Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Piccoli pensieri quotidiani..e decisioni tristi
875310
875310 Inviato: 22 Nov 2006 0:28
Oggetto: Piccoli pensieri quotidiani..e decisioni tristi
 

Oggi è stata una giornata normale, di quelle che iniziano con il traffico sulle statali, qualche cliente rompiscatole, un pranzo veloce in autogrill, e una cena insieme alla propria metà.
Purtroppo non è finita come le altre giornate, e ora sono triste davanti al pc e sommerso di pensieri..in cerca di uno sfogo.
Non so se è la sezione giusta,nè tantomeno se è un argomento che può interessare,quindi se non è idoneo potete benissimo cancellarlo, in fondo ho solo bisogno di tirare fuori i pensieri che 2 ore mi stanno girando per la testa.

Apparentemente tutto va bene,vivo con i miei in una famiglia alla quale non manca nulla, con dei bei lavori, e con una sorella (più piccola di 10 anni) molto legata a me.
Purtroppo quello che non va sono io.
Finita la scuola superiore (liceo scientifico), mi sono iscritto all'università di Alessandria, alla facoltà di Nuove Tecnologie Fisiche.Dopo pochi mesi mi sono reso conto che la voglia di studiare non c'era più e,nonostante 7 esami passati con una buona media (26) ho iniziato a lasciare perdere,dedicandomi alla ricerca di un lavoro che potesse rendermi sempre più indipendente.
Dopo qualche anno di gavetta e di diversi lavori, ora posso dire di essere molto soddisfatto della mia condizione,avendo ben 2 lavori da mandare avanti.
Uno lo faccio per passione, perchè gli introiti li uso esclusivamente per pagare il nuovo materiale necessario dopo essermi messo in proprio..uno invece l'ho iniziato da poco e promette molto bene,sia come rendita sia come prospettive future.
Sono dei bei lavori, ma premetto che con nessuno dei 2 posso richiedere prestiti o finanziamenti, per motivi legati al tipo di contratto e al tipo di ditta.
Ora mi ritrovo a fare circa 6000km mensili, ma la mia macchina ha quasi 10 anni, 190.000km, un sacco di manutenzione da fare, gomme da cambiare, parabrezza crepato da un sasso, revisione dei gas in ritardo di 6 mesi e qualche bozzo qua e là..per non parlare dell'omologazione euro1.
La logica dice di cambiare il mezzo con uno più adeguato,ma per i motivi sopra citati non posso ottenere fiducia dalle banche o dalle finanziarie, e così mi sono rivolto a mio padre.

Ho passato 10 minuti a sentire le sue urla al telefono (non mi trovavo a casa), concludendo la chiamata con lui che ha messo giù.In quei 10 minuti mi ha rinfacciato tutto quello che secondo lui non ho mai fatto,e che quindi non ho diritto a ricevere alcun trattamento da parte sua.
In primis avrei dovuto concludere gli studi universitari,laureandomi in fisica, e loro (i miei genitori) mi avrebbero mantenuto durante gli anni di studio.Inoltre, è venuto fuori che avevo scelto una facoltà senza sbocchi,perchè avrei dovuto fare ingegneria informatica in un'altra città.
Poi è venuto fuori il discorso moto,perchè io in primavera ho preferito prendere quello che sognavo da anni invece di pensare ad un'automobile nuova.
Terzo, ho scelto io di fare un lavoro con molti km, e sapevo delle condizioni dell'auto che mi ha passato (aveva già 170.000km all'attivo) l'anno scorso.
Quarto, è lunatico e stasera buttava male.

La mia scelta universitaria è stata dettata,oltre dall'interesse per la materia, dalla più semplice sistemazione logistica della sede universitaria, perchè se mi fossi iscritto nell'altra città avrei dovuto svegliarmi ogni mattina alle 7, tornando a casa alle 21..per almeno 3 anni, escludendo qualsiasi altro tipo di attività esterna allo studio (hobbies, sport, motori, tempo libero, ..).
La scelta di abbandonare gli studi e passare al lavoro è stata dettata sia dalla mancanza di voglia di continuare a studiare, sia dalla volontà di rendermi indipendente..inoltre sono 5 anni che loro dicono di volersi separare,e so bene che in una casa dove lavora solo un elemento non si riesce a mantenere lo stesso tenore di vita di prima.Inoltre, i miei colleghi studenti, anche quelli laureati, sono tutti impegnati con lavori di tutt'altro tipo,che non hanno nulla a che fare con la facoltà scelta, e dove non serve nemmeno la laurea.Questo mi ha messo molta molta sfiducia..
L'acquisto della moto è stato dettato dal cuore, dalla possibilità di poter finalmente coronare un sogno che mi portavo avanti da quando vedevo passare gli altri seduti sulle loro motociclette.Inoltre, non potevo di certo sapere che dopo 6 mesi avrei iniziato un lavoro basato sull'assistenza tecnica in 2 province molto vaste.In più,se il mezzo ricevuto in eredità fosse stato in condizioni ottimali, ora non avrei 100 problemi diversi ma solo più 50,e potrei continuare tranquillamente a girare per strada senza dover spendere il doppio del valore dell'auto per metterla a posto.
Infine,mi spiace che stasera avesse le balle in giostra,ma purtroppo mi è toccata così.

