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Tourist Trophy 2010 - Emozioni tante... troppe... -

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Troppe funzioni nei cruscotti. Meglio una volta. O no?
14180965
14180965 Inviato: 8 Mar 2013 1:03
Oggetto: Troppe funzioni nei cruscotti. Meglio una volta. O no?
 


 
14181002
14181002 Inviato: 8 Mar 2013 6:05
 

Si e no,la prima cosa che a me dà fastidio su alcune moto è la mancanza del contagiri,idem in auto,le fiat erano maestre in questo. Non per ricercare stupide prestazioni sportive ma per salvaguardare il motore.
Per me un cruscotto ben fatto dovrebbe avere
-contagiri,rigorosamente analogico
-contakm analogico o digitale,
-temperatura motore (fondametale) analogico o digitale
-tensione di batteria (tre led in barra o lancetta)
-spie varie tra cui:batteria (che in molte manca e poi resti a piedi come un deficente),olio (idem e nelle monocilindriche non sempre c'è) ,frecce,luci accese,abbagliante,benzina,cavalletto (basta con i motori che si spengono,così si assassinano meno le batterie,le mie moto camminano anche a cavalletto giù). E poi non più avere più i tempi giro,a morte l'orologio,e a morte i vari bluetoot e simili. Al massimo lo stereo perchè se no è contro lo spirito dell'andare in moto
Insomma cruscotti COMPLETI perchè lo spirito "racing" non ti salva da una rottura.
Io ho l'harley col contagiri ed ho aggiunto la misurazione batteria con uno di quelli strumenti che si comprano dai cinesi con i tre led,e ho messo pure la radio... icon_asd.gif
 
14181118
14181118 Inviato: 8 Mar 2013 8:19
 

Fondamentale contagiri, tachimetro, odometro, indicatore benzina, spia e termometro olio, termometro acqua ,frecce (meglio se sdoppiate), abbaglianti, neutral.
Indicatore marcia inserita.
Spia cavalletto inutile, spia luci accese ormai non serve più, spia batteria inutile (tanto la batteria ti lascia a piedi ugualmente).
Sono per la moto spartana ma non troppo ma c'è anche da dire che le strumentazioni sono relate al tipo di moto.
Su una sport tourere non puoi utilizzare una strumentazione minimal come quella di una enduro e viceversa.
 
14181169
14181169 Inviato: 8 Mar 2013 8:50
 

l'accendersi della spia della batteria indica una dipartita del sistema di ricarica,se sei un pò accorto e magari staccando il faro anteriore (al diavel la sicurezza) c'è la possibilità di arrivare ancora a casa.
 
14181327
14181327 Inviato: 8 Mar 2013 9:51
 

A me non piacciono i cruscotti troppo incasinati da navigare (tipo MV Agusta o BMW, ad esempio, o Triumph Trophy), anche se poi ci fai la mano. Ma soprattutto non mi piacciono i pulsanti multifunzione.

Tra le cose "moderne" che mi piacciono: cruise control, computer di bordo con controllo consumi, spia ABS e TC staccati, termometro temperatura esterna, radio (nelle moto in cui è accettabile che ci sia). Regolazioni elettroniche di sospensioni e mappe motore: se ci sono devono essere selezionabili con un click, altrimenti è un'inutile complicazione. Idem per togliere e rimettere ABS e TC.

Mi piace la regolazione elettrica del parabrezza ee dei fari, non capisco come mai le moto non abbiamo il fendinebbia posteriore obbligatorio. Coi Led ci vuole un secondo a metterlo...

Ah: viva l'orologio icon_smile.gif
 
14181341
14181341 Inviato: 8 Mar 2013 9:58
 

Visto che ho una sport tourer e viaggio parecchio piu' indicatori e regolazioni ci sono e meglio è.....al momento mi mancano un barometro, un tablet, un radio detection and ranging ed il tasto per far andare via le nubi....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14181373
14181373 Inviato: 8 Mar 2013 10:15
 

6thgear ha scritto:
Fondamentale contagiri, tachimetro, odometro, indicatore benzina, spia e termometro olio, termometro acqua ,frecce (meglio se sdoppiate), abbaglianti, neutral.
Indicatore marcia inserita.
Spia cavalletto inutile, spia luci accese ormai non serve più, spia batteria inutile (tanto la batteria ti lascia a piedi ugualmente).


