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Frizione che scivola? Impossibile a 8000km.
14275767
14275767 Inviato: 13 Apr 2013 22:55
Oggetto: Frizione che scivola? Impossibile a 8000km.
 

Sarò breve e coinciso.
Hornet del 2008; 8000km reali, il signore che me l'ha venduta mi ha mostrato tutte le fatture dei tagliandi honda con i chilometraggi da loro rilevati.
Appartenuta a un padre di famiglia che vi aveva montato il portapacchi.
Tutta totalmente originale.
Con le marce basse quando apro tutto il gas come entra in coppia ho un'impennata di giri senza avere trazione....come se slittasse la ruota posteriore.
La posteriore non slitta perchè dopo aver fatto mille prove la gomma non era strisciata e non ho visto segni sull'asfalto.
Il problema si è presentato appena ritirata la moto; ho cambiato l'olio con il bardhal 10W40, il problema continua.
La moto però parte benissimo e stacca benissimo, anche in salita, e la leva frizione ha il giusto gioco.

Possibile che dopo 8000km abbia la frizione finita?

Io non ci crederò mai....
 
14275942
14275942 Inviato: 14 Apr 2013 6:56
 

Potrebbe anche essere solo vetrificata o magari l'olio di prima era decomposto o non adatto. Io sulle mie moto ho SEMPRE usato olio per auto e il DR suzuki qualche scivolata di frizione la dava,ma non me ne sono mai curato. Bastava aspettare mezzo secondo prima di dare il gas.
Perchè grazie a quel mezzo secondo rispamiavo nella vita delle moto centinaia di biglietti verdi...
Adesso comunque l'olio è buono,quindi penso che SE era per l'olio decomposto/inadatto una causa l'hai tolta.
Comunque a parte qualche moto usata con l'anello al naso la frizione sulle jap arriva anche a 40 mila km senza nessun problema. La vetrificazione potrebbe andare via da sola,l'usura anomala no.
 
14275976
14275976 Inviato: 14 Apr 2013 7:36
 

Il fatto delle vetrificazione è plausibile dato che è stata portata per 8000km a max 2000 giri e poi ferma totalmente 1 anno e mezzo.

Comunque dopo non averci dormito tutta la notta stamattina sono uscito per delle prove e ora sono appena rientrato.

Allentando il registro della leva frizione a manubrio il problema è scomparso.

Però sul manuale c'è scritto che il gioco, misurato all'estremità esterna della leva frizione, deve essere di 10-20 mm, invece io ora sono a 30.
Il registro sopra la campana frizione invece è regolato di fabbrica.

Comunque mi sento di escludere che sia un problema di frizione perchè sono ripartito per tre volte da una salita al 18% e la frizione non è scivolata di un millimetro.
Il problema si presentava solo all'entrata della coppia ad alti giri e basse marce.

Nonostante però ora la moto sembri andare bene, quando tiro al limitatore prima e seconda, poi mi fermo e sento puzza di pollo bruciato...è normale??[u]

A questo punto mi viene da pensare che il mio problema sia dovuto alla combinazione del cavo che era regolato troppo tirato (anche se era come da manuale honda) e la frizione lievemente vetrificata.

Ora ripeto, la moto sembra andare bene. La testo meglio in mattinata e poi aggiorno il topic.
 
14276033
14276033 Inviato: 14 Apr 2013 8:37
 

Controlla che il filo frizione scorra bene,a differenza delle harley la terminazione del filo è all'aperto quindi potrebbero esserci schifezze che determinano attrito del cavo.
La puzza di bruciato sarà dovuta all'intenso calore delle marmitte,se pensi che tutto quello che era "suono" diventa calore. Magari è pure catalizzata,inoltre più silenzi più scalda.
 
14276114
14276114 Inviato: 14 Apr 2013 9:48
 

Si appena avrò tempo cambierò filo e guaina. Per il momento devo lasciare gioco alla leva.

Quello che però honda non dice sul manuale e che invece dovrebbe dire è: la leva che ruota sul coperchio frizione a quanti gradi di rotazione oppure a quanti mm deve trovarsi rispetto alla verticale (in linea con la lunghezza della moto) quando la leva della frizione a manubrio è a battuta per fare in modo che la frizione sia completamente staccata?
Solo così si riuscirebbe ad avere la frizione tutta staccata e la leva praticamente a battuta.
 
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