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Scarsa sensibilità su acceleratore e frizione...
14165600
14165600 Inviato: 1 Mar 2013 15:47
Oggetto: Scarsa sensibilità su acceleratore e frizione...
 

Ciao a tutti!
ho un problema che mi trascino dietro da quando ho iniziato, nell'ottobre 2011, ad andare in moto...
Dopo tutto questo tempo non ho ancora una vera e propria sensibilità di frizione e acceleratore... mi spiego... so guidare la moto senza problemi in tutte le condizioni e velocità... e non ho problemi nemmeno in mezzo al traffico... quindi riesco benissimo ad usare il mezzo nel fermarsi e ripartire e via dicendo perchè ormai lo conosco e so a memoria cosa fare e quando farlo... insomma non immaginatemi in mezzo al traffico a partire a strattoni o a imballare perchè non è il mio caso icon_asd.gif
ma inizia ad infastidirmi la totale assenza di "feedback" dai comandi... e non ho ancora ben capito se sia un limite del mezzo (moto con componentistica economica e con parecchi anni sulle spalle) o mio...
guido una suzuki gsx 600 F modello 2001 che si presenta così:
- Frizione: anche regolandola dal nulla assoluto all'imballamento non c'e nulla... insomma quando attacca attacca e se si lascia di un mm in più si ottiene una bella imballata...
- Acceleratore: la manopola ruota di mezzo centimetro a vuoto e una volta che "attacca" i giri non salgono per un altro centimetro anche se l'acceleratore offre la resistenza tipica...
insomma unendo ste 2 cose mi trovo ad usare un mezzo "stupido" agli inizi mi creava non pochi problemi poi con la pratica ho imparato ad usarla in moto "automatico" e senza pensarci... ma quando ci penso mi trovo a giocherellare con i comandi in cerca di una logica...
in un mondo ideale uno lascia la frizione e appena questa attacca ruota l'acceleratore e parte... io invece oltre a non avere la sensazione che la frizione si innesti (quindi andando "a memoria" devo pure pensare al gas che anche se aperto in realtà non lo è ancora e quindi devo cercare di andare un po' oltre senza esagerare o parte una sfollata...
tutto questo è normale o è semplicemente la moto che ormai non c'e la fa più? con una moto "nuova" non avrei questi inconvenienti vero? altrimenti sarò io ad essere ritardato eusa_wall.gif
se fosse un problema di mezzo come potrei cercare di arginare i problemi?

la situazione mi pare simile alle prime esperienze in macchina... ho iniziato con una polo che mio nonno mi ha lasciato quando ha cambiato macchina per impratichirmi... aveva 150000 km e la frizione e l'acceleratore lasciavano sensazioni simili... ovvero il caos... poi con la macchina nuova è cambiato tutto dal giorno alla notte... così come quando guidavo quelle dei miei... insomma spero che anche in questo caso sia un problema di mezzo...
 
14165694
14165694 Inviato: 1 Mar 2013 16:21
 

L'accelleratore presumo sia a cavetto quindi dovrebbe essere semplicissimo ra regolare per rimuovergli il gioco!
La frizione se stacca troppo di botto potrebbe avere i disci un po incollati o da sostituire comunque proverei un cambio dell'olio icon_asd.gif (su quest'ultima affermazione non sono sicuro)
 
14165715
14165715 Inviato: 1 Mar 2013 16:29
 

leonheart92 ha scritto:
L'accelleratore presumo sia a cavetto quindi dovrebbe essere semplicissimo ra regolare per rimuovergli il gioco!
La frizione se stacca troppo di botto potrebbe avere i disci un po incollati o da sostituire comunque proverei un cambio dell'olio icon_asd.gif (su quest'ultima affermazione non sono sicuro)


l'olio è praticamente nuovo... e mettere mano al portafoglio su di una moto così vecchia che forse a fine anno andrà in pensione non mi alletta molto... invece per l'acceleratore dici che sia fattibile la regolazione? eusa_think.gif
 
14165772
14165772 Inviato: 1 Mar 2013 16:58
 

Purtroppo le mie competenze rigurdano piccole cilindrate e sulla teoria delle altre icon_smile.gif
Non è che c'è un olio sbagliato x la tua frizione allora?
comunque se l accelleratore è a cavetto si dovrebbe poter accorciare gia da sotto l accelleratore....
 
