Filo79 ha scritto:
Assolutamente NO.
Se il tuo pc è già dotato di antenna WiFi (come il 99% dei portatili diciamo), allora si, non hai bisogno di chiavetta e lui si potrà collegare ad una ADSL Wifi in zona (se ce l'hai a casa, collegarsi ad una adsl non di proprietà o comunque di un privato che per scelta sua non l'ha protetta, è reato, a meno che non sia volutamente aperta), ma se il tuo pc non ha antenna integrata, dovrai aggiungergliela (o come scheda, o come chiavetta usb).
La questione è, tu in casa hai un apparato (un router) che può trasmettere il segnale wifi ?
Se si, allora puoi fare come detto, se no, dovrai o prenderti una classica chiavetta (che alla fine è un modem con dentro una SIM) oppure comprarti tu un modem router wifi a cui collegare tutte le tue macchine (ma a sto punto dovrai anche avere un'abbonamento adsl).
PS. 3G è la velocità di trasmissione dati della SIM (come dire GSM, GPRS, UMTS....), non la classe Wifi della chiavetta (B, G, N, N300....)
PPS. indicando genericamente un dongle USB come "chiavetta" si capisce poco, esistono MODEM a forma di chiavetta USB (in cui metti una SIM) che servono per collegare il pc/mac al quale son collegate ad internet , ma esistono anche delle ANTENNE wifi a forma di chiavetta che servono solo a dotare il PC/mac della possibilità di CERCARE reti wifi.
ciao filippo
a me serve solo un aggeggio per il pc fisso vecchio per far funzionare internet con l'internet pack che ho già a casa che uso per il cell e il vaio ...