Ora ho poche possibilità:
- mi licenzio dal lavoro di tecnico,che comporta tanti km, e lascio comunque marcire la macchina nel garage perchè non può circolare in queste condizioni.Rinuncio anche ad un bello stipendio (circa 3000e mensili contando i rimborsi), che anche un laureato può sognarsi a 23 anni.Inoltre, il 75% di quelli che fanno il mio stesso lavoro sono laureati,e io percepisco lo stesso identico trattamento.
- continuo il lavoro di tecnico, cercando un modo per permettermi un mezzo a 4 ruote che possa portarmi in giro per almeno 12 mesi, dopo i quali dovrò rivedere la mia posizione contrattuale.

Non potendo far affidamento sui familiari, mi restano ben poche possibilità, e dovrò vendere la moto, che ho tanto rincorso negli anni scorsi.
Mi piange il cuore a fare un gesto del genere,e quando vedrò qualche motociclista seduto in un bar a chiaccherare, o guidare la propria 2ruote in tutta libertà per strada,mi scenderà una lacrima, e insieme mi verrà fuori una grande rabbia.
Tra qualche minuto inserirò l'annuncio in tutti i posti che conosco.

Saluterò così gli amici della mia zona che ho conosciuto in questi ultimi mesi,e dovrò anche salutare tutti quelli del tinga che ho conosciuto,e quelli che purtroppo non potrò più conoscere.Sono stato presente solo ad un giro ufficiale,ma è come se vi conoscessi tutti attraverso il forum e attraverso i thread ai quali ho partecipato.

Spero di non avere annoiato nessuno,purtroppo so che questo mio thread è molto lungo e soprattutto personale, quindi non interesserà nessuno se non me.

Addio..spero di tornare presto tra di voi.
 
875577
875577 Inviato: 22 Nov 2006 9:52
 

Non lasciare assolutamente il lavoro, sei matto! La moto la ricomprerai più avanti! Comprati una bella macchinetta economica da meno di 9000€ e in tre mesi con i guadagni di cui mi hai parlato te la saarai ripagata. E poi l'anno prossimo vedrai per la moto! Se lasci il lavoro sei un pistola (senza offesa)!
 
875638
875638 Inviato: 22 Nov 2006 10:25
 

icon_cry.gif non ti far prendere troppo dalla situazione negativa.. cerca di esternarti un attimino per far mente locale!.. non lasciare il lavoro!!
 
875678
875678 Inviato: 22 Nov 2006 10:45
 

di che ti lamenti guadagni un botto di soldi per gli stipendi medi di oggi, pigliati un'auto usata per un po' o continua con la tua e poi la cambierai.

Se solo con un lavoro guadagni 3000 euro figuriamoci quanto pigli con tutti e due....c'è gente che sta molto peggio...non ti lamentare e tira avanti!
 
875681
875681 Inviato: 22 Nov 2006 10:47
 

1) Innanzitutto ho capito il genere di lavoro che fai e non lo mollare, ho 2 amici che lo fanno e quando si prensetano le condizioni guadagnano molto bene. Uno proprio ora sta assistendo il tour di Bersani, non so di preciso quanto guadagni ma cmq non è assolutamente niente male, considerando che è uno che non ha mai fatto un c***o nella sua vita...

2) Vuoi cambiare macchina? Io sono stato molto fortunato 3 anni fa quando a malincuore ho dovuto vendere la mia Mini Open '96 per una Polo 1.0 del '97, con 49000 km che però ho pagato 2800 euro. Direi proprio niente. Ok, è un benzina, ok non ci devo fare tutta la strada che ci fai tu, ma non ho mai avuto un problema...se ti sai accontentare e sbattere un pochino di occasioni se ne trovano.

