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Forcelle anteriori Aprilia rx [quali paraolio e olio?]
14128938
14128938 Inviato: 13 Feb 2013 19:08
Oggetto: Forcelle anteriori Aprilia rx [quali paraolio e olio?]
 

Salve a tutti, ho comprato dei nuovi paraoli per gli steli ma sono a singolo labbro e non a doppio... influisce qualcosa? e ho comprato olio w10... poichè mi occorrono 1100ml conviene mischiarlo con olio da 15 o da 20 per uso enduro? e se lo prendo di una marca differente da quello shell w10 non accade niente?
 
14129545
14129545 Inviato: 13 Feb 2013 21:57
 

ciao il due "labbri" dei paraoli hanno funzione diversa, il primo, quello principale, ha la funzione appunto di non far fuoriuscire l'olio, il secondo invece ha la funzione di evitare che entri polvere all'interno della forcella, non conosco nello specifico la tua moto ma in linea di massima posso dirti che se le forcelle sono provviste di soffietti che impediscono alla polvere di raggiungere gli steli scoperti allora potresti anche montare i paraoli semplici, diversamente è meglio comprare due paraoli doppio effetto, dopotutto il costo dei paraoli è irrisorio, ti consiglio di portare la misura ad un ricambista auto e prenderli di lì, troppo spesso quando gli articoli servono per "moto" pur essendo perfettamente identici se li fanno pagare il doppio. Per quel che riguarda invece gli oli è sempre sconsigliabile effettuare miscele, sia di gradazioni che di marche diverse, in quanto gli additivi usati per gli oli non sono tutti uguali e a volte non sempre compatibili tra loro, ovviamente usando marche diverse potresti incappare in additivi diversi e incompatibili. doppio_lamp_naked.gif
 
14131222
14131222 Inviato: 14 Feb 2013 18:06
 

grazie per il chiarimento... a ora ho un altro problema... ho acquistato altro olio della stessa marca ma non capisco proprio da dove deve essere versato...
ho provato dalla parte superiore svitando la vite ma all'interno è presente l'asticella di ferro che chiude il foro (se la lascio cadere nel fodero dopo non la posso più far risalire nel foro)...
ho provato dalla vite di scolo sottostante allo stelo, ma non entra nemmeno di lì...
poi ho provato a versarlo direttamente nello stelo (il tubo di sotto) ma non ne entrano più di 200ml...
eusa_wall.gif mi spieghereste come si fa ad inserire l'olio?? ecco delle foto per chiarire un po' la situazione
 
14131236
14131236 Inviato: 14 Feb 2013 18:11
 
 
14131899
14131899 Inviato: 14 Feb 2013 22:44
 

non so risponderti perchè non ho la tua moto, posso solo dirti che il manuale aprilia dice che per ogni stelo vanno 460 cc, io alla mia red rose l'olio l'ho caricato da sopra, in pratica aprendo il tappo che ha la chiave esagonale in alto sull'attacco delle forcelle vicino al manubrio. doppio_lamp_naked.gif
 
14132595
14132595 Inviato: 15 Feb 2013 11:10
 

sono riuscito a caricare le forcelle con un po'di pazienza, ma quella con la molla sembra funzionare bene, mentre quella priva di molla scende senza fatica... cercando su tinga ho trovato una discussione:"allora una scende senza fatica perche e senza molla in quanto serve solo afrenare in ritorno praticamente una ha la molla e l'altra no
come olio io ho usato il 20 tu usa il 15 o il 10 visto che e un enduro
devi metterno 550 ml per ogni forcella...".
Cosa vuol dire di preciso? non dovrebbero avere tutte e 2 lo stesso comportamento?
 
14132990
14132990 Inviato: 15 Feb 2013 13:32
 

no non hanno entrambe lo stesso comportamento, almeno non in tutte le moto, in alcune come nella mia red rose una ha la funzione di "sospensione" cioè è la molla che tiene su la moto, l'altra ha la funzione di "ammortizzatore" cioè evita che la ruota, quando prende una buca, faccia sulla strada come una pallina da ping pong, essendo poi i due steli tenuti insieme agiscono simultaneamente. doppio_lamp_naked.gif
 
14133034
14133034 Inviato: 15 Feb 2013 13:52
 

Molte grazie, ho montatogli steli e sembrano funzionare perfettamente. 0509_up.gif
 
15731450
15731450 Inviato: 21 Nov 2016 17:41
 

@opps o chiunque altro possa dare la risposta
Io ho acquistato delle forcelle anteriori della mia Red Rose 125 già svuotate dell'olio. Sai dirmi se è normale che la forcella con la molla abbia solo il distanziale e la molla senza il pompante (l'asticella che credo si avviati al bullone sotto il fodero)?
Posso inoltre infilare lo stelo con molla fino in fondo al fodero senza che la molla tocchi il fondo fodero. E' normale in assenza di olio? oppure la molla dovrebbe arrivare a fare pressione sul fondo fodero (ammortizzare la discesa dello stelo) anche senza la presenza di olio nella forcella?
Ovviamente all'estremità superiore dello stesso è avvitato il tappo



opps ha scritto:
no non hanno entrambe lo stesso comportamento, almeno non in tutte le moto, in alcune come nella mia red rose una ha la funzione di "sospensione" cioè è la molla che tiene su la moto, l'altra ha la funzione di "ammortizzatore" cioè evita che la ruota, quando prende una buca, faccia sulla strada come una pallina da ping pong, essendo poi i due steli tenuti insieme agiscono simultaneamente. doppio_lamp_naked.gif
 
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