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Frizione antisaltellamento 636 '05
884685
884685 Inviato: 24 Nov 2006 17:34
Oggetto: Frizione antisaltellamento 636 ´05
 

Ciao a tutti!
sono da poco lettore del vostro forum. molti di voi sono super esperti per cui ne approfitto per sottoporvi una questione.

La "piccola" Ninja è divertentissima, ti invita a tirare da subito...io l'ho presa a giugno, ci ho fatto ad oggi circa 9.500 Km, insomma ci sto prendendo la mano, ma non ho mai avuto una moto così sofisticata.

L'impianto frenante è mostruoso, ti invita a fare delle belle staccate icon_biggrin.gif , consiglio a questo proposito di abbandonare al più presto le pastiglie originali per montare pastiglie un pò più performanti, il comportamento della leva migliora parecchio, ma a questo punto succede che quando stacchi bello deciso e butti giù le marce con fiducia aspettandoti il miracoloso intervento dell'antisaltellamento...il posteriore serpeggia come una biscia! 0509_lucarelli.gif

Premetto che non l'ho ancora provata in pista, per cui queste sono sensazioni derivate dall'uso in strada, con il motore che tira in scalata attorno ai 10mila, e non certo al limite dei 14mila, ma possibile che l'antisaltellamento funzioni solo in pista facendo girare il motore molto più alto?
O dipende dal fatto che peso solo 70Kg e che il settaggio del posteriore è quello standard come esce dalla fabbrica?

Insomma questo antisaltellamento secondo voi funziona o non funziona?
Mi fate sapere le vostre esperienze?
Grazie!
 
884871
884871 Inviato: 24 Nov 2006 18:13
 

mi sono sempre posto il tuo quesito!!!! bravo!! naturalmente non ti so rispondere però la mia ha lo stesso comportamento. inizialmente quidavo in stile mito 125 quindi arrivavo fiondato nelle curve staccavo all'ultimo ecc... però sta moto è più pesante ecc... quindi mi sono dovuto dare una regolata anche perchè la moto serpeggiava tantissimo come dici tu.
lo fa anche ora però ho imparato a attenuare questo effetto usando poco il freno dietro e scalando le marce più dolcelmente.. quindi anche se freno molto forte con quello davanti la moto rimane in asse. se invece vado forte e faccio delle belle frenatozze un pò la moto si muove cmq...
L'antisaltellamento l'ho avvertito solo qualche volta staccando pianissimo la frizione in scalata, allora sento che la catena lavora strana e non mi intraverso....
però quella di serie secondo me non fa miracoli!!!!
 
885198
885198 Inviato: 24 Nov 2006 19:27
 

Io l'antisaltellamento l'ho sentito sia in pista che in strada. La prima volta mi è entrato in strada ed è stato un pò scioccante. Sembrava come se la moto avesse automaticamente alleggerito un pò la frenata. Non era una bellissima sensazione, ma poi ci si fa l'abitudine.

I tuo problema secondo me è dovuto 2 diversi fattori:

1)asfalto con scarsa aderenza, quindi la ruota posteriore tende a perdere aderenza troppo facilmente e non riesce a far intervenire il sistema di antisaltellamento. Su alcune frizioni after-market è possibile tarare a proprio piacimento l'intervento del sistema di antisaltellamento. In questo caso dovresti montare una molla più morbida (ma tando la tua frizione non è regolabile, quindi non si pone il problema icon_lol.gif )
2)non carichi sufficientemente il posteriore e quindi la gomma perde aderenza facilmente


Come avrai potuto notare, tutto è principalmente dovuto all'aderenza della gomma posteriore. Quindi in circostanze di asfalto freddo e poco abrasivo, sarà molto difficile far intervenire il sistema di antisaltellamento. Al contrario, in queste circostanze sentirai il retrotreno molto più scomposto e "leggero".


