_lol.gif dato che la mia moto (non troppo avvezza alla pista) e la mia abilità (poca) non mi consentirebbero troppe velleità nei tuoi confronti... anche se in altre occasioni ci siamo divertiti 0509_up.gif

A presto 0510_saluto.gif
 
14307360
14307360 Inviato: 26 Apr 2013 8:09
 

giornata di sole fantastica e temperatura perfetta per una bella pistata! Purtroppo ho fatto l'errore di prendere i turni C preoccupato del fatto che con 6 mesi di fermo, moto con sospensioni nuove con assetto da fare e robe da provare, sarei stato d'intralcio nei turni piu veloci...invece mi sono ritrovato a non poter spingere come volevo e i tempi potevano sicuramente essere migliore del 1.24 che è uscito...ma va bene cosi...c'è tutta una stagione davanti!
Del forum non ho riconosciuto nessuno, però siamo anche arrivati tardi in autodromo causa coda in A4.
Eravamo quelli in stile accampamento abusivo, visto che abbiamo dimenticato il raccordo del gazebo abbiamo appenso il telo ai due furgoni con in mezzo una scala a sorreggerlo!
 
14308093
14308093 Inviato: 26 Apr 2013 12:32
 

reddummies ha scritto:
i tempi potevano sicuramente essere migliore del 1.24 che è uscito...

Beh, eri di sicuro da "B" anche se con la moto da testare. Nei C ne ho passati parecchi anch'io, il che è tutto dire... icon_asd.gif

reddummies ha scritto:
Eravamo quelli in stile accampamento abusivo...

Porc, non vi ho notato...
Ma quando il paddock è così pieno ed esteso a volte è difficile trovarsi anche fra conoscenti, figurarsi se non ci si è mai visti prima.

Alla prossima!
 
14309267
14309267 Inviato: 26 Apr 2013 20:01
Oggetto: Re: Report Franciacorta della Liberazione (25-04)
 

PaoloG ha scritto:
- divisione in turni per categorie: è una cosa che non faceva nessuno e che ora fanno quasi tutti. E' una bella cosa, perchè ci si trova con gente circa del proprio livello. Poi ci sarà sempre il "pesce fuor d'acqua" (molto più lento o veloce), ma in questo modo i rischi secondo me sono più ridotti e ci si diverte di più.
Resta il fatto che i turni sono vincolanti (vedi anche il discorso orario) e come girare con le giornate open non ce n'è, ma questo è un altro discorso...


non sono d'accordo.

io nn faccio il pilota, però preferivo la situazione dello scorso anno, cioè di poter fare la tessera dei turni A perchè giravo sotto il 20.

vabbè, visto che quest'anno nn posso fare i turni A perchè riservati ai licenziati, giro nei B.

mai più. ma solo perchè il motociclista medio, è troppo orgoglioso. gira in 32 e comunque entra nei B, perchè gli amici fanno i B oppure perchè: ma stiamo scherzando, io i turni C nn li faccio.

quindi il primo turno, girando solo in 21 di best, l'ho passato mandando a quel paese le persone che facevano traiettorie strane, fantasiose, suicide. chi gira dal 26 in giù, sa quello che deve fare, sa interpretare bene la pista. ieri non era sicuramente così. almeno non nel turno delle 16.40

il rischio di farsi male c'è purtroppo, perchè se io arrivo lanciato da dietro, mi aspetto almeno di trovare delle persone che sanno cosa fare, e nn che frenano a sinistra, si spostano in centro, e poi di nuovo a sinistra, e poi si girano dietro per vedere se arriva qualcuno.
ma stiamo scherzando?

la pista dovrebbe dotarsi di trasponder, e farlo usare per un turno a tutti i partecipanti. e soprattutto, fare dei turni per chi gira sotto il 20, perchè ci sono amatori che girano in 15, e la differenza con chi gira in 26, è sensibile
 
14309301
14309301 Inviato: 26 Apr 2013 20:09
Oggetto: Re: Report Franciacorta della Liberazione (25-04)
 

cex ha scritto:
io nn faccio il pilota, però preferivo la situazione dello scorso anno, cioè di poter fare la tessera dei turni A perchè giravo sotto il 20.


