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Quale olio motore per Ducati 996? [consigli su quale usare]
14286362
14286362 Inviato: 17 Apr 2013 22:03
Oggetto: Quale olio motore per Ducati 996? [consigli su quale usare]
 



Ciao a tutti. Oltre la vite spanata, considerato il fatto che sono nel momento " lavori di primavera", volevo avere consigli su quale olio motore usare. Questo perchè non riesco a deciderei. Grazie a tutti come sempre!!!
 
14286551
14286551 Inviato: 17 Apr 2013 23:04
 

Tutto dipende da cosa vuoi fare con la tua moto.

A guardarne le caratteristiche tecniche, ecco i migliori oli in commercio:

- Syneco 113rs - API SM
- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castro R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ


Molti di questi sono olii "racing" che hanno prestazioni altissime ma durata ridotta nel tempo e quindi andrebbero sostituiti spesso e sono fatti per lavorare ad altissime temperature.
Se ad esempio tu usassi la moto per fare 2km tutte le mattine per andare a lavoro (quindi con molto lavoro "a freddo"), si tramuterebbero in olii non adatti o per lo meno in uno spreco.

Il più comune ed apprezzato (anche qui sul tinga icon_smile.gif ) è il Bardahl xtc o il Motul 7100.

Per ulteriori info usa la funzione cerca e leggi i vari topic che ci sono sugli oli.
Oppure dai una letta a pagine come queste:
Link a pagina di Motoracecafe.forumattivo.com
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
14287416
14287416 Inviato: 18 Apr 2013 11:58
 

Ti hanno già detto tutto...
A questi livelli non esiste un olio nettamente migliore rispetto a un altro... sono tutti ottimi, alcuni migliori, alcuni peggiori.

Ti verranno consigliate diverse marche e diversi modelli in base alle esperienze positive di ogni utente...
Io personalmente mi trovo benissimo con il Motul 300v e lo sostituirei solo con il Bardhal.
 
14288741
14288741 Inviato: 18 Apr 2013 20:08
 

Prova a contattare la Prorace:hanno prodotti specifici anche per grossi bicilindrici con frizione a secco. 0509_up.gif
 
14290518
14290518 Inviato: 19 Apr 2013 13:35
 

Per completezza aggiungo che la Bardahl ha da poco inaugurato un nuovo prodotto... L' Xt-s c60 Link a pagina di Bardahl.it

Dovrebbe essere ancora migliore dell' XTC c60 utilizzato e consigliato da molti e... andrebbe provato! icon_xd_2.gif
 
14293579
14293579 Inviato: 20 Apr 2013 18:37
 

Grazie per i consigli! Deciderò informandomi su i nomi che mi avete dato
 
14294524
14294524 Inviato: 21 Apr 2013 11:43
 

Io per motivi di "economia di scala" uso Bardahl XTC 10W50.
Lo considero un ottimo compromesso tra prestazioni, qualità e costi.
 
14345636
14345636 Inviato: 9 Mag 2013 20:23
 

Grazie a tutti per i consigli!!!
 
14466355
14466355 Inviato: 25 Giu 2013 16:50
 

Castrol Power 1 Racing 10w-50...
Specifico proprio x Bicilindrici (europei) ad alte prestazioni...
Il Sineco ( te lo sconsiglio!!) l'ho usato x un periodo xkè il mio meccanico l'aveva cm sponsor e mi metteva quello, ma dopo aver 'terminato' la garanzia via di Castrol!!!...col Sineco mi slittava la frizione, col Castrol attacca ke è una meraviglia anke ad alte temperature...il Top...
comunque gli oli super sintetici attuali hanno una propria 'scadenza', ogni anno vanno sostituiti!
 
14467100
14467100 Inviato: 25 Giu 2013 21:17
 

aleduca ha scritto:
col Sineco mi slittava la frizione, col Castrol attacca ke è una meraviglia

Mi spieghi come può slittare causa olio una frizione a secco? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14467177
14467177 Inviato: 25 Giu 2013 21:43
 

ilbrazzo ha scritto:
Mi spieghi come può slittare causa olio una frizione a secco? icon_sad.gif icon_sad.gif

Dipende da che Monster ha Aleduca... alcuni monster l'avevano in bagno d'olio. (Se non erro i 600 e i primi 620)
doppio_lamp_naked.gif
 
14467716
14467716 Inviato: 26 Giu 2013 8:02
 

Bravo Alberto,
il 620 frizione in bagno d'olio!... 0510_confused.gif
 
14469077
14469077 Inviato: 26 Giu 2013 16:17
 

aleduca ha scritto:
Bravo Alberto,
il 620 frizione in bagno d'olio!... 0510_confused.gif

In ogni caso però il fatto che la frizione scivola non significa che l'olio sia di cattiva qualità, anzi, è un segnale di OTTIMA qualità, ma errata scelta icon_wink.gif

La migliore categoria di olii 4T attualmente in commercio è infatti la SM, ma viene sconsigliata per le moto con frizione in bagno d'olio proprio perchè ha proprietà anti-attrito così eccellenti che fa scivolare tantissimo oltre a tutti gli organi in movimento (fattore molto positivo), anche la frizione.
Anche alcuni SL danno questo problema, ma raramente, e solo su alcune moto con frizioni di tipo vecchio nate per lavorare con olii meno performanti
doppio_lamp_naked.gif
 
14469209
14469209 Inviato: 26 Giu 2013 17:07
 

Io ho notato subito quella differenza...facevo e faccio spesso quel tratto di strada di montagna (un pò in salita), dalla prima uscita con Castrol power 1 rac. nn ho avuto + slittamenti...forse il mio mecc usava un 10w-40 rispetto al Castrol ke uso ke è 10w-50...lamps
 
14469261
14469261 Inviato: 26 Giu 2013 17:33
 

aleduca ha scritto:
Bravo Alberto,
il 620 frizione in bagno d'olio!... 0510_confused.gif

Un Monster con frizione a bagno d'olio?!?!? ORRORE!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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