Per concludere, ti consiglio di spostare maggiormente il culo in dietro durante la fase di frenata, e soprattutto di non far troppo caso alla frizione. Lei interverrà quando ce ne sarà davvero bisogno. Non puoi mica andare sempre in giro sperando che intervenga 0509_si_picchiano.gif


Ciauz®
 
885328
885328 Inviato: 24 Nov 2006 20:07
 

Effettivamente questo fenomeno capita anche sulla mia e sulla zx10r di un mio collega di giri, ma è del tutto normale!
Premetto che quando freno deciso uso entrambi i freni, comunque nella maggior parte dei casi l'ho sentito entrare in funzione quando caricavo troppo sul freno davanti, "schiacciando" molto la moto sulle forcelle..così il posteriore ovviamente risultava mooolto alleggerito!
Ora ho preso confidenza e molto raramente lo sento entrare,se non nelle frenate di emergenza! Come dice snake, all'inizio sembra perdere potere frenante, ma è solo suggestione..l'importante è mantenere sempre l'attenzione sui freni e concentrarsi sulla frenata, l'antisaltellamento farà il resto!
 
886377
886377 Inviato: 25 Nov 2006 1:15
 

ma proprio il fatto che serpeggia progressivamente e dolcemente è il pro dell'antisaltellamento!!! Se non ce lo avesse sarebbe più violenta la derapata e in alcuni casi appunto saltellerebbe (fastidio assurdo)!
cia'
 
886652
886652 Inviato: 25 Nov 2006 10:34
 

In una staccata bella decisa l'ho sentito intervenire il dispositivo...figo!!
Se ti va via così il posteriore vuol dire che hai pigiato troppo sul freno dietro... fai delle prove e affina di più sensibilità sull'uso del freno posteriore.
 
887080
887080 Inviato: 25 Nov 2006 13:06
 

sono l'unico ke è stato capace di far saltellare la moto nonostante l'antisaltellamento??????
premetto ke è stata una situazione di emergenza e ke ho dovuto inserire la prima mentre andavo parecchio forte altrimenti andavo a finire dentro la macchina ke mi precedeva.....
 
887716
887716 Inviato: 25 Nov 2006 15:14
 

l'effetto dell'antisaltellamento è un vistoso sbandieramento del posteriore (causato dall'aver scalato 1 2 o 3 marce e aver lasciato con decisione la frizione)ma nn è negativo ( se 1 rimane calmo... icon_rolleyes.gif ), infatti tale effetto nn riduce il potere frenante della moto e una volta impostata la curva termina completamente. nel caso nn ci fosse l'antisaltellamento la ruota posteriore comincia appunto a saltellare sul asfalto e se 1 nn ha l'accortezza di "giocare" con la frizione sicuramente allunga la frenata.

Ciao icon_lol.gif
 
889614
889614 Inviato: 26 Nov 2006 11:33
 

appunto ragazzi è proprio cosi...cosa significa antisaltellamento??? sennò veniva chiamata antiderapata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...senza quel tipo di frizione in staccate molto decise il posteriore comincia proprio a saltellare...questa frizione fa si che invece si mantenga una buona stabilità e la ruota vada più a "pennellare" che a saltellare...io mi ci divertivo troppo quando la moto sbandierava a destra e sinistra...che figo sui lungomari del paese icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif poi vi è mai capitato che il cambio in scalata rifiuti proprio la marcia??? icon_eek.gif
 
889909
889909 Inviato: 26 Nov 2006 13:09
 

Calton ha scritto:
sono l'unico ke è stato capace di far saltellare la moto nonostante l'antisaltellamento??????
premetto ke è stata una situazione di emergenza e ke ho dovuto inserire la prima mentre andavo parecchio forte altrimenti andavo a finire dentro la macchina ke mi precedeva.....


..... icon_rolleyes.gif ....in una frenata al limite la prima io nn l'ho mai messo se nn poco prima di impostare il tornante e giocando un po' con la frizione....
ma se si scala la prima ancora quando si è ai 40 km/h forse la frizione antisaltellamento ha un pochino di problemi a far riprendere il moto alla ruota posteriore in quanto in prima marcia la moto ha molto freno motore...

Ciao icon_lol.gif
 
890353
890353 Inviato: 26 Nov 2006 14:48
 

Ammazza mettere la prima in una frenata d'emergenza! icon_eek.gif
Effettivamente solo in una frenata di quel tipo potresti fare una manovra del genere! Già passare dalla seconda alla prima da una bella botta di freno motore, se poi arrivavi da velocità alte..lì più l'antisaltellamento ci voleva l'antiesplosione del motore! icon_biggrin.gif
 
890473
890473 Inviato: 26 Nov 2006 15:33
 

in effetti a passare in prima in movimento da alte velocità devi stringere le gambe per non rischiare che qualche pistone ti castri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
894559
894559 Inviato: 27 Nov 2006 16:24
 

confermo ke nn è stato piacevole...però ho avuto la sensazione di nn riuscire a frenare nel poco spazio ke avevo e istintivamente ho tirato giù anke la prima....
 
