Ciao,
il tuo Aspes burocraticamente viene inquadrato come il modello CS70 con il relativo codice di omologazione 1475.
Va detto subito, che la Aspes,
di ciclomotori da fuoristrada identificati con il codce CS 70 ne ha costruiti molti tipi, anche molto differenti tra di loro, come aspetto estetico, telai, motori,
a partire fin dal 1970 con lo Junior Cross '70.
Come tante altre marche di ciclomotori, i vari modelli non avevano uno standard rigido di produzione, e ci sono differenze , anche nel corso della produzione nello stesso anno.,
per cui potresti trovare un altro Aspes identificato CS70 del 1974 come il tuo,
che magari non ha i fianchetti portanumero, ma il grembialino, oppure ha altri parafanghi, ecc.
Il tuo, comunque, è uno delle ultime variazioni sul tema CS70,
dotato del motore Minarelli Compact System,
con la caratteristica alettatura con convogliatori , poi abbandonata dalla Minarelli per i problemi di intasamento delle alette nell'uso fuoristradistico.
Il nome commerciale, cioè quello con cui veniva venduto, è un altro paio di maniche, bisogna vedere i depliant dell'epoca.
Di certo non era venduto come CS70, perchè sarebbe stato controproducente per l'immagine del prodotto,
ma aveva un nome di fantasia.
Un po' un problema sarà trovare la marmitta a sogliola con al relativa griglia, che usciva sul lato sinistro.
Quando farai la revisione, se non hai ancora trovato la sua marmitta , puoi sempre mettere una marmitta omologata, cioè marcata DGM, ed adatta ai motori Minarelli P6 con cilindro in alluminio,
anche se non è la sua originale.
Ovviamente con quella espansione non la passi la revisione, a meno che trovi un centro revisioni privato, gestito da non udenti.
Vedo che ha un'abbondante perdita di olio? miscela?
Che è successo?
Scusa , mi fai vedere l'akltro lato del libretto, tanto per verificare se ha qualche indicazione se è stato magari rifatto?