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Non riesco ad andare piano in prima...
14150787
14150787 Inviato: 23 Feb 2013 1:24
Oggetto: Non riesco ad andare piano in prima...
 

Sono GIada ho una motocross da 3 giorni 125 ... X aver appena iniziato vado bene con tutto pure con le marcie ....,ma non riesco a capire come tenerla in prima andando piano x poter affrontare "il percorso" ...qualkuno mi spiega il gioco che devo fare con la finzione e acceleratore ??? Grazie in anticipo 0510_five.gif
 
14150792
14150792 Inviato: 23 Feb 2013 1:31
 

be un 125 in prima va piano se lo tieni piano certo che se tiri prende molta velocità in poco ma la mia riesco a tenerla sui 5 orari in prima
 
14150796
14150796 Inviato: 23 Feb 2013 1:34
 

Non e difficile basta avere un buon controllo della frizione e non darci tanto di gas icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque e una questione di abitudine ,e normale che in 3 giorni non sai tutto sul funzionamento del cambio 0509_si_picchiano.gif
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14150800
14150800 Inviato: 23 Feb 2013 1:39
 

ma in realtà neanche cioè io il primo giorno che ho preso in mano la mia prima moto a marce sapevo andare piano in prima subito ma a tirarla ci ho messo un po quindi bo è strano
 
14150806
14150806 Inviato: 23 Feb 2013 1:45
 

Endurer ha scritto:
ma in realtà neanche cioè io il primo giorno che ho preso in mano la mia prima moto a marce sapevo andare piano in prima subito ma a tirarla ci ho messo un po quindi bo è strano

Io invece il contrario avevo il problema di partire in prima e sempre in prima di andare piano,ma per le tirate non avevo nessun problema anzi sembrava che io cambiavo da una vita
poi dipende da persona a persona e
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14150815
14150815 Inviato: 23 Feb 2013 2:21
 

Vabbè inutile dire che il topic è in una sezione sbagliata del forum..ma prma o poi un mod posterà la domanda nella sezione giusta icon_rolleyes.gif

Ritornando al tuo quesito: devi imparare a giocare con la frizione come già ti hanno detto.
Per imparare a gestirla e coordinarti al meglio prova a far muovere la moto,da ferma, solo mollando pian piano la frizione,nè troppo nè troppo poco,il tanto giusto per cominciare a fare muovere la moto (per sicurezza teni piedi pronti da mettere a terra in caso di perdita di equilibrio) quando avrai imparato a farla muovere senza accelerare o farla spegnere (solo di frizione) alloracomincia ad aprire poco poco l'accleratore.


Il modo migliore per farlo è mettersi a fare spunti in salita a ripetizione, quando riuscirai partire a velocità minima senza incertezze allora vrai raggiunto un sufficiente livello di controllo del gioco acceleratore/frizione.

Se non ti riesce facilmente prova ad aumentare un po' i giri del motore (il minimo più alto) 0510_saluto.gif
 
14150851
14150851 Inviato: 23 Feb 2013 6:34
 

Lo dico sempre a chi sale su un harley la prima volta (la tua è più leggera dovrebbe andare meglio)
-moto dritta e piedi per terra
-accelleri fino a 1500 giri (o comunque fino a sentire un to-tof to-tof to-tof contento)
-frizione,dentro la prima in maniera decisa
-via il freno davanti
-innesti piano la frizione e quando comincia a muovere la tieni ferma li' per qualche secondo
-non dai gas lo lasci girare pacifico e la moto si muove piano piano
-quando si muove a sufficienza molli la frizione del tutto
 
14151063
14151063 Inviato: 23 Feb 2013 10:25
 

mmh, personalmente, appartengo alla scuola di Maryj-Raptorina... sarà anche per geografia? icon_smile.gif
se la acceleri fino a 1500 giri la moto parte comunque, o quasi, invece senza accelerare del tutto devi avere "più polso" nel gioco di frizione ed impari meglio e prima.
Ripeto, opinione personale 0509_up.gif
 
14151296
14151296 Inviato: 23 Feb 2013 12:56
 

ciao Giada, il problema potrebbe essere "personale" e quindi solo questione di abitudine e di manico, oppure potrebbe anche essere un problema di moto, nel senso che se hai preso una moto usata e il precedente proprietario dovesse aver cambiato i rapporti finali aumentando i denti del pignone o riducendo quelli della corona potresti trovarti in quella situazione senza che sia colpa tua. doppio_lamp_naked.gif
 
14151501
14151501 Inviato: 23 Feb 2013 14:45
 

Percorso dell'esame??Da fare in prima e senza frizione, con motore al minimo e filo di gas, se usi la frizione rischi di fermarti, e metterai per forza il piede, abituati a girare in tondo tutta sterzata con motore al minimo seza frizione, sia a destra che sinistra, poi fare l'esame sarà una pacchia.
 
14151514
14151514 Inviato: 23 Feb 2013 14:53
 

il percorso dell'esame lo feci così: rapporti corti, ho tolto le viti che evitano di chiudere completamente lo sterzo (se ci sono fallo icon_wink.gif ), ho alzato il minimo di un bel pò, son partito ho messo la seconda e... la moto va da sola, non devi ne accelerare, ne frenare ne cambiare, va da sola sugli 8 km/h icon_asd.gif
 
14151530
14151530 Inviato: 23 Feb 2013 15:05
 

gazzfab ha scritto:
Percorso dell'esame??Da fare in prima e senza frizione, con motore al minimo e filo di gas, se usi la frizione rischi di fermarti, e metterai per forza il piede, abituati a girare in tondo tutta sterzata con motore al minimo seza frizione, sia a destra che sinistra, poi fare l'esame sarà una pacchia.


Non concordo affatto, sopratutto se si è all'inizio meglio giocare soltanto con la frizione e col motore col minimo leggermente alto, in base a quanto rilasci la leva la moto aumenta la velocità o meno..poi per frenare basta una leggera pelata del freno posteriore ed il gioco è fatto..

Tra l'altro valuta che con un due tempi o con un monocilindrico o bicilindrico dover giocare solo con l'acceleratore, se non si ha la mano è più un tormento che altrooo icon_eek.gif
 
14152538
14152538 Inviato: 24 Feb 2013 0:28
 

Grazie a tutti icon_smile.gif metterò in pratica le vostre parole !!!!
 
14154614
14154614 Inviato: 25 Feb 2013 1:30
 

Grazieee icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif
 
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