Non ero a conoscenza di questa situazione, che da come descrivi è stata sicuramente scomoda per te. Non mi ero nemmeno posto il problema perchè io sotto i 20 non ci girerei probabilmente nemmeno se mi dai una SBK icon_asd.gif
Vedendo il boccia ieri girare nel suo turno B l'ho pensato che forse non sarei stato tanto un pesce fuor d'acqua: sicuramente non il più veloce, ma nemmeno il più lento (contando che ci girava gente che nei turni prima avevo passato con facilità). PEr cui è evidente che se avessimo girato assieme io sarei stato mostruosamente di intralcio a te e gente che va come te.
Chissà perchè, a questo punto, la scelta di riservare ai licenziati i turni A?

Peraltro, davvero complimenti per il tuo passo. eusa_clap.gif
 
14309529
14309529 Inviato: 26 Apr 2013 21:17
 

credo per questioni assicurative.

nel senso, chi fa la licenza agonistica, è coperto da assicurazione.

mentre io nn licenziato, anche se giro in 19, nn sono coperto da assicurazione.


credo che il motivo sia esclusivamente questo 0509_up.gif
 
14309712
14309712 Inviato: 26 Apr 2013 22:31
 

eccomi!!! in ritardo... come all'arrivo in autodromo.... ma non c'era crisi??? tutti sulla A4 cazzarola!!! 80 km 2 h e 45 minuti!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a parte le disavventure del traffico e quelle per il ritiro del braccialetto siamo riusciti a girare nel turno delle 12.40 prima della pausa pranzo

grande Paolone!!! piacere mio di avere conosciuto te e il tuo socio! effettivamente il cambio rovescito necessita di misurazione precisa e di pratica per abituarsi icon_asd.gif

purtroppo ho visto parecchie cadute durante la giornata... e una ha riguardato uno dei miei soci....

turno delle 14.40... arrivo alla fine del rettilineo prima del tornantino e mi sbuca davanti una bandiera rossa.... ritorno in pit lane e mi guardo dietro... manca uno dei miei...

decidiamo di uscire e vengo a sapere che è stato disarcionato dalla moto dopo un high side prima del tornantino a sinistra.

parte l'ambulanza per Chiari... noi abbiamo il turno delle 15.40. finalmente rientra l'ambulanza e ci dice che non è nulla di grave...

con un po' di ansia facciamo tranquillamente il turno delle 15.40 (con un best di 1,25 che alla fine per essere il primo giro dopo un anno non va nemmeno malaccio) e ci fiondiamo all'ospedale.

fortunatamente solo (per come è volato...) un dito rotto della mano sinistra e uno del piede sinistro e dolori in giro....

comunque franciacorta per me non vale la pena... boh... troppo casino, tanta gente chesi mischia nei turni e non c'è controllo...

chi prenota il turno C solo perchè negli altri non c'è più posto e gira forte ca**o deve uscire, mentre i commissari non fanno nulla...

idem per chi prenota il turno B e va molto lento... se fai i turni per divisione di capacità devi controllare! altrimenti non ha senso... icon_evil.gif

comunque sia alla fine la giornata è andata.... sperando che le future siano meglio.. quantomeno per la conta dei danni icon_sad.gif


doppio_lamp.gif
 
14309726
14309726 Inviato: 26 Apr 2013 22:40
 

oh Paolo!!!!

belle le foto!!! grande!!!!!

0509_doppio_ok.gif
 
14310035
14310035 Inviato: 27 Apr 2013 7:00
 

scusate. ...potreste spiegarmi una cosa, visto che sono nuovo delle piste e quindi ignorante?
ci sono le giornate OPEN in cui si gira per tutto il tempo, e tutti insieme..... ok...
poi ci sono le giornate a TURNI verosimilmente da dividere in categorie di gente che più o meno fan gli stessi tempi.... ma scusate, in una open si paga la mezza giornata o la gg intera, con i turni come si fa? si prenotano 2 o 3 turni, e si pagano solo quelli?
ma si gira pochissimo!!!
io a Modena ho pagato la gg intera e ho fatto oltre i 90 giri..... e mi é piaciuto (nb. io sono un fermo... )! già a Franciacorta col corso abbiamo fatto 6 turni, e mi sono sembrati veramente pochi......
mettere insieme moto, carrello, furgone, un gg impegnata, etc.... per fare 20-30 giri, mi sembra che non fai neanche in tempo a farti venir la voglia.... o no?
per curiosità, un turno quanto costava?