3) Se guadagni 3000 euro al mese (da quello che hai scritto) credo che tu possa prenderti una macchinina usata ma in buono stato senza vendere la moto...non rinunciare alla passione se non sei alle corde! ^_^

4) In bocca al lupo!!!
 
875763
875763 Inviato: 22 Nov 2006 11:22
 

Mattia, ti capisco! E ti ammiro (davvero)!

Sei un ragazzo assennato e volenteroso, non sprecare il tuo lavoro e i tuoi sogni!

Non mi permetto di esprimere pareri o giudizi su tuo padre, dico solo che io, come madre, avrei reagito diversamente..... ma tant'è: ognuno ha la propria situazione e non può cambiarla.

Quel che mi sento di suggerirti è di pensare ancora un po', freddamente per quanto possibile, a eventuali soluzioni, poi cercare di attuare quella meno dolorosa (perché immagino che, comunque, dolore dovrai provare)!

Non mollare (e non mollare il lavoro)! Ti siamo vicini, sfogati pure quando ne senti il bisogno! 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di anto965 il 24 Nov 2006 21:19, modificato 1 volta in totale
 
875838
875838 Inviato: 22 Nov 2006 11:57
 

Oggi ho fatto un po' più mente locale, cercando qualche soluzione.
Non ho intenzione di mollare quel lavoro,sia perchè mi rende molto sia perchè ho buone prospettive di crescita!
Il lavoro legato al service attualmente non mi da guadagni, perchè tutto quello che incasso lo uso per acquistare altro materiale..è più una passione che in un futuro potrebbe darmi anche da vivere.

L'intenzione è quella di comprare una macchina usata, ma il problema è che mi serve subito e lo stipendio arriva a metà mese prossimo!
Ho chiesto anche ad un noleggio che prezzo poteva farmi,e credo che mi orienterò su quella scelta,almeno per questo mese, così da poter prendere un po' fiato!

Grazie per il vostro supporto, credetemi che vendere la moto sarebbe proprio l'ultimo passo che sarei disposto a fare.
 
875891
875891 Inviato: 22 Nov 2006 12:12
 

Allora mattia premetto che ho letto tutto il tuo sfogo e ti ammiro con la ucidità con la quale hai scritto.
Però,razionalmente,il tuo discorso suona un "tantino" ipocrita.
Molti ragazzi sognano un lavoro come il tuo,molti laureati sono senza uno straccio di lavoro e costretti a fare i precari.
Molti laureati che hanno scelto facoltà come la mia (giurisprudenza)tra esami,tesi,esame statale per l'abilitazione e praticantato non vedono ombra di soldo per anni.
La tua situazione è relativamente rosea:l'aspetto economico non ti preoccupa,quello che ti manca è la liquidità.La mancanza di liquidità però è sopperita da un margine di guadagno piuttosto ampio in prospettiva futura:insomma,hai un futuro sicuramente roseo.
La cosa che mi dispiace per te è quella inerente l'aspetto familiare:effettivamente tuo padre ti ha voltato le spalle.io cercherei di risanare il rapporto con lui,pian piano.
Nel frattempo,potresti vendere lal moto ad un'ottima cifra,e con i soldi guadagnati prenderti una moto non da urlo ma communque soddisfacente ed una macchinetta che ti tiri avanti fino a che non riuscirai ad avere un bel gruzzoletto da parte.
Capisco che vedere la situazione da fuori è difficil,ema io fossi in te mi riterrei un ragazzo più che fortunato.
Pensa a ciò che hai,non a ciò che potresti avere.
 
875955
875955 Inviato: 22 Nov 2006 12:31
 

Ho letto il tuo post e dopo aver riletto il mio iniziale mi sono sentito un po' come dici te.
Anzi, sicuramente sarò sembrato il classico ragazzo viziato che vuole tutto e subito, senza ammettere di dover fare rinunce.
Durante la mattinata ho fatto un po' di telefonate e dovrei aver trovato la soluzione che mi faccia da "tampone" in questo periodo..noleggerò un auto per un po' e così avrò tempo di raccogliere meglio le idee.
Ho provato a cercare sull'usato ma ogni volta mi bloccavo per via delle normative antinquinamento, perchè dovrò muovermi anche nei centri abitati delle grandi città.
Inoltre per i viaggi mi spetta un rimborso spese,che dovrebbe riuscire a coprire il costo del noleggio+benzina.