14165775
14165775 Inviato: 1 Mar 2013 17:00
 

dovrebbe esserci da qualche parte lungo il filo, un "bulloncino'', da avvitare/svitare per regolare il cavo dell' acceleratore 0509_up.gif il gioco dev' esserci, ma non deve essere cosi accentuato 0509_up.gif
 
14166224
14166224 Inviato: 1 Mar 2013 20:02
 

Ciao, dovrebbe esserci la regolazione del gioco del filo della frizione.

Se lo trovi però non annullare completamente il gioco, lascia un paio di mm, questo per evitare che girando il manubrio(tutto a dx, tutto sx) la moto accelleri da sola.

La frizione probabilmente risente dell'età, se cambierai moto non sarà più un problema.

0510_saluto.gif
 
14166291
14166291 Inviato: 1 Mar 2013 20:24
 

mozi ha scritto:
Ciao, dovrebbe esserci la regolazione del gioco del filo della frizione.

Se lo trovi però non annullare completamente il gioco, lascia un paio di mm, questo per evitare che girando il manubrio(tutto a dx, tutto sx) la moto accelleri da sola.

La frizione probabilmente risente dell'età, se cambierai moto non sarà più un problema.

0510_saluto.gif


quindi sono sensazioni che non avrò più al cambio moto? star li a pacioccarci molto dietro non so se ne vale o meno la pena... come ho detto sopra riesco a guidarla senza problemi... domani guardo un po se si può regolare qualcosa!
p.s. la moto, e quindi la frizione, ha 50.000 km...
 
14166886
14166886 Inviato: 2 Mar 2013 2:06
 

Ciao, 50.000 Km non sono poi così tanti ....potrebbe essere una caratteristica della moto. Dovresti provarne una uguale alla tua e confrontare, oppure farla provare ad un buon meccanico.
Potrebbe dirti se ci sono problemi effettivi alla frizione.

0510_saluto.gif
 
14167012
14167012 Inviato: 2 Mar 2013 9:08
 

mozi ha scritto:
Ciao, 50.000 Km non sono poi così tanti ....potrebbe essere una caratteristica della moto. Dovresti provarne una uguale alla tua e confrontare, oppure farla provare ad un buon meccanico.
Potrebbe dirti se ci sono problemi effettivi alla frizione.

0510_saluto.gif


non sono tanti però potrebbe anche essere un problema di "componentistica"... insomma la mia è una moto nuda e cruda... indistruttibile e priva di manutenzione ma che non brilla certo per la raffinatezza... magari è rozza proprio così di suo ed è "Peggiorata" col passare degli anni...
l'ideale sarebbe cambiarla eusa_shifty.gif
 
14167370
14167370 Inviato: 2 Mar 2013 13:35
 

Per quanto riguarda l'accelleratore, oltre alla regolazione della corsa a vuoto iniziale, hai provato a guardare se il movimento sulla manopola corrisponde al movimento della farfalla? potrebbe anche servire una bella lubrificata al cavetto icon_smile.gif
 
14167517
14167517 Inviato: 2 Mar 2013 14:53
 

Da quello che dici, secondo me la diagnosi è questa:

- gioco acceleratore da regolare: si fa semplicemente agendo sui registri presenti sul blocchetto del comando o direttamente sui cavi (propendo per la seconda, dato che era così sull'SV e così è sul Gixxer)
- allineamento carburatori da fare: devi regolare il "minimo" di ogni carburatore rispetto agli altri, se non sono allineati alle piccole aperture hai un comportamento "zoppo" del motore. L'operazione è fattibilissima anche da soli con metodi casalinghi ed un minimo di manualità (trovi topic appositi in cui è spiegato tutto)
- frizione: 50000 km non sono tantissimi, ma nemmeno pochi, per cui un po' di usura unita ad un olio che non va molto daccordo con quella frizione offre la poca modulabilità che riscontri. Un buon olio di sicuro aiuta, al prossimo cambio (ogni 6000 km sulla tua moto) segliene uno JASO MA2.

comunque una volta sistemato l'acceleratore per la frizione ci fai la mano.
 