Concordo con questa strumentazione, il computer di bordo è divertente ma potrei farne a meno non l'avessi, invece non toccatemi l'orologio che mi dice se devo accelerare per arrivare al punto d'incontro o è meglio se mi fermo a bermi un caffé per non aspettare nel parcheggio icon_mrgreen.gif

Una bella spia di allarme velox/laser no? eusa_shifty.gif

Lamps!
 
14181458
14181458 Inviato: 8 Mar 2013 10:50
 

mha ... sulla mia piccina ho la spia olio, contagiri analogico, contakm analogico temp motore (lancettina), benza (lancettina) frecce, abbaglianti e N ...
Ho aggiunto per sfizio l'indicatore di marcia inserita ed e' fin troppo direi icon_smile.gif

azzz dimenticavo l'unica cosa digitale ... l'orologino icon_smile.gif
 
14181609
14181609 Inviato: 8 Mar 2013 11:51
 

Doc_express ha scritto:
-spie varie tra cui:batteria (che in molte manca


manca perchè la maggior parte delle moto a carburatori non carica la batteria al minimo... la spia si accenderebbe 40 volte al giorno, e un sacco di gente porterebbe inutilmente la moto in officina.
Sulle moto a iniezione invece l'impianto carica sempre, e in effetti una spia della batteria ci potrebbe anche stare icon_smile.gif

ciao

WK
 
14181630
14181630 Inviato: 8 Mar 2013 12:01
 

Io vado alla grande con questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho nemmeno l' indicatore della benzina.E non ne sento la mancanza icon_biggrin.gif
 
14181811
14181811 Inviato: 8 Mar 2013 13:04
 

Indispensabile? Minimale? Si, al diavolo...

Un contagiri (ANALOGICO!!!)
Un odometro (ANALOGICO!!!)
Sensore temperatura e contakm (ANALOGICI!!)

Poi un piccolo schermino che indichi:
-Orario
-Consumi
-Neutra
-Frecce e luci accese.

Il resto, mappe, opzioni, settaggi... roba che il 95% dei Motociclisti manco dovrebbe tollerare.
 
14182124
14182124 Inviato: 8 Mar 2013 14:48
 

io odio solo le strumentazione completamente digitali stile kawasaki e ducati. il contagiri lo pretendo a lancetta, il resto non mi interessa
 
14182337
14182337 Inviato: 8 Mar 2013 15:53
 

ucre ha scritto:
io odio solo le strumentazione completamente digitali stile kawasaki e ducati. il contagiri lo pretendo a lancetta, il resto non mi interessa


Mah.
Non sarei così integralista.
Il contagiri digitale va bene uguale purché sia preciso, visibile e soprattutto veloce nei transienti.
 
14182464
14182464 Inviato: 8 Mar 2013 16:26
 

6thgear ha scritto:
ucre ha scritto:
io odio solo le strumentazione completamente digitali stile kawasaki e ducati. il contagiri lo pretendo a lancetta, il resto non mi interessa


Mah.
Non sarei così integralista.
Il contagiri digitale va bene uguale purché sia preciso, visibile e soprattutto veloce nei transienti.


lo trovo oltre che di più rapida consultazione, anche esteticamente più bello. non ci posso far nulla, non è esser integralisti, son solo gusi diversi 0509_doppio_ok.gif
 
14182493
14182493 Inviato: 8 Mar 2013 16:36
 

sinceramente, d' accordo che non ho una grossa moto con cui viaggiare, ma sulla suzuki monto solamente tachimetro, contakm (totale e parziale), spia folle, spia frecce e spia abbaglianti. nessun altra spia o indicatore, neanche la benza, e non sento granchè mancanza delle strumentazioni che mi è capitato di avere su alcuni scooter.
 