897706
897706 Inviato: 28 Nov 2006 14:50
 

a mio parere schiacci troppo suk freno posteriore.
L'antisaltellamento del 636 funziona perfettamente.
Fai una prova, frena solo con l'anteriore e scala tutte le marcie che vuoi, vedrai che stai allineato.
icon_wink.gif
 
898081
898081 Inviato: 28 Nov 2006 16:24
 

no no se le butti giù velocemente la moto pennella l'asfalto però è cosa di poco e comunque almeno per me piacevole icon_wink.gif e poi è stato giudicato ottimo il sistema antisaltellamento del ninja nei vari giornali motociclistici...
 
898189
898189 Inviato: 28 Nov 2006 16:47
 

Io il il "nostro" 636 lo uso spesso in pista e l'anti saltellamento del modello 05 è ottimo......si la moto scoda abbastanza ed è normale ma la cosa più importante non saltella per niente (che è lo scopo per il quale esiste l'antisaltellamento) ad adria in fondo al rettilineo faccio dalla 5 alla 2 con la frizione tirata e poi mollo di colpo, si scoda ben bene.....ma provate a chiedere ai possessori di cbr o r6 o gsxr se riescono a fare una cosa del genere!!!!!

CIAO A TUTTI E NINJA 4 EVER
 
898498
898498 Inviato: 28 Nov 2006 17:56
 

rello636 ha scritto:
Io il il "nostro" 636 lo uso spesso in pista e l'anti saltellamento del modello 05 è ottimo......si la moto scoda abbastanza ed è normale ma la cosa più importante non saltella per niente (che è lo scopo per il quale esiste l'antisaltellamento) ad adria in fondo al rettilineo faccio dalla 5 alla 2 con la frizione tirata e poi mollo di colpo, si scoda ben bene.....ma provate a chiedere ai possessori di cbr o r6 o gsxr se riescono a fare una cosa del genere!!!!!

CIAO A TUTTI E NINJA 4 EVER


Quoto .... è il migliore antisaltellamento montato di serie ... monza 6-2 senza problemi anzi ...goduria allo stato puro... perdona perfino l'errore di scalata in prima Eccezzionale icon_wink.gif , chiaro che l'alleggerimento del posteriore dipende sempre dalla forza di frenata , se si preme non è che l'antisaltellamento impedisce di alzare la ruota dietro
 
900450
900450 Inviato: 29 Nov 2006 8:55
 

Ma perche 2-1 non si può fa??? Tipo all'ISAM c'è un tratto che butti giù la prima per forza (misto strettissimo) es. la mi entra sempre l'antisaltellamento, la cosa che ho notato e che per farla entra la prima devo fare un po più di forza sulla leva del cambio....
 
900612
900612 Inviato: 29 Nov 2006 10:34
 

Memento ha scritto:
Ma perche 2-1 non si può fa??? Tipo all'ISAM c'è un tratto che butti giù la prima per forza (misto strettissimo) es. la mi entra sempre l'antisaltellamento, la cosa che ho notato e che per farla entra la prima devo fare un po più di forza sulla leva del cambio....


Ti dico che regge dalla 6sta alla 1ma anche se è meglio evitare ma funziona perfettamente.. la "durezza" nel buttare la prima semmai è imputabile al cambio nulla che centri con l'antibloccaggio icon_wink.gif
 
937292
937292 Inviato: 10 Dic 2006 12:48
 

Io quando arrivo a staccare forte in strada sento il posteriore che inizia a fare un rumoraccio tipo tac tac tac e inizia a far partire vibrazioni paura icon_eek.gif ...poi pian piano che la velocita scende e giocando un po con la frizione sparisce, come mai????
 
940044
940044 Inviato: 11 Dic 2006 8:59
 

636Marco ha scritto:
Io quando arrivo a staccare forte in strada sento il posteriore che inizia a fare un rumoraccio tipo tac tac tac e inizia a far partire vibrazioni paura icon_eek.gif ...poi pian piano che la velocita scende e giocando un po con la frizione sparisce, come mai????



che modello hai?
 