14168554
14168554 Inviato: 3 Mar 2013 9:24
 

PaoloG ha scritto:
Da quello che dici, secondo me la diagnosi è questa:

- gioco acceleratore da regolare: si fa semplicemente agendo sui registri presenti sul blocchetto del comando o direttamente sui cavi (propendo per la seconda, dato che era così sull'SV e così è sul Gixxer)
- allineamento carburatori da fare: devi regolare il "minimo" di ogni carburatore rispetto agli altri, se non sono allineati alle piccole aperture hai un comportamento "zoppo" del motore. L'operazione è fattibilissima anche da soli con metodi casalinghi ed un minimo di manualità (trovi topic appositi in cui è spiegato tutto)
- frizione: 50000 km non sono tantissimi, ma nemmeno pochi, per cui un po' di usura unita ad un olio che non va molto daccordo con quella frizione offre la poca modulabilità che riscontri. Un buon olio di sicuro aiuta, al prossimo cambio (ogni 6000 km sulla tua moto) segliene uno JASO MA2.

comunque una volta sistemato l'acceleratore per la frizione ci fai la mano.


allora sarò onesto... credo di avere una buona manualità il problema e che questo genere di operazioni non le ho mai fatte... non avendo avuto motorini o simili non ci ho mai pacioccato dietro e adesso mi trovo un po' impacciato sulle basi e non vorrei fare danni... icon_redface.gif
quindi i carburatori non li tocco e vedrò di affidarmi al meccanico di fiducia... però per frizione e acceleratore credo che proverò! per ora ho visto 1 bulloncino sulla frizione e 2 sul lato acceleratore con scritto UP e una freccia... potrebbero essere quelli?
 
14169570
14169570 Inviato: 3 Mar 2013 20:48
 

Brexxa ha scritto:
per ora ho visto 1 bulloncino sulla frizione e 2 sul lato acceleratore con scritto UP e una freccia... potrebbero essere quelli?


Hai buona manualità ma, perdona se sono diretto, hai poco occhio, basi o non basi icon_wink.gif . I bulloncini che penso hai individuato sono quelli che serrano i collarini delle leve ai semimanubri eusa_doh.gif ! Come fanno a centrare qualcosa con le regolazioni di cui parliamo?! Se il fine è regolare la corsa di un cavo una eventuale regolazione sarà ubicata in prossimità del cavo e/o della guaina dello stesso, no? 0510_five.gif 0510_five.gif

Mi prendo in prestito da solo una foto:
PaoloG ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove c'è la frecciona rossa a sinistra si vede bene la regolazione della frizione, mentre quella della corsa acceleratore si intravede sulla destra, di fianco al serbatoio del freno anteriore. Sono una sorta di "rigonfiamento" sulla guaina dei cavi del gas, con una parte profilata esagonale per tenerla con una chiave inglese. Sfili la protezione in gomma e sotto c'è il controdado di fissaggio. Giocando con quelle regoli il ...gioco. icon_wink.gif
 
14169623
14169623 Inviato: 3 Mar 2013 21:06
 

PaoloG ha scritto:
dove c'è la frecciona rossa a sinistra si vede bene la regolazione della frizione, mentre quella della corsa acceleratore si intravede sulla destra, di fianco al serbatoio del freno anteriore. Sono una sorta di "rigonfiamento" sulla guaina dei cavi del gas, con una parte profilata esagonale per tenerla con una chiave inglese. Sfili la protezione in gomma e sotto c'è il controdado di fissaggio. Giocando con quelle regoli il ...gioco. icon_wink.gif


si mi sono reso conto da solo della cazzata epica quando poi sono sceso in garage... icon_asd.gif
domani guardo e cerco di capirci qualcosa dato che oggi la moto era chiusa nel garage intrappolata dlle macchine di tutta la famiglia icon_asd.gif
Comunque ho detto di avere buona manualità icon_asd.gif non di essere esperto di regolazioni motociclistiche icon_asd.gif l'assenza della fase "smanettamento" sui motorini mi ha segnato profondamente icon_confused.gif rotfl.gif
 
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