Leggi il Topic


ducati 748 consiglio per nuovo acquisto
14140377
14140377 Inviato: 18 Feb 2013 22:52
Oggetto: ducati 748 consiglio per nuovo acquisto
 



ciao a tutti sono un ragazzo di 24 anni di roma, purtroppo 3 giorni fa ho fatto un incidente e ho praticamente spappolato la mia amata ninja 636 2004 (mi è durata solo 5 mesi)
dopo aver realizzato di essermela cavata veramente con pochissimo (frattura del 4o metatarso o qualcosa del genere) non vedo l'ora di guarire e di risalire in sella... visto che non ho niente da fare stavo spulciando tutti i siti di compra vendita e ho trovato delle ducati 748 a prezzi davvero abordabbili!
premetto che con la mia 636 mi trovavo davvero bene e mi piaceva in tutto, alla fine a scatola chiusa (visto che era la mia prima moto) mi ero ritrovato con una gran moto che tra l'altro era proprio quella che desideravo...
vorrei sapere come va questo 748, l'utilizzo è assolutamente uscite con amici quindi guida per strada magari in futuro qualche pistata, mi interessa avere una moto che anche ai medi giri mi faccia divertire, l'unico paragone che ho è tra la mia 636 e una r6 del 2008 di un amico che non mi è piaciuta proprio, tira troppo ad alti giri e per strada non mi piace infatti non mi sono divertito a portarla anzi sono sceso con un po di paura e devo dire che mi è sembrata più difficile da guidare...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14140395
14140395 Inviato: 18 Feb 2013 22:58
 

il bicilindrico,è piu' laborioso nella guida rispetto ad un 4 in linea.
secondo me,poi, il 748 inizia ad essere un po' troppo vecchio come modello,poi da guidare in strada è scomodissima.
se guidare una r6 ti è sembrato difficile da guidare,lascia perdere il ducati.
 
14140469
14140469 Inviato: 18 Feb 2013 23:26
 

svicolone ha scritto:
il bicilindrico,è piu' laborioso nella guida rispetto ad un 4 in linea.
secondo me,poi, il 748 inizia ad essere un po' troppo vecchio come modello,poi da guidare in strada è scomodissima.
se guidare una r6 ti è sembrato difficile da guidare,lascia perdere il ducati.


non è che mi è sembrato difficile ma con il ninja stavo avanti io e il mio amico mi ha confessato che faeva fatica a starmi dietro mentre con r6 io stavo dietro e di tanto sulla stessa strada...
 
14140499
14140499 Inviato: 18 Feb 2013 23:40
 

Per prima cosa dico che mi dispiace per quello che ti è successo ma l'importante è che tu sia qui a raccontarcelo.
Se non ami le moto che danno il meglio di se a regimi altissimi il bicilindrico è quello che fa per te. La 748 non ha una montagna di cavalli ma li ha subito pronti appena apri il gas. La moto è abbastanza rigida e va guidata di corpo ma ripaga con una grandissima stabilità e precisione nel seguire le traettorie impostate. Inoltre cosa di non poco conto è anche bellissima.
Se posso darti un consiglio ti direi comunque di provarne una per vedere se è la moto adatta a te
 
14140595
14140595 Inviato: 19 Feb 2013 0:02
 

Beh non c'è nulla di meglio del bicilindrico per imparare ed andare forte tra curve e tornanti che generalmente non richiedono velocità alte (non si superano quasi mai i 100 orari)
Il 749 come tutti i bici ti darà subito la spinta che ti serve in basso,là dove serve, se riuscirai a superare i primi 500 km con il"fastidio del neofita" per lo scalciare e murare dei due cilindri allora vedrai che ti ci troverai benissimo. Ha un freno motore che ti permette di entrare in curva all'ultimo e di aprire ben prima rispetto al quadri. L'unico problema è che il 749 è un po' vecchio come concezione e ciclistica (seppure esteticamente molto bello) per cui va guidato molto più di corpo rispetto alla tua 636..ma anche a questo potrai farc l'abitudine.
Come ti hanno già detto altri ti consiglierei di provarlo per capire come ti ci senti una volta sopra.
In bocca al lupo per una pronta guarigione 0509_up.gif
 
14140615
14140615 Inviato: 19 Feb 2013 0:15
 

mac71 ha scritto:
Per prima cosa dico che mi dispiace per quello che ti è successo ma l'importante è che tu sia qui a raccontarcelo.
Se non ami le moto che danno il meglio di se a regimi altissimi il bicilindrico è quello che fa per te. La 748 non ha una montagna di cavalli ma li ha subito pronti appena apri il gas. La moto è abbastanza rigida e va guidata di corpo ma ripaga con una grandissima stabilità e precisione nel seguire le traettorie impostate. Inoltre cosa di non poco conto è anche bellissima.
Se posso darti un consiglio ti direi comunque di provarne una per vedere se è la moto adatta a te


grazie 1000 è andata più che bene!
comunque ho paura un po del peso 200kg contro i 164 del ninja e poi forse svicolone ha ragione quando dice che è un po troppo vecchia?
anche se la stabilità, precisione e prontezza erano proprio le cose che mi erano piaciute della mia!
 
