Leggi il Topic


Sicilia, itinerari info
14233201
14233201 Inviato: 28 Mar 2013 19:48
Oggetto: Sicilia, itinerari info
 

Un saluto a tutti i motociclisti siciliani! Ho intenzione di fare un viaggio di una settimana a cavallo tra aprile e maggio con la mia gs+moglie+valige..partendo da Roma. La zona che ho deciso di visitare è quella compresa nel triangolo Messina-Cefalù-Enna. Anche se sono di origini sicule (Ragusa) conosco poco e niente il resto dell'Isola. Chiedo consigli su itinerari interessanti sia dal punto artistico-storico che dal punto di vista naturalistico. Se possibile includendo qualche tratto di strada sterrata non troppo arduo in quanto sono con passeggero a bordo!
Grazie in anticipo..poi se qualcuno si volesse aggregare è ben gradito..pero ora siamo soli.
Giupeppe
 
14233349
14233349 Inviato: 28 Mar 2013 20:45
Oggetto: Re: Sicilia, itinerari info
 

giupeppe ha scritto:
Un saluto a tutti i motociclisti siciliani! Ho intenzione di fare un viaggio di una settimana a cavallo tra aprile e maggio con la mia gs+moglie+valige..partendo da Roma. La zona che ho deciso di visitare è quella compresa nel triangolo Messina-Cefalù-Enna. Anche se sono di origini sicule (Ragusa) conosco poco e niente il resto dell'Isola. Chiedo consigli su itinerari interessanti sia dal punto artistico-storico che dal punto di vista naturalistico. Se possibile includendo qualche tratto di strada sterrata non troppo arduo in quanto sono con passeggero a bordo!
Grazie in anticipo..poi se qualcuno si volesse aggregare è ben gradito..pero ora siamo soli.
Giupeppe

non so la strada che vuoi fare, ma personalmente ti consiglio il giro dell'etna, nella zona vicino la provincia...per il resto aspetta qualcuno che ne sa di più 0509_up.gif
 
14233958
14233958 Inviato: 29 Mar 2013 1:49
 

Ciao,
io sono proprio di quelle zone, e penso di essermi girato tutti i passi di montagna e le strade costiere che potevo icon_smile.gif

arrivi a Messina presumo. La costierala ss113 e' davvero bella, specie da Sant'Agata di Militello fino a Cefalu', quindi io ti consiglio di farla (puoi farla anche al ritorno).
Poi naturalmente ci sono i Nebrodi.. che devono per forza essere attraversati.
Potresti farti fino a Capo d'Orlando sulla costa, salire poi a Floresta, poi Randazzo e Cesaro (subito dopo Cesaro' c'e' un vecchio paesino che si chiama Borgo Giuliano, distrutto da un terremoto. Qui puoi fare una pausa e farti una passaggiata fra le sue vecchie strade).
Da Cesaro' puoi continuare nell'entroterra dell'ennese o tornare sulla costa andando verso San Fratello e poi continuando in direzione Cefalu'.

Se decidi di continuare fra i monti passa da Troina, Cerami, Nicosia, Gangi e poi sali sulle Madonie. Questo e' il mio giro preferito e ogni volta che torno a casa (Nicosia.. abito in Olanda ahime') lo devo per forza fare, specie d'inverno con la neve icon_twisted.gif .
Salendo sulle Madonie, passando da Petralia Sottana e poi andando verso piano Battaglia il panorama e' mozzafiato.
Una volta arrivato a piano Battaglia, scendi giu' per un'interminale serie di curve fantastiche passando da un paesino che si chiama Isniello e poi continui fino a Cefalu'. Io ti consiglio di fare questo percorso qui.

Poi ovviamente... fermati a mangiare negli agriturismi! il cibo e' ottimo, abbondante (fino a dire basta 0509_doppio_ok.gif) e costano poco
 
14233962
14233962 Inviato: 29 Mar 2013 1:56
 

questo qui, in pratica

 
14234147
14234147 Inviato: 29 Mar 2013 9:27
 

Caspita che velocità!! Grazie ragazzi! Comincio a caricarmi il giro consigliato da Simo sul mio navigatore. Per l'Etna pensavo di salire in cima (mio padre è di Mascalucia) e ci sono stato quando avevo 8 anni.
Per quanto riguarda come arrivare in Sicilia, penso di farmi tutta la pallostrada fino a Reggio e prendere il draghetto. Ma forse per guadagnare un giorno prendo nave da Salerno per Messina..così viaggio di notte.
Per il giro quanti giorni devo prevedere?
Secondo voi è possibile aggiungere un giro di un giorno sull'isola di Vulcano oppure è meglio dedicargli più tempo? In tutto avrei 6 giorni compreso il viaggio a/r
Avete dei consigli su qualche agriturismo particolare dove dormire? Che non si chiami Bulgari icon_asd.gif ..
Giupeppe
 
14234327
14234327 Inviato: 29 Mar 2013 10:40
 

Forse e' meglio prendere il traghetto, o all'andata o al ritorno, cosi' hai piu' tempo per girare in Sicilia.
Beh.. in totale sono un 500km, quindi non troppi, ma fermandoti un buoni agriturismi, passeggiando per le motagne e visitando i paesi in 2-3 giorni ce la fai tranquillamente.
Per Vulcano, in un giorno si puo' fare, e' piccolina. poi, puoi andare e vedere. se ti va di restare di piu'.. resti..

