tolgiati ha scritto:
Al_Colizzato ha scritto:
Certo....vado un secondo ot. Penso nessuno di noi arriva ad una curva e guarda il tachimetro pensando...ok 98km/h mancano 100 metri, quella la faccio a 65 quindi freno tra 50 metri...
Lo stesso se c'è traffico o case e persone che potrebbero attraversare senza guardare.
Estremizzo un poco, per dire che, opinione personale ovviamente, meno c'è da guardare più si guarda la strada.
G
Quindi tornando alla domanda, meglio prima quando i cruscotti erano molto più semplici!
A parte il fatto che il tachimetro si può tranquillamente guardare in qualsiasi momento, baqsta lanciare un'occhiata, mica piantarci gli occhi... Il problema del tachimetro riguarda la sicurezza e il rispetto dei limiti, non certo la tecnica di guida. Lo sappiamo tutti che la percezione di "lentezza" del pilota non ha nulla a che fare con la realtà Crediamo di andare a 50 all'ora e invece siamo a 80. Ecc, ecc. Il tachimetro non è uno strumentino per malati della velocità, è un "informatore".
La distrazione non viene certo dal tachimetro. Allora hanno ragione gli Harleysti, che tolgono tutto. Ah no, il tachimetro lo lasciano.
I mega cruscotti distraggono, questo è certo, ma ben presto avviene in modo naturale la scrematura delle funzioni da parte del pilota, e alla fine per il 90% del tempo si guardano quei 2 dati che si guarderebbero anche su una 125. Ma se serve hai anche gli altri.
quoto tutto. senza tachimetro in autostrada mi farebbero un book fotografico stile matrimonio... quante volte buttando l'occhio ho visto 160 pensando di stare entro i limiti.
io credo che un tempo, quando si aveva poco, non si sentiva la necessità di avere tante informazione. poi i primi contachilometri con il parziale, poi con più parziali, il fuorigiri, l'indicatore di marcia inserita, ecc...
comunque alcol', il tachimetro con odometrico è forse l'unica cosa indispensabile. uno per i limiti (che tu rallenti in prossimità del velox e poi spalanchi non significa sia il modo corretto di operare) l'altro per gli intervalli di manutenzione. il resto è tutta roba di cui uno prima ci si abitua, poi si assuefa. tipo il contamarce per me è stato un trauma agli inizi. da averne uno chiaro ed enorme sul gsx r passare ad una moto che ne è priva agli inizi ti lascia un po così così.... e prima del gsx r sulla rs non ne sentivo affatto il bisogno