14182967
14182967 Inviato: 8 Mar 2013 20:01
 

Capisco chi ha scritto l'articolo, e anch'io odio i menù annidati e difficili da navigare e mi danno fastidio i tasti multifunzione.
La quadratura del cerchio è rendere semplice per l'utente (soprattutto ad un motociclista) utilizzare la miriade di funzioni complesse di cui sono pieni gli oggetti moderni, ma il problema è proprio la fruibilità, non la completezza.
Mi viene in mente un esempio che forse c'entra poco con la moto ma che ritengo illuminante: Apple. Il successo che ha lo deve proprio alla semplicità: prodotti completi ma semplicissimi, tanto che non c'è quasi neanche bisogno del manuale.
Forse basta una progettazione migliore dei cruscotti e dei comandi, che vengono spesso appesantiti, usando come base quelli dei precedenti modelli, assegnando agli stessi tasti (per non doverne mettere in produzione altri) molteplici funzioni che inevitabilmente disorientano.
Basta poco per far piacere anche l'elettronica a chi la odia, perchè sono convinto che in realtà non si odia l'elettronica ma la complicazione che induce icon_smile.gif

Però il contagiri analogico è sexy e non si tocca icon_asd.gif
 
14183059
14183059 Inviato: 8 Mar 2013 20:32
 

MaVi92 ha scritto:
in realtà non si odia l'elettronica ma la complicazione che induce


La caduta delle certezze fa sempre paura. All'inizio. Comunque sono d'accordo.
 
14184018
14184018 Inviato: 9 Mar 2013 14:34
 

No no, per me meglio adesso...
 
14186897
14186897 Inviato: 10 Mar 2013 23:37
 

MaVi92 ha scritto:
il problema è proprio la fruibilità, non la completezza.


Indubbio!
Una volta con gli strumenti analogici ed una manciata di spie non è che si poteva sbagliare troppo (cioè qualcuno in realtà ci riusciva lo stesso facendo strumenti rettangolari e con le grafiche più assurde, ma tant'è...).

Oggi si ha la possibilità di offreire una miriade di informazioni anche utili in più (ringraziamo la "linea CAN" icon_mrgreen.gif ), ma resta sempre da indovinare il come le si presenta. Ci sono strumentazioni molto tecnologiche, completissime e molto intuitive, tipo quella della Multistrada, al pari di altre in cui occorre fare l'occhio a che numeri guardare perchè di primo acchito si capisce poco (tipo Supertenerè, Crossrunner...). All'estremo c'è poi, secondo me, il doppio display a colori della Diavel: sembra uno smartphone... icon_asd.gif
 
14202800
14202800 Inviato: 16 Mar 2013 20:16
 

Non per essere troppo provocatorio.
...

Io toglierei contagiri (uno deve sente irlo con il corpo quando c'è quella flessione di potenza che dice è finita....

Anche il tachimetro, la velocità si vede ad occhio, non servono strumenti....così poi magari togliamo anche i velox!!!

Basterebbe benzina, temperatura, voltaggio della batteria e magari controllo pressione gomme e livello pastiglie/qualità olio dei freni....
 
14203364
14203364 Inviato: 17 Mar 2013 2:38
 

Al_Colizzato ha scritto:
Non per essere troppo provocatorio.
...

Io toglierei contagiri (uno deve sente irlo con il corpo quando c'è quella flessione di potenza che dice è finita....

Anche il tachimetro, la velocità si vede ad occhio, non servono strumenti....così poi magari togliamo anche i velox!!!

Basterebbe benzina, temperatura, voltaggio della batteria e magari controllo pressione gomme e livello pastiglie/qualità olio dei freni....


La velocità si vede a occhio... Mmm...
eusa_think.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif
 
14203678
14203678 Inviato: 17 Mar 2013 11:30
 

tolgiati ha scritto:
La velocità si vede a occhio... Mmm...
eusa_think.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif


Certo....vado un secondo ot. Penso nessuno di noi arriva ad una curva e guarda il tachimetro pensando...ok 98km/h mancano 100 metri, quella la faccio a 65 quindi freno tra 50 metri...
Lo stesso se c'è traffico o case e persone che potrebbero attraversare senza guardare.

