Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Report pistata a Modena il 23.03.2013 ( i 5 sensi)
14223446
14223446 Inviato: 25 Mar 2013 13:16
Oggetto: Report pistata a Modena il 23.03.2013 ( i 5 sensi)
 



In pista con i 5 sensi
( da leggere con calma e se ne avete voglia ed un po’ di tempo!)

Ps: ho scritto quanto segue subito dopo la mia “pistata”, per non “perdere i pezzi” di quel che ho provato in pista…. La cosa strana è che rileggendolo dopo due giorni, mi sembra che lo abbia scritto un altro…..son tornato il solito tranquillo ed anche un po’ timoroso “motociclista della domenica” di sempre.
Sicuramente è meglio cosi, perché credo che la volta che cadi o ti fai male, sia sempre quando credi di sapere oramai già tutto….


Ciao raga, di topics o Report sulla prima volta in pista se ne sono scritti parecchi, ed anche io vorrei dare il mio piccolo contributo, magari (forse qualcuno lo ha già fatto…non so…) puntualizzando cosa ho visto e “sentito” quando, per la prima volta, ho portato il mostriciattolo in pista ( Ducati Monster 900).
Nessun consiglio di guida quindi, sono inesperto e non potrei proprio permettermi di darne, ma un’insieme di “qualcosa” che mi è successo andando in pista….

Modena, 23 marzo 2013, tempo plumbeo, mattinata fresca, umido, ma fortunatamente non una goccia di pioggia.

Per il mio 49° compleanno mi sono regalato una mattina di corso con la Free Riding di Luca Pedersoli appunto all’autodromo di Modena.

E’ costato un botto, ma essendo di Modena, ed abitando a 10 km dall’autodromo, ho preferito cosi, un corso privato “One to One”, anche perché essendo molto timoroso per questa cosa della pista ho pensato che avere l’istruttore “solo per me” servisse a “tararlo meglio” sulle mie necessità.
E tre gg prima la segretaria mi ha scritto che il mio istruttore ( mi andava bene qualunque persona…) sarebbe stato proprio Luca Pedersoli.

EMOZIONI: PAURA!
Come mi comporterò in pista? Sarò di intralcio a tutti? E che cavolo gli racconto a uno che fa le gare….quando io è da UN SOLO ANNO che ho ripreso a guidare una naked dopo 10 (dieci) anni di scooterone e tre anni di modeste custom paciose e tranquille???
( a 33 anni mi son fracassato giù per i colli con una gsx-r, e da quel momento ho tirato un po’ “ i remi in barca”)

Mi chiamano “Il mite” per quello …perché son tranquillo… ( e perché da ragazzo somigliavo a Clark Kent di Superman… quello fesso e sfigato con gli occhiali…..”Il mite” Clark Kent!!)

Mi sentivo come un bambino delle elementari che andava per la prima volta a ripetizione di matematica da A. Einstein!!
E sta caxo di tuta intera che non ne ho mai messa una….sarà protettiva, ma non riesco manco a muovermi…e ci mancava anche il paraschiena....e gli stivali, che con gli scarponi da sci mi sento più a mio agio….. e un cavolo di tempo infame che non mi ha permesso nemmeno di provare l’abbigliamento….morale, la mattina del corso, mi son vestito ( dormito pochissimo…) e son partito per l’autodromo, cercando di “ allungare” la strada, almeno per prendere confidenza con tutta questa corazza….
Mi sentivo come Armstrong sulla luna…..non ce la posso fare….

EMOZIONI: SOLITUDINE
Già, perché ero da solo…nessuno che ha risposto al topic che ho postato sul tinga ( ma d’altro canto le previsioni meteo erano pessime….), nessuno che potesse accompagnarmi o almeno venire a tenermi un po’ di compagnia, perchè tutti avevano impegni, figli, scuola, lavoro…insomma solo come il solito fesso (Clark Kent)….. ma mentre andavo ( al freddo) verso l’autodromo pensavo: “ bhè, almeno non ci sarà nessuno che potrà raccontare la mia sicura figura da sfigato….”…. avevo pure portato la macchina fotografica con me….. ma con la tensione che avevo addosso non ho scattato una sola foto ( e poi come facevo a fotografarmi …da solo…)….ho fatto alcune foto al rientro, con il “report dei danni” che poi posterò….

