Leggi il Topic


Aspes 50 [rimetterla in moto]
14223239
14223239 Inviato: 25 Mar 2013 11:57
Oggetto: Aspes 50 [rimetterla in moto]
 

Salve, ho una moto Aspes 50 del 76, è ferma da 15 anni, vorrei metterla in moto e anche metterla in regola per potervi circolare.
A prima vista necessita di una gomma posteriore, entrambe le manopole e la pipetta con la candela.
Cosa dovrei controllare nel motore? (olio motore)
Cosa serve per poterla metterla in regola come moto d'epoca?
 
14223281
14223281 Inviato: 25 Mar 2013 12:15
 

Benvenuto.

Dovresti essere un po' più preciso riguardo al tuo Aspes.
Questa marca ne ha fatti di cinquantini........qual'è il tuo ?
Potresti mettere una foto per capire di che modello si stia parlando ? icon_wink.gif

Ricordo che questo è un Topic tecnico, quindi se vogliamo parlare di problemi burocratici c'è il Forum Normativa d'Epoca, in particolare leggi questo Topic e fai le tue domande di là.

Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14223370
14223370 Inviato: 25 Mar 2013 12:48
Oggetto: Re: Aspes 50 [rimetterla in moto]
 

Jomessi ha scritto:
Salve, ho una moto Aspes 50 del 76, è ferma da 15 anni, vorrei metterla in moto e anche metterla in regola per potervi circolare.
A prima vista necessita di una gomma posteriore, entrambe le manopole e la pipetta con la candela.
Cosa dovrei controllare nel motore? (olio motore)
Cosa serve per poterla metterla in regola come moto d'epoca?


Se il motore è rimasto fermo e immobile per 15 anni, secondo me le operazioni minime da fare sono le seguenti :
Smontaggio della testa e controllo visivo del pistone. Prima di chiudere nuovamente, girare a mano e lentamente l'albero motore introducendo una piccola quantità d'olio nei travasi in modo da lubrificare cuscinetti e paraolii.
Carburatore : smontaggio d'ufficio e pulizia completa per eliminare eventuali residui nella vaschetta.
olio motore : sostituire tutto d'ufficio.
Frizione : controllare che non si sia incollata con il tempo muovendo la leva della frizione.

Questo è il minimo. Per essere pignoli e sicuri del risultato finale, sarebbe da smontare completamente il motore e cambiare tutte le tenute, sia i paraoli che le guarnizioni.
 
14223402
14223402 Inviato: 25 Mar 2013 12:59
Oggetto: Aspes 50.
 

gippiguzzi ha scritto:
Benvenuto.

Dovresti essere un po' più preciso riguardo al tuo Aspes.
Questa marca ne ha fatti di cinquantini........qual'è il tuo ?
Potresti mettere una foto per capire di che modello si stia parlando ? icon_wink.gif

Ricordo che questo è un Topic tecnico, quindi se vogliamo parlare di problemi burocratici c'è il Forum Normativa d'Epoca, in particolare leggi questo Topic e fai le tue domande di là.

Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


pomeriggio vado nel garage dove si trova la moto e scatto una foto, e prendo il libretto per sapere di preciso il modello.
ho trovato questa foto nel web, il mio modello è simile a questo, è uguale però è in condizioni migliori ( ha il faro anteriore ecc...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14225894
14225894 Inviato: 26 Mar 2013 9:40
Oggetto: modello aspes
 

gippiguzzi ha scritto:
Benvenuto.

Dovresti essere un po' più preciso riguardo al tuo Aspes.
Questa marca ne ha fatti di cinquantini........qual'è il tuo ?
Potresti mettere una foto per capire di che modello si stia parlando ? icon_wink.gif

Ricordo che questo è un Topic tecnico, quindi se vogliamo parlare di problemi burocratici c'è il Forum Normativa d'Epoca, in particolare leggi questo Topic e fai le tue domande di là.

Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao, ho trovato un sito dove elencano tutti i modelli di Aspes, il mio dovrebbe essere un Navaho, ma di tale modello ci sono 4 versioni:
- Navaho CR C 1979; (questo non è)
- Navaho RC r 1978;
- Navaho RCS 1 serie;
- Navaho RCS 2 serie;
il mio dubbio è tra questi ultimi 3 modelli.
 
14226260
14226260 Inviato: 26 Mar 2013 12:20
Oggetto: Aspes 50
 

ecco le foto della mia Aspes 50;

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



non riesco a capire di che modello si tratti.

Riguardo il libretto ho trovato il seguente documento:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è il libretto?
 
14226521
14226521 Inviato: 26 Mar 2013 14:19
 

Sì è proprio il suo librettino (o foglietto) 0509_up.gif

Controlla il numero di telaio, probabilmente è stampigliato sul telaio all'attacco della forcella.

Se è giusto sei.......a metà dell'opera !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14226567
14226567 Inviato: 26 Mar 2013 14:34
Oggetto: Aspes 50
 

gippiguzzi ha scritto:
Sì è proprio il suo librettino (o foglietto) 0509_up.gif

Controlla il numero di telaio, probabilmente è stampigliato sul telaio all'attacco della forcella.

Se è giusto sei.......a metà dell'opera !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho appena fatto quello che mi hai detto di fare, il numero di telaio corrisponde esattamente.
sai dirmi che modello è? io non riesco a capirlo, pensavo un navaho!
 
14226780
14226780 Inviato: 26 Mar 2013 15:32
 

Purtroppo non sono un esperto di Aspes, nè di 50ini in genere. icon_wink.gif
C'è un esperto di ciclomotori che scrive abbastanza regolarmente, Ajejebrazorv.

Lui sicuramente saprà dirti di che modello si tratti esattamente.
Se non risponde presto, mandagli un MP.

Per l'indirizzo, trovi tantissimi suoi messaggi in questo Forum. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14227286
14227286 Inviato: 26 Mar 2013 18:30
Oggetto: Aspes 50
 

gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo non sono un esperto di Aspes, nè di 50ini in genere. icon_wink.gif
C'è un esperto di ciclomotori che scrive abbastanza regolarmente, Ajejebrazorv.

Lui sicuramente saprà dirti di che modello si tratti esattamente.
Se non risponde presto, mandagli un MP.

Per l'indirizzo, trovi tantissimi suoi messaggi in questo Forum. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ti ringrazio immensamente per l'aiuto che mi hai dato icon_wink.gif
una buona serata
ciaoo icon_smile.gif
 
14238186
14238186 Inviato: 30 Mar 2013 17:07
Oggetto: Re: Aspes 50
 

Jomessi ha scritto:
ecco le foto della mia Aspes 50;
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

non riesco a capire di che modello si tratti.

Riguardo il libretto ho trovato il seguente documento:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
è il libretto?


Ciao, icon_smile.gif

il tuo Aspes burocraticamente viene inquadrato come il modello CS70 con il relativo codice di omologazione 1475.

Va detto subito, che la Aspes,

di ciclomotori da fuoristrada identificati con il codce CS 70 ne ha costruiti molti tipi, anche molto differenti tra di loro, come aspetto estetico, telai, motori,

a partire fin dal 1970 con lo Junior Cross '70.

Come tante altre marche di ciclomotori, i vari modelli non avevano uno standard rigido di produzione, e ci sono differenze , anche nel corso della produzione nello stesso anno.,

per cui potresti trovare un altro Aspes identificato CS70 del 1974 come il tuo,
che magari non ha i fianchetti portanumero, ma il grembialino, oppure ha altri parafanghi, ecc. icon_wink.gif

Il tuo, comunque, è uno delle ultime variazioni sul tema CS70,
dotato del motore Minarelli Compact System,

con la caratteristica alettatura con convogliatori , poi abbandonata dalla Minarelli per i problemi di intasamento delle alette nell'uso fuoristradistico.

Il nome commerciale, cioè quello con cui veniva venduto, è un altro paio di maniche, bisogna vedere i depliant dell'epoca.

Di certo non era venduto come CS70, perchè sarebbe stato controproducente per l'immagine del prodotto,
ma aveva un nome di fantasia.

Un po' un problema sarà trovare la marmitta a sogliola con al relativa griglia, che usciva sul lato sinistro.

Quando farai la revisione, se non hai ancora trovato la sua marmitta , puoi sempre mettere una marmitta omologata, cioè marcata DGM, ed adatta ai motori Minarelli P6 con cilindro in alluminio,
anche se non è la sua originale.

Ovviamente con quella espansione non la passi la revisione, a meno che trovi un centro revisioni privato, gestito da non udenti. icon_asd.gif

Vedo che ha un'abbondante perdita di olio? miscela? icon_eek.gif Che è successo?

Scusa , mi fai vedere l'akltro lato del libretto, tanto per verificare se ha qualche indicazione se è stato magari rifatto?
 
14632183
14632183 Inviato: 12 Set 2013 13:49
Oggetto: Re: Aspes 50
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

il tuo Aspes burocraticamente viene inquadrato come il modello CS70 con il relativo codice di omologazione 1475.

Va detto subito, che la Aspes,

di ciclomotori da fuoristrada identificati con il codce CS 70 ne ha costruiti molti tipi, anche molto differenti tra di loro, come aspetto estetico, telai, motori,

a partire fin dal 1970 con lo Junior Cross '70.

Come tante altre marche di ciclomotori, i vari modelli non avevano uno standard rigido di produzione, e ci sono differenze , anche nel corso della produzione nello stesso anno.,

per cui potresti trovare un altro Aspes identificato CS70 del 1974 come il tuo,
che magari non ha i fianchetti portanumero, ma il grembialino, oppure ha altri parafanghi, ecc. icon_wink.gif

Il tuo, comunque, è uno delle ultime variazioni sul tema CS70,
dotato del motore Minarelli Compact System,

con la caratteristica alettatura con convogliatori , poi abbandonata dalla Minarelli per i problemi di intasamento delle alette nell'uso fuoristradistico.

Il nome commerciale, cioè quello con cui veniva venduto, è un altro paio di maniche, bisogna vedere i depliant dell'epoca.

Di certo non era venduto come CS70, perchè sarebbe stato controproducente per l'immagine del prodotto,
ma aveva un nome di fantasia.

Un po' un problema sarà trovare la marmitta a sogliola con al relativa griglia, che usciva sul lato sinistro.

Quando farai la revisione, se non hai ancora trovato la sua marmitta , puoi sempre mettere una marmitta omologata, cioè marcata DGM, ed adatta ai motori Minarelli P6 con cilindro in alluminio,
anche se non è la sua originale.

Ovviamente con quella espansione non la passi la revisione, a meno che trovi un centro revisioni privato, gestito da non udenti. icon_asd.gif

Vedo che ha un'abbondante perdita di olio? miscela? icon_eek.gif Che è successo?

Scusa , mi fai vedere l'akltro lato del libretto, tanto per verificare se ha qualche indicazione se è stato magari rifatto?


Ciao ajejebrazorv, ti ringrazio per le informazioni che mi hai gentilmente dato e mi scuso per averti risposto in ritardo ma ho avuto problemi.
La perdita che vedi è di miscela.
Ti volevo chiedere se il manubrio che ha questa Aspes è originale?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©