oltre a TURNI e OPEN ci sono altre "formule"?

grazie delle info..... icon_smile.gif

Ultima modifica di mite il 27 Apr 2013 7:04, modificato 1 volta in totale
 
14310038
14310038 Inviato: 27 Apr 2013 7:03
 

da quel che scrivono Ash e Cex.....praticamente quando cominci a girare forte, col casino che ti ritrovi......devi smettere di andare in circuito!! icon_asd.gif
 
14310250
14310250 Inviato: 27 Apr 2013 9:05
 

non proprio.

però con una migliore divisione dei turni, si gira bene.

alla fine conviene andare a girare con organizzatori che fanno divisioni a turni in base alle reali capacità. infatti danno il trasponder per verificare in quanto giri.

li nn si bara.
 
14310485
14310485 Inviato: 27 Apr 2013 10:06
 

Ash71 ha scritto:
grande Paolone!!! piacere mio di avere conosciuto te e il tuo socio!

Grande Ash! Chissà se riusciamo ad allinearci per le prossime, così si prova a fare un bel gruppetto (come lo era quello dei serali di Ninja&Petrus... 0510_sad.gif )!

Ash71 ha scritto:
purtroppo ho visto parecchie cadute durante la giornata... e una ha riguardato uno dei miei soci....

icon_eek.gif Mi dispiace molto! Ma per fortuna i danni mi pare siano ridotti. Scoccia comunque perchè ci si rovina la giornata (come uno di fianco a noi col gazebo che quando siamo arrivati stava già raccogliendo le sue cose, alle 10, causa caduta... icon_confused.gif ) e ci vuole un po' per rimettersi. Però pensado che potenzialmente può andare anche peggio... tie.gif

Tornando alla giornata, ecco il video del Boccia:




mite ha scritto:
già a Franciacorta col corso abbiamo fatto 6 turni, e mi sono sembrati veramente pochi...

Un turno costa 30 euro e hai 20 minuti per girare. Non so quanto giravate voi per ogni sessione, ma personalmente 6 turni a Franciacorta in una giornata sola, non so quanto riuscirei a farne ancora (ipotizzando 3 la mattina e 3 al pomeriggio), perchè fisicamente è una pista che mi stanca. Quando ho fatto una mezza ad Adria avevo fatto circa una 50-ina di giri (5 "turni" da 10 giri, più o meno), la mezza a San Martino qualcosa meno, ma sono piste in cui mi stanco di meno.
Per cui, complimenti per l'allenamento!

Il turno è molto più semplice da gestire per l'organizzatore. Sai a priori quanta gente sta in pista, l'orario è quello ed ognuno è vincolato. Nelle giornate open invece uno può fare ciò che vuole, quindi c'è sempre qualcuno che gira e l'organizzatore deve tenere il conto di quante moto ci sono in pista (per rispettare i numeri di omologazione), con un impegno continuo del personale.
Ioè anche per questo che ho fatto solo un paio di turni: 3 significava spendere 90 euro e contando che per 100 ci si fa la mezza... 0510_saluto.gif
 
14310839
14310839 Inviato: 27 Apr 2013 12:07
 

Paolo, i danni non sono molto ridotti.... la moto è praticamente da buttare icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

comunque il video è di Adria!!!! 0510_amici.gif

quoto assolutamente ces in merito alle giornate organizzate... trasponder e via...

e quoto anche Paolo... Franciacorta dopo 20 minuti mi stanca ... al mugello sono uscito perchè ero in riserva.. altrimenti dopo 45 minuti andavo ancora eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14310976
14310976 Inviato: 27 Apr 2013 13:00
 

Ash71 ha scritto:
Paolo, i danni non sono molto ridotti.... la moto è praticamente da buttare icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Urka, non l'avevo capito... icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi riferivo al tuo amico, che con un highside ci si può fare molto più male...