LUCA PEDERSOLI E LA FREE RIDING
All’autodromo la cosa va un po’ meglio, sbrigate le formalità ( avevo prenotato la pista anche per il pomeriggio…) Luca è stato molto gentile, e con lui tutti i ragazzi dello staff…. Mi hanno accolto nel box nr 1 dove fanno i briefing e mi hanno spiegato cosa avremmo fatto tutta la mattina per filo e per segno, senza preoccuparsi troppo del fatto che fosse la prima volta….che la tuta aveva ancora il grasso sulla pelle, e che la moto ( in mezzo ad almeno 10-15 scatenati con camper, carrelli, accampamenti, attrezzi, yamahahondasuzukykavasakysolopista…) la mia motoretta dicevo, sembrava pronta più per una gita al mare che per i turni in pista.
Luca, Marco Borciani, ed un altro pilota che però non mi ha detto il nome ( credo Ivan Goi), mi han proprio trattato bene, con comprensione e senza sufficienza, come se quella mattina di corso fosse una cosa MOLTO importante….sopratutto per loro…..ogni 10 giri ( durante i quali io seguivo Luca in pista con la sua R6) ci fermavamo al box e si riguardavano sulla cartina le curve, le traiettorie….gli errori, ed anche i tempi………ecco!!

Questa cosa del “tempo” mi lasciava basito!
Io ero contento di riuscire a seguirlo ( ovviamente andava molto piano), di seguire le sue traiettorie, e di impostare bene le curve con una corretta posizione dl corpo….non mi fregava niente del gas…della velocità….. al massimo cercavo di ritardare sempre più le staccate….ma nulla più……e “questi” sempre con gli occhi sul crono!!
“Abbiam fatto 2 secondi in meno….. adesso tre secondi in meno……dalle 10 alle 12 sei migliorato di 20 secondi”!!!
“Se ti metti più in carena in rettilineo si guadagna ancora qualcosa…” “ al cavatappi perdi troppo, devi anticipare di più la penultima curva prima del rampino” ….ma COSA!!! Che io ho una naked che la carena non ce l’ha neanche, e tutte quelle curve le ho cominciate a “capire” dopo un paio di ore!!!
“ e alza le pedane….e alza la sella….e aumenta il precarico….e sgonfia le gomme….vedrai quanto guadagnamo!!!”….ma dite davvero o mi prendete per il culo!!!

Invece dicevano davvero!!!
Mi parlavano come se fossi un pilota, cercando di cavarmi fuori un decimo in meno ogni curva….
A me!!! Ma io sono un povero sfigato che vorrebbe solo andare in pista ogni tanto, senza far la parte della mina vagante, mica ho ambizioni agonistiche!!....mi sembrava di trovarmi di fronte a dei pazzi che cercano di far parlare un cane!!!!
Ma tanto impegno e convinzione mi ha davvero lusingato!!

Rispetto!!! Ecco quello che ho percepito….rispetto anche per quel povero cristo che non fa le gare, ma vorrebbe solo andare in pista ad imparare ed a divertirsi!
Mai un sorrisetto di compatimento, mai una occhiata divertita fra di loro, mai uno sfottò!!! Di questi tempi son cose che colpiscono….almeno a me.

IL TATTO ( e la PROPRIOCEZIONE = PERCEZIONE DEL PROPRIO CORPO)

Ragazzi un inferno ed un paradiso!!
Ho letto di gente che ha avuto timore della velocità, delle curve, delle pieghe, delle staccate, di tutti gli altri pistaioli che ti passano a destra, sinistra, sopra, sotto….. niente di tutto questo per me….o meglio sono stati timori presenti, ma non i più importanti.
Due sono le cose han marcato a fuoco la mia giornata: i piedi e le gambe ( coscie).

PIEDI: Sti c***o di piedi ( inferno) che nel giro di 1 ora ho capito benissimo dove metterli, e come preparare le curve ( in punta sulle pedane, e non “a papera”…. Ps: grazie per i molti consigli sui topics del Tingawert che ho letto e riletto a ripetizione….)mi sembrava impossibile, ma dopo un’oretta, andavano sempre al punto giusto…..ma c***o!!! Il piede sinistro proprio non ci voleva entrare sotto alla leva del cambio!!! Ho perso molto tempo a modificare ( da fermo) la posizione della leva, ma niente da fare, mi sembrava sempre di infilare un tronco dentro la cruna di un’ago tutte le volte che arrivavo in rettilineo e dovevo poi buttar dentro le marce!!
Che palle!!! Secondo me, la punta di questi stivali racing è troppo grossa!!
E poi la 5° che mi entrava un rettilineo si e uno no….. mi sarei amputato il piede sinistro!!!!
Vabbhè….. tanto a Modena son tutte curve, sarà peggio tra un mese a Franciacorta!!
Secondo voi se ci do un giro o due di nastro americano ed “appiattisco” la punta, serve????

