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Collegamento Optimate 4 - consigli ed eventuali danni
14234623
14234623 Inviato: 29 Mar 2013 11:56
Oggetto: Collegamento Optimate 4 - consigli ed eventuali danni
 



Buongiorno a tutti,
con l'arrivo della primavera a chi non è venuta voglia di prender la nostra moto?!?!? Ecco a me sicuramente e ovviamente, dopo un inverno ferma, la batteria è a 11 volt e la moto non parte.
Leggendo qua e la ho deciso di acquistare un mantenitore/caricabatterie Optimate 4.
Ora i dubbi sono molti, dai più stupidi ai più normali:

- sul libretto della ducati i poli sono invertiti, negativo in alto e positivo in basso (io mi trovo nella situazione contraria) e ovviamente voi direte: cretino leggi quello che c'è scritto sulla batteria icon_asd.gif
- ho collegato i cavetti di mantenimento permanente (preso bullone, inserito mantenitore e avvitato, corretto?)
- ovviamente ho seguito il libretto Ducati (staccare negativo e poi positivo, ricollegare positivo e poi negativo)
- scollegando i poli ho sentito la moto che "reagiva" con dei rumorini....credo sia normale...vero??

Le domande sono:

- meglio smontare la batteria e caricarla o farlo direttamente con i cavetti permanenti?
- posso attaccare tranquillamente il mantenitore?
- nel caso non avessi fatto tutto nel modo migliore....che rischi ci sono (esplosione)?

Scusate i mille dubbi ma è la prima volta che lo faccio....sono quasi tentato di comprare una batteria nuova e chi s'è visto s'è visto....


Grazie a tutti

Stefano
 
14234674
14234674 Inviato: 29 Mar 2013 12:09
 

La soluzione più semplice è collegare i morsetti permanenti e quando fermi la moto ci collegi l'optimate.
Se hai collegato i morsetti al contrario l'optimate in protezione segnalando i morsetti invertiti e non caricando.

Il sistema in sostanza è a prova di errore, non ti porre troppi problemi e collega pure tutto alla moto e carica la batteria.
 
14234686
14234686 Inviato: 29 Mar 2013 12:12
 

daniel300 ha scritto:
La soluzione più semplice è collegare i morsetti permanenti e quando fermi la moto ci collegi l'optimate.
Se hai collegato i morsetti al contrario l'optimate in protezione segnalando i morsetti invertiti e non caricando.

Il sistema in sostanza è a prova di errore, non ti porre troppi problemi e collega pure tutto alla moto e carica la batteria.


Grazie Daniel...sai com'è....uno non è mai troppo prudente...ma il connettore permanente lo lasciate penzoloni quando siete in marcia???
 
14234957
14234957 Inviato: 29 Mar 2013 13:26
 

Io l'ho fissato col filo che c'è sul cappuccio del connettore a uno dei tubi che scorrono nella parte a vista della fiancata sinistra.
Il tubo in questione è di gomma nera dello spessore di circa un dito, se ci butti l'occhio lo vedi subito
 
14235137
14235137 Inviato: 29 Mar 2013 14:18
 

...io l'ho sistemato così... eusa_shifty.gif
In rosso ho evidenziato i contatti sulla batteria, il fusibile, la "fascetta" di gomma per fissare il cavo, e lo spinotto di carica che esce dietro al telaio...


[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/120121103171855.jpg/]

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14298807
14298807 Inviato: 22 Apr 2013 19:18
 

perfetto come ho fatto sulla mia ducati 999...lo stesso collegamento
 
14298820
14298820 Inviato: 22 Apr 2013 19:21
 

Uguale al mio solo che per comodità ho fatto uscire la presa un po' più in alto, giusto dove è attaccato il tubo siliconico blu
 
14299938
14299938 Inviato: 23 Apr 2013 8:51
 

scollega la batteria solo se devi fargli fare la desolfatazione... se non devi allora vai di cavetti permanenti che sono veramente una svolta... specialmente contando che la mia plastica si è ormai tutta accartocciata
 
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