14140684
14140684 Inviato: 19 Feb 2013 7:12
 

Loveninja ha scritto:
grazie 1000 è andata più che bene!
comunque ho paura un po del peso 200kg contro i 164 del ninja e poi forse svicolone ha ragione quando dice che è un po troppo vecchia?
anche se la stabilità, precisione e prontezza erano proprio le cose che mi erano piaciute della mia!


diciamo che non è un peso piuma ma neanche pesantissima ed inoltre la cosa importante oltre al peso in se stesso è la distribuzione dello stesso. La 748 è una moto vecchiotta ma ad esclusione dell'elettronica che per forza di cose risulta molto indietro rispetto alle moderne SS a livello ciclistica, sospensioni e freni non ha nulla da invidiare alle altre. Unica pecca, non di poco conto, un costo di gestione abbastanza alto

Ultima modifica di mac71 il 19 Feb 2013 18:17, modificato 1 volta in totale
 
14141450
14141450 Inviato: 19 Feb 2013 13:36
 

Quoto in toto il pensiero di Mac.
Da possessore prima di un Ninja 636 del 2004 (proprio come il tuo), ed ora di un 996 (in pratica un 748 con una manciata di cavalli in più e una coppia più poderosa), ti posso dire che è una moto fantastica!
Io la uso solamente per giretti brevi e sui colli marchigiani, rispetto alla 636 però è molto più difficile da guidare, molto più rigida, caricata in avanti e con un motore intrattabile e che scalcia come un cavallo imbizzarrito: sotto i 3000 giri di seconda borbotta e sembra spegnersi, a 3500 sei già a 70km/h, la frizione è durissima, in compenso il cambio è molto dolce e preciso.
Sicuramente il motore, per uno smanettone, è molto più godibile e gustoso rispetto a quello del 636, però quest'ultimo mi permetteva anche di passeggiare a 50km/h in 4°, con il Ducati è impossibile.
La ciclistica...che te lo dico a fare? Non si può nemmeno paragonare, nonostante la Kawa sia "nata" diversi anni più tardi!
La linea della serie Tamburini è intramontabile, quando ne vedo passare una mi batte il cuore, e il 996 è stato sempre il mio sogno dall'età di 8 anni (nel '98, quando venne lanciata sul mercato).
Purtroppo la manutenzione è molto onerosa, che pochi sanno mettere ben a punto, e per di più sono moto un pò delicate, non nel senso che si rompono dall'oggi al domani, ma devi fare una manutenzione scrupolosa, farle scaldar bene, cambiare l'olio spesso e con uno di buona qualità...insomma, non bisogna dimenticare che in quegli anni erano praticamente moto da corsa assemblate a mano o quasi icon_exclaim.gif
Spero di non averti demoralizzato, ma questa è in sintesi: "tutta la verità sulla serie Tamburini", prossimamente nelle migliori librerie! icon_asd.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif
 
14141624
14141624 Inviato: 19 Feb 2013 14:37
 

venendo da un 636 non so se potresti essere contento di passare a una 748...per dio è una bella moto ! molto cattiva, scomoda, insomma una sportiva di razza (ho la 749, non cambio molto come impostazione di base 0509_up.gif ) però rispetto alla ninja le differenze sono tante , e se te sei già abituato alla ninja, la vedo dura riabituarsi a una bicilindrica così
 
14141798
14141798 Inviato: 19 Feb 2013 15:37
 

-Alex90- ha scritto:

Spero di non averti demoralizzato, ma questa è in sintesi: "tutta la verità sulla serie Tamburini", prossimamente nelle migliori librerie! icon_asd.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif


non mi hai demoralizzato ansi! più informazioni riesco ad ottenere meglio è quindi ti ringrazio della risposta, comunque credo che prima di rimettere in sesto la mia (ripresa proprio oggi dal deposito) la proverò!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14142984
14142984 Inviato: 19 Feb 2013 23:28
 

purtroppo il telaio è storto icon_sad.gif
 
14144509
14144509 Inviato: 20 Feb 2013 16:52
 

Peccato!!!!!!

se proprio ti interessa quel modello in particolare prova a cercarne altre... infondo le 748 si trovano spesso a prezzi interessanti icon_smile.gif e in giro ce ne sono tantissime!!


una volta trovato l'obbiettivo non ti rimane altro che affrontare la prova vera e propria...GAAAS!!!

io personalmente, guidando abitualmente una 998, quando ho provato la 748 mi pareva che avesse poco fiato, premetto che mi è comunque piaciuta eeeh!!!!! icon_mrgreen.gif ....però appunto è il mio parere soggettivo, messo in paragone alla moto che abitualmente guido icon_smile.gif
Per te può avere anche un'erogazione molto più piacevole rispetto a quella della tua ex icon_smile.gif
 
14145199
14145199 Inviato: 20 Feb 2013 21:09
 

Lorivo90 ha scritto:

io personalmente, guidando abitualmente una 998, quando ho provato la 748 mi pareva che avesse poco fiato, premetto che mi è comunque piaciuta eeeh!!!!! icon_mrgreen.gif ....però appunto è il mio parere soggettivo, messo in paragone alla moto che abitualmente guido icon_smile.gif


Più che avere meno fiato, ha 30 cavalli in meno, su un peso pressochè identico! icon_biggrin.gif
 
14146988
14146988 Inviato: 21 Feb 2013 15:26
 

-Alex90- ha scritto:
Più che avere meno fiato, ha 30 cavalli in meno, su un peso pressochè identico! icon_biggrin.gif


anche quello non è assolutamente da trascurare 0509_si_picchiano.gif
apparte i 30cv in meno ha anche un erogazione molto diversa rispetto a quella del testa stretta. Quello che ho sentito di più è proprio la differenza di erogazione, più che i 30 cv in meno icon_biggrin.gif poi magari mi sarei accorto anche di quelli se la prova l'avessi fatta in un posto adeguato al caso icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©