Ash71 ha scritto:
comunque il video è di Adria!!!! 0510_amici.gif

I primi 2 minuti, poi c'è Franciacorta. icon_wink.gif
 
14310999
14310999 Inviato: 27 Apr 2013 13:09
 

grazie ragazzi per le risposte.... io ho pochissima esperienza, ma a Modena mi sono letteralmente massacrato (é un toboga. ..), nonostante sia fisicamente allenato.... dopo 6 turni a Franciacorta da 10 giri cadauno. ... non ho avuto nessun problema.... ma sicuramente, voi andate molto più forte di me, e siete più sollecitati....
grazie ancora. icon_smile.gif
 
14311009
14311009 Inviato: 27 Apr 2013 13:14
 

PaoloG ha scritto:
I primi 2 minuti, poi c'è Franciacorta. icon_wink.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14314736
14314736 Inviato: 28 Apr 2013 22:10
 

PaoloG ha scritto:
Un turno costa 30 euro e hai 20 minuti per girare. Non so quanto giravate voi per ogni sessione, ma personalmente 6 turni a Franciacorta in una giornata sola, non so quanto riuscirei a farne ancora (ipotizzando 3 la mattina e 3 al pomeriggio), perchè fisicamente è una pista che mi stanca. Quando ho fatto una mezza ad Adria avevo fatto circa una 50-ina di giri (5 "turni" da 10 giri, più o meno), la mezza a San Martino qualcosa meno, ma sono piste in cui mi stanco di meno.
Per cui, complimenti per l'allenamento!

Il turno è molto più semplice da gestire per l'organizzatore. Sai a priori quanta gente sta in pista, l'orario è quello ed ognuno è vincolato. Nelle giornate open invece uno può fare ciò che vuole, quindi c'è sempre qualcuno che gira e l'organizzatore deve tenere il conto di quante moto ci sono in pista (per rispettare i numeri di omologazione), con un impegno continuo del personale.
Ioè anche per questo che ho fatto solo un paio di turni: 3 significava spendere 90 euro e contando che per 100 ci si fa la mezza... 0510_saluto.gif


è vero che con 100 fai la mezza ma la differenza alla fin della fiera è che almneno con la mezza esci quando vuoi e rientri quando vuoi ...con i turni nei 20 minuti sei dentro.e augurati che non succeda nulla a nessuno ..però volendo vedere se riesci a entrare e girare 20 minuti consecutivi (io purtroppo ho problemi alle articolazioni delle ginocchia che mi penalizzano dopo 5-6 giri ) direi che alla fine dei conti equivale ad una mezza

Notavo il video ..ora è una vita che non vado a franciacorta ma la moto ha problemi o semplicemente non te la sentivi di tirar su marce perché hai appena iniziato ????
Modifica :
come non detto dopo un botto di pazienza coi nervi a fior di pelle a urlare ma tirala sta cazz di marcia ..ma dove vai etc etc ...arrivo al tuo giro migliore ... e mi rendo conto che aveva dei problemi la moto ! XD però giuro che mi stavo esacerbando io a guardarti non immagino nemmeno te alla guida col patema XD doppio_lamp_naked.gif
 
14314799
14314799 Inviato: 28 Apr 2013 22:28
 

Adrm ha scritto:
è vero che con 100 fai la mezza ma la differenza alla fin della fiera è che almneno con la mezza esci quando vuoi e rientri quando vuoi ...con i turni nei 20 minuti sei dentro.e augurati che non succeda nulla a nessuno ..però volendo vedere se riesci a entrare e girare 20 minuti consecutivi (io purtroppo ho problemi alle articolazioni delle ginocchia che mi penalizzano dopo 5-6 giri ) direi che alla fine dei conti equivale ad una mezza


Beh, mezza giornata sono 4 ore, per cui pensando di entrare 15-20 minuti alla volta ed uscire a riposarsi per una mezz'oretta ogni volta, fai almeno 5 ingressi. Poi con gli "open" se vuoi puoi entrare 3 giri per far le pressioni o provare il setting o che altro oppure farti dei "long-run" da mezz'ora con magari un paio di giri lenti in mezzo. Insomma te la gestisci come vuoi.
Coi turni semplicemente no.


Adrm ha scritto:
Notavo il video ..

Il video non è mio ma del mio socio
PaoloG ha scritto:
Tornando alla giornata, ecco il video del Boccia:
cioè boccia600 che ha scritto sopra.
Sono cose che devi chiedere a lui... comunque i primi giri erano proprio i primi del primo turno (io sono quello che lo aspetta in pit-line all'inizio), per quello si andava piano.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©