749 problemi elettrici[sopra 9000 si accende la spia motore]
14294754
14294754
Inviato: 21 Apr 2013 13:35 Oggetto: 749 problemi elettrici[sopra 9000 si accende la spia motore]
Salve a tutti, scrivo per sapere se qualcuno puo aiutarmi per alcuni problemi legati al mio 749 s del 2004. L altro giorno vado a fare un giro e noto che dopo i 9000 giri si accende la spia del motore che va e viene dopo superati i 9000 giri, sembra che stia andando a un cilindro, mi fermo spengo la moto e una pozza che sembra dell olio verdastro che fuori esce dal tubo di gomma sotto carena che arriva da quel serbatoio piccolo sotto l airbox. Riparto e il problema elettrico si fa sempre piu frequente anche ai minimi giri del motore. Arrivo a casa e cambio le candele e mi accorgo che il problema nn sono le candele ma la bobina con i suoi fili elettrici a causare il mal funzionamento.Pulito il circuito elettrico sembra che tutto vada bene ma la spia del motore superato i 9000 giri si accende lo stesso. Chiedo gentilmente agli esperti cosa potrebbe essere la perdita dell olio e cosa potrei fare per rimettere a posto le bobine premettendo che i due o tre diffetti elencati nn potrebbero essere associati. Monta un termignoni assimetrico penso da 54. Grazie a tutti
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14294897
14294897
Inviato: 21 Apr 2013 14:26
Il liquido verdastro oleoso probabilmente è liquido refrigerante.
Aspettando che risponda qualcuno che ne sà più di me,soprattutto di Ducati,ti consiglio di portarla da un meccanico competente o meglio ancora da un concessionario Ducati che abbia il sistema diagnosi,così risolvi tutti i problemi.
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
14295898
14295898
Inviato: 21 Apr 2013 21:26
Ciao.....intanto bisognerebbe capire che liquido perde....dici verdastro quindi broglia ha ragione e puo essere refrigerante.....ma di che serbatoio parli?parli di quello attaccato al condotto aria dx o di quello vicino all airbox sulla destra?perche il primo ha refrigerante dentro ma il secondo e' il recupero vapori.....
TeoPanz
125 Champ
Ranking: 2148
14298326
14298326
Inviato: 22 Apr 2013 16:57
Ho seguito la pompetta da dove fuoriesce l olio che adesso nn e piu verde e viene dalla vaschetta che sta tra l air box e il radiatore al centro nn quello a destra dove tutti fanno la modifica. Due pompette ci sono sotto carena che scaricano a terra una viene dal serbatoio e una da questa vaschetta, bo bo
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14302424
14302424
Inviato: 23 Apr 2013 22:43
Scusami, non ho capito a che vaschetta fai riferimento. Tra airbox e radiatore? Puoi fare una foto? Dovresti fare il test apposito per vedere che codice errore ti viene segnalato. Possibile che sia smpre per la bobina, a me si accendeva sempre ed era da cambiare
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14305086
14305086
Inviato: 24 Apr 2013 21:48
Penso che hai ragione per la bobina sara da sostituire, se domani posso posto una foto da dove proviene la pompettina da dove fuoriesce l olio
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14305117
14305117
Inviato: 24 Apr 2013 22:06
Ok! Comunque, ripeto, c'è una procedura da fare e puoi visualizzare il codice errore. Con quello sei sicuro del problema.
A domani
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14305423
14305423
Inviato: 25 Apr 2013 6:52
Il problema della spia del motore che si accende ad alti giri l'avevo già sentito in passato ma onestamente non ricordo come si risolse (prova magari a fare una ricerca nel forum).
La procedura per visualizzare l'errore che rileva la centralina è utile ma funziona solo se hai l'errore sempre "attivo" anche a moto spenta e quadro acceso in quanto dovresti:
- spegnere la moto
- premere e tenere premuti i due tasti a lato del cruscotto
- accendere il quadro finchè non ti visualizza "EFI" se non ricordo male
- e in basso a desta ti compare un codice numerico (esempio 13.1) che ti indica l'errore
Oppure usi il Ducati diag che legge direttamente in centralina l'errore e qui dovrebbero esserci anche gli errori che vanno e vengono...
kekko84_pd
125 Champ
Ranking: 2308
14305673
14305673
Inviato: 25 Apr 2013 10:42
[img]DSC_0240.JPG[/img][img]DSC_0239.JPG[/img] ECco le foto da dove ho visto la perdita
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14305988
14305988
Inviato: 25 Apr 2013 14:22
Non si vede la foto ma a leggere la stringa direi che l'hai caricata nel modo sbagliato...
kekko84_pd
125 Champ
Ranking: 2308
14306598
14306598
Inviato: 25 Apr 2013 20:20
immagini visibili ai soli utenti registrati
è quel tubo nero in fondo da dove parte
immagini visibili ai soli utenti registrati
e dove arriva
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14306699
14306699
Inviato: 25 Apr 2013 20:40
Se vedo bene è lo sfiato dell'airbox. Quando dell'olio si accumula dentro all'airbox esce da lì, può succedere. Io darei una bella pulita dentro all'airbox, ma devi aprirlo e ci vuole un pò di pazienza
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14306885
14306885
Inviato: 25 Apr 2013 21:38
pensi sia che stia carburando male? l airbox l ho gia pulito assieme ai filtri ma continua sempre a tirar fuori olio dallo sfiato allora. Non è grave? Appena posso la porto a farla controllare, se i meccanici ducati gli unici in sardegna nn fossero ai poli e io al centro sarei gia andato. Grazie delle dritte
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14308048
14308048
Inviato: 26 Apr 2013 12:17
E possibile che il vecchio padrone gli abbia fatto la modifica dei vapori oleosi che scaricano anche quelli nell airbox?
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14308222
14308222
Inviato: 26 Apr 2013 13:11
Possibile che abbia modificato la valvola mettendo quella più aperta. Vedi se la valvola è originale, casomai fai una foto e se sul tubo che va dalla valvola (sul basamento motore, dietro al cilindro verticale) c'è ancora il serbatoio di espansione (è montato sul telaio, sotto al condotto aria destro)
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14309061
14309061
Inviato: 26 Apr 2013 18:37
No c è ancora. Ma dicevo nn è grave o mi devo preocupare?
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14309105
14309105
Inviato: 26 Apr 2013 18:53
Può succedere, solo deve essere, penso, un evento saltuario.
A me non è successo (ma la uso poco), ma ho letto sui forum di persone a cui è capitato.
La valvola sul motore è di serie? E' di plastica nera?
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14311440
14311440
Inviato: 27 Apr 2013 16:15
Si penso sia l originale, ieri ho fatto un giro e olio non ne ho visto solo che si e ripresentato il problema elettrico. Mi converrà cambiare la bobina oppure aspettare a quando la vede un meccanico ducati
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14331307
14331307
Inviato: 5 Mag 2013 8:37
Dopo un po di tempo son riuscito a risolvere il problema elettrico, ho tirato bene la molla della bobina e ho piegato i connettori elettrici della stessa per restare piu a contatto anche quando le vibrazioni salivano a 9000 giri. Tutto a posto adesso e l olio dall air box nn esce piu sicuramente si stava solamente auto pulendo visto che il vecchio propietario nn la usava da anni. Grazie a tutti
giangiu2
Senza Targa
Ranking: 34
14334353
14334353
Inviato: 6 Mag 2013 11:58
Meglio così!
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi