Lorivo90 ha scritto:
chiedo venia così a conti fatti credevo che gli oli fossero categorizzati in base ad un'unica scala di viscosità...ingannato anche dal fatto che io sulla mia vecchia 125 ho sempre messo il motul 10w 30 per gear box...ma era nominato così dalla motul forse per dare maggior visibilità al prodotto...non si finisce mai di imparare
qua viene spiegata la differenza sostaziale fra le diverse nomenclature fra oli motore e oli cambio...e anche il discorso della diversa nomenclatura data agli oli cambio mettendola al pari degli oli motore--->
Olio cambio Castrol MTX? (il tiga è fra i primi risultati che da google..ma si trovano anche fonti più ufficiali)
c'è anche una piccola virgola di cui anche in questa discussione vi è stato qualche accenno...ovvero l'uso di un olio motore solo per lubrificare una scatola cambio di un 2t.
a me sembra che nell'altro topic non ce ne sia no che ci capisca qualcosa..
Comunque ho chiamato un team di corse qua a Genova (Appari di Rapallo) che da 20 anni corre con la 125 (praticamente sempre rs) e mi ha consigliato o motul 10w 40 transoil oppure castrol mtx 10w 40, che sono praticamente identici (uno concorrente diretto dell'altro), e ci hanno fatto 3 stagioni in pista non avendo mai problemi.