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Riconoscete [di quale] componente [del] 748 [si tratta?]
14109232
14109232 Inviato: 5 Feb 2013 19:21
Oggetto: Riconoscete [di quale] componente [del] 748 [si tratta?]
 

Ciao ragazzi,

Sapete dirmi che componente e' questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



La gomma e' indurita ed un po' spaccata, e sopra e' stato rattoppato con un po di carta che sembra stagnola..

vi ringrazio in anticipo!
 
14109392
14109392 Inviato: 5 Feb 2013 20:28
 

quello è il manicotto che collega la valvola al serbatoio per il recupero dei vapori di olio, non è rattoppato esce proprio con quella specia di carta stagnola che in realta è una protezione per il calore perche li vicino c'e' lo scarico
 
14109440
14109440 Inviato: 5 Feb 2013 20:44
 

0509_up.gif
è facile scambiarlo per una rattoppatura se non si conosce cosa sia quel particolare, anche perchè a volte si presenta un pò sporco di olio
 
14109826
14109826 Inviato: 5 Feb 2013 22:36
 

Ah, bene.
Credevo fosse lo sfiato dei vapori dell'olio, ma guardando qualche ambigua figura sul manuale di officina mi era venuto il dubbio che fosse parte della pompa elettrica della benzina.

Perfetto. lo lascio cosi'.

grazie
 
14109893
14109893 Inviato: 5 Feb 2013 23:03
 

Normalissimo, la mia lo ha uguale icon_wink.gif
 
14118204
14118204 Inviato: 9 Feb 2013 10:24
 

Simon85 ha scritto:
Ah, bene.
Credevo fosse lo sfiato dei vapori dell'olio

...e infatti lo è! icon_mrgreen.gif


Simon85 ha scritto:
Perfetto. lo lascio cosi'.

NO, fai la modifica per lo sfiato in aria, eliminando il ricircolo nell'airbox.
Sfogliando qui ed altri siti ci sono tutte le spiegazioni del caso...
 
14119164
14119164 Inviato: 9 Feb 2013 19:02
 

Ciao Ilbrazzo, grazie del consiglio.

Ho trovato il tuo post dove descrivi come hai fatto tu.

Penso che optero' per una valvola Se.fo (anche se non ho idea di dove poterla trovare) e lasciare tutto il circuito originale.
Mi tengo poi quella originale per ricambio, non si sa mai
 
14119187
14119187 Inviato: 9 Feb 2013 19:11
 

Questa modifica è anche nei miei programmi icon_mrgreen.gif
 
14119845
14119845 Inviato: 10 Feb 2013 9:58
 

Simon85 ha scritto:
Ciao Ilbrazzo, grazie del consiglio.
Ho trovato il tuo post dove descrivi come hai fatto tu.
Penso che optero' per una valvola Se.fo (anche se non ho idea di dove poterla trovare) e lasciare tutto il circuito originale.
Mi tengo poi quella originale per ricambio, non si sa mai

Scusa ma cambiare valvola e lasciare il circuito originale non ha senso.
Scopo della modifica è evitare che aria calda e piena di gas e/o vapori di olio entri di nuovo nel filtro aria e quindi nel motore al posto dell'aria fresca; cambiando valvola con una più grande non farai altro che... aumentare la portata di aria calda e piena di gas e/o vapori di olio che va al filtro aria...

Però, ognuno è libero di fare come meglio crede.
 
14123718
14123718 Inviato: 11 Feb 2013 20:27
 

Ma a quanto ho capito io, una valvola piu' grande serve a diminuire la pressione interna tra albero motore e pistoni, lasciando il pistone piu' libero di correre e non attenuando la spinta generata nella camera di combustione.

Quindi una valvola con diametro maggiore sicuramente aiuta a diminuire la pressione sotto il pistone.

Il differenziale di pressione tra P1 (pressione nel basamento) e P2 (pressione appena fuori dalla valvola) dipende dall'area della valvola. Maggiore l'area, maggiore sara' la differenza tra la pressione interna (maggiore) e quella esterna (minore).

Quindi significa che, si, uscira' piu' aria, ma ad una velocita' minore. Il gas, espendendosi non solo perde pressione ma anche temperatura. Quindi una valvola di diametro maggiore fa si che l'aria raffredda di meno. Ma a meno che il livello di ossigeno non sia per qualche motivo piu' basso, non vedo quale danno possa comportare se aria calda entri nei cilidri per essere combusta.

Un'altra faccenda e' l'olio. Ma con la valvola piu' grande sta fuoriuscendo ad una velocita' minore, e poi si andra' a condensare sempre nel serbatoio di recupero, previsto nel circuito originale.

O sbaglio?
 
14124132
14124132 Inviato: 11 Feb 2013 23:10
 

Sempre bella la teoria che vuole applicare trinomi di Bernoulli o equazioni dei gas perfetti PV = nRT...

Rispondo con una domanda: se TUTTI quelli che fanno la modifica al circuito recupero vapori olio fanno sfiatare questo circuito in aria e NON nell'airbox, secondo te c'è un motivo oppure sono tutti digiuni di fisica tecnica, chimica e fluidodinamica? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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