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Peugeot Zenith Malossi by diro95
14107006
14107006 Inviato: 4 Feb 2013 21:28
Oggetto: Peugeot Zenith Malossi by diro95
 

0509_welcome.gif
Preparatore: Io
Nickname: diro95
Proprietario: Taro, un mio amico
Età: 15, all'epoca
Marca mezzo: Peugeot
Modello mezzo: Zenith
Anno di immatricolazione: 1994
Cilindrata originale: 49 cc
Cilindrata odierna: 69cc

Modifiche

Meccanica:
- GT Malossi base (diam. 47), con testa originale
- Marmitta Yasuni Z, con silenziatore in carbonio

Alimentazione:
- Dell'Orto PHBG 19, con attacco miscelatore
- Filtro Malossi e5, con cuffia
- Aspirazione lamellare completa Stage 6, composta da collettore e pacco lamellare monopetalo in carbonio

Trasmissione:
- Campana frizione Malossi
- Frizione Malossi Fly Clutch
- Variatore Multivar 2000, con rulli da 5.1g
- Cinghia Malossi Special Belt

Elettronica:
- Centralina €0
- NGK BR9ES

Ciclistica:
- Ingranaggi primari Malossi Htq z 15/33, a denti dritti

Estetica:
- Rimozione catarifrangenti
- Portatarga tagliato
- Adesivi Malossi
- Convogliatore d'aria TNT in carbon look

Modifiche future:
- Rottamazione 0509_si_picchiano.gif (il suo successore sarà pronto entro fine Marzo: un bellissimo Piaggio Ciao PX Teen icon_smile.gif )

Prestazioni: Da originale aveva un tiro ai bassi regimi pauroso, ottimo per imparare ad impennare; segnava i 72 km/h senza fermi. Ora da elaborato ha una discreta accelerazione e segnava i 100 km/h, senza rapporti. Coi rapporti probabilmente segna sui 105 km/h, ma con una leggera perdita nell'accelerazione.

Note: Questo scooter è un aborto a tutti gli effetti: il motore Peugeot verticale, probabilmente è stato progettato da qualche ingegnere sotto effetto di LSD o qualche altro allucinogeno, la fluidodinamica è pessima, come tutta l'aspirazione del resto (il carburatore è il temutissimo Gurtner da 12mm); non male la trasmissione, basti pensare che la Piaggio ha copiato la Peugeot.
In ogni caso, lo scooter montava di serie un cilindro in alluminio, un albero a volantini circolari e degli ottimi cuscinetti SKF. 0509_up.gif
La ciclistica è pessima, il freno a disco davanti dalle dimensioni ridotte (uguale a quello del F10) è poco modulabile, quasi pericoloso; non male il tamburo posteriore. Le gomme davvero piccole, sono di serie delle Pirelli e alle velocità un po' elevate, sopratutto in piega, hanno spesso fatto cadere il proprietario, anche dopo essere state scaldate a dovere. Le sospensioni sono troppo rigide, scomodissime per chi lo usa in città su strade sconnesse o con sfalto in cattive condizioni. Un'altre grande pecca di questo scooter è il vano sottosella inesistente: è infatti rimpiazzato da un serbatoio in acciaio che ha la ridicola capacità di 3,7 lt !! 0509_si_picchiano.gif
Inutile dire che la Yasuni Z tappasse per quel tipo di elaborazione, l'ideala sarebbe stata la Yasuni R.
Elaborare questo scooter è stata una vera impresa: essendo datato 1994, i pezzi disponibili sono davvero pochi (le uniche marmitte ancora in produzione erano la LeoVince TT, la Yasuni Z, la Yasuni R e la Simonini). Anche carburare e tarare il mezzo è stata una bella sfida che mi ha fatto richiedere molto più di tempo di quello che avessi programmato all'inizio dell'avventura.
IN DEFINITIVA: Seppur mi sia divertito moltissimo, è un'esperienza che ripeterei mai più, visti i risultati non proprio soddisfacenti, contando il tempo (quasi 2 anni ) e la quantità di denaro (su per giù 500€) per completare l'elaborazione.