Ora che mi sento un po' più sereno, col cavolo che vendo la moto icon_biggrin.gif
 
875999
875999 Inviato: 22 Nov 2006 12:42
 

Mattia636 ha scritto:
Ho letto il tuo post e dopo aver riletto il mio iniziale mi sono sentito un po' come dici te.
Anzi, sicuramente sarò sembrato il classico ragazzo viziato che vuole tutto e subito, senza ammettere di dover fare rinunce.
Durante la mattinata ho fatto un po' di telefonate e dovrei aver trovato la soluzione che mi faccia da "tampone" in questo periodo..noleggerò un auto per un po' e così avrò tempo di raccogliere meglio le idee.
Ho provato a cercare sull'usato ma ogni volta mi bloccavo per via delle normative antinquinamento, perchè dovrò muovermi anche nei centri abitati delle grandi città.
Inoltre per i viaggi mi spetta un rimborso spese,che dovrebbe riuscire a coprire il costo del noleggio+benzina.

Ora che mi sento un po' più sereno, col cavolo che vendo la moto icon_biggrin.gif


Sono contentissimo per te...e non lo dico con ipocrisia.
Alle volte scrivendo e sentondo il parere di "sconosciuti" la nostra strada appare più chiara...seguila!
 
876197
876197 Inviato: 22 Nov 2006 13:51
 

Mattia636 ha scritto:
Ho letto il tuo post e dopo aver riletto il mio iniziale mi sono sentito un po' come dici te.
Anzi, sicuramente sarò sembrato il classico ragazzo viziato che vuole tutto e subito, senza ammettere di dover fare rinunce.
Durante la mattinata ho fatto un po' di telefonate e dovrei aver trovato la soluzione che mi faccia da "tampone" in questo periodo..noleggerò un auto per un po' e così avrò tempo di raccogliere meglio le idee.
Ho provato a cercare sull'usato ma ogni volta mi bloccavo per via delle normative antinquinamento, perchè dovrò muovermi anche nei centri abitati delle grandi città.
Inoltre per i viaggi mi spetta un rimborso spese,che dovrebbe riuscire a coprire il costo del noleggio+benzina.

Ora che mi sento un po' più sereno, col cavolo che vendo la moto icon_biggrin.gif


suggerimento: auto usata con impianto a GPL?
Il carburante costa la metà e puoi girare nei centri abitati.

Per motivi di lavoro ho dovuto acquistare un'auto e vivendo da solo, in affitto, con il mio stipendio (la metà del tuo) la situazione era molto simile alla tua e a quella di molti altri.
Ai miei non ho chiesto nulla, mi hanno dato la vita ed ora spetta a me spenderla bene (è solo il mio modo di vedere le cose).
Se l'avessi presa a gasolio o benzina, ora avrei molti soldi in meno!
Il conto è rapido: 40000km in un anno con un risparmi di 0.6euro ogni litro di carburante..... Facciamo i pessimisti e diciamo che in centro urbano consumi 1 litro per 10km->2400 euro risparmiati.

In ogni caso il lavoro non lasciarlo, di sicuro è più "indispensabile" della moto... purtroppo
 
876602
876602 Inviato: 22 Nov 2006 15:15
 

88mph ha scritto:
Se solo con un lavoro guadagni 3000 euro figuriamoci quanto pigli con tutti e due....c'è gente che sta molto peggio...non ti lamentare e tira avanti!


Io purtroppo su queste cose sono molto cinico. Capisco il tuo stato di "depressione" ma ti rendi conto che con un solo lavoro guadani 3000 euro?

Con questo detto tutto... se devi cambiare macchina (che ti serve per lavoro) vendi momentaneamente la moto e come ti hanno consigliato una macchina sotto i 10000 con impianto GPL e sei apposto.

La moto la prenderai, magari più piccola... magari più avanti e potrai andare avanti con le tue aspirazioni.

Per il resto nn mi addentro, sono cose troppo personali per dare un commento\giudizio.
 
877125
877125 Inviato: 22 Nov 2006 17:32
 

Ma scherzi!a 23 anni hai un lavoro da 3.000 euro senza essere laureato!non dirlo troppo in giro ke ti riempiono di botte icon_lol.gif
cmq fossi in te comprerei una makkinetta usata sui 2.000 euro(se ne trovano icon_wink.gif ,anke cn GPL)e nel frattempo un bel noleggio va bene!
 
877275
877275 Inviato: 22 Nov 2006 18:10
 

se vuoi ti vendo la mia Lancia Y 2003
85mila km
tieniti il lavoro...una macchinetta da battaglia la trovi...
quello che non capisco...con 3000 neuri non ti fanno un finanziamento???
mah...
 