Estremizzo un poco, per dire che, opinione personale ovviamente, meno c'è da guardare più si guarda la strada.
G
Quindi tornando alla domanda, meglio prima quando i cruscotti erano molto più semplici!
 
14204204
14204204 Inviato: 17 Mar 2013 15:53
 

Al_Colizzato ha scritto:
tolgiati ha scritto:
La velocità si vede a occhio... Mmm...
eusa_think.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif


Certo....vado un secondo ot. Penso nessuno di noi arriva ad una curva e guarda il tachimetro pensando...ok 98km/h mancano 100 metri, quella la faccio a 65 quindi freno tra 50 metri...
Lo stesso se c'è traffico o case e persone che potrebbero attraversare senza guardare.

Estremizzo un poco, per dire che, opinione personale ovviamente, meno c'è da guardare più si guarda la strada.
G
Quindi tornando alla domanda, meglio prima quando i cruscotti erano molto più semplici!


quindi se c'è un limite di velocità a 70 orari e il velox 50 metri più avanti come fai?
 
14204521
14204521 Inviato: 17 Mar 2013 18:03
 

Al_Colizzato ha scritto:
Certo....vado un secondo ot. Penso nessuno di noi arriva ad una curva e guarda il tachimetro pensando...ok 98km/h mancano 100 metri, quella la faccio a 65 quindi freno tra 50 metri...
Lo stesso se c'è traffico o case e persone che potrebbero attraversare senza guardare.

Estremizzo un poco, per dire che, opinione personale ovviamente, meno c'è da guardare più si guarda la strada.
G
Quindi tornando alla domanda, meglio prima quando i cruscotti erano molto più semplici!


A parte il fatto che il tachimetro si può tranquillamente guardare in qualsiasi momento, baqsta lanciare un'occhiata, mica piantarci gli occhi... Il problema del tachimetro riguarda la sicurezza e il rispetto dei limiti, non certo la tecnica di guida. Lo sappiamo tutti che la percezione di "lentezza" del pilota non ha nulla a che fare con la realtà Crediamo di andare a 50 all'ora e invece siamo a 80. Ecc, ecc. Il tachimetro non è uno strumentino per malati della velocità, è un "informatore".
La distrazione non viene certo dal tachimetro. Allora hanno ragione gli Harleysti, che tolgono tutto. Ah no, il tachimetro lo lasciano.
I mega cruscotti distraggono, questo è certo, ma ben presto avviene in modo naturale la scrematura delle funzioni da parte del pilota, e alla fine per il 90% del tempo si guardano quei 2 dati che si guarderebbero anche su una 125. Ma se serve hai anche gli altri.
 
14204593
14204593 Inviato: 17 Mar 2013 18:24
 

ucre ha scritto:
quindi se c'è un limite di velocità a 70 orari e il velox 50 metri più avanti come fai?


Adesso che la sicurezza è affidata, malamente, solo alla velocità arrivo vicino...rallento e poi rispalanco (come fanno più o meno tutti)..in moto o in macchina che sia.....inutile consumo di pastiglie...
 
14204610
14204610 Inviato: 17 Mar 2013 18:31
 

tolgiati ha scritto:
A parte il fatto che il tachimetro si può tranquillamente guardare in qualsiasi momento, baqsta lanciare un'occhiata, mica piantarci gli occhi... Il problema del tachimetro riguarda la sicurezza e il rispetto dei limiti, non certo la tecnica di guida. Lo sappiamo tutti che la percezione di "lentezza" del pilota non ha nulla a che fare con la realtà Crediamo di andare a 50 all'ora e invece siamo a 80. Ecc, ecc. Il tachimetro non è uno strumentino per malati della velocità, è un "informatore".
La distrazione non viene certo dal tachimetro. Allora hanno ragione gli Harleysti, che tolgono tutto. Ah no, il tachimetro lo lasciano.
I mega cruscotti distraggono, questo è certo, ma ben presto avviene in modol inaturale la scrematura delle funzioni da parte del pilota, e alla fine per il 90% del tempo si guardano

quei 2 dati che si guarderebbero anche su una 125. Ma se serve hai anche gli altri.



