anto_scara ha scritto:
Se la lunghezza del collettore incide sulle prestazioni, in modo negativo o positivo, allora io credo che anche la posizione influisca, perchè lo scarico sotto sella è più lungo. Bisogna che qualcche esperto di scarichi ci dica qualcosa di più.
Non so se vi ricordate la vecchia honda rc211V, quella del 2003, ok qua siamo sul racing ma credo che possa centrare qualcosa anche sulle stradali. Uno degli scarichi di quella moto era sotto il codone, però prima di uscire dal codone, lo scarico all'altezza di dove andrebbe la sella posteriore, faceva una serie di curve, questo sicuramente per allungare il collettore appunto penso che la lunghezza influisca e quindi anche il posizionamento. Mostravano questo scarico in un intervista di giorgio terruzzi a rossi che presentava la moto, credo si possa trovare in giro nel web quel video.
Piccolo ot per chiarire le idee.
La lunghezza dello scarico influisce molto sull' erogazione del motore.
Quando la valvola di scarico si apre nello scarico si diffonde un onda di pressione che, una volta uscita dallo scarico, crea una contronda di depressione che ritorna indietro verso la valvola di scarico che ormai si sta richiudendo e genera un risucchio che aiuta il lavaggio della camera di combustione e l' aspirazione di gas freschi. Ora queste onde di pressione/depressione si muovono alla velocita del suono e come ben sappiamo la velocita é inversamente proporzionale allo spazio, cio vuol dire che se noi raddoppiamo la lunghezza del collettore (per esempio) l' onda di depressione impiegherebbe il doppio del tempo per ritornare alla valvola di scarico. Quindi se l' onda di contropressione impieghera piu tempo per tornare indietro per ottenere il vantaggio del risucchio il motore dovra avere un regime piu basso, per ''lasciare il tempo'' all' onda di risonanza di tornare indietro. Analogamente uno scarico piu corto fara si che l' onda di risonanza impieghi meno tempo a tornare indietro e quindi c'é bisogno di un maggior numero di giri per far si che nel preciso istante in cui la valvola é ancora aperta l' onda si trovi nella camera di combustione.
Lo stesso discorso vale anche per i collettori e i cornetti di aspirazione.