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Il Collettore d' aspirazione -

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Gocciolamento dal collettore di scarico
14168177
14168177 Inviato: 2 Mar 2013 21:27
Oggetto: Gocciolamento dal collettore di scarico
 

Salve a tutti........mi scuso se per caso fosse già presente una discussione inerente ma non sono riuscito a trovarla icon_confused.gif
Circa un mese fà ho sostituito lo scarico originale con un GPR in titanio: tutto ok....sound perfetto e piacevole da vedersi.
Oggi pomeriggio, dopo la pausa invernale ho rimesso in moto il bandit: mi accorgo che dall'innesto del collettore di scarico ( vedi foto ) gocciola dell'acqua.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Premetto che la moto è stata ferma x 4 mesi e l'ho fatta girare al minimo per pochi minuti, non l'ho lavata, parte al primo colpo e l'olio ( dallo spioncino ) non presenta anomalie.
Secondo Voi, è normale la cosa ? Il gocciolamento è dovuto soltanto al fatto che il motore era ancora freddo ?
Grazie.
Giuliano

..... 0510_saluto.gif
 
14168193
14168193 Inviato: 2 Mar 2013 21:36
 

Dove ha "dormito" la moto in questi mesi?
Per quanto mi riguarda si tratta di condensa che deve sfiatare,l'unco dubbio rimane sull'entità dello sgoccioloio o meglio del perchè lo spazio per lo sfiato sia (eventualmente) tanto
 
14168203
14168203 Inviato: 2 Mar 2013 21:42
 

Grazie per la risposta.
Allora, la moto ha dormito nel box coperta con il telocoprimoto al riparo dalle intemperie: unico neo, le temperature basse dei mesi precedenti.
L'entità del gocciolio è abbastanza esigua.........per quanto riguarda invece lo spazio per lo sfiato, non saprei cosa dirti: il collettore della GPR si è infilato perfettamente senza gioco.
 
14168216
14168216 Inviato: 2 Mar 2013 21:59
 

Semplice condensa....., una bella smanettata dopo aver portato in temperatura la "belva" sarà sufficiente ad espellerla completamente..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14168221
14168221 Inviato: 2 Mar 2013 22:02
 

Ti ringrazio!
E' quello che avevo pensato anch'io ma siccome con lo " scaldabagno " non l'aveva mai fatto, mi è venuto un'attimo il dubbio che fosse qualcos'altro.
Thank's.
... 0510_saluto.gif
 
14168272
14168272 Inviato: 2 Mar 2013 22:54
 

Jena-Plinsky ha scritto:
Ti ringrazio!
E' quello che avevo pensato anch'io ma siccome con lo " scaldabagno " non l'aveva mai fatto, mi è venuto un'attimo il dubbio che fosse qualcos'altro.
Thank's.
... 0510_saluto.gif



Con lo "scaldabagno" l' innesto fra il terminale e la parte del catalizzatore (...il "bombolotto" di colore dorato....) ha una guarnizione di tenuta che garantisce una tenuta quasi ermetica.....
Mentre i terminali aftermarket , come credo anche il GPR in titanio da te installato , normalmente affidano la tenuta dell' innesto menzionato alla "semplice" precisione dimensionale del pezzo , abbinata poi alla fascetta metallica che serra il tutto..... icon_smile.gif
Credo derivi da questo la minor tenuta nei confronti della condensa..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , un poco di condensa non dovrebbe dar problemi , nè con lo "scaldabagno" di serie (....acciaio inox....) , nè col GPR in titanio , altro materiale inossidabile..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14168291
14168291 Inviato: 2 Mar 2013 23:10
 

quoto in toto...

e' solo condensa, lo ha fatto anche il mio Sc-project (poche gocce, per la verita')
la settimana scorsa...e come nel tuo caso, con il tubone originale non era
mai successo.





doppio_lamp.gif
 
14168493
14168493 Inviato: 3 Mar 2013 5:37
 

Grazie mille ragazzi! 0509_up.gif

ansetup ha scritto:
Con lo "scaldabagno" l' innesto fra il terminale e la parte del catalizzatore (...il "bombolotto" di colore dorato....) ha una guarnizione di tenuta che garantisce una tenuta quasi ermetica.....


Infatti.........avevo pensato anch'io che la guarnizione di tenuta ( che ho dovuto togliere per poter mettere il GPR ), servisse proprio a quello!!!
Speriamo solo che questo gocciolamento, anche se minimo, non vada ad arrugginire la parte interessata.

..... eusa_think.gif
 
14168520
14168520 Inviato: 3 Mar 2013 8:10
 

si usa fare un piccolo foro del diametro 6 mm nel punto più basso dello scarico per evitare questo inconveniente.tutta l'acqua uscirà da li.anche se oggi come oggi tutti gli scarichi sono in inox e problemi di ruggine non ce ne sono.
 
14168527
14168527 Inviato: 3 Mar 2013 8:26
 

lolipop ha scritto:
si usa fare un piccolo foro del diametro 6 mm nel punto più basso dello scarico per evitare questo inconveniente.


Se hai visto la foto, il punto più basso dello scarico è il " bombolotto " in cui è alloggiato il catalizzatore: non mi sembra una buona idea.
E poi, facendo come hai detto tu, non è che al momento di fare la revisione ( dovrò farla ad ottobre ) ci siano dei problemi?
Ti dico questo perchè anni fà, feci la stessa cosa con la marmitta dell'auto e al momento della revisone, ho dovuto mettere una vite autofilettante nel foro di scolo in modo da chiuderlo, altrimenti i valori risultavano non conformi.
 
14168532
14168532 Inviato: 3 Mar 2013 8:36
 

mah...come dicevo essendo tutto in inox non ne vale la pena,si usava il sistema con gli scarichi che prendevano la ruggine.niente,allora scaldare bene la moto e aspettare che il vapore se ne vada.poi appunto con sti catalizzatori bisognerebbe appena vedere dove va a finire sto foro,magari lo si fa dove proprio non serve.
 
14168534
14168534 Inviato: 3 Mar 2013 8:38
 

per far rispettare i valori in revisione il meccanico mi ha sempre detto di togliere il filtro dell'aria,(se ce ne fosse bisogno)funziona bene,ma su certe moto ci perdi mezza giornata x farlo eusa_think.gif
 
14168543
14168543 Inviato: 3 Mar 2013 9:01
 

In effetti, non ne vale la pena.

... icon_wink.gif
 
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