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Elaborazione motard 50cc motore uguale (?)
14174161
14174161 Inviato: 5 Mar 2013 18:28
Oggetto: Elaborazione motard 50cc motore uguale (?)
 

Ciao a tutti premesso che non sono un esperto di moto e relative modifiche, vedo girare un sacco di motard 50 con dei motori che non sono 50 ma che sono uguali agli originali.


Momento, mi spiego meglio: all'inizio per dire uno compra un Beta (ESEMPIO) e ha il motore Grigio con una striscia nera e il marchio BETA (ESEMPIO) e ovviamente è di cilindrata 50. Poi questo mi viene a dire: ho messo sotto un 80. E effettivamente la moto va di più e tutto, però l'estetica del motore, a parte che forse la testata è più grande ovviamente, rimane sempre quella grigia con una striscia nera e il marchio BETA che c'era in partenza.

Come è possibile tutto ciò? icon_eek.gif
 
14174180
14174180 Inviato: 5 Mar 2013 18:35
 

Dunque, penso sia impossibile che ci sia pure la scritta BETA, se è uguale magari ha semplicemente verniciato il cilindro, se non ricordo male solo la Stage6 per scooter, fa un buon cilindro 70 base, con su scritto 49,9cc e la marca del banco per cui lo compri (es se lo ordini per un nrg ti arriva con la scritta piaggio se non ricordo male), a meno che la Beta non faccia un 80cc ho molti dubbi a riguardo...
 
14174201
14174201 Inviato: 5 Mar 2013 18:40
 

forse ha comprato un kit termico della beta anche se non credo esista altrimenti ha verniciato bene e ha anche riportato la scritta 0509_si_picchiano.gif
 
14174258
14174258 Inviato: 5 Mar 2013 19:03
 

Non potrebbe darsi che dal motore base abbia sostituito solo la testata o che l'abbia solo fatta allargare senza sostituire tutto il GT?
 
14174447
14174447 Inviato: 5 Mar 2013 20:14
 

Non si "allarga" la testa di un cilindro!!!!!!!! icon_evil.gif 0509_mitra.gif Non hai molto chiaro cosa sia un cilindro tu credo... Cerca sul forum ci sono varie guide sul funzionamento di un motore e miglioni di guide e post sulle elaborazioni per AM6 (che è il tuo banco)... INFORMATI!!!!!!! eusa_naughty.gif
 
14174463
14174463 Inviato: 5 Mar 2013 20:18
 

Bertuz ha scritto:
Non si "allarga" la testa di un cilindro!!!!!!!! icon_evil.gif 0509_mitra.gif Non hai molto chiaro cosa sia un cilindro tu credo... Cerca sul forum ci sono varie guide sul funzionamento di un motore e miglioni di guide e post sulle elaborazioni per AM6 (che è il tuo banco)... INFORMATI!!!!!!! eusa_naughty.gif



Beh mi pare di aver precisato di non essere esperto di moto, e invece che aggredirmi puoi spiegarmi tu cosa sono ste cose icon_wink.gif
 
14174829
14174829 Inviato: 5 Mar 2013 22:08
 

Ok, mi metto qui con calma e ti spiego tutto il possibile 0509_up.gif
Dunque, premetto che il banco motore del tuo Beta e oramai di quasi tutti i 50ini a marce a parte Derbi e pochissimi altri, è il supercollaudato Minarelli AM6 con tutti i suoi pregi e le sue problematiche (un cambio a mio parere scandaloso!!) a liquido, e parlo di banco motore non solo il cilindro, cioè tutto l'insieme formato dai carter dal cilindro e tutto quello che ci sta dentro, troppo lungo da elencare... icon_rolleyes.gif
Ora, il componente di cui parli tu (che chiami motore, secondo me oramai una parola inutile, perchè troppo generica...) è il cilindro, il cilindro è quel "pezzo" che insieme al pistone e alla testa permette di creare la camera di scoppio, che poi tramite la scintilla della candela "attiva" la combustione della miscela aria+benzina-olio, il gruppo cilindro+ testa+pistone se si cambia, si cambia di solito tutto assieme, poichè ogni pezzo ha degli accoppiamenti anche a centesimi di mm, quindi capisci che a parte qualche particolare caso tipo i pistoni aftermarket come vertex o le teste aftermarket come quelle di htm, che sono comunque calcolate al centesimo di mm, è impossibile montare teste più larghe così a caso, comunque montando delle teste e anche dei pistoni (come quelli che ti ho elencato prima) più performanti, si hanno si dei miglioramenti ma non evidenti come montare un 80cc, anzi mooooolto lontani dalle possibili prestazioni di un 80cc. Quello che ti ho detto è una infarinata generalissima e poco precisa, per scendere nel dettaglio gente ha scritto dei libri (come il famoso "Elaborare il 2 Tempi"), quindi sarebbe troppo lungo da spiegare qui, sappi solo che è impossibile montare una testa "allargata", e soprattutto facendolo ipoteticamente è impossibile guadagnare delle prestazioni di un 80cc. Ripeto che si possono benissimo verniciare i cilindri, basta la vernice a alte temperature. Spero di essere stato chiaro, scusa per averti aggredito prima, se non hai capito qualcosa chiedi!!! 0509_up.gif
 
14176182
14176182 Inviato: 6 Mar 2013 14:32
 

Bertuz ha scritto:
Ok, mi metto qui con calma e ti spiego tutto il possibile 0509_up.gif
Dunque, premetto che il banco motore del tuo Beta e oramai di quasi tutti i 50ini a marce a parte Derbi e pochissimi altri, è il supercollaudato Minarelli AM6 con tutti i suoi pregi e le sue problematiche (un cambio a mio parere scandaloso!!) a liquido, e parlo di banco motore non solo il cilindro, cioè tutto l'insieme formato dai carter dal cilindro e tutto quello che ci sta dentro, troppo lungo da elencare... icon_rolleyes.gif
Ora, il componente di cui parli tu (che chiami motore, secondo me oramai una parola inutile, perchè troppo generica...) è il cilindro, il cilindro è quel "pezzo" che insieme al pistone e alla testa permette di creare la camera di scoppio, che poi tramite la scintilla della candela "attiva" la combustione della miscela aria+benzina-olio, il gruppo cilindro+ testa+pistone se si cambia, si cambia di solito tutto assieme, poichè ogni pezzo ha degli accoppiamenti anche a centesimi di mm, quindi capisci che a parte qualche particolare caso tipo i pistoni aftermarket come vertex o le teste aftermarket come quelle di htm, che sono comunque calcolate al centesimo di mm, è impossibile montare teste più larghe così a caso, comunque montando delle teste e anche dei pistoni (come quelli che ti ho elencato prima) più performanti, si hanno si dei miglioramenti ma non evidenti come montare un 80cc, anzi mooooolto lontani dalle possibili prestazioni di un 80cc. Quello che ti ho detto è una infarinata generalissima e poco precisa, per scendere nel dettaglio gente ha scritto dei libri (come il famoso "Elaborare il 2 Tempi"), quindi sarebbe troppo lungo da spiegare qui, sappi solo che è impossibile montare una testa "allargata", e soprattutto facendolo ipoteticamente è impossibile guadagnare delle prestazioni di un 80cc. Ripeto che si possono benissimo verniciare i cilindri, basta la vernice a alte temperature. Spero di essere stato chiaro, scusa per averti aggredito prima, se non hai capito qualcosa chiedi!!! 0509_up.gif



Tutto chiaro, grazie millee 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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