Posso consigliarti un buon agriturismi a Cesaro', si chiama Villamiraglia.it. si mangia bene e il paesaggio e' troppo bello. Sei in cima ai Nebrodi a un 1500 m, e se ti vuoi fare un po' di sterrato in moto (non esagerato) c'e' una serie di laghetti a 4-5 km dall'agriturismo.
Poi a Nicosia Villapietralunga.it, un'antica villa baronale davvero bella e si mangia pure bene. Anche qui la vista e' ottima, vedi tutta la vallata e il paese di fronte.
Poi ovviamente ce ne sono altri, puoi dare un'occhiata su internet, e non possono mancare i ristoranti di pesce sulla costiera. A Sant'agata di Militello vicino al porto ce n'e' uno che ti cucina il pesce appena arrivato.

In cima all'Etna comunque non ci puoi arrivare.. puoi arrivare in moto fino al rifugio Sapienza, a circa 2300 m (la strada per salire non e' da meno del Mugello o molte altre piste). Poi da li' puoi prendere la funivia e la jeep se vuoi salire ancora.
 
14244321
14244321 Inviato: 2 Apr 2013 13:49
 

Ciao.
Sono stato in Sicilia lo scorso giugno. Di quella zona che vuoi fare mi è piaciuta molto anche la strada che va da Barcellona verso Novara e poi le gole dell'Alcantara.
Per salire sull'Etna, ti consiglio la Mareneve salendo da Linguaglossa.
 
14244693
14244693 Inviato: 2 Apr 2013 15:53
 

Ciao Simon85.Ciao Max.
Grazie a tutti per i consigli.
Si lo so che fino in cima non si può arrivare...Magari continuo a piedi.. icon_asd.gif
Beh penso di saltare Vulcano visto che mi piacerebbe aggiungere al giro la visita di Cefalù che mi hanno detto bellissima (C'è una chiesa con un Cristo spettacolare, ne ha parlato Sgarbi ieri e mi è venuta voglia di vederlo) e quella a Piazza Armerina che è favolosa! Comunque ci resta parecchio per voler ritornare diverse altre volte, magari con qualche giro del Tinga Sicilia.
Di sicuro voglio assaggiare qualche ricetta del mitico Commissario Montalbano
Giupeppe
 
14250108
14250108 Inviato: 4 Apr 2013 9:46
 

I genitori della mia compagna sono siciliani, di collesano per la precisione.
E ovviamente 2 estati le abbiamo passate nella casa che hanno ancora a collesano, appunto.
Come dice simon85, ti confermo che la SS113 è bellissima, il primo anno (parliamo del 2005) da messina a sant'agata di militello (credo) la Palermo-Messina era ancora in costruzione e quindi abbiamo fatto la SS113 fino a Campofelice di Roccella, per poi deviare sulla SP9 fino a Collesano; davvero faticoso, dopo aver fatto 1100 km di autostrada da parma a messina, ma davvero fantastica. Ora, dovrebbe essere anche meno trafficata quindi ancor più bella.

Confermo anche il giro delle Madonie attraverso Isnello (città natale della madre della mia compagna), paesaggi davvero bellissimi..
E se posso darti un consiglio, nel 2005 ci siamo sfamati per parecchie sere al ristorante Baglio Himera Bagliohimera.it sulla SS113 a Buonfornello.. fuori allora sembrava una cascina diroccata mentre dentro era uno spettacolo.. cibo da sogno, prezzi giusti.. .e poi c'era Vincenzo che ci consigliava sempre dei vini da goccioloni agli occhi... tipo il Terra Rossa di Sicilia da 13,5 gradi...
 
14251134
14251134 Inviato: 4 Apr 2013 15:41
 

Grazie Matteom...specie per i 13,5° essendo un buon bevitore di rosso! Mo vado fuori topic...qualche anno fa mio padre che aveva un piccolo podere sulle falde dell'Etna e non era molto sano di mente icon_asd.gif si è messo in mente di fare il vino con la sua uva..e visto che gli mancava il torchio usa... una vecchia lavatrice....risultato ...un vino da paura con almeno 13°.Mo non la raccontà a quelli del Gambero Rosso che me impiccano per oltraggio al vino italico!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©