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Potenza lampadine frecce h6w
14187242
14187242 Inviato: 11 Mar 2013 9:26
Oggetto: Potenza lampadine frecce h6w
 

Ciao a tutti!ho comprato delle frecce piccole con la lampadina,so che esiste il problema del Rele interno se si montano lampadine troppo potenti, sul vetrino ce indicata la sigla h6w che indica il tipo di lampadina..pero mi è venuto il dubbio..h6w indica una lampadina da 6w che quindi non mi causa problemi a parte un lampeggio pou rapido o esistono lampadine h6w da 12w o superiori?
 
14187303
14187303 Inviato: 11 Mar 2013 9:44
 

ciao per quel che ne so l'attacco h6w è una attacco abbastanza particolare e poco usato, in genere si tratta di piccole lampade alogene che hanno assorbimento da 6w ma ne esistono anche a 10w, difficili da trovare in italia ma facilmente acquistabili da ebay doppio_lamp_naked.gif
 
14187317
14187317 Inviato: 11 Mar 2013 9:50
 

Perfetto quindi non esistendo lampadine di questo tipo con potenza superiore ai 10w non dovrei avere problemi in tutti i casi sul monster avendo le lampadine originali da 10w!no?
 
14187375
14187375 Inviato: 11 Mar 2013 10:23
 

Il lampeggio più rapido è già di per se un problema, nel senso che il sistema funziona in condizioni differenti da quelle "standard", normali diciamo.
Io sul 620 avevo montato 4 frecce miniviper barracuda, che avevano lampade da 21w e in due anni non ho mai avuto problemi; poi una delle frecce anteriori si ruppe e sono stato costretto ad acquistare una nuova coppia di miniviper, ma quando mi sono arrivate mi sono accorto che non montavano più le lampade da 21w ma quelle da 6w, non ricordo la barracuda al telefono come mi giustificò questa nuova scelta, comunque le montai ugualmente al'anteriore, mantenendo al posteriore la coppia da 21w, e nemmeno in questa configurazione ho mai avuto problemi e il lampeggio era normale.
Lampadine da 10w con quell'attacco non sono mai riuscito a trovarle..
 
14187426
14187426 Inviato: 11 Mar 2013 10:50
 

Ma il lampeggio piu rapido non dovrebbe creare un sovraccarico del rele è quindi la sua rottura giusto?questo su potrebbe verificare solo con potenze superiori..
 
14187445
14187445 Inviato: 11 Mar 2013 10:59
 

frax90 ha scritto:
Ma il lampeggio piu rapido non dovrebbe creare un sovraccarico del rele è quindi la sua rottura giusto?questo su potrebbe verificare solo con potenze superiori..


Non dovrebbe creare una rottura per sovraccarico, ma comporterebbe una maggiore frequenza di funzionamento del relè, ma non so se questo al relè faccia bene, faccia male o non faccia una cippa..
 
14187549
14187549 Inviato: 11 Mar 2013 11:43
 

Il relè delle frecce ha una velocità di lampeggio influenzata dalla potenza assorbita delle lampade. questo serve per fare in modo che se una lampada è bruciata lil lampeggio sia veloce e segnali l'anomalia. Il lampeggio rapido non comporta problemi del tipo "rottura del relè" tuttavia può comportare problemi sia per la revisione del veicolo sia per controlli delle FDO. le frecce anteriore e posteriore lavorano in parallelo, per cui se hai una lampada da 21+ una da 6 alla fine hai un assorbimento al relè di 27w se con le originali l'assorbimento è di 20W ci si trova più o meno a posto con la frequenza del lampeggio, con un assorbimento di 12W invece il lampeggio è troppo rapido in quanto per il relè essendo molto vicino ai 10W di una sola lampada è come se una fosse bruciata. Una soluzione semplice ed economica potrebbe essere aggiungere una lampada da 10 w, magari all'uscita del relè delle frecce, nascosta nella carena della moto. in questo modo accendendo le frecce l'assorbimento totale sarà di 6+6+10=22W e il lampeggio sarà normale. doppio_lamp_naked.gif
 
14187553
14187553 Inviato: 11 Mar 2013 11:46
 

Oppure sostituire una coppia di lampade da 21w, facilemnte reperibili, alla coppia da 6w posteriore o anteriore..
 
14187556
14187556 Inviato: 11 Mar 2013 11:48
 

dimenticavo, al posto della lampada aggiuntiva potresti anche aggiungere una resistenza da 10w di quelle che vengono vendute per i veicoli canbus, unica accortezza è montare tali resistenze in modo che possano dissimare il calore e non vicino a parti in plastica o gomma che potrebbero incendiarsi vista la temperatura che raggiungono doppio_lamp_naked.gif
 
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