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avviamento da pulsante parte solo a freddo
14241248
14241248 Inviato: 1 Apr 2013 7:04
Oggetto: avviamento da pulsante parte solo a freddo
 

Ciao ragazzi, ho una vespa lx 50...quando la accendo a freddo con il pulsante d'accensione, parte, anche se prima partiva al primo colpo.. ora devo tenerlo premuto (se è da un po che la tengo ferma) mentre quando per strada mi fermo e tento di riaccenderla dal pulsante, non parte, e si sente che il motorino d'accensione gira a vuoto....mentre con l'accensione dalla pedalina parte sempre anche al primo colpo....cosa può essere? magari dico una cavolata, ma può essere il variatore polini che mi ha portato questo disagio? mi sembra che nel foglio della scatola del variatore c'era scritto che per montarlo bisognava togliere un componente dall'avviamento (mi sembra)
 
14241255
14241255 Inviato: 1 Apr 2013 7:11
 

In teoria ai bassi giri a cui avviene l'avviamento la trasmissione è sganciata e gira a vuoto. La frizione innesta di solito dopo i 1500 /2000 giri,quindi non avviene trasmissione di potenza e la cinghia non dovrebbe girare.
Difficilmente un motorino di avviamento arriva a fare fare quei giri lì.
Io penserei a un problema di alimentazione o alla frizione che innesta troppo presto. Occhio che era l'avvisaglia (sull'aerox del figlio dei vicini) delle molle frizione che iniziavano a rompersi.
 
14241294
14241294 Inviato: 1 Apr 2013 8:00
 

quale può essere il problema legato all'alimentazione? se nn sbaglio una volta ero molto grasso e partiva al primo colpo, però sempre a motore caldo nn partiva lo stesso..le mollette e la frizione erano ancora in condizioni discrete considerando che ho fatto ancora pochi km...poi c'è un altro problema..mi sn accorto che la cinghia si consuma in modo troppo precoce..ho un ela base completa
 
14241300
14241300 Inviato: 1 Apr 2013 8:14
 

Le difficoltà di accensione a caldo portano di solito a un ECCESSO di carburante.
Il filtro aria è a posto? Perchè se fosse molto intasato si spiegherebbero tante cose.
Il tuo carburatore ha l'aria automatica o manuale?
Per la cinghia,se non è più 50 ne occorre una migliore perchè un conto è trasmettere la potenza originale e un conto è trasmetterne di più.
Ho visto motori particolarmete preparati (con carburatori grossi come caffettiere) TRITARE la cinghia in una settimana su scooter che si alzavano solo dando gas.
 
14241309
14241309 Inviato: 1 Apr 2013 8:19
 

rubinetto a caduta libera...prima dei spegnere il motore chiudo il rubinetto e aspetto che lo scooter rimanga senza benzina...carb 17,5 aria manuale ....il filtro è a posto..che cinghia consigli?
 
14241327
14241327 Inviato: 1 Apr 2013 8:33
 

Se l'aria è manuale allora potresti essere ancora grasso rispetto allo standard. Se avevi l'aria automatica magari si era bloccata. Secondo me comunque non serve farla consumare tutta. Chiudi il rubinetto lasciandolo acceso,cavalletto,via il casco spegni.
Per la cinghia si dovrebbe metterne una con ainima in kevlar o fibre aramidiche. Per l'aerox le fa la malossi e la pinasco,per il tuo non so perchè non monta minarelli. Fai attenzione perchè alcune cinghie richiedono la sostituzione del mollone (una molla bianca o verde)

Ultima modifica di Doc_express il 1 Apr 2013 8:41, modificato 1 volta in totale
 
14241334
14241334 Inviato: 1 Apr 2013 8:39
 

si un pochino grasso lo sono perchè in partenza ancora si sentono un pochino di giri di troppo....allentando la vite dell'aria risolvo? o cambio direttamente il getto? mi conviene? la candela è marroncino ....ps. se non chiudo il rubinetto il giorno dopo in garage si sente troppa puzza di benzina
 
14241343
14241343 Inviato: 1 Apr 2013 8:44
 

Allora,metti un getto più piccolo e prova. La vite dell'aria serve in progressione,a tutto aperto conta solo il getto. Però provare non costa nulla.
Poi smonta il galleggiante e lo spillone che apre e chiude la benzina e controlla che chiuda bene perchè se il galleggiante chiude tu puoi lasciarlo anche una settimana con la benzina aperta e non deve scendere una sola goccia. E zero odore.
Tieni presente che se lo spillone non chiude il livello sale e la carburazione si ingrassa. Senza considerare il rischio di un back-flame ciò di un accensione nel collettore di aspirazione,qualora la benzina arrivasse LIQUIDA e non vaporizzata al motore.
 
14241400
14241400 Inviato: 1 Apr 2013 9:15
 

Quindi i vantaggi di un rubinetto a caduta libera quali sono?
 
14241410
14241410 Inviato: 1 Apr 2013 9:20
 

Ah si...anche quando avevo montato il carburatore 19 faceva puzza di benzina. ...risolvo se metto il rubinetto normale?
 
14241446
14241446 Inviato: 1 Apr 2013 9:36
 

succede anche a me! È semplicemente l'ingranaggio del motorino d'avviamento leggermente usurato icon_wink.gif metti un goccino di grasso (davvero poco) e risolvi 0509_up.gif
 
14241508
14241508 Inviato: 1 Apr 2013 10:14
 

Ha ragione zipxlavita io ho un blocco piaggio e mi faceva anche a me cosi, l'ingranaggio di avviamento è il colpevole di questo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io mi sono fatto prestare quello del mio vicino e il problema lo risolto.. dopo gliel'ho ridato per andare a comprarmi il mio..ma quando ho sentito che costava 43 euro mi sono accontentato di accenderlo con la pedivella ahahah tutt'ora sono senza !! ahahahh
 
14241636
14241636 Inviato: 1 Apr 2013 11:23
 

Hahahahaha bella il mio decide lui quando funzionare!! A volte va a volte no ma pazienza uso la pedalina icon_wink.gif comunque il problema è quello icon_smile.gif
 
14241642
14241642 Inviato: 1 Apr 2013 11:26
 

si vede che si stanno smangiando i dentini .. tutto qui però con quello che costa ti compri lo scooter nuovo ahaha
 
14242281
14242281 Inviato: 1 Apr 2013 18:38
 

RISOLTO, :') ho usato un po di grasso e ora funziona al primo colpo grazie a tutti
 
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