Vi lascio pure un video di come andava da originale icon_smile.gif Link a pagina di Youtube.com

FOTO

All'inizio dell'avventura... icon_lol.gif

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Durante l'elaborazione 0509_campione.gif

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Per prima cosa si monta il Multivar

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Smontaggio della marmitta originale icon_biggrin.gif

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Marmitta nuova di pacca 0509_up.gif

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E via i fermi icon_wink.gif

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Durante il montaggio della Yasuni rotfl.gif

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Cilindro originale icon_smile.gif

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Foto varie icon_mrgreen.gif

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Pistone con alle spalle 12.000 km, fatti tutti con olio di m***a (Bradol) icon_confused.gif

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Differenza fra valvola originale e Stage6 icon_asd.gif

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Alimentazione nuova e vecchia a confronto icon_twisted.gif

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GT Malossi icon_biggrin.gif


Scooter dopo l'elaborazione (non sembrava nemmeno più lo stesso) icon_asd.gif

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Voglio una marea di commenti 0509_up.gif

Ultima modifica di diro95 il 25 Mar 2013 20:36, modificato 2 volte in totale
 
14113498
14113498 Inviato: 7 Feb 2013 11:21
 

ma invece del malossi base non potevate prendere un bel dr?? icon_rolleyes.gif

comunque buona elaborazione tutto sommato 0509_up.gif
 
14118770
14118770 Inviato: 9 Feb 2013 15:28
 

Figoooo cel'ha un mio amico (ormai in cantina e sostituito prima da uno sfera e ora da un NRG Power). Da originale era una favola, riuscivo a farmi delle impennate da paura icon_mrgreen.gif
Ora ha in mente di risistemarlo, e gli darò una mano! icon_mrgreen.gif
 
14131025
14131025 Inviato: 14 Feb 2013 16:23
 

buona elaborazione e ti dò pienamente ragione per il livello di fluidodinamica pessima che hanno i peugeot verticali,ma uno che "conosco" che tiene uno Speedfight a liquido(tutto originale salvo strozzi) dice che arriva a 80-90km e la cosa mi puzza, pure perché ho il 3 a liquido con il Peugeot orizzontale a liquido (malgrado un pessimo rodaggio) arriva a 75 (e forse sta ancora strozzato alla marmitta)e come si sà l'orizzontale è simile a piaggio= buono
 
14131090
14131090 Inviato: 14 Feb 2013 16:54
 

NikoSF3 ha scritto:
buona elaborazione e ti dò pienamente ragione per il livello di fluidodinamica pessima che hanno i peugeot verticali,ma uno che "conosco" che tiene uno Speedfight a liquido(tutto originale salvo strozzi) dice che arriva a 80-90km e la cosa mi puzza, pure perché ho il 3 a liquido con il Peugeot orizzontale a liquido (malgrado un pessimo rodaggio) arriva a 75 (e forse sta ancora strozzato alla marmitta)e come si sà l'orizzontale è simile a piaggio= buono


Anche io ho un amico con uno Speedfight a liquido e pure lui dice di arrivare ai 90... icon_rolleyes.gif Sospetto che abbia il contachilometri un po' sballato icon_confused.gif
L'orizzontale sarà simile al Piaggio, ma di certo inferiore; il Peugeot ad esempio monta uno schifosissimo Gurtner da 12 a differenza del Piaggio che monta un ottimo Dell'Orto da 17,5mm icon_wink.gif
 
