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[749] minimo inaffidabile [a caldo] : CO o altro?
14245200
14245200 Inviato: 2 Apr 2013 18:25
Oggetto: [749] minimo inaffidabile [a caldo] : CO o altro?
 



buonasera ragazzi!

allora, la questione è la seguente.

la mia 749 ha iniziato da qualche giorno (diciamo dall'arrivo del "caldo") a fare i capricci nelle soste e scalate: minimo ballerino e che porta il motore a imballarsi dopo qualche secondo che la moto è ferma.

la cosa si manifesta quando il motore è in temperatura e già qualche km è stato fatto.
però la cosa non è regolare:
esempio:
-domenica ho fatto circa 120km di bighellonate icon_asd.gif...moto perfetta fino agli ultimi 10 km di città nel rientro a casa, da li, per non farla sopegnere ai semafori, l'unica è stato tenere leggermente la mano sulla manopola.
-oggi l'accendo, mi faccio un girettino (in citta, ero in giro per delle commissioni) e il problema si presenta invece quasi subito.

la moto diventa abbastanza ingestibile, dato che si spegne anche nelle scalate tranquille icon_eek.gif
ovvero, quando la lancetta dei giri scende, non si ferma ai soliti 1200, ma borbottando se ne va fino agli 0 icon_xd_2.gif cosa abbastanza bruttina se ti trovi in mezzo ad un'immissione...
mentre sono li che schivo le macchine a moto spenta e prego che l'avviamento faccia il suo dovere icon_asd.gif noto anche che alla riaccensione conunque sembra un pochino ingolfata, ma comunque riparte senza grossi problemi

il minimo è abbastanza ballerino, forse troppo, ma quando resta accesa, non è basso: sta sui 1200-1000

grazie a Dio non si accende la fatidica spia gialla...

quindi--> rifare CO è stata la prima cosa che mi è venuta in mente (anche leggendo altri topic simili qui sul forum)

corretto?

bene, vado in ducati castellanza per sistemare la cosa, e il meccanico, alla mia richiesta, insiste nel dirmi che il CO non centra nulla ma che è la "battuta" del fine corsa del corpo farfallato che, essendo di plastica, dopo un po si consuma e abbatte il minimo. a nulla è valso dire che il problema c'è solo a caldo, che fino a prima dell'inverno non c'era alcuna problemtica, che dirante il rimessaggio la batteria mi è scesa parecchio di tensione...

la soluzione era, per lui, smontare mezza moto e mettere uno spessore nbell'airbox dove necessario. era inutile continuare ad insistere (dato che comunque sicuro lui ne sa piu di me)... mi son ripreso xena, e son tornato a casa icon_xd_2.gif

ragazzi, voi che dite?
io son quasi sicuro che sia di carburazione il problema (reminescenze di motorini e pit bike che non tenevano il minimo mi danno abbastanza sicurezza su ciò)...però...onestamente non so che pensare 0510_sad.gif
il consumo...c'è...stiamo sui 12.5-13 icon_eek.gif non è tantino?

ah, un appunto: la prima volta che si è manifestata gravosamente la cosa (non domenica, ma qualche giorno prima), la moto era parecchio a secco, ma fatta benzina, il problema ha comunque persistito. quando l'ho accesa a pasqua a serbatoio strapieno, invece, come detto prima, è andata egregiamente fino quasi alla fine.
oggi non ero in riserva, ma poco ci mancava, e ha dato prioblemi quasi fin da subito.

puo essere invece un problema di filtro benzina intasato o pompa che fa fatica a pescare?
la moto ne ha 30000 di km e non so quante volte sia stata pulito (anche se il vecchio proprietario l'ha trattata meglio di una figlia)

fate vobis!
grazie mille

doppio_lamp.gif
 
14245361
14245361 Inviato: 2 Apr 2013 19:10
 

Diciamo che andando per "step" il meno oneroso dal punto di vista economico e anche maggiore imputato del problema è il CO.

Certo è che non lo porterei a fare al meccanico da cui se già andato se no rischi che non te lo faccia bene per poi dire che aveva ragione lui e ti fà smontare mezza moto...
 
14245421
14245421 Inviato: 2 Apr 2013 19:31
 

al 99% è il co..lo faceva anche me qualche tempo fa, ma adesso per fortuna ha smesso, e comunque anche a me lo fa solo quando è calda
i sintomi sono gli stessi, ma per fortuna da me si è risolta da sola la cosa 0509_up.gif
 
14245611
14245611 Inviato: 2 Apr 2013 20:16
 

Grazie mille per le risposte....


Allora anche in base a quello che mi dite supponevo correttamente....
Ora vediamo... se le cose si dovessero sistemare da sole magari col cambio di clima sarebbe una gran cosa...se no, certamente non la porterei da quello dove sono andato oggi icon_xd_2.gif .mannaggia mi tocchera andare fin su a varese, sperando facciano sul momento...

È una cosa lunga di perse?
 
14246503
14246503 Inviato: 3 Apr 2013 7:13
 

Ma no, a farla lunga tra smontaggio carene,lavoro e rimontaggio secondo me in mezz'ora fai tutto...
 
