cbr1000rr86 ha scritto:
ehm... sì, vero... avrei evitato anche lo sbacchettamento così?
Da come hai descritto il "fattaccio" , sembrerebbe un classico hi-side non completato (....fortunatamente....
) , anche se mi par di capire che la sbacchettata ti ha fatto comunque perdere il controllo fino alla caduta.....
Intanto...., ti faccio i miei auguri di pronta guarigione.....
Per quanto riguarda invece le conseguenze psicologiche....., per esperienza (....purtroppo ne ho molta....
) ti posso dire che non c' è cosa peggiore , nel cercare di recuperare fiducia e feeling col mezzo , del non capire la dinamica della caduta.....
A tal riguardo , ritengo probabile che la sbacchettata non controllata sia stata una conseguenza del ritorno improvviso di aderenza al posteriore....
In pratica , a seguito di una imprevista ed improvvisa riduzione di aderenza (....segnaletica orizzontale , asfalto sporco , gasolio , ecc.....) ti è "partito" il posteriore , e la successiva rapida chiusura del gas ha ridato altrettanto rapidamente grip al pneumatico relativo.....
La successiva spinta , amplificata dalla sospensione posteriore , ha innescato lo sbacchettamento che ti ha poi portato alla perdita di controllo....
Quando capita in questi termini , l' unica "risorsa" certa è un controllo di trazione tarato per uso stradale , che impedisca alla ruota motrice di innescare l' iniziale perdita di aderenza.....
E' una cosa che potrebbe capitare a tutti , indipendentemente dall' esperienza di guida e/o dalle capacità di controllo del mezzo , dato che , soprattutto durante l' uso relativamente disimpegnato stradale , non è possibile mantenere sempre un livello di concentrazione elevato come d' uso durante le fasi di guida più "intense".....
Ti auguro ovviamente di poter tornare a guidare la tua "belva" con gusto e tranquillità...., ma se questo non ti fosse possibile a causa di mancanza di fiducia nel mezzo , un cambio con altro modello dotato del sistema anzidetto son certo che ti riconcilierebbe con la guida motociclistica.....