14131091
14131091 Inviato: 14 Feb 2013 16:54
 

zipsp2002 ha scritto:
ma invece del malossi base non potevate prendere un bel dr?? icon_rolleyes.gif

comunque buona elaborazione tutto sommato 0509_up.gif


Ad averlo trovato il DR... icon_rolleyes.gif
 
14131140
14131140 Inviato: 14 Feb 2013 17:20
 

diro95 ha scritto:
Anche io ho un amico con uno Speedfight a liquido e pure lui dice di arrivare ai 90... icon_rolleyes.gif Sospetto che abbia il contachilometri un po' sballato icon_confused.gif
L'orizzontale sarà simile al Piaggio, ma di certo inferiore; il Peugeot ad esempio monta uno schifosissimo Gurtner da 12 a differenza del Piaggio che monta un ottimo Dell'Orto da 17,5mm icon_wink.gif


invece ti sagli.. il anco peugeot orizzontale e anche migliore del piaggio...

a una fluidodinamica impressionante..
 
14131144
14131144 Inviato: 14 Feb 2013 17:21
 

diro95 ha scritto:
Ad averlo trovato il DR... icon_rolleyes.gif


in che senso scusa?? icon_rolleyes.gif il dr per il peugeot verticale c'e 0509_up.gif
 
14131217
14131217 Inviato: 14 Feb 2013 18:04
 

zipsp2002 ha scritto:
in che senso scusa?? icon_rolleyes.gif il dr per il peugeot verticale c'e 0509_up.gif


L'avevo cercato su E-bay e non l'avevo trovato! eusa_wall.gif
 
14131314
14131314 Inviato: 14 Feb 2013 18:52
 

diro95 ha scritto:
Anche io ho un amico con uno Speedfight a liquido e pure lui dice di arrivare ai 90... icon_rolleyes.gif Sospetto che abbia il contachilometri un po' sballato icon_confused.gif
L'orizzontale sarà simile al Piaggio, ma di certo inferiore; il Peugeot ad esempio monta uno schifosissimo Gurtner da 12 a differenza del Piaggio che monta un ottimo Dell'Orto da 17,5mm icon_wink.gif


Aspetta, aspetta non so la versione ad aria tantomeno quello del jet force,ma per quello che mi riguarda io di serie ho un TK (sottomarca della Mikuni) da 15, sempre meglio del Gurtner da 12 icon_asd.gif
 
14132105
14132105 Inviato: 15 Feb 2013 1:02
 

NikoSF3 ha scritto:
Aspetta, aspetta non so la versione ad aria tantomeno quello del jet force,ma per quello che mi riguarda io di serie ho un TK (sottomarca della Mikuni) da 15, sempre meglio del Gurtner da 12 icon_asd.gif


scusami ma di che marca e questo 15?? icon_rolleyes.gif e di serie
 
14132116
14132116 Inviato: 15 Feb 2013 1:22
 

Mi piace molto come idea, voglio vedere altri sviluppi non fermarti qui icon_wink.gif
 
14133259
14133259 Inviato: 15 Feb 2013 15:28
 

zipsp2002 ha scritto:
scusami ma di che marca e questo 15?? icon_rolleyes.gif e di serie


Se non mi sbaglio i carburatori TK da 12 li montano anche i Booster, ma alla fine i migliori sono i dell'orto
 
14135395
14135395 Inviato: 16 Feb 2013 16:33
 

NikoSF3 ha scritto:
Se non mi sbaglio i carburatori TK da 12 li montano anche i Booster, ma alla fine i migliori sono i dell'orto


Senza dubbio 0509_up.gif
 
14765512
14765512 Inviato: 4 Dic 2013 21:08
 

ciao anch'io ho un motore honda verticale... Volevo sapere come hai fatto a trovare il carburatore visto l'attacco a flangia che ci ritroviamo (io l'unico che ho trovato è un keihin 19 di un 100) e come hai carburato... Grazie in anticipo
 
14826814
14826814 Inviato: 28 Gen 2014 17:58
 

matte9898 ha scritto:
ciao anch'io ho un motore honda verticale... Volevo sapere come hai fatto a trovare il carburatore visto l'attacco a flangia che ci ritroviamo (io l'unico che ho trovato è un keihin 19 di un 100) e come hai carburato... Grazie in anticipo


Ciao, quando elaborai questo scooter cambiai tutta l'aspirazione con quella della Stage 6 (con quella puoi montare fino a carburatori da 28 mi pare).
In alternativa si può trovare una flangia da attaccare al collettore originale (molto rara da trovare), e montare il carburatore che ti pare. Il problema è che è inutile cambiare carburatore lasciando il collettore originale perchè internamente è di 12mm, e anche se monti un 21 per esempio, risulterebbe strozzato e renderebbe come un 12!
 
