Problema [leva] frizione 749 [scatto per tornare a riposo]
14239673
14239673
Inviato: 31 Mar 2013 11:53 Oggetto: Problema [leva] frizione 749 [scatto per tornare a riposo]
Ciao a tutti, premetto di aver già guardato i topic presenti ma non aver trovato una soluzione adatta al mio problema per cui, prima di andare da un meccanico mi rimetto ai vostri saggi e preziosi consigli
Il problema è che l'altro ieri, dopo un giretto tranquillo col mio 749, tornando a casa, la frizione o meglio la leva della frizione ha cominciato a comportarsi in modo anomalo:
praticamente la leva della frizione, una volta premuta, per tornare in posizione di riposo, lo fa scattando. Non è una cosa esagerata ma, la cosa dà abbastanza fastidio.
provo a spegarmi meglio descrivendo passo passo quello che succede:
- la leva è premuta
- rilascio normalmente finchè la frizione attacca
- a questo punto si ha il problema che è come se la leva venisse premuta di nuovo di poco e in modo scattoso
- la leva ritorna alla posizione di riposo
La frizione in ogni caso funziona normalmente quindi non capisco cosa possa essere il problema
Proprio ieri ho eseguito lo spurgo dell'impianto frizione e già che c'ero dei freni...
Perdite d'olio non mi pare ce ne siano ma anche dopo ciò si presenta lo stesso "problema"
Inoltre se può essere utile, la maggior parte delle volte che premo la frizione, si ha un bel CLACK che mi sembra venire appunto dalla leva o dalla pompa...
Scusate per la spappardella di roba che ho scritto ma, spero di aver quanto meno dato informazioni chiare sul mio problema...
A questo punto mi rimetto a tutti i vostri consigli.
Nel frattempo saluti a tutti e buona Pasqua.
Ciaooo
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
14241393
14241393
Inviato: 1 Apr 2013 9:12
Bisogna che verifichi lo scorrimento della leva che e banale e poi hai provato a dare un occhio al pacco frizione con tutti i dischi?prova magari a smontarli e verificare intanto se c e qualcosa di anomalo....dopo quello casomai guardo lo spintore.....almeno io farei cosi.....intanto....poi si va per esclusione.....
TeoPanz
125 Champ
Ranking: 2148
14241960
14241960
Inviato: 1 Apr 2013 15:04
Prima di tutto: graze Teo per i consigli.
In ordine comunque ti dico:
oltre allo spurgo dell'impianto ho smontato la leva, l'ho pulita e reingrassata ma, quel cavolo di CLACK quando la premo non è sparito
mentre aprire la frizione e dargli una bella pulita era la prossima cosa che pensavo di fare. La cosa che però mi fa arrabbiare è che questo scatto in rilascio si è messa a farlo tutto d'un tratto, anche se la frizione di per se non ha gioco o slittamenti vari.
Non vorrei che sia lo scatto che il clack fossero magari sinonimo della pompa che si sta rompendo -.-
speriamo bene...
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
14242625
14242625
Inviato: 1 Apr 2013 20:39
Prova a sentire bene se il clack lo senti sulla pompa.....oppure nella zona centrale della moto dove c e il pacco dischi o dalla parte opposta lo spintore....
TeoPanz
125 Champ
Ranking: 2148
14243147
14243147
Inviato: 2 Apr 2013 0:18
Nono i due problemi sono situati entrambi sul blocco leva-pompa
il clack non capisco se è dovuto al movimento della leva (che però ho smontato e ingrassato) o alla pompa (per la quale ahimè sono più propenso)
mentre lo scatto lo si percepisce appunto solo sulla leva...
managgia ste Ducati... stupende ma, con questi strani rumori...
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
14249953
14249953
Inviato: 4 Apr 2013 8:36
...la pompa ha tanta strada sul groppone?