COSCIE: (paradiso) ho letto un file la sera prima di andare in pista ( postato sempre sul Tinga) che vi allego, sulla guida sicura….niente a che vedere con la pista….ma una cosa mi ha colpito parecchio….l’uso delle gambe!

Link a pagina di Digilander.libero.it

Non dei piedi per spingere sulle pedane, o delle mani per esercitare il controsterzo, o delle braccia per contrastare le staccate…..ma di come si usano le gambe!!!
Cioè di come, in curva, sia la coscia esterna abbracciata al serbatoio che NON SOLO esercita una spinta verso l’interno che facilita la curva ( lavorando in sintonia con la spinta in avanti del manubrio interno, e con la pressione della punta del piede sulla pedana interna..) ma SOPRATTUTTO ….TI TIENE SU!!!! Cioè sostiene tutto il tuo peso….. è la gamba esterna alla curva ( coscia contro il serbatoio) che mantiene tutto il tuo peso in percorrenza di curva scaricando completamente spalle e braccia e mani, che stanno belle rilassate sul manubrio pronte a fare le correzioni del caso…..spinta sul manubrio interno, toccatina morbidissima sul freno anteriore se serve, parzializzazione del gas….
Mi son sempre chiesto…..” ma come si fa a non stare aggrappati al manubrio”???? “Ma dove caxo ti attacchi”!!!!! Bhè…..si usano le coscie!!! E da domani vai di squat ed adduttori in palestra!!!

UNA F I G A T A!!!!!!!

Ragazzi una roba da sentirsi in paradiso…..altro che “sgrat-sgrat” le saponette….. altro che “ Crrrrrschhhhh….il pedale del freno e le pedane”…. Altro che “scccccccrrrrrrrrrsssccccc…..gli sliders degli stivali” questo è meglio!!!

E’ LA SENSAZIONE DI TOTALE CONTROLLO IN CURVA DELLA MOTO!!!!!

Tu sei li…..inserito nella curva, con la chiappa di fuori ( anche metà di quell’altra…),completamente appoggiato sulla saponetta, la moto sdraiata che non ci credi , i piedi che li devi spostare tanto che grattano, ma poi gratti anche con le pedane……
La testa quasi sotto al manubrio……e mentre curvi…..li senti!!! Senti le spalle rilassate, le braccia che si mettono con tranquillità in posizione e le mani……soccia! le mani che se ne stanno belle appoggiate sul manubrio, come se fossero li per caso…..
E da questo ho capito anche quando diventi troppo stanco e devi smettere di girare: quando cominci ad “attaccarti al manubrio”!!!!
Non ci credevo…..non ci credo neanche oggi…..la cosa che mi faceva sentire meglio in curva era appoggiarmi sul ginocchio e farmi tutta la curva sulle saponette….. cosa che dovrò evitare in seguito, perché non posso disintegrarne un paio ogni giornata in pista….due nuove mi son costate ( le più economiche..) 25 euro!
Ma vi ripeto….le gambe son state una rivelazione!!

SENTIRE LA MOTO: fa sempre parte del “tatto”.
Mi tornano sempre in mente le parole di Casey Stoner: “Sei tu che devi adattarti alla moto, e non la moto che deve adattarsi a te”!!

Bhè, è capitato “ qualcosa”, non so cosa…..ma ti senti “dentro” alla moto, come se fosse una tua parte del corpo ( a parte quel c***o di TUMORE stivale sinistro-leva cambio!!!).
Quando guidi una motoretta di quasi 15 anni come la mia, che è stata sbudellata e rimessa insieme più volte, quando la ciclistica è stata a dir poco rivoluzionata, sai che ti porta tranquillamente in giro per strada….ma ti domandi…..” e quando le tirerò il collo”??? cosa succederà!! Andrà tutto bene come se fosse “di serie”….o magari il forcellone monobraccio che ho montato al posto dell’originale, mi salta via alla terza curva?!?!?!

Luca, mi ha detto: “cristo, la tua moto mi fa quasi paura….vista da dietro, si imbarca, salta, si muove tutta, slitta col posteriore….ogni curva ti vedevo andare lungo la ghiaia nelle vie di fuga…ci voleva la macchina fotografica, perchè due o tre volte eri in mezzo alle scintille delle pedane…più giù di cosi non puoi andare, anzi!!! Alza le pedane la prossima volta…. O sdraiati meno!”…. anche perché le mie pedane sono fisse, non di quelle che si piegano, mi sa che dovrò sostituirle….

Da non credere!! IO…Il mite, il tranquillo “vai piano che c’è un incrocio, aspetta a superare che non si sa mai, occhio che per strada c’è il brecciolino…” ….sdraiato in curva sotto alla moto?!?!?! Non posso essere io, quello è un altro…..

Invece succede “qualcosa”…. Entri dentro alla moto…
In staccata senti lo stridore della gomma davanti? Lasci il freno e lo riprendi in mano con più calma…. ( a proposito….mai avrei pensato che un paio di dischi frenassero cosi tanto….vabbhè che la motoretta arriva si e no a 170 Kg, ed io ne sono altri 75, ma una decelerazione del genere non me l’aspettavo….bene! Un’altra sicurezza in più!).

In percorrenza di curva, aprendo il gas senti la gomma posteriore che perde aderenza? Bhè, “le vai dietro” che tanto tra un po’ le gomme riprendono il grip…..oppure cali un pochetto il gas…
Stai uscendo largo?? Niente paura, chiudi il gas e buttati ancor più piegato per schivare la ghiaia…
Senti la moto che si imbarca e si piega e si incurva su se stessa quando la butti giù, e quando la alzi e la ributti dentro due curve in rapida successione??? Basta cercare di farle fare quel che vuole, tanto lei ti porta sempre dove vuoi tu….

Sono stato imprudente, sprovveduto, avventato???

Non lo so, ma andava tutto cosi meravigliosamente bene….dicono tutti di dare confidenza alla moto, che il limite vero è molto alto, e che il VERO LIMITE sei tu, non la moto….io non ho cercato di domarla, io mi son fatto portare a spasso per la pista.
Prima piano piano, con curve larghe e tranquille, almeno tre giri per scaldare le gomme, e poi un po’ alla volta sempre più veloce e sempre più giù….come sulle montagne russe quando non vedi più le rotaie e ad un certo punto tutto pecipita….solo che in questo caso ero io che mi buttavo in basso, senza dubbi…
“Io ti dico cosa voglio fare, tu fallo come credi, che io mi fido di te…”, niente da dire, c’è stata proprio una bella intesa!!

Poi non fraintendete…..giravo sull’1 e 25 ( mi ha detto Luca…io guardavo solo avanti, ed al massimo il contamarce…), che a Modena è un tempo alto….ma la sensazione di non avere panico e di fidarsi della moto e delle tue reazioni e che tutto sia cosi “ tranquillo”….bhè, è impagabile…..meglio che girare in 1 e 15!!!

Il cronometro era più un problema degli istruttori, per me sentirmi cosi tranquillo era impagabile!

LA VISTA: inizialmente l’ho sfruttata non troppo, perché dovevo solo concentrarmi sul seguire le traiettorie di Luca…..ma visto che poi mi ha fatto passare davanti per vedere come mi comportavo, ho dovuto usarla per cominciare a trovare il punto di staccata, il punto di corda e le traiettorie ( che non ho ancora capito bene….e infatti quando andavo davanti io un giro andava bene ed un altro sembravo ubriaco…)…. Però mi son sentito proprio rilassato….. quando “senti la moto”, e quando “ le dai fiducia”, cominci a sentirti protetto….e guardi cose folli…..tipo gli stivali che ha quello che ti sorpassa, quello che fa le foto col tele quando arrivi in rettilineo ( chissa se le mette on line da qualche parte??), dove son messi ed in quanti sono i commissari… quanto scoda quello davanti in staccata… cosa voleva dire la bandiera blu??? Ah, devo dare strada....ovvio che la cosa più importante è guardare sempre avanti….ma ci sono attimi che vanno veramente al rallentatore….. che strano….

L’UDITO: bhè, quello lo sapete tutti….il rumore della tua moto…..e nel mio caso di tutti quelli che mi sorpassavano!
Accidenti…. A parte due o tre fermi come me, che son riuscito a passare, vuoi che c’erano moto più potenti ( io ho solo 84-85 cavalli che per ora bastano e avanzano..), vuoi che non ero capace, ma mi han passato praticamente dappertutto…. Ci mancava che mi passasero pure sopra…..però, nel curvone dopo il rettilineo e nella due e tre, andavo proprio bene…. ( almeno per me), ma come ho detto mi piaceva molto di più pennellare le curve, che andare forte….c’è qualcosa di ansiolitico quando sei sdraiato con la tua moto in percorrenza di curva, quando pennelli la tua traiettoria da un cordolo all’altro….personalmente amo molto di più il gesto tecnico, che l’adrenalina della velocità….ma sono gusti…
E poi c’è il solito luogo comune del rumore delle saponette….sarà un luogo comune, ma per uno “sbarbo delle piste” come me… è un gran bel rumore!
Ma lo pensavo come qualcosa di diverso, come grattare qualcosa di pericoloso….l’asfalto…. invece era come un gran bel senso di appoggio….cioè, mi appoggiavo proprio sulla saponetta mentre facevo tutta la curva….mi dava quel senso di stabilità in più che sembrava niente potesse buttarmi giù….. avrei strisciato il ginocchio per terra tutto il giorno.
Ma non credo sia la tecnica giusta….
E poi il motore….sopratutto in staccata! WWWWUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!

Col bicilindrico il freno motore è talmente elevato che dovevo staccare decisamente dopo ai riferimenti di Luca, e visto che a me piace parecchio scalare, dopo la 5° piena in rettilineo davo la pinzatina e poi dentro 4° e 3° che mi mantenevano il motore alto di giri nell’affrontare la curva e mi deceleravano da pazzi ( ho l’antisaltellamento)….l’unico dubbio era “ma non è che mi si sbiella il motore??”….forse è meglio che la prossima volta freno di più e scalo di meno….

L’OLFATTO: a parte che avevo il tappo della benzina che ogni tanto si sganciava leggermente, e per mezza giornata avevo benzina per tutto il serbatoio ( fantastico!), gli odori erano due: i gas di scarico delle 16.000 moto che mi hanno superato, e da un certo punto in poi…strano….quando ero in curva ho cominciato ( soprattutto nelle curve lunghe) a sentire il classico odore di gomma cotta…bruciacchiata….non era male….ma poi ho pensato: “ e se mi stanno abbandonando le gomme”?? per fortuna ero verso il tardo pomeriggio e dopo poco ( complice “l’appendimento al manubrio”) ho abbandonato.

Il GUSTO: nessuno in particolare…solo una sete BOIA!!! Ma quanto si suda?!?!? Avrò bevuto 5 bottigliette di acqua solo la mattina, e sono andato a fare pipi una volta sola a pranzo…..sembra banale, ma senza accorgersene ci si disidrata a bestia!!!!

Insomma, alla fine ho girato dalle 9 alle 13, poi dalle 14 alle 15,30, e quando han fatto entrare per una sfilata le macchine storiche ( con tutti quelli che han pagato il turno del pomeriggio incazzati come belve) ho deciso che ero fin troppo stanco.

Ho salutato Luca ed i ragazzi della Free Riding, che vi consiglio spassionatamente, e me ne sono tornato a casa, ovviamente in moto.

E tutto d’un tratto son tornato quello di prima “ occhio a superare….vai piano che c’è una curva cieca….attenzione alle macchine…..ma quante macchine ci sono in giro???”.

Però è stato bellissimo, nella giornata di sabato ho macinato 250 km esatti, di cui 220 in pista ( 70 giri con Pedersoli e una quarantina per conto mio…), ho conosciuto la mia moto, e mi sento come quando vai in vacanza con qualcuno che conosci di vista ma poi non cosi tanto…. Son cose che possono farti capire quando una persona non fa proprio per te, o far nascere una stupenda amicizia.

Oggi mi fanno un po’ male le gambe, ma neanche tanto….e la schiena….bhè, quella mi fa sempre male…., però il fatto di correre e di andare in palestra conta parecchio, probabilmente se non facessi allenamento oggi sarei massacrato!!

Di questo corso mi son rimaste alcune cose: far le curve ginocchio a terra è facile e divertente, anzi, quasi necessario per trovare stabilità, capire le traiettorie e fare i tempi, non fa parte del mio dna, neanche la velocità è cosi importante, la moto è mia amica, e ti devi fidare di lei, e le gambe….mi han cambiato la vita!!

Scusate se ho scritto tanto ed ho abusato del vostro tempo, ma l’ho fatto anche e sopratutto per me, per non dimenticare questa splendida giornata.
Ero solo, ma a volte le cose migliori si vivono soli con se stessi, e con la propria motoretta!
Besos!
Ps: ditemi qualcosa quando andate in pista, io ci torno volentieri ( basta che non andate troppo forte…..al massimo mi aspetterete ai box)!! icon_asd.gif

Tra un pò vi metto anche le foto dei danni!! icon_eek.gif
 
14223534
14223534 Inviato: 25 Mar 2013 13:53
 

Provo a mettere le foto dei danni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14223537
14223537 Inviato: 25 Mar 2013 13:54
 

Le saponette le ho girate perchè erano parecchio consumate....

stivali:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Come faccio a togliere le viti degli sliders???
 