14828183
14828183 Inviato: 29 Gen 2014 17:43
 

INfatti il collettore io l'ho allargato e ora è da 20 e non ha piu spigoli... Comunque che getti monti ?
 
14832958
14832958 Inviato: 2 Feb 2014 12:30
 

matte9898 ha scritto:
INfatti il collettore io l'ho allargato e ora è da 20 e non ha piu spigoli... Comunque che getti monti ?


Con il 19 un 50 di minimo, un 60 di avviamento e un 110 di massimo (conta che ho anche il filtro a cono)
 
14839904
14839904 Inviato: 6 Feb 2014 19:56
 

Ho notato anch'io che quei motori chiedono dei getti anche 15 punti più grandi del solito... COn il 19 avevo un 105 e andava mezzo bene, poi ho messo il 90, che è un getto molto grande per un 70. Boh...
 
14896860
14896860 Inviato: 20 Mar 2014 23:57
 

Dalle mie esperienze con i Peugeot posso dirvi:
che gli 85 segnati da originale li prende
che il blocco non é honda, ma solo simile come idee, perche i pezzi sono diversi (provare per credere)
che con dei carter lavorati a dovere riesci a sfruttare benissimo la sacca di travaso lato aspirazione e molto bene anche la sacca dei coanda, quindi tutta sta pessima fluidodinamica non c é, anche visto che ha un volume maggiore rispetto ad altri carter, quindi metteteci pure un 24/26/28 senza preoccuparvi di questo
E infine che i carter peugeot orizzontali sono meglio del piaggio, anche se di poco ma sono meglio, per il semplice motivo che la distanza tra le sacche e il pacco é minore e quest ultimo é meglio indirizzato, quindi sarebbe un ottima base, peccato i pochi pezzi n commercio, anche se la Stage6 sta sfornando pezzi su pezzi per sto blocco, tra un po ci sará tutto anche per sto blocco icon_wink.gif
 
15161625
15161625 Inviato: 21 Ott 2014 10:46
 

Anche io avevo uno peugeot zenith grande cesso per quando riguarda l' elaborazione.... io consiglio di lasciarlo originale o di montargli solo un variatore una frizione e campana.

Ho fatto svariate elaborazioni al mio mezzo fino a trovare quella perfetta che ora mi elenco:

-Variatore Polini (rulli non ricordo il peso mi pare 8 gr i polini... non usate i malossi o altri, solo polini)
-frizione e campana malossi (quella base la fly)
-pacco lamellare malossi
-gruppo termico polini 70 base
-alberto motore spalle piene (trovai un carenzi ) cuscinetti skf alta velocita inserti nylon GRANDI RISULTATI migliore modifica mai fatta
-aumento getti carburatore (carburatore originale 12)
-eliminato il miscelatore
-MARMITTA ORIGINALE (montai la polini for race ma l'ho dovuta levare sarei stato costretto a mettere carburatore)

Con il settaggio da me elencato il mio motorino faceva 90 km/h ahahahha fa ridere si icon_biggrin.gif
ma aveva una coppia paurosa faceva 90 anche in salita a 2 persone e ci arrivava velocemente
Feci salita ripida forse 10% o più a tre persone tranquillamente (peso stimato quasi 200 kg)

Il mio consiglio è uno solo comunque lasciatelo originale (ora sono passati 20 anni fatelo passare d'epoca)
mi ricordo che il mio originale faceva i 30km al litro....

qualsiasi consiglio non esisatemi a contattare
 
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