Andiamo OT. Il discorso era strumetazione no? Io ho espresso la mia opinione...
Poi se vogliamo a tutti i costi promuovere il rispetto dei nostr ridicoli limito ok, in quel caso aprimo un altro tread. No?
 
14204655
14204655 Inviato: 17 Mar 2013 18:46
 

Al_Colizzato ha scritto:
Andiamo OT. Il discorso era strumetazione no? Io ho espresso la mia opinione...
Poi se vogliamo a tutti i costi promuovere il rispetto dei nostr ridicoli limito ok, in quel caso aprimo un altro tread. No?


E io ho espresso la mia.
I limiti esistono. Te ne vuoi infischiare? Liberissimo. Ma intanto sulla strumentazione (e non siamo OT) c'è un orologino che ti avverte quando li stai superando.
 
14205056
14205056 Inviato: 17 Mar 2013 21:17
 

io sono apposto

la mia strumentazione ha solo velocità
contakm totale
parziale

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14205321
14205321 Inviato: 17 Mar 2013 23:05
 

tolgiati ha scritto:
Al_Colizzato ha scritto:
Certo....vado un secondo ot. Penso nessuno di noi arriva ad una curva e guarda il tachimetro pensando...ok 98km/h mancano 100 metri, quella la faccio a 65 quindi freno tra 50 metri...
Lo stesso se c'è traffico o case e persone che potrebbero attraversare senza guardare.

Estremizzo un poco, per dire che, opinione personale ovviamente, meno c'è da guardare più si guarda la strada.
G
Quindi tornando alla domanda, meglio prima quando i cruscotti erano molto più semplici!


A parte il fatto che il tachimetro si può tranquillamente guardare in qualsiasi momento, baqsta lanciare un'occhiata, mica piantarci gli occhi... Il problema del tachimetro riguarda la sicurezza e il rispetto dei limiti, non certo la tecnica di guida. Lo sappiamo tutti che la percezione di "lentezza" del pilota non ha nulla a che fare con la realtà Crediamo di andare a 50 all'ora e invece siamo a 80. Ecc, ecc. Il tachimetro non è uno strumentino per malati della velocità, è un "informatore".
La distrazione non viene certo dal tachimetro. Allora hanno ragione gli Harleysti, che tolgono tutto. Ah no, il tachimetro lo lasciano.
I mega cruscotti distraggono, questo è certo, ma ben presto avviene in modo naturale la scrematura delle funzioni da parte del pilota, e alla fine per il 90% del tempo si guardano quei 2 dati che si guarderebbero anche su una 125. Ma se serve hai anche gli altri.


quoto tutto. senza tachimetro in autostrada mi farebbero un book fotografico stile matrimonio... quante volte buttando l'occhio ho visto 160 pensando di stare entro i limiti.

io credo che un tempo, quando si aveva poco, non si sentiva la necessità di avere tante informazione. poi i primi contachilometri con il parziale, poi con più parziali, il fuorigiri, l'indicatore di marcia inserita, ecc...

comunque alcol', il tachimetro con odometrico è forse l'unica cosa indispensabile. uno per i limiti (che tu rallenti in prossimità del velox e poi spalanchi non significa sia il modo corretto di operare) l'altro per gli intervalli di manutenzione. il resto è tutta roba di cui uno prima ci si abitua, poi si assuefa. tipo il contamarce per me è stato un trauma agli inizi. da averne uno chiaro ed enorme sul gsx r passare ad una moto che ne è priva agli inizi ti lascia un po così così.... e prima del gsx r sulla rs non ne sentivo affatto il bisogno
 
14205969
14205969 Inviato: 18 Mar 2013 10:42
 

A me bastano tachimetro,contachilometri e contagiri il resto non lo trovo indispensabile.

Ovviamente tutto analogico! Come la mia zr7!

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