14223543
14223543 Inviato: 25 Mar 2013 13:55
 

Gomme, direi chiuse bene.....hanno 4400 km ( pirelli diablo rosso II) secondo voi ci riesco a fare altri 4-500 km comprensivi di ca 200 km di pista???

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14223548
14223548 Inviato: 25 Mar 2013 13:57
 

E alla fine pedale freno e pedana dx ( la sx è peggio)...

Besos!! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14223601
14223601 Inviato: 25 Mar 2013 14:13
 

Della competenza e professionalità di Luca e del suo staff non dubitavo, ma caspita che bello il tuo report!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Mai pensato di fare il giornalista?

Complimenti, per lo scritto e per la "pratica" in pista! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14223807
14223807 Inviato: 25 Mar 2013 15:01
 

Grazie mille Petrus.....avevo paura che fosse troppo prolisso!! icon_biggrin.gif

PS: Un mio amico, non iscritto al tinga, mi ha mandato un pdf molto interessante per la guida in pista.....come faccio a caricare il pdf salvato nel mio pc????? eusa_think.gif
 
14223827
14223827 Inviato: 25 Mar 2013 15:05
 

mite ha scritto:
PS: Un mio amico, non iscritto al tinga, mi ha mandato un pdf molto interessante per la guida in pista.....come faccio a caricare il pdf salvato nel mio pc????? eusa_think.gif
Non ne ho idea, chiedi qui semmai: Proposte, uso del Sito e del Forum

Comunque in Tecnica di Guida non è che manchino topics che ne parlano...
 
14223886
14223886 Inviato: 25 Mar 2013 15:23
Oggetto: Re: Report pistata a Modena il 23.03.2013 ( i 5 sensi)
 

mite ha scritto:
Scusate se ho scritto tanto ed ho abusato del vostro tempo, ma l’ho fatto anche e sopratutto per me, per non dimenticare questa splendida giornata.
Ero solo, ma a volte le cose migliori si vivono soli con se stessi, e con la propria motoretta!

Mi hai fatto davvero venire voglia di provare la pista 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
14223896
14223896 Inviato: 25 Mar 2013 15:26
 

Petrus ha scritto:
Non ne ho idea, chiedi qui semmai: Proposte, uso del Sito e del Forum

Comunque in Tecnica di Guida non è che manchino topics che ne parlano...


Grazie Petrus......ma qs file non è male, e non ho trovato niente del genere sul tinga.....magari a qualcuno serve, a me è servito....

Grazie per la dritta..... spero si possa consultare e scaricare adesso.... icon_biggrin.gif



Link a pagina di 2shared.com
 
14223900
14223900 Inviato: 25 Mar 2013 15:28
 

Grande!!!

Sembra che ci sono riuscito..... icon_asd.gif
 
14223913
14223913 Inviato: 25 Mar 2013 15:35
 

oh mio dio ma gli stivali son da buttare icon_asd.gif
 
14223931
14223931 Inviato: 25 Mar 2013 15:41
 

hai rovinato più il vestiario.... che le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma quanto sei alto?? 0509_up.gif
 
14223937
14223937 Inviato: 25 Mar 2013 15:45
 

bello bello...mi hai fatto convincere ancora di più che il corso da fare sia quello di pedersoli...anche se pensavo di fare quello in gruppo (anche se poi si è in massimo 3 persone x istruttore)
 
14224064
14224064 Inviato: 25 Mar 2013 16:28
 

Torrich46 ha scritto:
oh mio dio ma gli stivali son da buttare icon_asd.gif


No dai.....sono nuovi!!!! icon_eek.gif

Li ho usati solo sabato!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il problema è cambiare gli sliders....come faccio a svitare le viti???? Ho mangiato pure quelle!!

comunque da salvaterra una qualche volta ci si può vedere.....la mia compagna ( ha un monster S2R) è di Arceto, ed io a salvaterra ci vado quasi tutte le domeniche al mercato a comperare il pollo arrosto!!! icon_asd.gif
 
14224069
14224069 Inviato: 25 Mar 2013 16:30
 

bingo51 ha scritto:
hai rovinato più il vestiario.... che le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma quanto sei alto?? 0509_up.gif


178 cm.... troppo o troppo poco???
 