Io proverei a vedere se c'è qualche problema sull'asta spingi dischi lato attuatore, o addirittura l'attuatore stesso che non scorre bene il pistoncino e va a scatti ripercutendosi tutto sulla leva...
s76r
Solo Gas
Ranking: 561
14256889
14256889
Inviato: 6 Apr 2013 19:58
Concordo, se dici che la pompa non sembra avere problemi dovresti spostarti a controllare l'attuatore frizione e la relativa asta. Poi anche la frizione
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14267517
14267517
Inviato: 10 Apr 2013 19:20
Dopo che il problema dello scatto SEMBRAVA sparito... oggi si è ripresentato peggio di prima:
ad un tratto la frizione ha iniziato addirittura a slittare e la leva si è fatta durissima...
Fortuna vuole che sia riuscito ad arrivare al garagista ducati che avevo li vicino... (in mezzo a tutta sta sfiga una botta di culo ogni tanto non guasta)
Il meccanico gentilissimo è riuscito a dargli un occhiata e questo è il verdetto (che spero possa tornare utile se a qualcuno capitano i miei stessi problemi):
La stronzissima molla ragno (che tiene assieme il pacco dischi da quello che ho capito) siè rotta e il dentino che si è spaccato è rimasto all'interno e bloccando un po' il tutto...
Sperando che il problema sia veramente solo questo, venerdì, tempo permettendo, ritornerò al garage per cambiarla alla modica cifra di 130 chf
Speriamo che dopo quest'avventura e il cambio gomme non ci siano più magagne per il resto della stagione...
Ciao a tuttiiiiii
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
14267611
14267611
Inviato: 10 Apr 2013 19:49
Eh sì! Sembrava strano fosse la pompa.
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14267791
14267791
Inviato: 10 Apr 2013 20:40
Felice se hai risolto ma la prossima volta meglio se metti tutti i dati. Non è un particolare da poco il fatto che hai una frizione antisaltellamento...
L'originale non ha la molla a ragno...
kekko84_pd
125 Champ
Ranking: 2308
14267842
14267842
Inviato: 10 Apr 2013 20:54
kekko84_pd ha scritto:
Felice se hai risolto ma la prossima volta meglio se metti tutti i dati. Non è un particolare da poco il fatto che hai una frizione antisaltellamento...
L'originale non ha la molla a ragno...
Eheheh! Giusta osservazione
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14267881
14267881
Inviato: 10 Apr 2013 21:02
Urca scusate Ero convinto che la molla a ragno ci fosse in tutte le frizioni. Non pensavo proprio che fosse un particolare speciale di quelle antisaltellamento.
Ciaoo
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
14268452
14268452
Inviato: 11 Apr 2013 6:31
Cavolo, 130euro per la molla ragno???
In giro si trovano a 30/35euro.....
taeon82
Senza Benza
Ranking: 92
14268732
14268732
Inviato: 11 Apr 2013 8:57
E' in franchi svizzeri, sono circa 100€. Sarà compreso di montaggio, certo non proprio a buon mercato
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14269095
14269095
Inviato: 11 Apr 2013 11:11
Sisi in euro più o meno 100 ma, purtroppo mi sa che il montaggio non è compreso
Lo farei io ma non ho la chiave dinamometrica e non conosco le coppie di serraggio oltre al fatto che se non montata correttamente potrei spaccare un po' tutto (ovviamente a detta del meccanico)
la cosa che mi consola è che probabilmente il cambio non richiederà più di un oretta scarsa...
Speriamo bene...
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
14269189
14269189
Inviato: 11 Apr 2013 11:50
Che frizione hai? Vedi almeno quanto costa sul mercato il ricambio. Già se si tratta di una STM i pezzi costano
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
14269258
14269258
Inviato: 11 Apr 2013 12:13
È una ducati performance, montata dal precedente proprietario. In ogni caso adesso è andata così e l'importante è che sia risolto...
Se si romperà di nuovo (cosa che mi pare di aver letto succeda "spesso") vedrò di cercare qualcosa che costi meno
Wildale
Foglio Rosa
Ranking: 11
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi