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Smontare cerchio posteriore [procedura]
14184689
14184689 Inviato: 9 Mar 2013 20:11
Oggetto: Smontare cerchio posteriore [procedura]
 

Ciao a tutti.
Un amico mi ha regalato una gomma posteriore e vorrei montarla visto che la mia è alle tele, per tenerla 2-3 mesi, per poi montare le nuove, ma per risparmiare sullo smontaggio/montaggio vorrei portare dal gommista il cerchio già smontato. Mi sapete dire la procedura per smontare il cerchi posteriore? La mia preoccupazione principale è la catena. Grazie.
 
14186404
14186404 Inviato: 10 Mar 2013 20:41
 

Scusa una cosa: scrivi che hai un monster e chiedi in un forum di v-strom... qualcosa tocca..
 
14186518
14186518 Inviato: 10 Mar 2013 21:22
 

Non è aggiornato il profilo.
 
14189650
14189650 Inviato: 11 Mar 2013 23:04
 

ciao,
tieni presente che la gomma d'occasione che intendi montare è utile che sia dello stesso tipo dell'anteriore, per non avere scompensi di tenuta di strada. una gomma anche se ha ancora spessore del battistrada si indurisce con gli anni con conseguente perdita di prestazioni. valuta se ne vale la pena per un paio di mesi.

se è la prima volta che lo fai, forse è meglio che ti fai aiutare da un amico più pratico.

se ti può essere utile, io procedo in questo modo.

attrezzi e materiale:
-cavalletto centrale o alza moto [ Consigli per acquisto cavalletti alzamoto ]
-chiave fissa da 22,
-bussola da 24 con relativo paletto
-chiave dinamometrica
-per registro catena un metro con stecca rigida, una chiave a brugola
-grasso
-uno straccio
-paio di guanti in vinile

smontaggio:
-allento il dado perno ruota
-posiziona la moto sul cavalletto centrale o alza moto
-comprimo la pinza freno posteriore (fare rientrare il cilindretto), cosi si semplifica l'inserimento del disco sulla pinza
-tolgo il dado e sfilo il perno ruota
-a questo punto spingo la ruota verso il motore
-scavalco la catena dalla corona e la lascio penzolare all'esterno del forcellone
-faccio arretrare la ruota, tolgo dalla guida la pinza freno e la sposto all'esterno del forcellone
-ora puoi estrarre la ruota
-togli i due distanziali lato corona e lato disco (se non si sono staccati da soli),
-estrai la ruota da sotto il para fango,
-togli il mozzo porta corona prima di portare la ruota dal gommista (attento che il distanziale all'interno del mozzo porta corona si può staccare)

con la pinza staccata e cosa utile controllare lo stato di usura delle pastiglie.

rimontaggio:
-prima di rimontare io pulisco i parapolvere, esternamente e nel punto di contatto con i distanziali, e ingrasso tra cuscinetto e parapolvere
-ingrasso leggermente la parte del cerchio che striscia sul parastrappi
-posiziono il mozzo porta corona (fare attenzione che il distanziale sia in posizione)
-inserisco i due distanziali esterni (lato corona e lato disco), puliti da eventuali residui di grasso
-inserisco la ruota sotto il parafango facendo attenzione di non far cadere i distanziali
-riposiziono la pinza in sede sulla guida del forcellone
-ora puoi inserire la ruota fra le estremità del forcellone, attenzione che il disco entri nella pinza fra le pastiglie
-spingi la ruota verso il motore, e rimetti la catena sulla corona
-alza la ruota e infila il perno sulla ruota, avvita il dado.
-abbassa la moto dal cavalletto, e controlla la tensione della catena lasco circa 20/30mm
-serra definitivamente il dado perno ruota alla coppia di serraggio di 10kgm
-dai qualche pompata sul pedale del freno, per portare a contatto le pastiglie con il disco


spero non aver scordato qualcosa eusa_think.gif , e più facile fare che scrivere come si fà. icon_smile.gif
 
14190538
14190538 Inviato: 12 Mar 2013 11:30
 

Grazie mille again. Quasi quasi ci provo da solo. Mi hanno detto che anche cambiare il kit della trasmissione non è poi così complicato, l'unica cosa è l'attrezzo per cambiare la catena.
 
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