Bertuz ha scritto:
Ok, mi metto qui con calma e ti spiego tutto il possibile
Dunque, premetto che il banco motore del tuo Beta e oramai di quasi tutti i 50ini a marce a parte Derbi e pochissimi altri, è il supercollaudato Minarelli AM6 con tutti i suoi pregi e le sue problematiche (un cambio a mio parere scandaloso!!) a liquido, e parlo di banco motore non solo il cilindro, cioè tutto l'insieme formato dai carter dal cilindro e tutto quello che ci sta dentro, troppo lungo da elencare...
Ora, il componente di cui parli tu (che chiami motore, secondo me oramai una parola inutile, perchè troppo generica...) è il cilindro, il cilindro è quel "pezzo" che insieme al pistone e alla testa permette di creare la camera di scoppio, che poi tramite la scintilla della candela "attiva" la combustione della miscela aria+benzina-olio, il gruppo cilindro+ testa+pistone se si cambia, si cambia di solito tutto assieme, poichè ogni pezzo ha degli accoppiamenti anche a centesimi di mm, quindi capisci che a parte qualche particolare caso tipo i pistoni aftermarket come vertex o le teste aftermarket come quelle di htm, che sono comunque calcolate al centesimo di mm, è impossibile montare teste più larghe così a caso, comunque montando delle teste e anche dei pistoni (come quelli che ti ho elencato prima) più performanti, si hanno si dei miglioramenti ma non evidenti come montare un 80cc, anzi mooooolto lontani dalle possibili prestazioni di un 80cc. Quello che ti ho detto è una infarinata generalissima e poco precisa, per scendere nel dettaglio gente ha scritto dei libri (come il famoso "Elaborare il 2 Tempi"), quindi sarebbe troppo lungo da spiegare qui, sappi solo che è impossibile montare una testa "allargata", e soprattutto facendolo ipoteticamente è impossibile guadagnare delle prestazioni di un 80cc. Ripeto che si possono benissimo verniciare i cilindri, basta la vernice a alte temperature. Spero di essere stato chiaro, scusa per averti aggredito prima, se non hai capito qualcosa chiedi!!!
Tutto chiaro, grazie millee