940222
940222 Inviato: 11 Dic 2006 10:58
 

Mi sa che il rumore che senti potrebbe provenire dalla catena che in scalata brusca se non è tirata come si deve ti provoca quel rumore...
 
940233
940233 Inviato: 11 Dic 2006 11:01
 

gamera ha scritto:
Mi sa che il rumore che senti potrebbe provenire dalla catena che in scalata brusca se non è tirata come si deve ti provoca quel rumore...


Quoto, anche per me è quello...
 
940602
940602 Inviato: 11 Dic 2006 13:29
 

Esatto, quel rumore è la catena che tocca contro il forcellone.Capita anche a me, nonostante sia tirata correttamente!Capita anche sul zx10r di un mio compagno di giri, quindi credi sia nella normalità!
 
968976
968976 Inviato: 19 Dic 2006 20:50
 

Io possiedo una 636 del 2005. Quindi cosa devo fare per quel rumoraccio?
 
970999
970999 Inviato: 20 Dic 2006 16:05
 

prova a controllare che la catena sia correttamente tesa ed oliala (spero si scriva così icon_lol.gif ) per bene!!! se vedi che il problema persiste controlla anche che il tuo impianto non sia consumato, da quanti km non cambi catena corona e pignone?
 
972102
972102 Inviato: 20 Dic 2006 19:49
 

Mattia636 ha scritto:
Esatto, quel rumore è la catena che tocca contro il forcellone.Capita anche a me, nonostante sia tirata correttamente!Capita anche sul zx10r di un mio compagno di giri, quindi credi sia nella normalità!



Ma se sbatte sul forcellone dovrebbe avere anche quello rovinato......e tutto cio' non sarebbe molto bello icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ........piu' plausibile (secondo me) è che la catena, come pignone e soprattutto corona, siano un po' troppo usurati e quindi sbattano tra di loro causando il rumore che sente..........se è cosi' (ma premetto che non sono un meccanico e ne capisco poco.......) ti conviene omprare tutto il kit e cambiarlo il prima possibile..........ad un mio amico al mugello si è tranciata di schianto la catena e la frustata ha tagliato lo scarico!!!!!! Provate ad immaginare se gli finiva su una gamba........... eusa_wall.gif
 
972145
972145 Inviato: 20 Dic 2006 19:57
 

Rello636 ha scritto:
Ma se sbatte sul forcellone dovrebbe avere anche quello rovinato......e tutto cio' non sarebbe molto bello icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ........piu' plausibile (secondo me) è che la catena, come pignone e soprattutto corona, siano un po' troppo usurati e quindi sbattano tra di loro causando il rumore che sente..........se è cosi' (ma premetto che non sono un meccanico e ne capisco poco.......) ti conviene omprare tutto il kit e cambiarlo il prima possibile..........ad un mio amico al mugello si è tranciata di schianto la catena e la frustata ha tagliato lo scarico!!!!!! Provate ad immaginare se gli finiva su una gamba........... eusa_wall.gif


È normalissimo che nelle staccate più violente, la catena sbatta sul forcellone. Ovviamente, se la catena non è abastanza tesa, questo fenomeno aumenta e si sentono quei brutti rumori icon_wink.gif

Il forcellone non si rovina affatto perchè è munito di apposite slitte sulle quali la catena slitta in fase di rilascio.


Ciauz®

Ultima modifica di Snake86 il 20 Dic 2006 20:46, modificato 1 volta in totale
 
972346
972346 Inviato: 20 Dic 2006 20:45
 

Quoto Snake, e aggiungo che questi sbattimenti non mi sono comparsi con l'usura, ci sono stati fin dall'inizio! Ovviamente non mi capita ogni volta che freno deciso, ma solo quando devo veramente fare delle frenate di emergenza.

Il quote è di Rello636, non Mattia 636 icon_wink.gif
 
972358
972358 Inviato: 20 Dic 2006 20:48
 

Mattia636 ha scritto:

Il quote è di Rello636, non Mattia 636 icon_wink.gif


Sorry, avevo sbagliato a modificare il msg icon_redface.gif icon_redface.gif icon_wink.gif icon_lol.gif


Ciauz®
 
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