Leggi il Topic


Sensazioni da motori.. I ride...I feel !
14222935
14222935 Inviato: 25 Mar 2013 10:05
Oggetto: Sensazioni da motori.. I ride...I feel !
 

I drive… I feel.
marzo 24, 2013

Cosa affascina noi uomini del mondo dei motori? Quale inspiegabile magia si innesca al pensiero di un mezzo meccanico?

Fin da piccoli, alla vista di una nuova moto o di una auto sportiva, si era solito chiedere al fortunato proprietario “Quanto fa?” oppure ci si affacciava sul cruscotto della moto, rigorosamente analogico, e se non erano indicati almeno i 250 km/h sul fondoscala del tachimetro… beh … era visibile una certa delusione sul nostro volto.

L’ebrezza della velocità, la sensazione di potenza, il senso di libertà, la sfida del controllo sono solo alcune delle emozioni che si provano alla guida di un mezzo meccanico. Ed un vero intenditore ne sa trarre la vera essenza sia esso una Lamborghini da 500 Cv sia un Piaggio Ciao da 50 cc.

Dominare la macchina, stabilire un feeling con essa e immaginare ogni singolo pezzo meccanico che svolge il ruolo assegnatogli dal progettista, sono solo alcuni dei pensieri che vengono alla mente ad un “malato” dei motori e della meccanica, sia durante un giro in perferia, un viaggio di piacere, o il tragitto per andare al lavoro.

Ma è quando il mezzo è fermo che l’amore viene fuori con maggiore impeto: si osserva il proprio mezzo da ogni angolazione, si passa più tempo a lucidarlo che andarci in giro, si va alla ricerca maniacale di eventuali problemini vari, ci si compiace dell’acquisto , ci si vanta col primo malcapitato che ci interroga “Che modello è questa?” : poveraccio! Non sa che ha trovato il “Wikipedia vivente” di quel mezzo, sarà veramente disposto ad ascoltare, caratteristiche tecniche, pregi e difetti e, vera a spacconata, il suono del motore?

Il suono, appunto, sound , ha un ruolo fondamentale. Come un organismo vivente che respira, il suono di un motore, meglio se semplice, aspirato, raffreddato ad aria, è la sua vera espressione Quale goduria nell’ascoltare una melodia regolare che da cupa aumenta di intensità e frequenza, sprigionando tutta la sua forza… ed il rilascio del motore, gli scoppi più o meno regolari negli scarichi, magari accompagnata da qualche fiammata. Chi ha capito di cosa sto parlando sa quanto stile di guida, conoscenza dei regimi ed anche le condizioni metereologiche , incindono sensibilmente sulle prestazioni e sul risultato sonoro.

Ed allora il pensiero va a Watt, Stirling,Wankel, Ford e coloro che hanno realizzato il sogno del “carro senza cavalli”, domando le combustioni in un blocco di metallo, sincronizzandole con leveraggi, volani , meccanismi votati alla generazione di spinta.. movimento…. energia.

Concludo con un video, consigliato da un altro amico “malato” di moto e motori, che bene rappresenta l’essenza del feeling tra uomo e macchina.

Link a pagina di Youtube.com

Grazie a Sara che segue e alimenta questa passione, gli amici del V7 Touring Club, poi Gaetano, compare Rosario, Andrea, amici della auletta di Ingegneria…
E un saluto al mio papà che mi ha trasmesso questa passione. E che adesso è nel paradiso dell’ingegneria.
Non dimenticherò mai le domeniche di primavera come questa, passate in garage , dove mi spiegava con tanta pazienza ogni cosa mentre si tentava di mettere in moto il Guzzi rosso del dopoguerra…con immancabile giretto-premio.

:::::::::::

Robertoserpico.wordpress.com
 
14222977
14222977 Inviato: 25 Mar 2013 10:24
 

Non sò se le percezioni siano paritarie in tutti coloro che si mettono alla guida di un mezzo,cosi come non credo che tutti i mezzi indistintamente ,siano dispensatori di emozioni, o perlomeno lo sono nei vari gradi dell'escalation nell'esperienza! Ciò che ci può far felici a 14 anni per ovvii motivi non è la stessa cosa che ci fà sentire beati a 30 o più anni,con l'acquisita coscienza che un ciao non può paragonarsi ad un'hayabusa ! Credo,almeno nel mio caso, che quello che ci fà fremere maggiormente al di là dell'estetica del mezzo,è la consapevolezza di dover padroneggiare la potenza meccanica nella sua intrinseca pericolosità, l'essere costantemente nella precarietà di un mezzo instabile e dinamico (questo nel caso delle due ruote,personalmente considero l'auto solo un mezzo di trasporto da quando ho compiuto i fatidici 18 anni!) condito da una passione congenita, penso che l'amore per i motori sia una dote congenita , lo abbiamo nel nostro DNA ,cosi come ci sono persone che provano fastidio nell'utilizzo di auto o moto , o anche il semplice suono di un motore che urla, per noi rappresenta invece un inno alla gioia!!! Saluti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14223020
14223020 Inviato: 25 Mar 2013 10:45
 

robertose.... che dire, ti ho letto con grande piacere e ho trovato un.....collega, un collega di malattia, si perchè la cosa che adoro di un motore, e non solo di un motore ma di qualsiasi mezzo meccanico, è la ricerca della perfezione nel suo funzionamento. Sono arrivato all'età di 53 anni ma non dimenticherò mai quando a 14 anni, con la testa piena di teoria e il terrore di mettere le mani su un motore per paura di far danni, entrai in un'autofficina e dissi al titolare "posso venire a lavorare qui? non voglio nessuna paga", lui mi guardò, sorrise e disse, ok che taglia porti? e dal lunedì successivo mi fece trovare una tuta nuova e cominciai a mettere le mani sui motori. Era l'epoca in cui assai difficilmente si cambiavano i pezzi, tutto si riparava, si rifacevano a mano i fuselli delle ruote, le valvole si smerigliavano a mano, non c'era elettronica e sentire un motore girare perfetto, senza tentennamenti, magari ad un regime di minimo anche più basso dei canonici 900 giri era un piacere, era musica! La vita poi mi ha portato a percorrere altre strade lavorative, però ancora oggi quando metto le mani su un motore deve uscirne perfetto, ne sanno qualcosa la piccola vespa e la mia red rose 125 o l'ex liberty di mio figlio che mi diceva sempre,"papà ma com'è che trovo amici che hanno elaborato i loro motorini ed io che non ho elaborato nulla li lascio dietro?" che bello rispondergli "perchè il tuo è perfetto e il loro no!" doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumSegnalazione Attività, Siti, ConvenzioniSegnalazione attività commerciali e siti internet

Forums ©