Quale olio motore per Ducati 996? [consigli su quale usare]
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Inviato: 17 Apr 2013 22:03 Oggetto: Quale olio motore per Ducati 996? [consigli su quale usare]
Ciao a tutti. Oltre la vite spanata, considerato il fatto che sono nel momento " lavori di primavera", volevo avere consigli su quale olio motore usare. Questo perchè non riesco a deciderei. Grazie a tutti come sempre!!!
LoganJH
Senza Benza
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Inviato: 17 Apr 2013 23:04
Tutto dipende da cosa vuoi fare con la tua moto.
A guardarne le caratteristiche tecniche, ecco i migliori oli in commercio:
- Syneco 113rs - API SM
- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castro R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ
Molti di questi sono olii "racing" che hanno prestazioni altissime ma durata ridotta nel tempo e quindi andrebbero sostituiti spesso e sono fatti per lavorare ad altissime temperature.
Se ad esempio tu usassi la moto per fare 2km tutte le mattine per andare a lavoro (quindi con molto lavoro "a freddo"), si tramuterebbero in olii non adatti o per lo meno in uno spreco.
Il più comune ed apprezzato (anche qui sul tinga ) è il Bardahl xtc o il Motul 7100.
Ti hanno già detto tutto...
A questi livelli non esiste un olio nettamente migliore rispetto a un altro... sono tutti ottimi, alcuni migliori, alcuni peggiori.
Ti verranno consigliate diverse marche e diversi modelli in base alle esperienze positive di ogni utente...
Io personalmente mi trovo benissimo con il Motul 300v e lo sostituirei solo con il Bardhal.
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Apr 2013 20:08
Prova a contattare la Prorace:hanno prodotti specifici anche per grossi bicilindrici con frizione a secco.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 19 Apr 2013 13:35
Per completezza aggiungo che la Bardahl ha da poco inaugurato un nuovo prodotto... L' Xt-s c60 Link a pagina di Bardahl.it
Dovrebbe essere ancora migliore dell' XTC c60 utilizzato e consigliato da molti e... andrebbe provato!
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Apr 2013 18:37
Grazie per i consigli! Deciderò informandomi su i nomi che mi avete dato
LoganJH
Senza Benza
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Inviato: 21 Apr 2013 11:43
Io per motivi di "economia di scala" uso Bardahl XTC 10W50.
Lo considero un ottimo compromesso tra prestazioni, qualità e costi.
ilbrazzo
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Mag 2013 20:23
Grazie a tutti per i consigli!!!
LoganJH
Senza Benza
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Inviato: 25 Giu 2013 16:50
Castrol Power 1 Racing 10w-50...
Specifico proprio x Bicilindrici (europei) ad alte prestazioni...
Il Sineco ( te lo sconsiglio!!) l'ho usato x un periodo xkè il mio meccanico l'aveva cm sponsor e mi metteva quello, ma dopo aver 'terminato' la garanzia via di Castrol!!!...col Sineco mi slittava la frizione, col Castrol attacca ke è una meraviglia anke ad alte temperature...il Top...
comunque gli oli super sintetici attuali hanno una propria 'scadenza', ogni anno vanno sostituiti!
aleduca
Foglio Rosa
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14467100
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Inviato: 25 Giu 2013 21:17
aleduca ha scritto:
col Sineco mi slittava la frizione, col Castrol attacca ke è una meraviglia
Mi spieghi come può slittare causa olio una frizione a secco?
ilbrazzo
Minimoto Champ
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Inviato: 25 Giu 2013 21:43
ilbrazzo ha scritto:
Mi spieghi come può slittare causa olio una frizione a secco?
Dipende da che Monster ha Aleduca... alcuni monster l'avevano in bagno d'olio. (Se non erro i 600 e i primi 620)
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Giu 2013 8:02
Bravo Alberto,
il 620 frizione in bagno d'olio!...
aleduca
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Giu 2013 16:17
aleduca ha scritto:
Bravo Alberto,
il 620 frizione in bagno d'olio!...
In ogni caso però il fatto che la frizione scivola non significa che l'olio sia di cattiva qualità, anzi, è un segnale di OTTIMA qualità, ma errata scelta
La migliore categoria di olii 4T attualmente in commercio è infatti la SM, ma viene sconsigliata per le moto con frizione in bagno d'olio proprio perchè ha proprietà anti-attrito così eccellenti che fa scivolare tantissimo oltre a tutti gli organi in movimento (fattore molto positivo), anche la frizione.
Anche alcuni SL danno questo problema, ma raramente, e solo su alcune moto con frizioni di tipo vecchio nate per lavorare con olii meno performanti
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Giu 2013 17:07
Io ho notato subito quella differenza...facevo e faccio spesso quel tratto di strada di montagna (un pò in salita), dalla prima uscita con Castrol power 1 rac. nn ho avuto + slittamenti...forse il mio mecc usava un 10w-40 rispetto al Castrol ke uso ke è 10w-50...lamps
aleduca
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Giu 2013 17:33
aleduca ha scritto:
Bravo Alberto,
il 620 frizione in bagno d'olio!...
Un Monster con frizione a bagno d'olio?!?!? ORRORE!!!
ilbrazzo
Minimoto Champ
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