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749 problemi elettrici[sopra 9000 si accende la spia motore]
14294754
14294754 Inviato: 21 Apr 2013 14:35
Oggetto: 749 problemi elettrici[sopra 9000 si accende la spia motore]
 

Salve a tutti, scrivo per sapere se qualcuno puo aiutarmi per alcuni problemi legati al mio 749 s del 2004. L altro giorno vado a fare un giro e noto che dopo i 9000 giri si accende la spia del motore che va e viene dopo superati i 9000 giri, sembra che stia andando a un cilindro, mi fermo spengo la moto e una pozza che sembra dell olio verdastro che fuori esce dal tubo di gomma sotto carena che arriva da quel serbatoio piccolo sotto l airbox. Riparto e il problema elettrico si fa sempre piu frequente anche ai minimi giri del motore. Arrivo a casa e cambio le candele e mi accorgo che il problema nn sono le candele ma la bobina con i suoi fili elettrici a causare il mal funzionamento.Pulito il circuito elettrico sembra che tutto vada bene ma la spia del motore superato i 9000 giri si accende lo stesso. Chiedo gentilmente agli esperti cosa potrebbe essere la perdita dell olio e cosa potrei fare per rimettere a posto le bobine premettendo che i due o tre diffetti elencati nn potrebbero essere associati. Monta un termignoni assimetrico penso da 54. Grazie a tutti
 
14294897
14294897 Inviato: 21 Apr 2013 15:26
 

Il liquido verdastro oleoso probabilmente è liquido refrigerante.
Aspettando che risponda qualcuno che ne sà più di me,soprattutto di Ducati,ti consiglio di portarla da un meccanico competente o meglio ancora da un concessionario Ducati che abbia il sistema diagnosi,così risolvi tutti i problemi. 0509_up.gif
 
14295898
14295898 Inviato: 21 Apr 2013 22:26
 

Ciao.....intanto bisognerebbe capire che liquido perde....dici verdastro quindi broglia ha ragione e puo essere refrigerante.....ma di che serbatoio parli?parli di quello attaccato al condotto aria dx o di quello vicino all airbox sulla destra?perche il primo ha refrigerante dentro ma il secondo e' il recupero vapori.....
 
14298326
14298326 Inviato: 22 Apr 2013 17:57
 

Ho seguito la pompetta da dove fuoriesce l olio che adesso nn e piu verde e viene dalla vaschetta che sta tra l air box e il radiatore al centro nn quello a destra dove tutti fanno la modifica. Due pompette ci sono sotto carena che scaricano a terra una viene dal serbatoio e una da questa vaschetta, bo bo
 
14302424
14302424 Inviato: 23 Apr 2013 23:43
 

Scusami, non ho capito a che vaschetta fai riferimento. Tra airbox e radiatore? eusa_think.gif Puoi fare una foto? Dovresti fare il test apposito per vedere che codice errore ti viene segnalato. Possibile che sia smpre per la bobina, a me si accendeva sempre ed era da cambiare
 
14305086
14305086 Inviato: 24 Apr 2013 22:48
 

Penso che hai ragione per la bobina sara da sostituire, se domani posso posto una foto da dove proviene la pompettina da dove fuoriesce l olio
 
14305117
14305117 Inviato: 24 Apr 2013 23:06
 

Ok! Comunque, ripeto, c'è una procedura da fare e puoi visualizzare il codice errore. Con quello sei sicuro del problema.

A domani
 
14305423
14305423 Inviato: 25 Apr 2013 7:52
 

Il problema della spia del motore che si accende ad alti giri l'avevo già sentito in passato ma onestamente non ricordo come si risolse (prova magari a fare una ricerca nel forum).

La procedura per visualizzare l'errore che rileva la centralina è utile ma funziona solo se hai l'errore sempre "attivo" anche a moto spenta e quadro acceso in quanto dovresti:

- spegnere la moto
- premere e tenere premuti i due tasti a lato del cruscotto
- accendere il quadro finchè non ti visualizza "EFI" se non ricordo male
- e in basso a desta ti compare un codice numerico (esempio 13.1) che ti indica l'errore

Oppure usi il Ducati diag che legge direttamente in centralina l'errore e qui dovrebbero esserci anche gli errori che vanno e vengono...
 
14305673
14305673 Inviato: 25 Apr 2013 11:42
 

[img]DSC_0240.JPG[/img][img]DSC_0239.JPG[/img] ECco le foto da dove ho visto la perdita
 
14305988
14305988 Inviato: 25 Apr 2013 15:22
 

Non si vede la foto ma a leggere la stringa direi che l'hai caricata nel modo sbagliato...
 
14306598
14306598 Inviato: 25 Apr 2013 21:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


è quel tubo nero in fondo da dove parte

immagini visibili ai soli utenti registrati


e dove arriva
 
14306699
14306699 Inviato: 25 Apr 2013 21:40
 

Se vedo bene è lo sfiato dell'airbox. Quando dell'olio si accumula dentro all'airbox esce da lì, può succedere. Io darei una bella pulita dentro all'airbox, ma devi aprirlo e ci vuole un pò di pazienza
 
14306885
14306885 Inviato: 25 Apr 2013 22:38
 

pensi sia che stia carburando male? l airbox l ho gia pulito assieme ai filtri ma continua sempre a tirar fuori olio dallo sfiato allora. Non è grave? Appena posso la porto a farla controllare, se i meccanici ducati gli unici in sardegna nn fossero ai poli e io al centro sarei gia andato. Grazie delle dritte
 
14308048
14308048 Inviato: 26 Apr 2013 13:17
 

E possibile che il vecchio padrone gli abbia fatto la modifica dei vapori oleosi che scaricano anche quelli nell airbox?
 
14308222
14308222 Inviato: 26 Apr 2013 14:11
 

Possibile che abbia modificato la valvola mettendo quella più aperta. Vedi se la valvola è originale, casomai fai una foto e se sul tubo che va dalla valvola (sul basamento motore, dietro al cilindro verticale) c'è ancora il serbatoio di espansione (è montato sul telaio, sotto al condotto aria destro)
 
14309061
14309061 Inviato: 26 Apr 2013 19:37
 

No c è ancora. Ma dicevo nn è grave o mi devo preocupare?
 
14309105
14309105 Inviato: 26 Apr 2013 19:53
 

Può succedere, solo deve essere, penso, un evento saltuario.
A me non è successo (ma la uso poco), ma ho letto sui forum di persone a cui è capitato.

La valvola sul motore è di serie? E' di plastica nera?
 
14311440
14311440 Inviato: 27 Apr 2013 17:15
 

Si penso sia l originale, ieri ho fatto un giro e olio non ne ho visto solo che si e ripresentato il problema elettrico. Mi converrà cambiare la bobina oppure aspettare a quando la vede un meccanico ducati
 
14331307
14331307 Inviato: 5 Mag 2013 9:37
 

Dopo un po di tempo son riuscito a risolvere il problema elettrico, ho tirato bene la molla della bobina e ho piegato i connettori elettrici della stessa per restare piu a contatto anche quando le vibrazioni salivano a 9000 giri. Tutto a posto adesso e l olio dall air box nn esce piu sicuramente si stava solamente auto pulendo visto che il vecchio propietario nn la usava da anni. Grazie a tutti eusa_clap.gif
 
14334353
14334353 Inviato: 6 Mag 2013 12:58
 

Meglio così! icon_biggrin.gif
 
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