AMD ha scritto:
Dunque chi parla di una spesa per aggiornare l'hardware del pc, non tiene conto di una cosa fondamentale: Noi pcisti dipendiamo dalle console, inutile negarlo.
Questo è un innegabile vantaggio per chi non ha i soldi per aggiornare di anno in anno processore e scheda video, dato che attualmente con un pc da 250 euro ( assemblato in modo intelligente ) è possibile giocare a tutti i giochi, senza troppi problemi di framerate ( in caso, si gioca sulle impostazioni video ). Unica eccezione è per i titoli in dx 11, ma basta giocare in dx 9 o dx 10 e hai bello che risolto il problema.
A questo aggiungiamo la facilità di reperire qualsiasi gioco a costo zero, e tac, hai un rapporto qualità/prezzo che è imbattibile e lo sarà sempre negli anni a venire.
Passando ad altro, il problema delle console non sta solo nel prezzo, ma anche al pubblico casualone al quale è rivolto. Prendiamo come esempio Crysis.
Dunque Crysis ( il primo e Warhead, l'espansione ) è uscito solo su pc, portando al tempo una grafica da urlo unito ad un gameplay ad ampio respiro. Si potevano fare tante cose, si poteva andare dove si voleva, la storia era raccontata bene. Poi si è pensato bene di portare Crysis 2 su console. E cosa è successo ? la grafica è migliorata va bene, ma a discapito del gameplay, che è diventato un percorso sui binari con una lieve sensazione di libertà ( ok hai la nanotuta e puoi scegliere come uccidere, ma non hai libertà di movimento che non siano 10 metri quadrati ).
Un altro esempio ? Dead Space 3, persino ridicolo come sia stato rovinato il tutto, per permettere l'aggiunta di una modalità multiplayer ( la cooperativa ) pensata apposta per i consolari.
Tutto questo per dire che le console hanno rovinato tutta la magia che c'era attorno ai videogiochi ( cod poi è un esempio lampante ), trasformandoli di fatto in macchine mangia soldi a ripetizione ( i DLC famosi, o il premium di sto c...o di Battlefield 3 ), facendo passare in secondo piano il gameplay e la storia a favore della solita grafica pompata ( pensiamo anche a Resident Evil 6 ).
Ora, dopo questo sfogo contro le console ( io ho un xbox 360, dopo che mi sono preso Halo Reach al day1, non ho mai più comprato un bel niente, usandola come lettore dvd ), passiamo alla ps4. Gli 8 gb di ram sono sicuramente pensati per sfruttare motori grafici in arrivo più in là ( l'unreal engine 4 sicuro non avrà richieste cosi esose ), la funzione social è una roba che mi sta sulle palle ( che mi frega di guardare i risultati degli altri in un gioco, o di condividere i miei che tanto non se li caga nessuno ). Avete visto un video di gameplay di un gioco con graficone spaccamascella ? Wow, vi sorprenderà scoprire tra 6 mesi che avrà una durata di 6 ore, con 10 DLC pronti già all'uscita ?
Il mondo dei videogames è cambiato parecchio, totalmente in peggio ( costi dei giochi alle stelle, DLC già pronti all'uscita del gioco, pacchetti premium, transazioni in giochi completi come in Dead Space 3 che rasenta l'assurdo ), tutto pensato per spennare il povero utente. Ps4 e Xbox 720 andranno avanti su questa strada. Una volta che sapremo le caratteristiche complete di ps4 e xbox 720, sapremo che componenti comprare per il pc ( che dureranno senza problemi per 2-3 anni, dato che i giochi saranno come al solito porting diretti, a parte rarissime eccezioni tipo metro 2033 ), faremo un bel post sul tinga e io spero che la smettiate tutto di dare soldi a case come EA e Activision, che sono la rovina del mondo dei videogames !
AMD come non quotarti tutto parola per parola
...e io son sempre stato un consollaro da anni sino a meno di un mese fà....avuto ps1, ps2,wii, xbox 360 ps3 di tutto insomma...
ora che son saltato dall altra parte della barricata non tornerò sicuramente mai più indietro...
sia per le prestazioni nettamente superiori ottenibili con il pc ,sia per che per il fattore costo 70 euro un gioco al day one settanta??? euro più poi tutti i dlc ma siamo pazzi...