14247499
14247499 Inviato: 3 Apr 2013 13:56
 

kekko84_pd ha scritto:
Ma no, a farla lunga tra smontaggio carene,lavoro e rimontaggio secondo me in mezz'ora fai tutto...


mmmm...ok grazie mille!
in pratica infilano una specie di sonda lambda nel collettore (tramite il foro richiudibile prima del catalizzatore) e analizzano i gas?
perchè leggendo vari topic leggo di paramentri numerici "4" "5"...questi sono quelli letti dalla centralina, o il risultato dell'analisi dei gas?

officine autorizzate non esclusivamente ducati, ne esistono?

grazie
 
14248008
14248008 Inviato: 3 Apr 2013 16:11
 

Se fanno il semplice CO si, infilano l'analizzatore di scarico nei fori dei collettori e poi agiscono tramite computer per modificare un valore che smagrisce o ingrassa la "carburazione" fino ad ottenere un valore medio per le ducati di 4-5% di CO.

Se trovi un'officina con un meccanico in grado non devi andare per forza in Ducati, ma deve avere il programma apposta per entrare in centralina e modificare i valori...
 
14248208
14248208 Inviato: 3 Apr 2013 17:02
 

Prova a far rifare il CO Picy.. Probabilmente il problema sta in una sbagliata carburazione..

Per il filtro della benzina... magari dare una controllata non guasta... io avevo pulito il mio l'anno scorso (25.000 km) e di robaccia ce n'era...

Per quanto riguarda i consumi.... dipende quanto vai icon_xd_2.gif





Facci poi sapere 0509_up.gif
 
14248469
14248469 Inviato: 3 Apr 2013 18:27
 

carissimi, grazie per le nuove risposte...

allora, CO a sto punto metto in conto di farlo, male che vada, è ordinaria manutenzione...dato che programmo pure un cambio olio (anche se prematuro (3000km dall'ultimo tagliando) ...ma il cambio è duretto e poco preciso, e c'è stato di mezzo il fermo invernale) magari a inizio estate

e mi sa che mi pulirò pure la pompa benzina appena l'università stacca di nuovo, il problema ritengo sia in parte proveniente da li.
male che vada, stesso discorso di prima...manutenzione in eccesso mai ha danneggiato una moto 0509_up.gif
oggi infatti, moto inguidabile...si accende la spia della riserva, faccio benzina ma il problema persiste: arrivo a destinazione e la moto resta spenta per un oretta e mezza. la riaccendo e il problema (seppur non scomparso del tutto) è certamente molto attenuato....

credo sia un misto tra le due cose a sto punto eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14351814
14351814 Inviato: 12 Mag 2013 16:06
 

buona domenica di sole a tutti (spero non mi rispondiate adesso ma in serata: cercate almeno voi di godervi la vostra fantastica moto icon_xd_2.gif )

allora, da quando ho prenotato per rifare il co della mia 749 intorno al 20 di aprile (appuntamento fissato per il 17 maggio) icon_eek.gif la mia moto è peggiorata di giorno in giorno...
dal semplice non tenere il minimo siam passati al non avviarsi se non con l'aria tirata, e per concludere ad andare a 1 cilindro a fasi alterne sotto in 3000-3500 giri e facendo parecchia fatica ad accendersi se non con l'aiuto di una leggera rotazione della manopola. inoltre mettendo la mano dietro lo scarico quasi si sporca di nero e il puzzo di gas di scarico è equiparabile a quello di una petroliera icon_mrgreen.gif

dato che in tali condizioni non la uso, oggi ho smontato le candele, che erano (fortunatamente? si...almeno so che il problema è al 99% di carburazione) belle belle nere e fuligginose.

quindi volevo sapere se:
1- è il caso di cambiarle prima di andare a fare il co? puo avere senso? candele poco pulite posono influire tanto sulla combustione da dar problemi in fase di carburazione?
2- anche quando carburata, vale la pena sostituirle? o avendo circa 3000km potrebbero "ripulirsi" da sole?

un altra cosa: dopo qualche avviamento fallito per i motivi sopra citati, si accende la spia gialla 0510_sad.gif , ma girando la chiave in "off", attendendo qualche secondo e rimettendola in posizione "on" sparisce, è normale o preoccupante?

grazie mille

doppio_lamp.gif
 
14352179
14352179 Inviato: 12 Mag 2013 19:25
 

Le candele in incidono di sicuro.....
Ma il registro delle valvole da quanto è che non lo fai?
 
14352559
14352559 Inviato: 12 Mag 2013 21:24
 

guarda, comprata l'anno scorso con tagliando completo. fatto da un meccanico di cui mi fido, quindi ho da ritenere che sia stato fatto dato che la moto mi è stata venduta quando gia aveva 27000 km

dici che potrebbero esserci problemi anche per quanto rioguarda quello? 0510_sad.gif
 
14367454
14367454 Inviato: 17 Mag 2013 17:15
 

ok allora, comunico delle cose ai posteri icon_xd_2.gif

il problema del minimo sembra essere stato risolto dalla revisione al Co, effettuata oggi. 0509_up.gif speriamo che domani non torni tutto da capo. tie.gif

il fatti di andare a 1 a basso regime è stato risolto (anche qui tie.gif ) da un cambio candele fatto ieri sera icon_xd_2.gif
abbastanza sospetto pero il colore delle stesse:
-->prima del fenomeno del "monocilindro" (controllino di domenica scorsa) nere e basta

immagini visibili ai soli utenti registrati



-->ieri, dopo un mini-giro effettuato con il problema del monocilindro, e prima della sostituzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


nere ma con l'elettrodo bianco? icon_eek.gif

cosa vuol dire sta roba??

comunque adesso resta un problema che ha iniziato a fare poco prima del "monocilindro" ma che persistite tuttora.


adesso cerco un po, nel caso apro un altro topic a riguardo 0510_sad.gif

grazie ancora a tutti
 
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