877457
877457 Inviato: 22 Nov 2006 18:59
 

88mph ha scritto:
di che ti lamenti guadagni un botto di soldi per gli stipendi medi di oggi, pigliati un'auto usata per un po' o continua con la tua e poi la cambierai.

Se solo con un lavoro guadagni 3000 euro figuriamoci quanto pigli con tutti e due....c'è gente che sta molto peggio...non ti lamentare e tira avanti!


quoto..dai comprati una macchina a poco prezzo..oggi tra leasing e finanziamenti al paghi comoda comoda a rate.. e in più riescia tenere la moto...dai forza e coraggio c'è gente messa peggio...mai arrendersi xkè il futuro ha in serbo qualcosa anche per te icon_wink.gif
 
878283
878283 Inviato: 22 Nov 2006 21:43
 

Oggi ho fatto qualche giro e mi sono informato su cosa fare,e alla fine ho deciso:
per il prossimo mese noleggerò una macchina,e il costo verrà totalmente recuperato dai rimborsi spese..intando deciderò su che macchina prendere e il modo.
Questo lavoro è molto recente (ho iniziato 2 mesi fa) e quindi il primo stipendio è andato a coprire un po' di spese arretrate (multe, aggeggini vari, etc etc..) e il secondo deve ancora arrivare..
Essendo però un'assunzione recente, con rinnovo contrattuale ad ottobre 2007,non può essere considerato per le banche un lavoro che possa permettere un finanziamento o un leasing.
Prima di ottobre pescavo un po' di soldi dall'altro lavoro,ma ora mi sono ingrandito (alias ho fatto un po' di investimenti) e vari ricavi serviranno per coprire le nuove spese.Inoltre non è una vera e propria ditta, bensì un'associazione..e così non posso neanche intestare la macchina o scaricare l'iva!In compenso pago l'iva al 10% e di tasse ho solo il 3% sull'utile icon_wink.gif

La moto la terrò, ho ricevuto subito delle proposte ma mi piange troppo il cuore darla via così..
Ho trovato anche degli usati da 3/4000 euro che per tamponare questi restanti 11 mesi di viaggi potrebbero andare bene,l'unico neo è legato ai blocchi del traffico nella grandi città..purtroppo gli usati in questione sono tutti del 1998-2000 e non so se potrebbero circolare tranquillamente..ma si vedrà!
 
878652
878652 Inviato: 22 Nov 2006 23:35
 

io a luglio ho lasciato il lavoro, e sai una cosa? non nè sono pentito per niente, mi sono iscritto all'università perchè voglio di più! posso metterci 3 come 6 anni, non mi interessa, punto più in alto, e gli studi così come la moto e i divertimenti, me li stò pagando io con i risparmi di 2 anni in cui mi sono rotto il culo!!!!! valuta bene, se ti trovi bene così, non farti influenzare dal fatto che non hai la liquidità per comprarti un'auto, hai iniziato adesso!!!
 
878671
878671 Inviato: 22 Nov 2006 23:46
 

Mattia636 ha scritto:

Ho trovato anche degli usati da 3/4000 euro che per tamponare questi restanti 11 mesi di viaggi potrebbero andare bene,l'unico neo è legato ai blocchi del traffico nella grandi città..purtroppo gli usati in questione sono tutti del 1998-2000 e non so se potrebbero circolare tranquillamente..ma si vedrà!


comprati un usato decente che abbia cinque/sei anni e, come ha detto qualcun altro, con 1.000 euro in più ci monti l'impianto gpl. eviti qualsiasi blocco del traffico e risparmi.
e comunque, un lavoro buono è molto più difficile da ritrovare (una volta lasciato) rispetto ad una moto.
 
878749
878749 Inviato: 23 Nov 2006 0:29
 

nonnoenio ha scritto:
Mattia636 ha scritto:

Ho trovato anche degli usati da 3/4000 euro che per tamponare questi restanti 11 mesi di viaggi potrebbero andare bene,l'unico neo è legato ai blocchi del traffico nella grandi città..purtroppo gli usati in questione sono tutti del 1998-2000 e non so se potrebbero circolare tranquillamente..ma si vedrà!


comprati un usato decente che abbia cinque/sei anni e, come ha detto qualcun altro, con 1.000 euro in più ci monti l'impianto gpl. eviti qualsiasi blocco del traffico e risparmi.
e comunque, un lavoro buono è molto più difficile da ritrovare (una volta lasciato) rispetto ad una moto.


mattia, nonnoenio ti ha dato il consiglio del saggio, e la soluzione del pratico

fanne buon uso

ciao icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©