E' ormai da anni che nei vari mercatini spesso viene venduto un tipo di faro chiamato "marellino".
Questo faro non è nient'altro che il più noto faro della Marelli comunemente chiamato "marellone" per le sue generose dimensioni ma più piccolo.
Molto spesso il "marellino" viene montato su varie moto restaurate e viene consigliato il suo impiego in restauri di vario genere. Lo stesso è successo su questo forum a pag. 17 del topic della Benelli 500 del 1939 di Ignacio.
Credo che bisogna fare molta attenzione nell'utilizzare questo faro in quanto mi sono QUASI convinto che il così detto "marellino" non sia mai esistito, perlomeno negli anni '30 e tutti i fari di questo tipo che si vedono in giro non sono nient'altro che fari di altro tipo modificati in maniera più o meno invasiva nel corso degli anni.
Andiamo per ordine.
Quelle che pubblico di seguito sono le foto di un "marellino" che anni orsono ho acquistato ad un mercatino:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bello vero?
il classico "marellino": interruttore luci spente/posizione/faro con pomello in alluminio e sullo stesso asse dall'alto verso il basso chiavetta e classica spia blu, devioluci abbagliante ed anabbagliante a siringa, vetro piatto con incavi a forma di buco della serratura. Tutto come il "marellone".
Peccato che non ho mai trovato documentazione che provi l'esistenza di questo faro che tra l'altro aprendolo mostra delle sorprese:
Questa è una foto del meccanismo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questa è la foto di un altro meccanismo identico ma di un faro militare che differisce solo per la presenza di meno contatti in quanto i fari delle moto militari generalmente non avevano la spia della carica della dinamo e non avevano la chiavetta.
La scritta sulla basetta di bachelite è la stessa: BREVETTI FPC TORINO
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una bella sorpresa vero? Eh si perchè i "brevetti fpc Torino" sono i brevetti della ditta "Fausto e Pietro Carello" di Torino.
Per la cronaca la ditta Carello esisteva almeno dagli anni '10, infatti durante la prima guerra mondiale forniva fari e fanalini ad acetilene ai mezzi dell'esercito.
Ovviamente la ditta Carello non è stata a dormire dagli anni '10 fino agli anni dell'autarchia bensì ha continuato sempre a produrre fanaleria anche se molto probabilmente in quantità minore rispetto alla Marelli ed alla Bosch.
Il fatto che una ditta non venga pubblicizzata sulle riviste del settore non vuole infatti dire che tale ditta non sia attiva.
Di seguito pubblico una pubblicità del faro "Destriero" prodotto dalla Carello nel 1935 che merita una particolare attenzione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il faro "destriero" non vi ricorda nulla? Non vi sembra il "marellino" con il vetro bombato in luogo del vetro piatto?
Le due pagine che pubblico di seguito sono tratte da una rivista del 1934, anno in cui fa la sua prima comparsa il così detto "marellone". Leggendo l'articolo viene citato il nuovo faro del diametro di 200 mm e non viene assolutamente menzionato un faro analogo di dimensioni minori.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho esaminato attentamente tutta la documentazione in mio possesso e per quanto riguarda la produzione della Marelli ho sempre trovato informazioni sul "marellone" ma mai sul "marellino".
Nel topic della Benelli che ho citato prima ad esempio a pag.12 ho pubblicato un po' di foto relative alla produzione Benelli del 1936 e si può notare che venivano montati sia il "marellone" che il Bosch EAS150 in base al tipo di impianto elettrico della moto (magnete o spinterogeno).
Ora pubblico una foto della Simplex 250 del 1937 (il servizio è del 1938 ma la stessa foto compare sulle riviste di Motociclismo già dal 1937).
Cosa monterà questa moto? il "marellino"? Il bosch EAS150? Il modello Destriero della Carello?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non si tratta di nessuno dei tre. Secondo me si tratta del Marelli FM150
Pubblico di seguito una pagina del catalogo della MABO del 1938 dove si può vedere il Marelli FM170 che è uguale al modello FM150 (a parte le dimensioni).
La MABO era una ditta che nella seconda metà degli anni '30 oltre a produrre materiale elettrico era la rappresentante della Marelli e della Bosch (Ma_Bo sta per Marelli_Bosch)
immagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto mi sento di trarre le seguenti conclusioni:
Il "marellino" non è mai esistito.
Esisteva un faro uguale al "marellino" ma con il vetro bombato che era prodotto dalla Carello: Il modello Destriero.
La Marelli dal 1934 al 1936 ha prodotto solo il "marellone" e non produceva fari di dimensioni minori.
La Marelli a partire dal 1937 ha prodotto nuovamente fari di dimensioni umane: il modello FM150.
Ho voluto aprire questo topic per cercare di fare maggior chiarezza su un oggetto "misterioso" molto comune che spesso è oggetto di discussioni o di incertezze.
Invito chiunque abbia altra documentazione originale a pubblicarla onde poter far luce una volta per tutte su questo argomento ed invito tutte le persone che stanno restaurando una moto degli anni '30 a fare particolare attenzione nel prendere come esempio moto già restaurate da altri senza prima documentarsi con materiale dell'epoca.
A voi la palla