14224082
14224082 Inviato: 25 Mar 2013 16:33
 

SUPERALEX88 ha scritto:
bello bello...mi hai fatto convincere ancora di più che il corso da fare sia quello di pedersoli...anche se pensavo di fare quello in gruppo (anche se poi si è in massimo 3 persone x istruttore)


Io ci vado mercoledi 24 aprile, a Franciacorta.... 395 euro il "pista base" e dura tutto il giorno....mi han già detto che con il monster in quella pista sarà più dura, perchè rispetto a modena è una pista più veloce.... icon_confused.gif
 
14224084
14224084 Inviato: 25 Mar 2013 16:34
 

io se va bene ci penso x l'anno prossimo....quest'anno devo imparare le basi icon_xd_2.gif
 
14224105
14224105 Inviato: 25 Mar 2013 16:38
 

mite ha scritto:
bingo51 ha scritto:
hai rovinato più il vestiario.... che le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma quanto sei alto?? 0509_up.gif


178 cm.... troppo o troppo poco???
Mmmm, ho già visto molte volte quelle "lesioni" agli stivali e non è quasi mai questione di altezza.
Di solito sono tre fattori che le producono: o pedane troppo basse, o il pilota che non scende abbastanza dalla sella, o i "piedi a paperella" sulle pedane (invece di poggiare la punta delle dita sulla pedana)...

Può essere?
 
14224157
14224157 Inviato: 25 Mar 2013 16:59
 

mite ha scritto:
No dai.....sono nuovi!!!! icon_eek.gif

Li ho usati solo sabato!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il problema è cambiare gli sliders....come faccio a svitare le viti???? Ho mangiato pure quelle!!

Prova a trapanarle via... oppure prendi un cutter, taglia la plastica dello slider fino a mettere a nudo un pezzo di vite, acchiappa quest'ultimo con una pinza a scatto e svitalo via.

Però in effetti è il tipico danno da piede in posizione errata... ma col tempo migliorerai. D'altronde, sei giovane! icon_mrgreen.gif
 
14224162
14224162 Inviato: 25 Mar 2013 17:01
 

Petrus ha scritto:
Mmmm, ho già visto molte volte quelle "lesioni" agli stivali e non è quasi mai questione di altezza.
Di solito sono tre fattori che le producono: o pedane troppo basse, o il pilota che non scende abbastanza dalla sella, o i "piedi a paperella" sulle pedane (invece di poggiare la punta delle dita sulla pedana)...

Può essere?


Mi speghi meglio????

Pedane basse....potrebbe essere....

Piedi a papera, lo escludo..... "stare sulle punte" alla Nureyew, è la prima cosa che ho imparato a fare spontaneamente e direi proprio di no......

Non scendere abbastanza dalla sella????? cosa vuoi dire????
 
14224174
14224174 Inviato: 25 Mar 2013 17:04
 

mite ha scritto:
...non scendere abbastanza dalla sella????? cosa vuoi dire????
Se resti in asse con la moto visto da dietro, allora la moto a parità di velocità e raggio di curva deve inclinarsi di più. Di conseguenza la pedana (e il piede) vanno prima a contatto con l'asfalto.
Se "scendi" dalla sella avvicinandoti al terreno, la moto (e quindi la pedana, con sopra il piede) resta più lontana dal terreno.

Ecco, lui "scende" dalla sella, per capirsi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14224199
14224199 Inviato: 25 Mar 2013 17:10
 

Petrus ha scritto:
Mmmm, ho già visto molte volte quelle "lesioni" agli stivali e non è quasi mai questione di altezza.
Di solito sono tre fattori che le producono: o pedane troppo basse, o il pilota che non scende abbastanza dalla sella, o i "piedi a paperella" sulle pedane (invece di poggiare la punta delle dita sulla pedana)...

Può essere?


quotone gallatico ,visto il consumo del vestiario ,la gomma è appena scartavetrata!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14224205
14224205 Inviato: 25 Mar 2013 17:12
 

mite ha scritto:
Mi speghi meglio????

Pedane basse....potrebbe essere....

Piedi a papera, lo escludo..... "stare sulle punte" alla Nureyew, è la prima cosa che ho imparato a fare spontaneamente e direi proprio di no......

Non scendere abbastanza dalla sella????? cosa vuoi dire????



Pedersoli deve aver saltato questo paragrafo 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
14224263
14224263 Inviato: 25 Mar 2013 17:38
 

Petrus ha scritto:
Se resti in asse con la moto visto da dietro, allora la moto a parità di velocità e raggio di curva deve inclinarsi di più. Di conseguenza la pedana (e il piede) vanno prima a contatto con l'asfalto.
Se "scendi" dalla sella avvicinandoti al terreno, la moto (e quindi la pedana, con sopra il piede) resta più lontana dal terreno.

Ecco, lui "scende" dalla sella, per capirsi:

Immagine: Link a pagina di Photos.motogp.com


Pertus...perfetto, ho capito!!!

Allora io direi questo:

col sedere sentivo che scendevo parecchio.....quello lo escludo.... è una cosa su cui mi son concentrato da subito....uscire con almeno una chiappa ed abbassarmi il più possibile con testa e spalla vicino o magari sotto al manubrio...

le pedane basse come detto potrebbe essere....

Degli stivali mi sono accorto quasi alle 13.00....o meglio se n'è accorto Marco Borciani... icon_asd.gif ...io manco ci pensavo....potrebbe essere che li ho mangiati col "piede a papera" nella prima ora e mezza....ma dopo lo escludo....mi sentivo ( anche se non è detto che lo fossi) perfettamente "in punta" col piede destro...
Poi qui direi che difetti di posizione ( sul piede dx intendo) è più raro che ce ne siano.....mi spiego:
a sx c'è il cambio, e sei sempre dietro che muovi il piede.... a dx c'è il freno posteriore ( che non ho proprio mai usato) e quindi io piantavo il piede in posizione e non lo muovevo praticamente mai....

Poi ovviamente ho consumato più a dx che sx, perchè a modena ci sono mi sembra 7 curve a dx e solo 3 a sx......

C'è da dire che gli stivali li ho comperati al motor bike expo in offerta e sono ...ehm...un pò più lunghi della mia misura....un 45....io ho un 44 scarso....

Comunque, ci starò più attento la prossima volta......grazie mille!!!
 
14224275
14224275 Inviato: 25 Mar 2013 17:44
 

bingo51 ha scritto:
quotone gallatico ,visto il consumo del vestiario ,la gomma è appena scartavetrata!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


E' che la mia moto ha un'assetto perfetto, il mio polso destro ha il controllo di trazione incorporato, la mia guida in curva è splendidamente pulita, le pirelli diablo rosso II sono gran gomme....unitamente alla bassa temperatura della giornata....possiamo dire che ho una guida estremamente redditizia con un minimo consumo delle gomme!!!

icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
14224343
14224343 Inviato: 25 Mar 2013 18:12
 

mite ha scritto:
E' che la mia moto ha un'assetto perfetto, il mio polso destro ha il controllo di trazione incorporato, la mia guida in curva è splendidamente pulita, le pirelli diablo rosso II sono gran gomme....unitamente alla bassa temperatura della giornata....possiamo dire che ho una guida estremamente redditizia con un minimo consumo delle gomme!!!

icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif non avevo alcun dubbio 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
14224398
14224398 Inviato: 25 Mar 2013 18:32
 

gli stivali cosi consumati sono segno che qualcosa nella tua posizione in sella non va molto bene...anche la saponetta consumato in quel modo mi sa un po di piede a papera e ginocchio il piu in fuori possibile...
Ma di tempo per imparare ce n'è, sei alla prima pistata e da qui in avanti sarà sempre meglio e sempre piu divertente!
 
14225089
14225089 Inviato: 25 Mar 2013 21:48
 

CHI DICE PIEDE A PAPERA????

Piede a papera uno, piede a papera due.....piede a papera tre!!!
AGGIUDICATO!!!

Son de coccio!!!!
Sono arrivato in casa e mi son messo a controllare gli stivali ( perchè voi siete esperti, ma io se non capisco....non capisco......).....eppure avevo il piede "in punta"!..... icon_eek.gif

Allora: se metto lo stivale a terra facendo combaciare la "sfregata" col terreno.....lo stivale è a papera.... icon_sad.gif

...prendo le mie scarpe da runner...guardo la suola sinistra...perfetta......guardo la suola destra....tutta consumata in punta e sul lato esterno destro...... eusa_think.gif

... mi metto gli stivali, scendo in garage, salgo sulla moto, chiudo gli occhi e metto i piedi sulle pedane stando attento a metterli "in punta"....mi metto comodo comodo.....apro gli occhi e guardo giù......soccia!! icon_confused.gif ....ho la punta dello stivale in fuori.... 0510_sad.gif

Ma v********o..... 0510_sad.gif ....piede a papera!!!!! eusa_wall.gif

Ma solo il destro!!! 0509_mitra.gif

Niente da fare......agli esperti non la si fa.....scusate se ho dubitato di voi!!! 0510_inchino.gif
 
14225095
14225095 Inviato: 25 Mar 2013 21:51
 

Visto che il piede destro lo uso poco....la prossima volta me lo lego col nastro adesivo..... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©