sephiroth01 ha scritto:
Scusa, mi era sfuggita la domanda. Peso 87kg e come "stile di guida" vado molto di freno motore e tendo ad accelerare molto in uscita di curva. Poi magari con 11kW è ininfluente ma è giusto per darvi tutte le informazioni possibili.
Premesso che , come fatto notare da Paolo , ci sono prodotti che hanno "progettualmente" una certa tendenza ad usurarsi in maniera poco uniforme (....pur non avendo esperienze relative alle Contigo , come detto....) , ora che conosco il tuo peso mi verrebbe da ipotizzare , come una delle principali cause del "fattaccio" , un setting poco adatto alla tua mole....
Hai la possibilità di intervenire sul precarico molla del "mono" ?.....
Se sì....., con che taratura hai viaggiato fino ad ora ?.....
Se la sospensione relativa lavora male o comunque non è tarata in maniera sufficientemente corretta , le sollecitazioni che la moto riceve dal fondo fanno fare gli straordinari alla carcassa del pneumatico , portandolo a deformarsi in maniera diversa e/o comunque eccessiva da quella prevista dal costruttore....., ed uno dei probabili risultati potrebbe essere quel genere di usura....
Lo stile di guida , considerate le prestazioni (....scusami , ma lo dovevo dire.... ) del tuo "bolide" , credo abbia un' influenza marginale....., soprattutto al posteriore.....
Quì entra in gioco pure la pressione di gonfiaggio , che se tenuta a valori un poco superiori a quelli consigliati , dovrebbe ridurre le suddette eccessive deformazioni della carcassa....
Considerato il tuo peso , credo non sarebbe male adottare setting e pressioni di gonfiaggio tipiche dell' uso in coppia.....: la trazione non ne risentirà , ma la carcassa del pneumatico avrà certamente vita migliore...., così come l' omogeneità d' usura.....