AntonioValenti ha scritto:
Norge ha scritto:
che cosa cambia tra "argentato" e "cromato" ?
nulla:
Il cromo è un metallo duro, lucido, color grigio acciaio.
ciao
Mi permetto di dissentire.
Citazione:
Parabola
Elemento a sezione parabolica con superficie riflettente, posto dietro ed attorno ad una lampadina in modo da proiettare il fascio luminoso verso una determinata direzione. Le parabole delle lampade sono in genere protette da un vetro ma in alcuni casi questa protezione manca. È importante non toccare mai a mani nude l’argentatura della parabola in quanto questa potrebbe essere danneggiata e venire lentamente corrosa..
Le parabole NON sono cromate ! (almeno quelle d'eopca !)
Il trattamento che veniva fatto sulle parabole era a base di ossido di argento, per questo si chiama argentatura, e si macchia solo a passarci un dito sudato.
La cromatura quando e' opaca si lucida con la paglietta per le pentole, provate a passarla dentro alla parabola di un faro e ditemi cosa succede.
Non si puo' pulire una parabola nemmeno usando prodotti come il Sidol perche' e' a base di ammoniaca e alla lunga si porta via tutto, figuriamoci se e' cromata !
Maddaiiiii, non diciamo fesserie !!!
Inoltre come ho gia' scritto prima nei fari la temperatura é alta, si cuoce perfino la parabola figuriamoci vernici o adesivi!!!